Ryanair è presente nella capitale nello scalo di Ciampino.
Vediamo quindi quali sono le alternative a quello che alcuni considerano come se fosse un monopolio.
Da Ciampino operano sia Ryanair che EasyJet che WizzAir.
Le uniche sovrapposizioni di rotte sono un paio e sono tra FR e U2:
- Parigi: Ryanair come noto va a Beauvais, in piena campagna, a più di 100 di km da Parigi. EasyJet invece offre un servizio che ti porta direttamente a Orly.
- Madrid: Vanno entrambe a Barajas ma la differenza di restrizioni (bagno a pagamento, "fat tax", check-in solo on-line, prezzo di stiva bagaglio maggiore...) dovrebbe portare a preferire EasyJet.
Passiamo quindi a FCO:
- Ibiza: Da FCO è possibile raggiungere l'isola delle Baleari con Blu-Express (magari vi porta il buon Davymax) oppure con Vueling.
- Cagliari: è operato da Meridiana. Chi è Sardo ha anche la tariffa scontata per il principio di continuità territoriale.
- Barcellona: Ryanair va a Girona da CIA mentre da FCO è possibile raggiungere direttamente El Prat de Llobregat con Clickair e Vueling.
- Dublino: Aer Lingus in molti giorni ha dei prezzi veramente concorrenziali a quelli di Ryanair. Ricordiamoci che quindi ad un prezzo leggermente superiore si vola con la compagnia di bandiera Irlandese.
- Milano: c'è solo l'imbarazzo della scelta. al posto di andare a Bergamo con Ryanair penso sia molto più congeniale andare a Malpensa con EasyJet. Se poi contiamo anche le offerte che quest'anno ci sono con il lancio di LH Italia penso non ci sia neanche da pensarci a prendere FR.
- Madrid: FCO abbonda di voli verso la capitale Spagnola. Le compagnie economiche presenti sono Air Europa e soprattutto Vueling.
- Londra: FR va a Stansted, U2 va a Gatwick. Non cambia niente come distanze ma penso che LGW abbia più servizi di STN. Inoltre teniamo sempre conto che U2 ha meno restrizioni.
- Venezia: Dall'8 Giugno parte il servizio con U2.
- Stoccolma: Dal 24 Aprile (oggi) parte il servizio con la Norwegian Air Shuttle, il quale arriva all'aeroporto di Arlanda e non a Skavsta come invece avviene con Ryanair.
- Manchester: FR va a Liverpool mentre da FCO si ha comunque una low-cost, la Jet2.com, che raggiunge invece Manchester.
- Valencia: Da FCO c'è la azzurra Clickair con aerei completamente nuovi e tenuti ottimamente.
Rimangono quindi di monopolio Ryanair soltanto alcune rotte minori:
- East Midlands
- Eindhoven (serve penso solo ai tifosi del PSV quando giocano in Coppa co 'a Maggica o co' a Lazio)
- Karlsruhe/Baden Baden
- Santander
- Zaragoza
Le uniche rotte "maggiori" (virgolette d'obbligo perchè si utilizzano sempre degli aeroporti secondari) sono:
- Bruxelles (Charleroi)
- Edinburgh
- Glasgow (Prestwick)
- Frankfurt (Hahn)
- Santiago de Compostela (l'ho messa tra le maggiori visto il legame religioso con Roma)
- Dusseldorf (Weeze)
Le rotte nazionali in monopolio sono:
- Alghero
- Trapani
Parlando di Trapani teniamo sempre in considerazione che da FCO è possibile raggiungere Palermo con compagnie molto concorrenziali come Blu-Express (e anche qui potreste trovare Davymax), WindJet ed EasyJet.
Low-Cost da Roma (FR vs Others)
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP