Tailstrike......

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albert
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Tailstrike......

Messaggio da albert »

Bella foto!!! :D Chissa se l'assicurazione farà rivalsa..... :roll:
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6543337&nseq=0

Ciao!
Alberto
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Re: Tailstrike......

Messaggio da araial14 »

albert ha scritto:Bella foto!!! :D Chissa se l'assicurazione farà rivalsa..... :roll:
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6543337&nseq=0

Ciao!
Quando si dice : " Gli brucia il sedere..." :mrgreen:
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cabronte
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

Praticamente quello che è successo all' A340 Emirates a Melbourne vero? Assicurazione.... :lol:
Ale
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Tiennetti
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Tiennetti »

"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
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Zortan
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Zortan »

Tiennetti ha scritto:"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
c'è un qualcosa attaccato alla fusoliera che tocca, come una protezione, sembra fatto apposta, una prova.
poi c'è una luce strana a metà fusoliera... come se ci fosse un faro messo in una posizione che non mi risulta abbia fanaleria.
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Tiennetti »

Nono,la protezione c'é in tutti ;)

E il faro pure, sono le Flood Lights ;)


PS: mi sono appena accorto che questa cosa "strana" che ho notato é strana ma non impossibile... surfero sei da queste parti?
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Re: Tailstrike......

Messaggio da davymax »

Zortan ha scritto:
Tiennetti ha scritto:"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
c'è un qualcosa attaccato alla fusoliera che tocca, come una protezione, sembra fatto apposta, una prova.
poi c'è una luce strana a metà fusoliera... come se ci fosse un faro messo in una posizione che non mi risulta abbia fanaleria.
La protezione c'è anche sui 737 più lunghi, come il 737-400 -800 e -900.

Foto da http://www.b737.org.uk
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

Sono curioso! Ora dico la mia st.... Non c'è l'effetto di tremolio di calore in uscita dai motori.
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Re: Tailstrike......

Messaggio da IVWP »

Tiennetti ha scritto:"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
anzi no, che scemo, è normale
povvo
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Re: Tailstrike......

Messaggio da povvo »

IVWP ha scritto:
Tiennetti ha scritto:"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
anzi no, che scemo, è normale
è facilissimo! manca un pezzo alla stella sulla coda! :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

povvo ha scritto:
IVWP ha scritto:
Tiennetti ha scritto:"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
anzi no, che scemo, è normale
è facilissimo! manca un pezzo alla stella sulla coda! :mrgreen: :mrgreen:
No, ho gia controllato lo stesso aereo in altre foto e gia mancava.
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

La butterfly spalancata.
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Re: Tailstrike......

Messaggio da povvo »

cabronte ha scritto:
povvo ha scritto:
IVWP ha scritto:
Tiennetti ha scritto:"Tailstrike during takeoff"

Eppure c'é qualcosa di strano.... chi se n'é accorto? :wink:
anzi no, che scemo, è normale
è facilissimo! manca un pezzo alla stella sulla coda! :mrgreen: :mrgreen:
No, ho gia controllato lo stesso aereo in altre foto e gia mancava.
possibile... comunque nel 2006 c'era
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

30865_1234723841_tb.jpg
Qua no. :wink:
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

97904_1239707443.jpg
Scusa, ho sbagliato dimensioni, quà si vede meglio!
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Tiennetti »

air.surfer ha scritto:La butterfly spalancata.
SSSSSSHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

Tiennetti ha scritto:
air.surfer ha scritto:La butterfly spalancata.
SSSSSSHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Che vuoi?! Sei te che mi hai evocato.... :mrgreen:
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Tiennetti »

E c'hai raGGione!! :)

Guardando altre foto ho visto che é un evento raro, ma non impossibile.... da cosa puó essere dovuto??
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

Tiennetti ha scritto:E c'hai raGGione!! :)
Guardando altre foto ho visto che é un evento raro, ma non impossibile.... da cosa puó essere dovuto??
Mah... sti controller cominciano ad essere vecchi e magari qualcuno ritarda a parzializzare la valvola al decollo... oppure se la sono scordata in manual. :mrgreen:
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Zortan »

essù, spiegate chellè sta farfalla aperta. anche perchè in italiano ha una connotazione oscena :mrgreen:

eppoi, com'è che si sfrega ? rotazione troppo rapida ? Vr calcolata male troppo bassa ? I pax son scappati tutti dietro ? trim sregolato ?
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Re: Tailstrike......

Messaggio da IVWP »

Zortan ha scritto:essù, spiegate chellè sta farfalla aperta. anche perchè in italiano ha una connotazione oscena :mrgreen:

eppoi, com'è che si sfrega ? rotazione troppo rapida ? Vr calcolata male troppo bassa ? I pax son scappati tutti dietro ? trim sregolato ?
rotazione troppo rapida, ma non escluderei la fuga dei passeggeri in coda
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

Ma dov'è sta farfalla?
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

E' un componente dell'impianto di pressurizzazione. La sua modulazione fa si che la pressione all'interno dell'aereo diminuisca o aumenti a seconda della fase di volo. All'avanzamento delle manette al decollo la pressurizzazione comincia a funzionare e la valvola, che è quel buco rotondo fra l'ala e il motore destro, viene portata in parziale chiusura. Altre foto nella stessa fase la mostrano nella sua corretta posizione.
LA posizione della foto alla quale allude tiennetti, è in completa apertura e quindi incongruente alla fase di take off.
I motivi possono essere due, o l'equipaggio se l'è dimenticata su MANUAL (capita) oppure il controller (uno dei 2 computer (active e stby) che gestiscono la pressurizzazione) si è addormentato un attimo...
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

Ti ringrazio tantissimo Airsurfer, non ci sarei mai arrivato! (aggiusto le auto, non gli aerei :oops: :mrgreen: )
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Re: Tailstrike......

