Ho scelto la sezione "paura di volare" perchè sono un ex fifone e perchè parlerò di "sensazioni" in volo...(nel caso sia sbagliata "traslocatemi" tranquillamente

Dovevo partire venerdì 17 aprile per Londra ed invece per un contrattempo ho rimandato al 22 (non sono superstizioso!!!).
Nella prima opzione di viaggio (17 aprile) avrei trovato l'A320 Airone all'andata e l'A321 Alitalia al ritorno.
Nell'altra (22 aprile, quella che ho poi fatto) CREDEVO (!!!!!!!) di trovare il mio amato A321 Alitalia sia all'andata che al ritorno e invece a Roma la navetta che ci accompagnava si è avvicinata alla scaletta di un aereo che già da lontano mi pareva un po' piccolino!!!
Infatti era l'A319!!!
La mia "fissa" per gli aerei grandi mi ha fatto provare un po' di delusione e da ex fifone un po' di tensione, dato che, anche magari solo inconsciamente, collego sempre la sensazione di maggiore stabilità e di minore percezione dei movimenti in caso di turbolenze, alla grandezza del velivolo...
Forse è stata solo una sensazione derivante da questa mia fissa, lo ribadisco, ma vi dico che il decollo con il 319 mi è sembrato molto più "brusco" rispetto a quello del mio "amato" 321 che ho trovato al ritorno.
Ovvio che le condizioni non sono sempre uguali...(e non mi dilungo su tutto il resto che si potrebbe dire sulla differenza tra due decolli...anche con aerei identici).
Ma comunque il punto è un altro: credo che la nostra mente, durante un volo, sia in grado di "fare letteralmente" la differenza.
Mentre volavamo verso Roma (con il 321) ci sono state turbolenze per una decina di minuti (anche abbastanza forti) e il fatto di pensare di essere su un aereo più grande (oltre a ricordare tutti i vostri post sulla durezza dell'aria...sul fatto che un aereo non poggia sul vuoto...) mi ha fatto stare tranquillo...mi ha fatto tranquillizzare l'amica che volava con me (che era al suo primo volo) e quasi quasi mi stavo addormentando anche con le turbolenze...
Quando sono sceso la mia amica mia ha fatto una foto con alle spalle questo aereo...e vi giuro che sarà uno dei ricordi più belli che ho di questo viaggio che è stato già di per sè meraviglioso (Londra è un'altra delle mie fisse..).
Più tardi vi "posto" la foto (è di ieri..."freschissima"

Ora posso dirlo: l'A321 Alitalia sarà sempre il mio preferito (ma tranquilli...non fonderò un Forum chiamato http://www.A321.it... mi piace questo forum e vi ringrazio di cuore per tutto quello che c'è in queste pagine virtuali che sono molto più "reali" di tante altre cose).
Grazie a chi avrà avuto la voglia (e la pazienza) di "leggermi"..