opinioni su ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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araial14
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

Ryanair, un low cost ad altissimo rischio

Due giornalisti inglesi si fingono hostess e filmano decine di irregolarità gravi, condizioni di lavoro e igieniche pessime.

Il miracolo economico del 2000 si chiama low cost. E Ryanair è il campione di questa categoria. Porta passeggeri ovunque a prezzi stracciati, garantisce. Ma come fa? In Italia non ci pone neppure il problema. La risposta è automatica e ideologica: «Ryanair è privata, ha prezzi bassi e fa profitti; Alitalia è pubblica, ha prezzi alti e perde in continuazione. Tutto qui». Potete leggere questa risosta su tutti i giornali o nelle interviste di qualche tg, magari addirittura in qualche trasmissione «d'inchiesta».

La rete televisiva inglese Dispatches, invece, ha fatto del normale buon giornalismo andando a ficcare il naso dentro Ryanair. Visto che le risposte «ufficiali» della compagnia sembrano di solito dispacci del politburo del vecchio pc bulgaro, ecco che nella tv inglese hanno preferito prendere due belle e giovani ragazze, dotarle di telecamera nascosta e farle assumere cone assistenti di volo. Se Ryanair avese una politica del personale affidabile e attenta il gioco non sarebbe riuscito così facilmente: per legge le compagnie debbono vagliare il passato degli aspiranti dipendenti. Charlie e Mary sono incensurate, ma nel loro curriculum reale figurava chiaramente il lavoro giornalistico, che avrebbe potuto far sorgere qualche legittimo sospetto. Invece niente. Le ragazze scopriranno che per tutte le loro colleghe è così.

Le hostess vanno addestrate, e Ryanair affida il compito alla St. James Management. Solo che si devono pagare il corso di tasca propria: 1.400 sterline, poco più di 2.000 euro. Il corso è sbrigativo, incentrato solo sull'esame. poca o niente pratica (specie sulla sicurezza dei passeggeri) e compito scritto con il consiglio (esplicito: si vede e si sente l'istruttore dire «il nome e la data sul foglio saranno la cosa più difficile») di copiare dagli appunti personali. Del resto cosa fai? Li bocci al corso che si sono pagati? Nel 2002 un motore prese fuoco; due degli assistenti di volo non furono in grado di aprire i portelli per evacuare i passeggeri, ma finì bene. Neppure nei giorni dopo le bombe alla metropolitana di Londra è cambiato il modo di addestrare gli assistenti di volo.

Hostess e steward, al contrario di quanti molti credono, non hanno come compito principale quello di servire il caffè, ma di curare la «sicurezza» dei passeggeri, prevenendo possibili pericoli e dando assistenza in caso di emergenza. Un ruolo delicato, per cui - per legge - bisogna avere un passato penalmente immacolato, 5 anni di lavoro alle spalle e almeno una referenza affidabile. Solo così si può ottenere il full security pass per accedere agli aerei senza subire controlli. Il filmato mostra un numero sconcertante di assistenti di volo Ryanair che salgono e volano col il solo temporary. Peggio: il controllo passeggeri avviene quasi con le stesse modalità, anche se nessuno potrebbe salire a bordo senza aver mostrato documenti validi, specie sui voli internazionali. E invece si vedono hostess che provano a chiedere i documenti e un supervisore rimproverarla perché così perde tempo: «Controlla solo che il numero della carta d'imbarco sia quello giusto. Non puoi far altro con 25 minuti a disposizione».

Già. I 25 minuti solo la regola aurea del business Ryanair. Per fare quei prezzi il personale e gli aerei non devono mai star fermi. In 25 minuti l'aereo deve essere svuotato di passeggeri e carico e riempito nuovamente. I filmati, impietosamente, mostrano hostess che stanno ancora raccattando le cartacce mentre un nuovo gruppo di passeggeri piomba sulle poltrone. Inutile parlare di controlli di sicurezza (i salvagente, per esempio). Il problema grosso, per la compagnia, è però che il filmato mostra passeggeri salire a bordo senza aver neppure tirato fuori di tasca il passaporto. La «security», insomma, è prossima allo zero.

