paura di cadere!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
paura di cadere!
Ciao a tutti voi di MD80! dopo mesi passati a leggere i vari messaggi degli altri utenti e le risposte sempre efficientissime dello staff ho trovato il coraggio di iscrivermi anch'io.
tra 5 giorni parto per l'eritrea, come volontaria insieme a un gruppo di medici e infermieri dellospedale pediatrico apuano che opereranno alcuni bambini cardiopatici di asmara. Entusiasta per l'esperienza, ho però tanta paura di salire su un aereo...ho viaggiato solo tre volte e sempre in preda al panico. Forse traumatizzata da immagini al telegiornale che riportavano in maniera clamorosa notizie di schianti di aerei, ora ogni volta che sono a bordo e anche molto, molto prima, immagino che il mio aereo precipiti e che non ci sia via di salvezza! lo so, sono fobica, ma vorrei tanto capire quali sono le principali cause oggi di incidenti aerei e se la preparazione del pilota può incidere sull'esito dell'incidente. Viaggio con Egypt air...sapreste fornirmi qualche dato rincuorante su questa compagnia? non ne sento parlare benissimo...Grazie mille!
tra 5 giorni parto per l'eritrea, come volontaria insieme a un gruppo di medici e infermieri dellospedale pediatrico apuano che opereranno alcuni bambini cardiopatici di asmara. Entusiasta per l'esperienza, ho però tanta paura di salire su un aereo...ho viaggiato solo tre volte e sempre in preda al panico. Forse traumatizzata da immagini al telegiornale che riportavano in maniera clamorosa notizie di schianti di aerei, ora ogni volta che sono a bordo e anche molto, molto prima, immagino che il mio aereo precipiti e che non ci sia via di salvezza! lo so, sono fobica, ma vorrei tanto capire quali sono le principali cause oggi di incidenti aerei e se la preparazione del pilota può incidere sull'esito dell'incidente. Viaggio con Egypt air...sapreste fornirmi qualche dato rincuorante su questa compagnia? non ne sento parlare benissimo...Grazie mille!
- araial14
- FL 500
Re: paura di cadere!
Egyptair è un'ottima compagnia e dopo la sua entrata in Star Alliance lo è ancora di più : vola e viaggia serenissima!nunzietta ha scritto:Ciao a tutti voi di MD80! dopo mesi passati a leggere i vari messaggi degli altri utenti e le risposte sempre efficientissime dello staff ho trovato il coraggio di iscrivermi anch'io.
Pensa invece a quante vite hanno salvato salvano e salveranno i mezzi aerei. Tu ti dedichi ai bambini, soprattutto quelli bisognosi e questo ti rende un onore che definire "massimo" sarebbe un eufemismo molto riduttivo. Sai quanti bambini ( purtroppo) sono morti nella sola Europa in incidenti automobilistici per l'uso scorretto del seggiolino? Ebbene: 5000.

Non ti preoccupare, stai serena e porta la tua serenità ed il tuo grande cuore a chi ne ha bisogno, il viaggio in se è solo un decimo (sicurissimo) della sicurezza e salute che porterai a quelle creature.
Ti ammiro!

-
- Rullaggio
Grazie...i bambini sono stati la spinta emotiva più forte di qualunque paura. Però, cavolo, nella scorsa missione gli altri hanno volato con Lufthansa. magari ero più tranquilla, come compagnia ha avuto molto meno incidenti...
- araial14
- FL 500
Pensa che Lufthansa è in code-share con Egyptair. Vale a dire che puoi comprare un biglietto Lufthansa e volare con un aereo della compagnia egiziana. Questo per dirti che gli standard di sicurezza sono gli stessi : ferrei, precisi, rigorosi ed inappuntabili...Serena!nunzietta ha scritto:Grazie...i bambini sono stati la spinta emotiva più forte di qualunque paura. Però, cavolo, nella scorsa missione gli altri hanno volato con Lufthansa. magari ero più tranquilla, come compagnia ha avuto molto meno incidenti...

- carlik
- FL 500
Ciao Nunzietta, permettimi di congratularmi con te per la tua nobile missione, ho sempre provato una profonda ammirazione per chi presta soccorso e aiuto ai più deboli facendo volontariato.Complimenti, sei una persona speciale!nunzietta ha scritto:Ciao a tutti voi di MD80! dopo mesi passati a leggere i vari messaggi degli altri utenti e le risposte sempre efficientissime dello staff ho trovato il coraggio di iscrivermi anch'io.

Come ti ha detto giustamente l'amico Araial vola serena e tranquilla, non corri alcun pericolo,durante il volo concentrati su l 'obbiettivo nobilissimo per cui stai volando e vedrai che il volo sarà solo il meraviglioso mezzo che ti permetterà di raggiungere lo scopo per cui sei partita!
Un abbraccio!

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

- Peretola
- FL 500
Invece di preoccuparti della paura di cadere (che, come ti hanno detto è assolutamente improbabile visti gli standard di sicurezza e la preparazione del personale) concentrati su quello che di bello farai e porterai con te una volta raggiunta la tua meta. La felicità altrui val bene lo "sforzo" di prendere un aereo...sei una persona coraggiosa come si capisce da quello che fai, non vale la pena di preoccuparsi per un "mezzo" che giustifica enormemente il nobilissimo "fine". E' troppo importante che tu prenda quell'aereo: per te ( ti serve ad acquisire sicurezza in te stessa e a superare un blocco...) ma soprattutto per le persone che vai ad aiutare
Per fugare uno dei tuoi dubbi: la preparazione dei piloti di linea ha gli stessi altissimi standard all around the world...e oltretutto non mi risulta che i piloti disprezzino il fatto di riportare a casa la propria pellaccia ogni volta che si mettono alla guida di un aereo. Capisci cosa intendo?
Comunque se hai bisogno di ulteriore supporto noi siamo qua!
Con enorme ammirazione e stima,
Francesco

Per fugare uno dei tuoi dubbi: la preparazione dei piloti di linea ha gli stessi altissimi standard all around the world...e oltretutto non mi risulta che i piloti disprezzino il fatto di riportare a casa la propria pellaccia ogni volta che si mettono alla guida di un aereo. Capisci cosa intendo?

Comunque se hai bisogno di ulteriore supporto noi siamo qua!
Con enorme ammirazione e stima,
Francesco
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- Rullaggio
Vi ringrazio davvero per tutto quello che mi avete scritto. Poter dare una mano a chi ha bisogno aiuta a colmare piccoli o grandi vuoti che abbiamo dentro...però credetemi la mia fobia mi sta rovinando i preparativi di questa magnifica esperienza. Tutte le notti sogno aerei che cadono, mi manca l'aria al pensiero di partire, sono tesa come una corda di violino... ma un aereo può cadere in picchiata mentre è in volo? Nella vita sono una persona molto equilibrata e con i nervi saldi, faccio un lavoro da "uomo" e combatto tutti i giorni, ma l'immagine dell'aereo che precipita non mi abbandona, e vivo attimi di puro terrore mentre mi vedo mentre precipito!!! sapete mica se hanno inventato il teletrasporto?! offro qualsiasi cifra...
- araial14
- FL 500
Sei abituata con carattere forte e deciso a condizionare e a decidere della tua vita e questa è una reazione abbastanza ricorrente negli aviofobici.Non ti preoccupare nell'occasione dovrai affidarti e fidarti delle mani (ed intelligenze) più preparate del mondo : Quelle dei piloti, degli AV e dei tecnici. So perfettamente che rincuorare ( anche con giustificazioni oggettive) diventa non solo difficile ma occasionalmente inutile. Ti posso solo dire una cosa: buttiamola sulla scommessanunzietta ha scritto:Vi ringrazio davvero per tutto quello che mi avete scritto. Poter dare una mano a chi ha bisogno aiuta a colmare piccoli o grandi vuoti che abbiamo dentro...però credetemi la mia fobia mi sta rovinando i preparativi di questa magnifica esperienza. Tutte le notti sogno aerei che cadono, mi manca l'aria al pensiero di partire, sono tesa come una corda di violino... ma un aereo può cadere in picchiata mentre è in volo? Nella vita sono una persona molto equilibrata e con i nervi saldi, faccio un lavoro da "uomo" e combatto tutti i giorni, ma l'immagine dell'aereo che precipita non mi abbandona, e vivo attimi di puro terrore mentre mi vedo mentre precipito!!! sapete mica se hanno inventato il teletrasporto?! offro qualsiasi cifra...

-
- Rullaggio
Promesso! Se lo staff non ha nulla in contrario vi farò vedere le foto del mio viaggio e vi inviterò tutti alla mostra fotografica che abbiamo in programma di allestire, se c'è qualcuno che vive in toscana o vuol prendere un aereo e raggiungerci(!!!). comunque ho già promesso alla mia migliore amica (che al contrario di me vivrebbe sugli aerei) che se torno sana e salva la prossima destinazione sarà new york! Grazie di cuore per l'incoraggiamento.
- araial14
- FL 500
Allora preparati, perchè "the big apple "ti sta già aspettando!!!!nunzietta ha scritto:Promesso! Se lo staff non ha nulla in contrario vi farò vedere le foto del mio viaggio e vi inviterò tutti alla mostra fotografica che abbiamo in programma di allestire, se c'è qualcuno che vive in toscana o vuol prendere un aereo e raggiungerci(!!!). comunque ho già promesso alla mia migliore amica (che al contrario di me vivrebbe sugli aerei) che se torno sana e salva la prossima destinazione sarà new york! Grazie di cuore per l'incoraggiamento.

