push-back

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push-back

Messaggio da giova- » 26 aprile 2009, 18:22

qualcuno sa le caratteristiche tecniche del "trattorino" del pushback?

tipo motore,cilindrata,numero cilindri,cavalli,numero marce
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

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Re: push-back

Messaggio da gianloria » 26 aprile 2009, 19:16

Controlla nel libretto. :mrgreen: :mrgreen:
Fesserie a parte non so se ci sia qualcuno qui che sappia questi dettagli. Sono molto tecnici, e per di più il mezzo non ha tanti appassionati. Prova a cercare chi li produce, magari si scopre qualcosa in più.

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Re: push-back

Messaggio da IVWP » 26 aprile 2009, 19:17

noi volovelisti usiamo piccole jeep tipo daihatsu taft lj20 da 1600 cc :mrgreen:

oppure, a volte, altri mezzi di fortuna :

Immagine

:lol: :lol:

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Re: push-back

Messaggio da AirGek » 26 aprile 2009, 19:25

IVWP ha scritto:noi volovelisti usiamo piccole jeep tipo daihatsu taft lj20 da 1600 cc :mrgreen:

oppure, a volte, altri mezzi di fortuna :

Immagine

:lol: :lol:
Di pari passo co sta crisi finirete per farvi trainare a piedi :mrgreen: :mrgreen:
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Re: push-back

Messaggio da **F@b!0** » 26 aprile 2009, 19:30

giova prova su questo sito
http://www.unitedtractor.com/PUSHBACK/DEFAULT.htm
ci sono tre tipi di pushback truck...
non so quale interessi te!!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

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Re: push-back

Messaggio da IVWP » 26 aprile 2009, 19:41

AirGek ha scritto:
Di pari passo co sta crisi finirete per farvi trainare a piedi :mrgreen: :mrgreen:
Si è sempre fatto, e se occorre……..

Immagine
Immagine

oppure con mezzi meno costosi :

Immagine

Ed anche i traini:

Immagine

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Re: push-back

Messaggio da giova- » 27 aprile 2009, 9:45

fabio grazie per il link!
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Re: push-back

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2009, 9:48

è bastato scrivere pushback truck su google e google mi ha trovato il sito.....quindi dovreisti ringraziare di più google :lol: :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

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Re: push-back

Messaggio da giova- » 27 aprile 2009, 10:27

:read2:
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anonymous12345

Re: push-back

Messaggio da anonymous12345 » 27 aprile 2009, 10:58

giova- ha scritto:qualcuno sa le caratteristiche tecniche del "trattorino" del pushback?

tipo motore,cilindrata,numero cilindri,cavalli,numero marce

Ciao, ce ne sono di tutte le forme, dimensioni e tipi..

sei interessato a quelli con barra di traino o a quelli che bloccano il carrello anteriore e lo sollevano per gli amici le "aragoste" :mrgreen: :mrgreen: )???

per rimanere sul generale ti posso dire che hanno tutti motori diesel; quelli più grandi han trasmissione meccanica e cambio automatico, quelli più piccoli spesso han la trasmissone idrodinamica..
Han tutti più marce avanti e indietro.. alcune più corte per il Push e le altre per i trasferimenti...
Stò parlando di quelli presenti a MXP, degli altri non ho esperienza sorry :oops:

In particolare ti segnalo i Fresia http://www.fresia.it

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Re: push-back

Messaggio da giova- » 27 aprile 2009, 11:15

interessante...mi era venuto in mente perchè con tutto quel peso da spostare.....chissa che motore occorreva...
qualche tempo fa c'era un pubblicità della VW touran mi pare che trainava un aereo....
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anonymous12345

Re: push-back

Messaggio da anonymous12345 » 27 aprile 2009, 12:39

Calcola che le marce, in tutti i casi, son molto corte, praticamente scaricano tutta la coppia già da fermi;

son poi molto zavorrati, in particolare i Fresia superano le 40 tonnellate, son dei cubi di ghisa in cui an scavato gli spazi per autista e motore!!! :shock: :shock:

Vedere stì bestioni scodare sulla neve mentre spingono gli aerei....

....


non ha prezzo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

zittozitto

Re: push-back

Messaggio da zittozitto » 27 aprile 2009, 12:44

ne esite un modello che invece di lavorare sul nose gear ... "abbraccia" il main gear.

anonymous12345

Re: push-back

Messaggio da anonymous12345 » 27 aprile 2009, 13:28

zittozitto ha scritto:ne esite un modello che invece di lavorare sul nose gear ... "abbraccia" il main gear.
Uè ZittoZitto che fai, mi leggi nel pensiero??? stavo per parlrne io! :mrgreen:

A Mxp lo hanno utilizzato per qualche mese, poi è sparito.. :?:

viene guidato fino ad uno dei main gear, dopodichè viene telecomandato da chi fà l'assistenza in cuffia; ha un rullo motorizzato che aderisce alle ruote del carrello e le fà girare, per lo steering ci pensano i piloti..

usciti dalla piazzola si aprono le ganasce di blocco ( sempre tramite telecomando) e lo si allontana di qualche metro dietro all'aereo; una volta che questo senè andato si sale sul mezzo e lo si guida fino al parcheggio..

lo usavano al T2 nelle piazzole dedicate easy-Jet..

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Re: push-back

Messaggio da giova- » 27 aprile 2009, 13:31

robygun82 ha scritto:Calcola che le marce, in tutti i casi, son molto corte, praticamente scaricano tutta la coppia già da fermi;

son poi molto zavorrati, in particolare i Fresia superano le 40 tonnellate, son dei cubi di ghisa in cui an scavato gli spazi per autista e motore!!! :shock: :shock:

Vedere stì bestioni scodare sulla neve mentre spingono gli aerei....

