
Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
ho trovato questo video di un atterraggio presso l'aeroporto di reggio calabria...non ho assolutamente niente da dire sulla bravura del capitano, ho sentito dire che a reggio atterrare è molto difficile, ma non è un po duro come atterraggio secondo voi??

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 12 marzo 2008, 21:24
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Ciao,
secondo me dopo aver visto il filmato, ho visto il pilota manovrare molto la cloche.. il che mi fa pensare che c'era un vento forte, e quindi, quando c'è forte vento, i piloti preferiscono scendere giù duro per aumentare la sicurezza. Metti pure che l'aeroporto di Reggio Calabria è tra i più difficili per atterrare, quindi una complicazione che si aggiunge a complicazione.
Per il resto l'atterraggio duro del filmato è in realtà ben eseguito.
Saluti.
secondo me dopo aver visto il filmato, ho visto il pilota manovrare molto la cloche.. il che mi fa pensare che c'era un vento forte, e quindi, quando c'è forte vento, i piloti preferiscono scendere giù duro per aumentare la sicurezza. Metti pure che l'aeroporto di Reggio Calabria è tra i più difficili per atterrare, quindi una complicazione che si aggiunge a complicazione.
Per il resto l'atterraggio duro del filmato è in realtà ben eseguito.
Saluti.
- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Sposatato in IFE.
Ci sono vari thread che commentano l'atterraggio a REG su cui poter continuare discussioni più tecniche se interessa
Ci sono vari thread che commentano l'atterraggio a REG su cui poter continuare discussioni più tecniche se interessa

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Invece secondo me ha fatto tre imprecisioni, una piuttosto grave e due di standard.poets_it ha scritto:Ciao,
secondo me dopo aver visto il filmato, ho visto il pilota manovrare molto la cloche.. il che mi fa pensare che c'era un vento forte, e quindi, quando c'è forte vento, i piloti preferiscono scendere giù duro per aumentare la sicurezza. Metti pure che l'aeroporto di Reggio Calabria è tra i più difficili per atterrare, quindi una complicazione che si aggiunge a complicazione.
Per il resto l'atterraggio duro del filmato è in realtà ben eseguito.
Saluti.
Cosi vi divertite.
PS Questo, per esempio, era un comandante molto piu' bravo.

- caledonian
- 05000 ft
- Messaggi: 759
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
- Località: canavese
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
eri tu? 

Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Anche perchè se non era un comandante bravo non mettevo il suo video nel canale YouTube di Md80.itair.surfer ha scritto:Invece secondo me ha fatto tre imprecisioni, una piuttosto grave e due di standard.
Cosi vi divertite.
PS Questo, per esempio, era un comandante molto piu' bravo.

Se l'ho inserito è perchè voci molto affidabili mi hanno garantito che il comandante del filmato indicato da air.surfer fa le cose per bene

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
mmm...quali sarebbero?air.surfer ha scritto:Invece secondo me ha fatto tre imprecisioni, una piuttosto grave e due di standard.poets_it ha scritto:Ciao,
secondo me dopo aver visto il filmato, ho visto il pilota manovrare molto la cloche.. il che mi fa pensare che c'era un vento forte, e quindi, quando c'è forte vento, i piloti preferiscono scendere giù duro per aumentare la sicurezza. Metti pure che l'aeroporto di Reggio Calabria è tra i più difficili per atterrare, quindi una complicazione che si aggiunge a complicazione.
Per il resto l'atterraggio duro del filmato è in realtà ben eseguito.
Saluti.
Cosi vi divertite.
PS Questo, per esempio, era un comandante molto piu' bravo.


Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
ps una curiosità, io amo l'aeroporto di punta raisi (forse perchè lo vedo 1/2 volte l'anno da 20 anni
) ma a livello di diificoltà come viene giudicato? avevo sentito dire che anche per questo aeroporto è necessario avere delle abilitazioni particolari; in ogni caso, se esistono, in cosa consiste la sua come dire, particolarità che lo differenzia dagli altri?
forse l'elevata vicinanza del mare alla testata della RWY25/20?

