LUFTHANSA ITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxlanz
FL 300
FL 300

Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Maxlanz »

Fabri88 ha scritto:Ad esempio, se uno da Bangkok deve andare a Londra si fa un itinerario del genere

- BKK to MXP (operated by Thai Airways)
- MXP to LHR (operated by Lufthansa Italia)

Nessun WB in livrea LH ma bensì un WB in più in livrea TG.

Il tuo discorso vede come aeroporto alimentato LHR, il mio MXP. Ed alla fine bisogna alimentare MXP, mica LHR.
Teoricamente sì, ma non credo sarebbero in molti a fare BKK-LHR (o simili) via MXP. Farebbero il diretto.

Ciao
Massimo
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Maxlanz ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Ad esempio, se uno da Bangkok deve andare a Londra si fa un itinerario del genere

- BKK to MXP (operated by Thai Airways)
- MXP to LHR (operated by Lufthansa Italia)

Nessun WB in livrea LH ma bensì un WB in più in livrea TG.

Il tuo discorso vede come aeroporto alimentato LHR, il mio MXP. Ed alla fine bisogna alimentare MXP, mica LHR.
Teoricamente sì, ma non credo sarebbero in molti a fare BKK-LHR (o simili) via MXP. Farebbero il diretto.

Ciao
Massimo
Ma anche volessero per forza volare Star, LH avrebbe tutto l'interesse a vendere il transito da FRA, non fosse altro perché così vende 2 tratte operate con a/m suoi anziché di altri.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Paolo_61 ha scritto:Ma anche volessero per forza volare Star, LH avrebbe tutto l'interesse a vendere il transito da FRA, non fosse altro perché così vende 2 tratte operate con a/m suoi anziché di altri.
Questo se volessero volare LH. :wink:
Per volare Star prendi uno dei due Thai diretti.
LH e Star non sono sinonimi.

Ciao
Massimo
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Maxlanz ha scritto:Teoricamente sì, ma non credo sarebbero in molti a fare BKK-LHR (o simili) via MXP. Farebbero il diretto.
Beh, è chiaro che in genere un volo diretto è preferibile ad un volo con scalo. Ma se così fosse allora LHR e FRA avrebbero il monopolio su tutta l'Europa (non che non siano già forti).

Poi c'è sempre da tenere in considerazione la variabile più importante, ossia il prezzo. E se uno si trova a pagare di più un diretto piuttosto che un BKK-MXP-LHR mi sa che alla fine sceglie quest'ultimo. Specie se viaggia per turismo e non per lavoro.

Dico solo questo: qui su questo forum sta passando l'idea pessimistica che LH non ha più interesse ad investire su MXP. dite che allora con 8 rotte europee e 3 nazionali abbiamo già raggiunto il top? Non credo. Anche perchè le prospettive di LH per MXP erano, soltanto 2 mesi fa, molto ma molto più ampie.
Immagine
ImmagineImmagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:LH, perché perde il passeggero sulla tratta intercontinentale, che è quella che rende.
Quoto.
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Maxlanz ha scritto: LH e Star non sono sinonimi.

Ciao
Massimo
Almeno per l'accumulo miglia,si.
Immagine
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

araial14 ha scritto:
Maxlanz ha scritto: LH e Star non sono sinonimi.

Ciao
Massimo
Almeno per l'accumulo miglia,si.
Grazie. Per quello sono tutti sinonimi. :D
Allora anche Hlton e Star sono sinonimi, visto che mi danno miglia pure lì. :wink:

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 21 aprile 2009, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:
Dico solo questo: qui su questo forum sta passando l'idea pessimistica che LH non ha più interesse ad investire su MXP. dite che allora con 8 rotte europee e 3 nazionali abbiamo già raggiunto il top? Non credo. Anche perchè le prospettive di LH per MXP erano, soltanto 2 mesi fa, molto ma molto più ampie.
Il pessimismo purtroppo in questo momento è nei numeri del trasporto aereo in generale.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Paolo_61 ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
Il pessimismo purtroppo in questo momento è nei numeri del trasporto aereo in generale.
Io credo che in una congiuntura come quella attuale ci sia da leccarsi i baffi per quanto avuto finora da LHI.

Ciao
Massimo
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Paolo_61 ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
Ok, ma giustificarlo per ragioni patriottiche tedesche non ne vedo il motivo.