Il personale, inutile dirlo, è quasi sempre allo stremo. Si vede un pilota parlare con una hostess e confessare di fare almeno 100 ore al mese (non dovrebbero superare le 70), cosa che lo costringerà a stare a terra quasi tre mesi di seguito, alla fine dell'anno. Ma gli assistenti di volo stanno ancora peggio. Il pilota concorda: «Voi fate anche lo stand by in aeroporto, quindi arrivate a fare molte più ore di noi. E' criminale quel che vi fanno fare». E anche come li pagano: soltanto il tempo di volo, 14 sterline per un volo «breve» e 19 per uno «lungo». Tutte le attese a terra sono tempo regalato all'azienda.
Naturalmente, e per chiudere, i passeggeri non hanno alcun diritto. La filosofia Ryanair è: hai pagato quasi niente, non aspettarti un diritto decente. Anche se solo il 25% dei biglietti è venduto a costi «quasi zero». Tutti gli altri pagano, ma viaggiano, com'è ovvio, nelle stesse condizioni. L'azienda ha smentito, con uno dei suoi consueti comunicati «siamo i migliori». Ma si è in attesa dei controlli internazionali, specie in materia si security. Dei «miracoli», insomma, sarà bene continuare a diffidare. Il laicismo, in fondo, è parente stretto dello scetticismo.
http://www.rifondazionelazio.it/index.php?news=837
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da teorickard »

Ho letto gli articoli che avete postato con grande attenzione ed interesse.... Però se diamo per certe queste affermazioni allora dovremmo dire anche che nè da noi in Italia nè nel resto dell'europa gli enti preposti al controllo fanno qualcosa !! Cioè FR piò fare quello che vuole sul fronte degli stipendi, della sicurezza aerea, delle ore di lavoro del personale e nessuno dice niente di niente ? Mi pare un pò strano....
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da MATTEO1981 »

Se è davvero così è assurdo..................
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

teorickard ha scritto:Ho letto gli articoli che avete postato con grande attenzione ed interesse.... Però se diamo per certe queste affermazioni allora dovremmo dire anche che nè da noi in Italia nè nel resto dell'europa gli enti preposti al controllo fanno qualcosa !! Cioè FR piò fare quello che vuole sul fronte degli stipendi, della sicurezza aerea, delle ore di lavoro del personale e nessuno dice niente di niente ? Mi pare un pò strano....
Denunce a tonnellate con ricorsi e controricorsi ma se sei assunto in un paese che è zona franca con immunità fiscali a iosa ( che ha naturalmente il diritto di volo ed atterraggio nei cieli europei) non puoi appellarti a nulla o quasi.L'unica cosa che non si può mettere in discussione sono i controlli sulla sicurezza tecnica della compagnia che deve sottostare alle rigide regole europee.
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

MATTEO1981 ha scritto:Se è davvero così è assurdo..................
E' cosa notissima da tempo .
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da MalboroLi »

credo che la cosa migliore sarebbe sentire una voce diretta.....c'è qualcuno che lavora per Ryan qua dentro che può confermare e/o smentire?
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

MalboroLi ha scritto:credo che la cosa migliore sarebbe sentire una voce diretta.....c'è qualcuno che lavora per Ryan qua dentro che può confermare e/o smentire?
Beh, se per te L'SDL non è una garanzia...
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

PRECARI IN VOLO
Volare a prezzi stracciati piace a tutti. Ryanair, la più famosa compagnia aerea low cost, aumenta i ricavi del 33 per cento. Ma i suoi lavoratori guadagnano 800 euro al mese senza garanzie sanitarie e diritti sindacali. Grazie a un discutibile contratto irlandese

“Sei stanco della routine 9-17? Vuoi qualcosa di diverso? Che ne pensi di un lavoro che ti dia le ali?”. Si presenta con questa formula spigliata e allettante l’offerta di lavoro che Ryanair -la più importante compagnia low cost europea, di proprietà della famiglia irlandese O’Leary- rivolge ai giovani in cerca di un impiego come assistente di volo sui nuovissimi 134 Boeing 737-800. 454 rotte in 24 Paesi europei, 42 milioni di passeggeri l’anno a prezzi stracciati, destinati a raddoppiare entro il 2012, con un successo economico e una scalata nel settore del trasporto aereo senza precedenti. Un esercito di 4.200 dipendenti di 25 diverse nazionalità. Ma almeno per i 200 e passa italiani che lavorano nei 19 piccoli aeroporti dove regna sovrana Ryanair, la compagnia low cost non è il paradiso: lamentano infatti la mancanza di garanzie previdenziali e sanitarie (compresa la maternità), una retribuzione di gran lunga inferiore a quella delle altre compagnie, a fronte talvolta del doppio di ore mensili lavorate in volo, il mancato rispetto del ciclo attività-riposo, corsi di formazione da pagare per intero e una decurtazione dallo stipendio di 30 euro al giorno ogni assenza per malattia e di 30 euro mensili per l’affitto della divisa. Tutto ciò grazie ad un contratto di lavoro irlandese -con il tramite di agenzie interinali e numerosi espedienti bancari per il pagamento delle retribuzioni (anche per aggirare le imposte italiane)- per non sottostare ad altre normative nazionali più attente ai diritti dei lavoratori. Che, tra l’altro, non sono nemmeno autorizzati a sindacalizzarsi, pena il trasferimento immediato ad altre sedi, come avvenuto per venti temerari con base a Ciampino-Roma nel settembre 2006.

Così è raro che hostess e steward di Ryanair denuncino apertamente ai sindacati le loro condizioni di lavoro. Lo fanno a volte con una battuta amara tra un drink servito e un gratta e vinci venduto in volo, di cui il 10% entrerà faticosamente nelle loro tasche a fine mese, in una retribuzione costituita da un fisso mensile di circa 800 euro, più una parte variabile di 200-300 euro a seconda del numero dei voli effettuati. Una giovane hostess stanca e accaldata si siede un attimo sul seggiolino degli assistenti di volo per riprendere fiato durante il volo Ciampino-Orio al Serio (Bergamo). “Oggi mi aspettano quattro tratte: Roma-Bergamo andata e ritorno e subito dopo Roma-Barcellona andata e ritorno…”
Volare low cost a prezzi bassissimi (ma si calcola che solo il 25 per cento dei posti Ryanair siano effettivamente venduti a prezzi stracciati, tutti gli altri invece no), piace a tutti, ma chi paga davvero?
Per denunciare tutto ciò, il 23 novembre scorso il sindacato dei lavoratori intercategoriale Sdl, nato dalla fusione di Sult (lavoratori dei trasporti) e Sincobas, ha spedito una lettera a ministeri e istituzioni.
In seguito a ciò, il 24 gennaio 2007, alcuni parlamentari italiani (Ricci, Locatelli e Olivieri) hanno anche presentato una interrogazione parlamentare.
Nessuna risposta è arrivata, tranne la conferma dell’Inps che non esistono posizioni pensionistiche per i lavoratori Ryanair, mentre il Servizio sanitario nazionale del personale navigante (una sorta di cassa mutua di categoria) ha comunicato che non vengono quasi mai aperte pratiche di malattia per gli assistenti di volo di compagnie low cost.

“Se anche l’Enac, l’Ente di controllo del trasporto aereo, continuerà a fare orecchie da mercante e non interverrà direttamente saremo costretti a rivolgerci alla magistratura”, annuncia Fabrizio Tomaselli, coordinatore Sdl, che fa presente di aver posto il problema anche a Palazzo Chigi, informando direttamente il ministro dei Trasporti. A suo parere la situazione “è simile anche nelle altre compagnie low cost, soprattutto in materia di sanità e previdenza”. Perché “favorire un abbassamento dei prezzi oltre un certo livello non è più efficienza, ma conduce inevitabilmente ad una riduzione dei diritti dei lavoratori o a mettere a rischio la sicurezza”. Il sindacalista osserva: “Facciamo giustamente le campagne contro i palloni costruiti dai bambini del Pakistan, però non ci scandalizziamo se poi torniamo indietro di cinquant’anni nei diritti acquisiti dai nostri concittadini”.
In Francia ci si è accorti per tempo della situazione, e con un decreto legge del 23 novembre scorso il governo ha reso obbligatoria l’applicazione del codice del lavoro francese ai dipendenti di aziende straniere basati in Francia, coinvolgendo Ryanair (che lavora in 18 aeroporti francesi) e Easyjet (che ha sul territorio 200 lavoratori). Con il decreto gli impiegati di un’azienda straniera, anche se ha base giuridica all’estero, devono adeguarsi alla legislazione del Paese d’accoglienza. Ovviamente la reazione di Ryanair non si è fatta attendere: ha denunciato il provvedimento alla Commissione europea perché “contrario -a suo avviso- al diritto di libera circolazione dei lavoratori e dei servizi”. Secondo i dirigenti dell’azienda irlandese “l’intervento è chiaramente concepito per scoraggiare le compagnie straniere a stabilirsi in Francia e far concorrenza al monopolio di Air France”.