- carlik
- FL 500
Allora aspettiamo il tuo bellissimo report, mi raccomando posta tutto, e poi se ci vizi aspettiamo subito dopo il report su New York!!!
Un abbraccio!

Un abbraccio!

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

- Peretola
- FL 500
Allora, ribattiamo colpo su colpo alle tue paure: no, non può! L'aereo è comunque soggetto alle leggi della fisica, ergo, anche se rimanesse senza tutti i motori (probabile come la trasformazione in onesti di tutti i politici italianinunzietta ha scritto:Tutte le notti sogno aerei che cadono, mi manca l'aria al pensiero di partire, sono tesa come una corda di violino... ma un aereo può cadere in picchiata mentre è in volo?

Altri dubbi?
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- Rullaggio
Siete fantastisci! Carlik, Araial, Peretola...non vi conosco, cerco di immaginare i vostri volti, ma comunque vi sento "amici", perchè cercate di fugare la mia paura irrazionale con tanta pazienza!!! Vi giuro che mi avete aiutato tanto, razionalmente comprendo molto meglio il funzionamento del mezzo ma forse sono un caso disperato...continuo a pensare all'aereo della spanair e a quello caduto 2 giorni fa. Se gli aerei planano allora è colpa dei piloti che perdono il controllo del mezzo e lo fanno schiantare? Scusate... un bacio a tutti
- araial14
- FL 500
Carissima,
ti faccio una domanda,scontata ma chiara
Quante volte hai pensato (con lo stesso phatos)prima di salire in macchina, alle migliaia di incidenti mortali che ogni giorno avvengono a livello mondiale? Ti parlo solo di autoveicoli; non di moto, autobus o biciclette...
ti faccio una domanda,scontata ma chiara

Quante volte hai pensato (con lo stesso phatos)prima di salire in macchina, alle migliaia di incidenti mortali che ogni giorno avvengono a livello mondiale? Ti parlo solo di autoveicoli; non di moto, autobus o biciclette...

- Peretola
- FL 500
Non immaginare troppo, siamo tutti bruttissimi!nunzietta ha scritto:Siete fantastisci! Carlik, Araial, Peretola...non vi conosco, cerco di immaginare i vostri volti, ma comunque vi sento "amici"

Fermo restando che gli aerei sono sicurissimi e i piloti iperpreparati purtroppo (come in ogni aspetto di questo mondo) qualche volta accade l'imponderabile...Ma se fai attenzione, nel caso degli aerei, l'imponderabile accade mooolto meno spesso rispetto ad altri mezzi: auto (soprattutto), treni, navi etc etc. Il fatto che tutti i mezzi di informazione ci ammorbino quando accade un disastro aereo dovrebbe paradossalmente farti stare tranquilla. Ti spiego il perchè: la stampa pone attenzione su tutto ciò che "rompe la quotidianità", cioè che accade in via del tutto eccezionale...ergo gli incidenti aerei accadono di rado!nunzietta ha scritto:continuo a pensare all'aereo della spanair e a quello caduto 2 giorni fa. Se gli aerei planano allora è colpa dei piloti che perdono il controllo del mezzo e lo fanno schiantare? Scusate... un bacio a tutti

- araial14
- FL 500
Non so se te la ricordi, ma c'era una pubblicità di SKY che recitava : " Ogni anno muoiono più persone per un calcio ricevuto da un asino che persone in incidenti aerei" . Non era solo una battuta, ma una verità oggettiva.Ora,buttiamola anche sull'ironico ( l'ironia nasconde sempre la verità);quanti asini( notoriamente animali molto mansueti) hai frequentato nella tua vita ( escluse le migliaia a due gambe
)e se si, quante volte hai rischiato di essere presa a calci? Traduci pure in senso numerico e statistico ( se ne hai tempo e voglia) questa probabilità e ne leggerai tu stessa i risultati di rischio.Io l'ho fatto ed il risultato è: 0,000 
Tutte le volte che invece sali su di un autoveicolo (teniamo sempre la statistica zoologica) è come se tu fossi messa in un'arena (senza strumenti di difesa) con dieci leoni affamati.Allora, preferiresti "affrontare" (messa difronte alla necessità) un asinello o trovarti difronte a dieci belve feroci ed affamate?

Tutte le volte che invece sali su di un autoveicolo (teniamo sempre la statistica zoologica) è come se tu fossi messa in un'arena (senza strumenti di difesa) con dieci leoni affamati.Allora, preferiresti "affrontare" (messa difronte alla necessità) un asinello o trovarti difronte a dieci belve feroci ed affamate?

-
- Rullaggio
Ragazzi siete fantastici! sapete che faccio? sabato pomeriggio, mentre sarò in volo verso asmara, leggerò i vostri messaggi, e sono sicura che mi terrete compagnia e mi darete coraggio!Non vi prometto che sarò completamente tranquilla, ma mi impegno solennemente ad imparare ad amare un pochino di più gli aerei e penserò che tra le nuvole non ho molte probabilità di incontrare qualche asino malintenzionato!!!
Ora è bene che mi concentri sul lavoro, prima della partenza ho talmente tanti atti in scadenza che se non li termino un calcio me lo danno i miei clienti! Ciao ciao

- araial14
- FL 500
Buon viaggio!!!! E mi raccomando le fotografie!nunzietta ha scritto:Ragazzi siete fantastici! sapete che faccio? sabato pomeriggio, mentre sarò in volo verso asmara, leggerò i vostri messaggi, e sono sicura che mi terrete compagnia e mi darete coraggio!Non vi prometto che sarò completamente tranquilla, ma mi impegno solennemente ad imparare ad amare un pochino di più gli aerei e penserò che tra le nuvole non ho molte probabilità di incontrare qualche asino malintenzionato!!!Ora è bene che mi concentri sul lavoro, prima della partenza ho talmente tanti atti in scadenza che se non li termino un calcio me lo danno i miei clienti! Ciao ciao

- Peretola
- FL 500
ultima cosa...se vuoi qualcosa da leggere in viaggio, ti consiglio di stamparti questi:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=16013
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=16443
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17057
L'impareggiabile trilogia del "volo del fifone"!!!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=16013
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=16443
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17057
L'impareggiabile trilogia del "volo del fifone"!!!

- carlik
- FL 500
Carissima Nunzietta,grazie per le belle parole, sei molto gentile, ma come dice giustamente Peretola è meglio che non ci immagini troppo, devi arrivare serena ad Asmara!
Scherzi a parte, colgo una nota più serena nel tuo ultimo post,e ne sono davvero felice, se può consolarti sappi che io avevo una paura pazzesca dell'aereo e le domande che mi facevo erano molto simili alle tue, le paure idem, poi grazie all'aiuto delle persone del forum,grazie anche alla mia tenacia ho vinto quelle paure, sono partita,un pò impaurita è normale, ma ho affrontato le mie paure, da allora ho fatto molti viaggi in aereo e ognuno di questi mi ha regalato un'emozione nuova sempre diversa e sempre meravigliosa. Parti serena, vedrai andrà tutto bene, e sarai testimone di una delle cose più belle che occhio umano può vedere: lo spettacolo che la natura offre in alta quota; credimi a volte è talmente bello da far mancare il respiro!
E allora su, prepara la valigia,macchina fotografica e vai,vai tranquilla e serena , noi ti aspettiamo qui per curiosare sulle foto che posterai!!!
Un abbraccio!

Scherzi a parte, colgo una nota più serena nel tuo ultimo post,e ne sono davvero felice, se può consolarti sappi che io avevo una paura pazzesca dell'aereo e le domande che mi facevo erano molto simili alle tue, le paure idem, poi grazie all'aiuto delle persone del forum,grazie anche alla mia tenacia ho vinto quelle paure, sono partita,un pò impaurita è normale, ma ho affrontato le mie paure, da allora ho fatto molti viaggi in aereo e ognuno di questi mi ha regalato un'emozione nuova sempre diversa e sempre meravigliosa. Parti serena, vedrai andrà tutto bene, e sarai testimone di una delle cose più belle che occhio umano può vedere: lo spettacolo che la natura offre in alta quota; credimi a volte è talmente bello da far mancare il respiro!
E allora su, prepara la valigia,macchina fotografica e vai,vai tranquilla e serena , noi ti aspettiamo qui per curiosare sulle foto che posterai!!!
Un abbraccio!

~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

- giova-
- 02000 ft
dal titolo del post deduco che hai la paura che l'aereo cada,che quindi venga giù come un sasso...ma non è così!!l'aereo non cade giù come un incudine...le ali lo sostengono per km e km.....e quando sei in volo,pensa che viaggi a 850km/h...hai idea di quanti sono??a 850km/h l'aria è praticamente diventata dura come l'asfalto......se stai ferma in piedi e agiti la mano senti che l'aria non oppone resistenza,la senti "vuota",ma quando viaggi a quella velocità e come se agitassi la mano dentro un sacco pieno di sabbia....e poi dovesse succedere qualcosa,dove l'aereo deve atterrare magari prima da un altra parte,sappi che ci sono centinaia e centinaia di aeroporti sempre disponibili sotto....
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Malcom X
Malcom X