Secondo qualcuno qui su questo forum MXP sarebbe concorrente. Ma se LH ha la politica del multi-hub (e dal 2015 avrà pure il nuovo Berlin-Brandenburg International) vuol dire che sa come gestire i voli ed evitare che i vari Hubs si mordano la coda da soli.
Immagine
ImmagineImmagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
Ok, ma giustificarlo per ragioni patriottiche tedesche non ne vedo il motivo.

Secondo qualcuno qui su questo forum MXP sarebbe concorrente. Ma se LH ha la politica del multi-hub (e dal 2015 avrà pure il nuovo Berlin-Brandenburg International) vuol dire che sa come gestire i voli ed evitare che i vari Hubs si mordano la coda da soli.
La metterei così. Fino ad ora è riuscita a gestire, per altro molto bene, una rete con 1 hub principale e alcuni (pochi) hub minori. Adesso sta passando, forse, a un vero multihub. MXP sarà uno di questi hub? E sarà un hub primario o secondario? Non solo non lo sappiamo noi, ma credo che non ci siano ancora decisioni definitive.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:MXP sarà uno di questi hub? E sarà un hub primario o secondario? Non solo non lo sappiamo noi, ma credo che non ci siano ancora decisioni definitive.
Io credo che per ora LHI stia un attimo alla finestra per guardare che tipo di gioco stanno facendo in cortile Formigoni-Moratti con AZ...Pare che anche loro non abbiano le idee molto "chiare"...Fanno bene a tenere 10 aerei a MXP poichè come hanno fatto in fretta a metterli con altrettanta rapidità possono toglierli.
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:MXP sarà uno di questi hub? E sarà un hub primario o secondario? Non solo non lo sappiamo noi, ma credo che non ci siano ancora decisioni definitive.
Io credo che per ora LHI stia un attimo alla finestra per guardare che tipo di gioco stanno facendo in cortile Formigoni-Moratti con AZ...Pare che anche loro non abbiano le idee molto "chiare"...Fanno bene a tenere 10 aerei a MXP poichè come hanno fatto in fretta a metterli con altrettanta rapidità possono toglierli.
Beh, fino ad esso di soldi ne hanno messi, anche se non moltissimi (pubblicità, promozioni, ecc.). Basti pensare che i treni del Malpensa Express sono (o quanto meno erano a marzo) interamente ridipinti con i coloro LH e la pubblicità dei voli da MXP.
Per cui non credo che stiano semplicemente aspettando le mosse di AZ, quanto stiano un attimo tirando i remi in barca in attesa di tempi migliori, dal punto di vista del traffico, quanto meno.
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

Fabri88 ha scritto:Specie se viaggia per turismo e non per lavoro.
e che ci fai con i turisti? ti ci ripaghi le gomme dell'aereo...se vuoi fare un sistema devi fidealizzare chi paga, chi vola una, due 4 volte al mese, con tariffe piene...non il 18 enne che va a bkk una settimana ad agosto con lo zainetto in spalla per farsi massaggiare da una bella tailandesina.....magari con un volo superscontato comprato 6 mesi prima al cts...
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Sicuramente secondario. Anche se per me se non si mette la politica come al solito di mezzo si riuscirà a fare lo stesso "percorso" che ha fatto MUC quando era stato elevato al rango di Hub da LH.

Certo che 50 frequenze giornaliere (e per di più continentali) non vuol dire avere un hub. Per ora si può definire Focus City (e neanche tanto sviluppata).

Se LH ha detto Hub mi aspetto molto di più che non 7 aerei (tra l'altro NB) basati.
Immagine
ImmagineImmagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:Sicuramente secondario. Anche se per me se non si mette la politica come al solito di mezzo si riuscirà a fare lo stesso "percorso" che ha fatto MUC quando era stato elevato al rango di Hub da LH.

Certo che 50 frequenze giornaliere (e per di più continentali) non vuol dire avere un hub. Per ora si può definire Focus City (e neanche tanto sviluppata).

