La discussione potevo metterla in discussioni generali perchè è il caso credo di varie compagnie, ma volevo fare il caso specifico di US Airways che mi interessa particolarmente.
Facciamo un esempio concreto: il volo US701 sarebbe Francoforte-Philadelphia-San Francisco con cambio aeromobile a PHI da 330 a 321.
Ora mi chiedo: che senso ha tenere lo stesso numero di volo? Perchè non considerarli due voli distinti? Perchè prediligero la continuazione proprio su San Francisco visto che i passeggeri in arrivo da Francoforte si divideranno più o meno su svariate destinazioni USA? I passeggeri diretti a SFO hanno delle facilitazioni particolari rispetto agli altri visto che ha lo stesso numero di volo? Se no..(come immagino) perchè allora considerarlo stesso volo?
So che anche Alitalia un tempo faceva una cosa del genere con il volo AZ600 VCE-MXP-JFK con cambio da dc9 o md80 a 747. Però lì era diverso perchè MXP non era un hub. SI trattava di prosegire su VCE e anzichè continuare con il 747 era più economico trasportare la minoranza in prosecuzione su un volo più piccolo. Immagino che su 400 pax in arrivo c'erano 350 che scendevano a Milano e 50 per Venezia e allora si faceva così.
Ma in un sistema a mega hub come Philadelphia per USAirways in cui più o meno tutti quelli che arrivano dal volo intercontinentale proseguono su destinazioni nazionali perchè prediligere proprio SFO su tutte le altre possibili?
Dico questo perchè questa cosa, che sarebbe poco importante, in realtà sballa la scelta dei posti durante la prenotazione perchè per il sistema il volo è unico però non ti riesce a caricare la carta dei posti perchè in realtà sono due aeromobili diversi e così non puoi scegliere i posti. Alla fine della prenotazione ti assegna a random un posto (tra l'altro i posti dovrebbero essere invece due perchè due sono gli aeromobili che sono anche un bel po' diversi tra loro)
Noto adesso che il volo US701 oltre cheproseguire per SFO prosegue anche per Chicago

Quindi sono 3 i 701: FRA-PHI che poi si biforca in PHI-SFO e PHI-ORD. COme è possibile? (e non per esempio LAX o DEN)