Messaggio da AirGek »

air.surfer ha scritto:I motivi possono essere due, o l'equipaggio se l'è dimenticata su MANUAL (capita)
Scusa air, ma non è per lo stesso motivo che qualche anno fa un 737 greco si schiantò al suolo perchè l'equipaggio e i passeggeri andarono in ipossia, mi pare di ricordare un documentario che parlava proprio di qualcosa di simile...
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

AirGek ha scritto: Scusa air, ma non è per lo stesso motivo che qualche anno fa un 737 greco si schiantò al suolo perchè l'equipaggio e i passeggeri andarono in ipossia, mi pare di ricordare un documentario che parlava proprio di qualcosa di simile...
La valvola su manual? Non lo so... so che è successo al greco ma non ne conosco il motivo.
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Re: Tailstrike......

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0886316.jpg
Questo!
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Re: Tailstrike......

Messaggio da AirGek »

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto: Scusa air, ma non è per lo stesso motivo che qualche anno fa un 737 greco si schiantò al suolo perchè l'equipaggio e i passeggeri andarono in ipossia, mi pare di ricordare un documentario che parlava proprio di qualcosa di simile...
La valvola su manual? Non lo so... so che è successo al greco ma non ne conosco il motivo.
Suppongo fosse questo perchè nel documentario parlavano di uno "sportello" se vogliamo chiamarlo così che in genere si chiude automaticamente in decollo o durante la fase di salita per permettere la presurizzazione dell'aereo, poi dicevano che le checklist prevedevano la sua impostazione su AUTO durante il taxi o prima del decollo mentre l'equipaggio non lo fece, quindi questo "sportello" rimase aperto e l'aereo continuò la salita senza presurizzazione...
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

AirGek ha scritto: Suppongo fosse questo perchè nel documentario parlavano di uno "sportello" se vogliamo chiamarlo così che in genere si chiude automaticamente in decollo o durante la fase di salita per permettere la presurizzazione dell'aereo, poi dicevano che le checklist prevedevano la sua impostazione su AUTO durante il taxi o prima del decollo mentre l'equipaggio non lo fece, quindi questo "sportello" rimase aperto e l'aereo continuò la salita senza presurizzazione...
Allora si. Potrebbe essere la valvola in questione.
Non controllare a 10000 ft che l'aereo pressurizzi, in genere porta sfiga.
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Re: Tailstrike......

Messaggio da cabronte »

Da quanto so io il problema l' avevano avuto solo i piloti in cabina e non i passeggeri e quindi non so se può dipendere da quella farfalla.
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Re: Tailstrike......

Messaggio da alessandrogentili »

Da quello che ho letto la valvola era stata messa su Manual dagli operatori della manutenzione e l'equipaggio non l'ha controllata in almeno il 2 checklist.

In seguito un aural warning aveva avvisato della mancata pressurizzazione, ma il crew l'ha ignorato, probabilmente perchè è uguale al takeoff warning.

Se non ricordo male, davymax ci aveva detto che nel briefing è stato aggiunto un apposito "remind". Una cosa del genere: "nel caso in cui il takeoff warning si attivi in volo, potrebbe essere relativo ad una mancata pressurizzazione".
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Re: Tailstrike......

Messaggio da alessandrogentili »

cabronte ha scritto:Da quanto so io il problema l' avevano avuto solo i piloti in cabina e non i passeggeri e quindi non so se può dipendere da quella farfalla.
La pressurizzazione per cockpit e cabina passeggeri è la stessa.

I piloti in cabina erano convinti che l'aereo era pressurizzato, non hanno indossato le maschere, hanno proseguito con la salita e hanno pure aperto un CB per disattivare l'avviso (su suggerimento di un ingegnere della compagnia). Invece i passeggeri appena hanno visto le maschere le hanno indossate alla svelta :|
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Re: Tailstrike......

Messaggio da air.surfer »

cabronte ha scritto:Da quanto so io il problema l' avevano avuto solo i piloti in cabina e non i passeggeri e quindi non so se può dipendere da quella farfalla.
La pressurizzazione è unica per tutto l'aereo... :)
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Re: Tailstrike......

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
cabronte ha scritto:Da quanto so io il problema l' avevano avuto solo i piloti in cabina e non i passeggeri e quindi non so se può dipendere da quella farfalla.
La pressurizzazione è unica per tutto l'aereo... :)
Altrimenti vedi saltare la porta del cockpit :mrgreen:
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Re: Tailstrike......

Messaggio da Zapotec »

air.surfer ha scritto:E' un componente dell'impianto di pressurizzazione. La sua modulazione fa si che la pressione all'interno dell'aereo diminuisca o aumenti a seconda della fase di volo. All'avanzamento delle manette al decollo la pressurizzazione comincia a funzionare e la valvola, che è quel buco rotondo fra l'ala e il motore destro, viene portata in parziale chiusura. Altre foto nella stessa fase la mostrano nella sua corretta posizione.
LA posizione della foto alla quale allude tiennetti, è in completa apertura e quindi incongruente alla fase di take off.
I motivi possono essere due, o l'equipaggio se l'è dimenticata su MANUAL (capita) oppure il controller (uno dei 2 computer (active e stby) che gestiscono la pressurizzazione) si è addormentato un attimo...
Ma in pratica quella valvola è mossa meccanicamente dalla ruota gialla di fianco alle manette, e il controller di pressurizzazione (quello active) muove la ruota ?
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