Se LH ha detto Hub mi aspetto molto di più che non 7 aerei (tra l'altro NB) basati.
Se ricordo bene, LH ha detto che MXP potrebbe diventare un hub. Nel senso che di piani certi non ne hanno mai parlato.
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

bomber78 ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Specie se viaggia per turismo e non per lavoro.
e che ci fai con i turisti? ti ci ripaghi le gomme dell'aereo...se vuoi fare un sistema devi fidealizzare chi paga, chi vola una, due 4 volte al mese, con tariffe piene...non il 18 enne che va a bkk una settimana ad agosto con lo zainetto in spalla per farsi massaggiare da una bella tailandesina.....magari con un volo superscontato comprato 6 mesi prima al cts...
Il "revenue" delle compagnie so benissimo che è rappresentato da turismo e businness in rapporto 1:2.

Ma ripeto, per turismo specialmente ma anche per lavoro, anche perchè se a volare è un dipendente (seppur di alto grado) le aziende guardano prima i prezzi e dopo tutto il resto, se l'itinerario BKK-MXP-LHR costa meno del diretto BKK-LHR, si sceglie il primo.

A meno che si abbiano appuntamenti di lavoro molto ravvicinati prima a Bangkok e poi a Londra, si sceglie sempre la tratta meno costosa.

L'importante alla fine, sarà il prezzo, non l'itinerario.
Immagine
ImmagineImmagine
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

L'ha detto pure Garnadt qual'è l'intenzione (far diventare Malpensa 4° hub del gruppo LH), e Garnadt non è esattamente il primo leghista che potremmo incontrare in strada. Vuol dire che il piano c'è e le intenzioni sono serie. DUS pur avendo 3 rotte intercontinentali non è hub. Quindi per MXP è previsto qualcosa in più.

Gli unici ostacoli che potrebbero impedire a LH di portare a termine il proprio progetto non dipendono da LH stessa e sono per lo più legati alle politiche di "favoritismi" e "celodurismo" (LIN) interni all'Italia.

Se Bonomi continuerà a condurre SEA molto meglio dei suoi predecessori e magari a convincere la sciura Moratti riguardo alla questione LIN, non vedo perchè LH dovrebbe scappare.

11 milioni di € solo per la pubblicità (vado a memoria, ma ho una buona memoria, fidatevi)...
Immagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Paolo_61 ha scritto:Se ricordo bene, LH ha detto che MXP potrebbe diventare un hub. Nel senso che di piani certi non ne hanno mai parlato.
Beh, ma è chiaro. Prima devono tastare il terreno e sicuramente in questi mesi staranno facendo le dovute valutazioni di sviluppo delle attività.

Contesto il fatto che qui, certi utenti, in assenza di comunicati (di conferma o di smentita del prossimo sviluppo), pensano che questo è significato di mancate volntà di sviluppo da parte di LH.

Non bisogna pretendere che LH faccia in 1 anno quello che AZ non ha fatto in 10.

Percui, se anche quest'anno non dovessero arrivare, direttamente (con macchine LH) o indirettamente (con Codesharing vari), delle rotte intercontinentali e/o ulteriori rotte Europee, per non significa che LH "non vuole investire e/o svilupparsi su MXP perchè se no toglie passeggeri a FRA e MUC".

La fiducia da parte mia c'è.

Mi aspetto uno sviluppo in stile ZRH, dove LH ha moltissimi Codesharing specie con LX. Lo so, qualcuno obietterà subito che è come se qui li avesse con AZ (che non c'è). Ma mettere di Codesharing con tutte le altre compagnie Star Alliance che ci sono a MXP penso sia una cosa fattibile.

Insomma, secondo me se MXP non diventa Hub LH nulla toglie a Lufthansa di farlo diventare un Hub di Star Alliance.
Immagine
ImmagineImmagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

EK412 ha scritto:L'ha detto pure Garnadt qual'è l'intenzione (far diventare Malpensa 4° hub del gruppo LH), e Garnadt non è esattamente il primo leghista che potremmo incontrare in strada. Vuol dire che il piano c'è e le intenzioni sono serie. DUS pur avendo 3 rotte intercontinentali non è hub. Quindi per MXP è previsto qualcosa in più.

Gli unici ostacoli che potrebbero impedire a LH di portare a termine il proprio progetto non dipendono da LH stessa e sono per lo più legati alle politiche di "favoritismi" e "celodurismo" (LIN) interni all'Italia.

