[LIRU/URB Roma Urbe] Un pò di piccolini + sorpresa

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

[LIRU/URB Roma Urbe] Un pò di piccolini + sorpresa

Messaggio da Luke3 »

Ciao a tutti!
Oggi mi sono portato la macchinetta andando a volare perchè il piano era di partire presto la mattina per poter andare al Meeting di Primavera di Castiglione del Lago, vedere un pò di aerei esposti e poi rientrare all'Urbe e sarebbe stata una buona opportunità per scattare delle belle foto. Purtroppo arrivati sul campo ci siamo inseriti in circuito ma abbiamo visto che il traffico era troppo incasinato e caotico per andarcisi ad infilare, quindi con l'istruttore abbiamo deciso di non atterrare e rientrare all'Urbe. E' stato un'ottimo esercizio sia di navigazione che (cosa più importante per me) di avvistamento del traffico. Non sono riuscito a fare foto in volo però perchè ero troppo impegnato a volare, visto il parecchio traffico sia aereo che ultraleggero diretto alla manifestazione da tutto il centro italia, però una volta rientrati ho cominciato a scattare :D

Cominciamo con l'aereo che ho utilizzato oggi: I-ALAG, splendido C150 del '69, un vero gioiellino rimesso a nuovo da poco
Immagine

I-ALBJ, il falchetto dell'Urbe, un Rondone autocostruito davvero bellissimo
Immagine

I-AQWA, Lake Renegade
Immagine

I-AMAT. Con questo C152 ho un rapporto particolare: ci ho fatto il primo volo in assoluto su un aereo di aviazione generale e 6 mesi dopo il decollo da solista. Questa mattina era noleggiato da un socio, altrimenti lo avrei usato io :wink:
Immagine

Parcheggiato assieme al Pinguino dell'Aeroclub
Immagine

I-DDAC, Tencam P-92E (la versione certificata) con carrello retrattile
Immagine

E a questo punto arriva la sorpresa. Appena sceso dal Cessnino dopo il debriefing con l'istruttore, il proprietario dell'I-DDAC mi chiede se mi andava di accompagnarlo in un voletto nei settori dell'Urbe. La risposta è abbastanza ovvia :D . Poso la borsa, mi siedo a destra e questa volta visto che sono passeggero qualche foto in volo la faccio :wink:

Immagine
Immagine
Immagine

Devo dire che questo piccolo aeroplanino mi ha impressionato per le sue prestazioni. E' veloce perchè fa anche 100/110 nodi, ha un ottimo variometro in salita grazie al rapporto peso-potenza, ha 6 ore di autonomia e sopratutto è molto economico da mantenere. In volo è molto maneggevole e responsivo, serve giusto un pò di tempo per abituarsi alla barra (che però ha sia ptt che comando del trim incorporato, molto comodo) se si usa abitualmente il volantino. Un grande punto a favore inoltre è l'ottima visibilità davanti. Come aereo personale può essere un'ottima scelta. L'unica cosa che non mi piace è il motore, non ho mai avuto una passione per i Rotax, preferisco i buoni vecchi Lycoming :wink: . Ci sono anche un paio di cose nella strumentazione che non ni hanno entusiasmato (ad esempio i freni a leva invece che sui pedali ed altre piccole cose) ma nel complesso ne sono rimasto colpito positivamente, anche se i Cessna mi hanno conquistato, devo ancora trovare un aereo che mi piaccia di più :mrgreen:

Appena rientrati all'Urbe, la mia istruttrice riparte con l'I-ALAG ed un altro allievo
Immagine

Seguiti a ruota dall'I-SMAU, C172 di cui mi sono innamorato e che spero di rivolare il più presto possibile
Immagine
Immagine

Un ringraziamento speciale al proprietario dell'Alpha Charlie che mi ha regalato un bellissimo volo!
Spero di non avervi annoiato; mi sono fatto prendere dal racconto e dai commenti sul P92 :D
Spero anche che vi siano piaciute le foto. Come sempre se avete commenti/suggerimenti/critiche postate pure :wink:
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Re: [LIRU/URB Roma Urbe] Un pò di piccolini + sorpresa

Messaggio da I-DISE »

Mica mica hai fotografato qualcuno dei nostri?

I-MATU, I-AMAB, I-NOLP?