forse l'elevata vicinanza del mare alla testata della RWY25/20?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Alor, PMO non presenta particlari difficoltà se non quando il vento viene da sud. A quel punto è molto probabile che si
incontri windshear. Ma in genere, per operarci basta ricordare le parole di un vecchio comandante: "Quando vedi le spigole che volano, è meglio che te ne vai..."
Non necessita di abilitazioni particolari.
Per quanto riguarda invece le deviazioni da standard di quel comandante (tre) a LICR, divertitevi a trovarle da soli.
Questo è lo standard: http://www.md80.it/bbforum/download/file.php?id=642
incontri windshear. Ma in genere, per operarci basta ricordare le parole di un vecchio comandante: "Quando vedi le spigole che volano, è meglio che te ne vai..."
Non necessita di abilitazioni particolari.
Per quanto riguarda invece le deviazioni da standard di quel comandante (tre) a LICR, divertitevi a trovarle da soli.
Questo è lo standard: http://www.md80.it/bbforum/download/file.php?id=642
Tony88 ha scritto:ps una curiosità, io amo l'aeroporto di punta raisi (forse perchè lo vedo 1/2 volte l'anno da 20 anni) ma a livello di diificoltà come viene giudicato? avevo sentito dire che anche per questo aeroporto è necessario avere delle abilitazioni particolari; in ogni caso, se esistono, in cosa consiste la sua come dire, particolarità che lo differenzia dagli altri?
forse l'elevata vicinanza del mare alla testata della RWY25/20?
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Non accetto correzioni!air.surfer ha scritto: per esempio, questoE' un comandante molto piu' bravo.




- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
"Era", Arial....araial14 ha scritto:Non accetto correzioni!air.surfer ha scritto: per esempio, questoE' un comandante molto piu' bravo.
![]()
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Allora vediamo un attimo, butto li i tre principali, ho fatto un po' di ipotesi ma queste mi sembrano le più importanti:air.surfer ha scritto:Per quanto riguarda invece le deviazioni da standard di quel comandante (tre) a LICR, divertitevi a trovarle da soli.
Questo è lo standard: http://www.md80.it/bbforum/download/file.php?id=642
- Gear Down troppo tardi (lo standard dice di estrarre prima di iniziare il circling)
- La final checklist comincia ben dopo aver fatto la base turn (ma forse dipende dal fatto che sono stati autorizzati all'atterraggio solamente a quel punto)
- Mi sembra che non siano sempre convinti di avere la pista in vista
Poi mi viene un dubbio, sullo schema non c'è flaps 40? se sono atterrati con flaps 28, anche questi sono stai impostati tardi rispetto allo standard.
Inoltre è abbastanza evidente che il rateo di discesa tra i 400ft e i 100ft non è stato costante, facendo due calcoli dei i tempi tra i callout. In due parole tra 400 e 300 ft sono scesi a 1450ft/min mentre tra 200 e 100 sono scesi a 275ft. E' normale una differenza così alta?
In ogni caso mi sembra che abbiano fatto tutto un po' troppo di fretta...
Che dici? Quante str...te ho detto?


Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Abeam della threshold, si starta un minuto?Questo è lo standard: download/file.php?id=642
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
E'air.surfer ha scritto:"Era", Arial....araial14 ha scritto:Non accetto correzioni!air.surfer ha scritto: per esempio, questoE' un comandante molto piu' bravo.
![]()
Parafrasando da " Ecce homo".
Come si diventa ciò che si è.
"...Così, di fatto, mi appare ora quel lungo periodo di malattia: fu come scoprire di nuovo la vita, me stesso incluso, gustavo tutte le cose buone, anche le piccole cose, come difficilmente altri avrebbe potuto, -avevo tratto la mia filosofia dalla mia stessa volontà di salute, di vita... Ma si faccia attenzione: proprio negli anni di più bassa vitalità cessai di essere pessimista; l'istinto di autorisanamento mi proibì di seguire una filosofia della povertà e dello scoraggiamento..."
F. Nietzsche
Ultima modifica di araial14 il 23 aprile 2009, 0:04, modificato 1 volta in totale.


- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Corretto.alessandrogentili ha scritto: - Gear Down troppo tardi (lo standard dice di estrarre prima di iniziare il circling)

Corretto.alessandrogentili ha scritto: - La final checklist comincia ben dopo aver fatto la base turn (ma forse dipende dal fatto che sono stati autorizzati all'atterraggio solamente a quel punto)

Non è un errore. Nel circling bisogna sempre avere la pista in vista, a meno di casi particolari, come ad esempio reggio (conformazione orografica nasconde la pista) dove pero' ci sono le leading lts. Obbligatorie per questo motivo.alessandrogentili ha scritto: - Mi sembra che non siano sempre convinti di avere la pista in vista
Questo è l'errore piu' grave. Pero', devo ammettere che è una mia supposizione perchè ho guardato il filmato solo una volta. A reggio l'80 atterra solitamente con flaps a 40. Ma non è vietato atterrare con 28. Se come di consueto hanno messo i flap a 40, allora non andava bene perchè ancora in virata accentuata. Ricordo che l'80 non ha velocita di manovra con 40 e percio' è limitato a 15° di bank.alessandrogentili ha scritto:Poi mi viene un dubbio, sullo schema non c'è flaps 40? se sono atterrati con flaps 28, anche questi sono stai impostati tardi rispetto allo standard.
Promosso!! Ne sai piu' tu di quel comandante....alessandrogentili ha scritto: Che dici? Quante str...te ho detto?![]()

Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Ho detto una fesseria.collaudatore ha scritto:Abeam della threshold, si starta un minuto?Questo è lo standard: download/file.php?id=642
Mi sa che sono appena venti secondi.
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
sono afflitto da un grande dubbio
mi potreste spiegare in quali casi si effettua un circling approach??
grazie mille!!

grazie mille!!

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
E' una FAQ http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=21811Tony88 ha scritto:sono afflitto da un grande dubbiomi potreste spiegare in quali casi si effettua un circling approach??
grazie mille!!
E datemi soddisfazione una volta....

-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Secondo me il filmato inizia quando già hanno iniziato la base turn.collaudatore ha scritto:Abeam della threshold, si starta un minuto?
Quindi avrebbero dovuto metterli dopo essersi allineati?air.surfer ha scritto:Se come di consueto hanno messo i flap a 40, allora non andava bene perchè ancora in virata accentuata. Ricordo che l'80 non ha velocita di manovra con 40 e percio' è limitato a 15° di bank.
Non esagerare, l'ho dovuto guardare almeno 10 volte per farmi un'ideaair.surfer ha scritto:Promosso!! Ne sai piu' tu di quel comandante....

Per quanto riguarda il rateo di discesa degli ultimi 400ft, è normale che sia così "irregolare"?
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Max bank 15°. In pratica si... una volta allineati.alessandrogentili ha scritto: Quindi avrebbero dovuto metterli dopo essersi allineati?
Bè si, reggio ha le colline in testata pista che ingannano l'occhio percio' è normale che sia cosi "lavorato". Senza mai eccedere i valori massimi di variometro ammessi, ovviamente.alessandrogentili ha scritto: Per quanto riguarda il rateo di discesa degli ultimi 400ft, è normale che sia così "irregolare"?
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2257
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Bhe insomma, io pensavo fosse più difficile.
Alla fine si gira quella manopolina in mezzo, si da un grattatina all'altra, su e giu a quei cosi grigi, e alla fine seguendo i cartelli, si muove il volante avanti, indietro, sinistra destra e si fa andare il tergicristallo.
bha... piloti, la fanno sempre così difficile
Alla fine si gira quella manopolina in mezzo, si da un grattatina all'altra, su e giu a quei cosi grigi, e alla fine seguendo i cartelli, si muove il volante avanti, indietro, sinistra destra e si fa andare il tergicristallo.
bha... piloti, la fanno sempre così difficile
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
per il momento non sono ancora un pilota ma...con tutto il rispetto...non pensi di avere detto una grande c...a?Zapotec ha scritto:Bhe insomma, io pensavo fosse più difficile.
Alla fine si gira quella manopolina in mezzo, si da un grattatina all'altra, su e giu a quei cosi grigi, e alla fine seguendo i cartelli, si muove il volante avanti, indietro, sinistra destra e si fa andare il tergicristallo.
bha... piloti, la fanno sempre così difficile

prova te a prendere un aereo qualsiasi e iniziare a leggere cartellini e tirare su e giù la cloche...vedrai che il primo palo (se ti va bene) non te lo toglie nessuno

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Zapotec stava scherzando!Tony88 ha scritto: per il momento non sono ancora un pilota ma...con tutto il rispetto...non pensi di avere detto una grande c...a?![]()

- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2257
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Ovviamente! anzi era proprio per ironizzare sul fatto dell'enorme carico di lavoro c'è in quella procedura!air.surfer ha scritto:Zapotec stava scherzando!Tony88 ha scritto: per il momento non sono ancora un pilota ma...con tutto il rispetto...non pensi di avere detto una grande c...a?![]()

E proprio per affermare il fatto che, come ha detto una volta proprio il buon air.surfer, che uno si può fare anche un'idea, coi vari sim, di essere in grado di portare uno di quegli aerei... ma quando sei in quelle condizioni "reali" se non sei pilota... qualcosa sbagli (ed evidentemente qualcosa, di non fatale, anche loro, quelli non bravi

Insomma lui lo sa spiegare meglio : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 11#p383292 e in questo filmato si capisce cosa intendeva
ciao !
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
ah allora scusate errore mio
ritiro ciò che ho detto


ritiro ciò che ho detto

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
alessandrogentili ha scritto:Che dici? Quante str...te ho detto?![]()
Veramente complimenti Alessandro per lo spirito di osservazione e la competenza !! Bravo !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
Ero già a conoscenza del video su youtube molto tempo prima di adesso che mi accorgo che ne stavate già parlando in questo thread...air.surfer ha scritto:Invece secondo me ha fatto tre imprecisioni, una piuttosto grave e due di standard.poets_it ha scritto:Ciao,
secondo me dopo aver visto il filmato, ho visto il pilota manovrare molto la cloche.. il che mi fa pensare che c'era un vento forte, e quindi, quando c'è forte vento, i piloti preferiscono scendere giù duro per aumentare la sicurezza. Metti pure che l'aeroporto di Reggio Calabria è tra i più difficili per atterrare, quindi una complicazione che si aggiunge a complicazione.
Per il resto l'atterraggio duro del filmato è in realtà ben eseguito.
Saluti.
Cosi vi divertite.
PS Questo, per esempio, era un comandante molto piu' bravo.
Pensa, quando ho visto il video per la prima volta, ho pensato: "sarà mica air.surfer ?"
Ovviamente, io non sono stato in grado di notare nessuna delle imprecisioni di cui tu parli.
Ho pensato a te, perchè conoscendoti qui nel forum come un tipo un pochino burbero, quando ho visto quel Comandante dare quella pacca, con fare stizzito, su quella leva (alla fine dell'atterraggio) e rimbrottare con tono altrettanto stizzito: "mi avete fatto sudare, eh ??!!", ho pensato: "PER ME E' LUI"

-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
E, INVECE, QUELLO NON SEI TU (LO DICO PER NON FUORVIARE COLORO CHE LEGGESSERO SOLO QUEST'ULTIMO MIO POST)maksim ha scritto:Ero già a conoscenza del video su youtube molto tempo prima di adesso che mi accorgo che ne stavate già parlando in questo thread...air.surfer ha scritto:Invece secondo me ha fatto tre imprecisioni, una piuttosto grave e due di standard.poets_it ha scritto:Ciao,
secondo me dopo aver visto il filmato, ho visto il pilota manovrare molto la cloche.. il che mi fa pensare che c'era un vento forte, e quindi, quando c'è forte vento, i piloti preferiscono scendere giù duro per aumentare la sicurezza. Metti pure che l'aeroporto di Reggio Calabria è tra i più difficili per atterrare, quindi una complicazione che si aggiunge a complicazione.
Per il resto l'atterraggio duro del filmato è in realtà ben eseguito.
Saluti.
Cosi vi divertite.
PS Questo, per esempio, era un comandante molto piu' bravo.
Pensa, quando ho visto il video per la prima volta, ho pensato: "sarà mica air.surfer ?"
Ovviamente, io non sono stato in grado di notare nessuna delle imprecisioni di cui tu parli.
Ho pensato a te, perchè conoscendoti qui nel forum come un tipo un pochino burbero, quando ho visto quel Comandante dare quella pacca, con fare stizzito, su quella leva (alla fine dell'atterraggio) e rimbrottare con tono altrettanto stizzito: "mi avete fatto sudare, eh ??!!", ho pensato: "PER ME E' LUI"
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
ma che c'era la nebbia?? non se vede niente
BOEING 737-800
Re: Atterraggio reggio calabria MD-80 alitalia
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.