Se Bonomi continuerà a condurre SEA molto meglio dei suoi predecessori e magari a convincere la sciura Moratti riguardo alla questione LIN, non vedo perchè LH dovrebbe scappare.

11 milioni di € solo per la pubblicità (vado a memoria, ma ho una buona memoria, fidatevi)...

Concordo a pieno
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

Fabri88 ha scritto:Contesto il fatto che qui, certi utenti, in assenza di comunicati (di conferma o di smentita del prossimo sviluppo), pensano che questo è significato di mancate volntà di sviluppo da parte di LH.
Lascia che ciascuno pensi come pare e piace a lui/lei.

Ci penseranno i fatti a smentire certe predizioni nefaste.
Immagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

LH non a caso è la compagnia aerea più con gli attributi di tutta l'Europa.
Se volete un mio parere da come sto vivendo la situazione vado molto cauto per me fino all'orario invernale 2009 non ci saranno aumenti di rotte nazionali, europee ed extraeuropee......

Tutto ci sarà per l'inverno 2009 a parer mio quando LHI diventerà a tutti gli effetti italaliana cone italiana è az con AOC italiano
MATTEO1981
FL 200
FL 200

E intanto MXP nel paragone aprile 08 / aprile 09 segnalerà un bel + PAX in modo significativo e importante alla faccio di coloro che non credevano in MXP!
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

MATTEO1981 ha scritto:E intanto MXP nel paragone aprile 08 / aprile 09 segnalerà un bel + PAX in modo significativo e importante alla faccio di coloro che non credevano in MXP!
Non penso sai...
Immagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Sul sito di Assaeroporti sto cercando i dati ma il menu non mi fa partire le ricerche. Come mai?
Immagine
ImmagineImmagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

EK412 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:E intanto MXP nel paragone aprile 08 / aprile 09 segnalerà un bel + PAX in modo significativo e importante alla faccio di coloro che non credevano in MXP!
Non penso sai...

Io penso di si ad aprile 2008 az aveva gia lasciato MXP per puntare su fco, rispetto allo scorso anno ci sono molti + voli stranieri e in più è nata la compagnia italiana LHI con 50 daily al giorno....
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

MATTEO1981 ha scritto:
EK412 ha scritto:
Non penso sai...

Io penso di si ad aprile 2008 az aveva gia lasciato MXP per puntare su fco, rispetto allo scorso anno ci sono molti + voli stranieri e in più è nata la compagnia italiana LHI con 50 daily al giorno....
A questo aggiungi che c'è la crisi ed inoltre AZ ha tagliato ancora.
Immagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Aprile è il mese più fiacco dell'anno a MXP.

Anche se penso anch'io che ci sarà qualche aumento. Quella che conta però è l'estate.
Immagine
ImmagineImmagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

EK412 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
EK412 ha scritto:
Non penso sai...

A questo aggiungi che c'è la crisi ed inoltre AZ ha tagliato ancora.

mmmmmm vedremo, per me siamo a +.....
E poi che az abbia tagliato ancora io sono solo che contento, anzi spero che tagli ancora....
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

Fabri88 ha scritto: A meno che si abbiano appuntamenti di lavoro molto ravvicinati prima a Bangkok e poi a Londra, si sceglie sempre la tratta meno costosa.

L'importante alla fine, sarà il prezzo, non l'itinerario.

per chi vola per lavoro l'itinerario viene quasi sempre prima del prezzo...e te lo dice uno che di miglia per lavoro ne ha fatte mica poche
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Paolo_61 ha scritto:Pronto ad essere smentito, ma secondo me quest'estate niente L/R da MXP con LH.
anche secondo me. c è un aperitivo in ballo :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Pronto ad essere smentito, ma secondo me quest'estate niente L/R da MXP con LH.
Anche per me e senza aperitivo in ballo.
Troppo prematuro ed avventato.
Immagine
Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:
..uff.. aperitivo saltato... :? ... organizziamo un grigliatone??? :mrgreen:
Ti!
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sul fatto dei L/R da MXP si potrebbe parlare all'infinito... l'unica cosa è aspettare e vedere... ed è chiaro che più si va avanti più le possibilità per l'estate diminuiscono ma io rimango in ogni caso ottimista (ancora per poche settimane :mrgreen: )....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:
non è saltato, offre EK.. pero potremmo pensare anche ad un grigliatone
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Rispondi