Comunque bellissime foto! Martedi quasi quasi me la porto anche io la reflex in aeroporto :D
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

dell'Aerotech purtroppo oggi niente, nel periodo che sono rimasto non è partito o arrivato nessuno. Di altre scuole solo l'I-AMCZ dell'Aviomar e invece moltissimi privati di cui più della metà andavano a Castiglione
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Molo belle :wink:

Grazie per le foto e per il tuo racconto Luca :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Bel colpo!!!

Non mettere il cosciale sul parabrezza che si riga il vetro :twisted:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Belle Luca....complimenti! :D.....e bel report! :wink:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

belle belle!!!
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Comunque onestamente mi sto appassionando molto a LIRU e al mondo dei cessnini.

Prima li snobbavo completamente e invece ora li guardo sempre più affascinato.

Mi piace tutto del nostro piccolo Urbe, dalla bretella che porta alla testata 16 che fa una curva a sx che sembra non finire mai e ti sembra di fare dei 360° a terra alla ragazza sulla tower che ogni tanto scatena attimi di panico, dalle mitiche frequenze che ormai si sanno a memoria 122.70 e 123.80 alle luci di rullaggio per l'elicottero in mezzo alla taxiway su cui puntualmente passi sopra non vedendole. :D
Immagine
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Luca facci qualche foto pure tu!!!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Belle, mi piace in particolare I-ACWA
Ale
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

flarango ha scritto:Luca facci qualche foto pure tu!!!
Mo vediamo se Martedi mi porto la macchina fotografica.

Il fatto è che ho l'impressione di avere gli occhi di tutti puntati addosso quando vado in giro per il piazzale con la reflex :oops:

Comunque se Martedi vieni portatela anche tu la macchina fotografica che ti facciamo fare i giri per il piazzale :wink:
Immagine
Piergiuseppe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Piergiuseppe »

ahahahah l' I-AQWA è venuto a palermo per il 59° giro aereo internazionale di sicilia... nella prima gara dopo aver accumulato circa un miliardo di punti di penalità nella prima mezz'ora di gara, ha fatto rotta verso il mare stupendo di mondello e s'è andato a fare un bagnetto :mrgreen: con successiva attività solarium sdraiato sull'ala.. dopo di ciò l'abbiamo ritrovato al parcheggio, dopo che noi avevamo fatto 3 ore di gara dentro un abitacolo a 50°C, lui era li bello fresco a farci invidia :mrgreen: infatti poi qualcuno ha approfittato del passaggio per andare a mare. ma è di base li??
Perito Aeronautico @ I.T.Aer. "A.FERRARIN" Catania, PPL-A completato FTO I-030 Aeroclub Catania.
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

I-DISE ha scritto:
flarango ha scritto:Luca facci qualche foto pure tu!!!
Mo vediamo se Martedi mi porto la macchina fotografica.

Il fatto è che ho l'impressione di avere gli occhi di tutti puntati addosso quando vado in giro per il piazzale con la reflex :oops:

Comunque se Martedi vieni portatela anche tu la macchina fotografica che ti facciamo fare i giri per il piazzale :wink:
magari!!! tutto sta a ricordarsi la reflex la mattina quando esco di casa!!!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Se I-AQWA sia di base all'Urbe non saprei, sembrerebbe di si però.
Magari passano un paio di settimane che non si vede in giro, poi un giorno andando a volare lo vedi atterrare e venire nell'hangar dell'Aeroclub dove rimane per qualche altra settimana. Nel periodo che rimane a LIRU si sente spesso in frequenza su Roma Informazioni, la maggior parte delle volte in rotta da o per qualche lago del centro italia. Poi sparisce per un pò di tempo e poi ritorna :D . Ho conosciuto anche l'equipaggio, sono molto simpatici e sembrano conoscere l'ambiente quindi lascia presupporre che sia basato quì.
Piergiuseppe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Piergiuseppe »

vero molto simpatici.. comunque se mi aggiungi su msn ti faccio vedere le foto che ho io. non le posso postare perchè non le ho fatte io e chi le ha fatte le fa per mestiere quindi copiright ma in privato posso fartele vedere ;)
Perito Aeronautico @ I.T.Aer. "A.FERRARIN" Catania, PPL-A completato FTO I-030 Aeroclub Catania.
Rispondi