....


non ha prezzo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gia è vero chissa quanti Nm a quanti giri del motore
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Re: push-back

Messaggio da giova- » 27 aprile 2009, 14:04

non è un fake

4.000 kg di zavorra,speciale gancio traino,e qualche modifica al rapporto finale del cambio
motore v10 ma non so cilindrata e alimentazione
Allegati
vw_touareg_jumbo.jpg
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Re: push-back

Messaggio da mermaid » 27 aprile 2009, 15:16

robygun82 ha scritto: viene telecomandato da chi fà l'assistenza in cuffia;

lo usavano al T2 nelle piazzole dedicate easy-Jet..
ci avevano dato anche una scopa da infilarci dove credevamo più opportuno, così intanto si teneva pulito il piazzale... :x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

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Re: push-back

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2009, 15:22

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto: viene telecomandato da chi fà l'assistenza in cuffia;

lo usavano al T2 nelle piazzole dedicate easy-Jet..
ci avevano dato anche una scopa da infilarci dove credevamo più opportuno, così intanto si teneva pulito il piazzale... :x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
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zittozitto

Re: push-back

Messaggio da zittozitto » 27 aprile 2009, 15:45

robygun82 ha scritto:
zittozitto ha scritto:ne esite un modello che invece di lavorare sul nose gear ... "abbraccia" il main gear.
Uè ZittoZitto che fai, mi leggi nel pensiero??? stavo per parlrne io! :mrgreen:

A Mxp lo hanno utilizzato per qualche mese, poi è sparito.. :?:

viene guidato fino ad uno dei main gear, dopodichè viene telecomandato da chi fà l'assistenza in cuffia; ha un rullo motorizzato che aderisce alle ruote del carrello e le fà girare, per lo steering ci pensano i piloti..

usciti dalla piazzola si aprono le ganasce di blocco ( sempre tramite telecomando) e lo si allontana di qualche metro dietro all'aereo; una volta che questo senè andato si sale sul mezzo e lo si guida fino al parcheggio..

lo usavano al T2 nelle piazzole dedicate easy-Jet..
ad alghero c'è ... a parigi l'AF lo usa.

anonymous12345

Re: push-back

Messaggio da anonymous12345 » 27 aprile 2009, 17:24

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto: viene telecomandato da chi fà l'assistenza in cuffia;

lo usavano al T2 nelle piazzole dedicate easy-Jet..
ci avevano dato anche una scopa da infilarci dove credevamo più opportuno, così intanto si teneva pulito il piazzale... :x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Occhio a non dirlo a voce troppo alta, che magari qualche testone della ZEA ti sente...

@ZittoZitto: vero, ma a Mxp noi ci abbiamo le Rampre SEA, quindi nun si può usare il push-back telecomandato!! :mrgreen: :mrgreen:

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Re: push-back

Messaggio da tito » 27 aprile 2009, 20:50

giova- ha scritto:non è un fake

4.000 kg di zavorra,speciale gancio traino,e qualche modifica al rapporto finale del cambio
motore v10 ma non so cilindrata e alimentazione
hai detto niente... :)
per muovere qualunque cosa, anche un treno, se sei in piano non occorre molta potenza ma solo tanta coppia.
A naso direi che 100cv sono più che sufficienti anche eccessivi. Per avere tanta coppia basta modificare i rapporti di trasmissione, l'unico problema che rimane è l'aderenza, ma è un problema vecchio come il cucco e che si può risolvere in due modi, o si zavorra o si usa il peso dell'aereo stesso.

poi grazie alla dilagante ignoranza in fisica le trovate pubblicitarie tipo questa della VW fanno scalpore, ma alla fine è solo tutto fumo...

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Re: push-back

Messaggio da Almost Blue » 27 aprile 2009, 20:51

IVWP ha scritto:noi volovelisti usiamo piccole jeep tipo daihatsu taft lj20 da 1600 cc :mrgreen:

oppure, a volte, altri mezzi di fortuna :

Immagine

:lol: :lol:
Questa è PROPRIO bella!

A proposito dei trattori, è un mondo a me sconosciuto, ma interessantissimo.
Non ne so nulla. Tiro ad indovinare: per le marce, avranno le ridotte, dovendo movimentare dei pesi massimi.
Da quello che ho potuto trovare, ci sono almeno tre tipi di trattori:

1) "Primo tipo".Se ho capito bene, è un trattore che abbrancherebbe e solleverebbe l'intero ruotino di prua del velivolo da movimentare (!). Alcuni lo chiamano "Aragosta". Correggetemi se sbaglio.

2) Towbar, quello con "semplice" barra di acciaio che all'altro capo si aggancia ad apposito perno sulla gamba del ruotino di prua dell'aereo.

3) Un trattore che al contrario dei precedenti, aggancia il carrello principale e tira all'indietro l'aereo, mentre per "girare" bisogna che il Comandante del volo agisca sul ruotino di prua rimasto libero, sotto le indicazioni di un terzo uomo a terra. (E anche qui correggetemi se sbaglio).

Le potenze mi paiono (ovviamente) da paura: 1.200 HP e oltre! Come del resto per ogni buon rimorchiatore che si rispetti.... :D

http://www.heavy-haulage-history.de/pag ... ug3_e.html
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

anonymous12345

Re: push-back

Messaggio da anonymous12345 » 28 aprile 2009, 10:46

Almost Blue ha scritto: ...
Esatto, quelle son le tre "categorie" principali, all'interno di queste ci son decine di modelli differenti, dal nanettto per i cesnini al gigante per i 747...

PS: qualcuno mi saprebbe dire chi decide di usare l'aragosta piuttosto che il traino? chiedo perchè a volte si vede usare il traino per pesi leggeri come l'A319 e l'aragosta per i B747, anche se, di solito, avviene il contrario..

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