Che in realtà ci siano grosse questioni e interessi legati alla presenza delle compagnie low cost è abbastanza evidente. La compagnia low cost arriva nel piccolo aeroporto, promette il raddoppio del traffico aereo, l’aumento del turismo, assunzioni, attività commerciali, ecc. Si crea un nuovo indotto, in termini di sviluppo della zona, che anche il più sprovveduto viaggiatore riesce a percepire con i propri occhi una volta sbarcato in una “altrimenti sconosciuta” cittadina europea.
A che prezzo, però? “In cambio le compagnie low cost non pagano, o pagano pochissimo, i diritti aeroportuali, creando così il paradosso che se l’ente locale è proprietario del piccolo aeroporto, in pratica è lo stesso Stato a finanziare la low cost” sostiene Tomaselli. A suo avviso “è questo il marchingegno che sta dietro ai prezzi stracciati; alimenta un mercato locale che però è drogato: prima o poi la low cost diventerà una compagnia come tutte le altre. E in questa catena senza fine i ‘morti’ sono i lavoratori”.
Intanto, a metà febbraio gli analisti finanziari hanno rivisto al rialzo le previsioni su Ryanair, per quanto riguarda risultati e profitti 2006-2007. Nel tre mesi finali del 2006 i passeggeri della compagnia irlandese sono aumentati del 19% (altri 10,3 milioni di persone), i ricavi del gruppo hanno fatto un balzo del 33% (492,8 milioni di euro) e i profitti sono cresciuti di pari passo (+30%) arrivando a quota 47,7 milioni di euro (al lordo delle imposte). La compagnia aerea irlandese low cost stima infatti utili netti a 390 milioni di euro, il 29% circa in più rispetto alle precedenti attese di 350 milioni di euro; a influire sui risultati, oltre all’aumento dei passeggeri, anche il calo del prezzo del petrolio, come ha spiegato l’amministratore delegato Michael O’Leary. Annunciando insieme l’apertura di altre 16 nuove rotte. E a fine febbraio la compagnia ha fatto sapere di voler selezione altri 400 addetti italiani. L’espansione di Ryanair nei cieli di tutta Europa non conosce sosta.

Hostess non è più una virtù
Con il boom delle compagnie low cost è esplosa anche la richiesta di assistenti di volo, piloti e altre figure professionali. È facile trovare compagnie che, nei loro siti, dedicano uno spazio alle offerte di lavoro, chiedono l’invio di curriculum, promettono carriere “impegnative e faticose” (“più lavori più sei pagato”). In Italia sono circa 15 mila gli assistenti di volo, e ogni anno si iscrivono al registro dell’Enag (Ente nazionale gente dell’aria) circa 700 neo brevettati. Per accedere al lavoro Ryanair propone una prima selezione durante i “Recruitments days”, giornate periodicamente svolte in diverse città europee dove avvengono i colloqui. Chi supera questo passaggio deve frequentare un corso di formazione della durata di quattro/cinque settimane, a volte gratuito, più spesso totalmente o parzialmente a proprie spese. Ryanair nel 2002 chiedeva 2.500 euro. Anche Meridiana (che però non è interamente low cost), mette a carico di ciascun allievo il vitto, l’alloggio e parte delle spese di un corso di tre mesi a Olbia. Easyjet propone invece ai giovani un piccolo rimborso in sterline, e garantisce il soggiorno in un grande albergo londinese. All’assunzione promette uno stipendio medio annuo di 18.000 sterline, più contratto a tempo indeterminato, 36 giorni di ferie e numerosi benefit, soprattutto viaggi gratis. Anche Volareweb offre una borsa di studio agli allievi selezionati e un primo contratto di assunzione, di soli sei mesi per i voli sul Giappone.
Anche se nel bilancio di un vettore i costi del personale navigante incidono solo per il 4-6% del totale, gli stipendi non sono più quelli di una volta, e dipendono in gran parte dal numero di viaggi effettuati, con una media anche di sei tratte al giorno. Volando tra le 70 e 80 ore al mese (ma a Ryanair si volano anche 100-140 ore), si arriva a guadagnare intorno ai 1.600-2.000 euro al mese, comprese le diarie. Significano circa 22 giorni di lavoro su 30, vivendo sempre con la valigia in mano, tra un albergo e l’altro. La maggior parte dei contratti sono a tempo determinato, almeno inizialmente. C’è poi una tendenza, negli ultimi anni, ad usare contratti stagionali. Può capitare, ad esempio, di essere richiamati in servizio per periodi molto brevi o di dover cambiare sede nel giro di una settimana. O peggio, di sostenere turni di lavoro troppo lunghi, di andare al lavoro ammalati per non perdere soldi.

Le non risposte di Ryanair
Un gigante impassibile e imperturbabile. Così appare l’azienda irlandese a chi chiede conto delle critiche sollevate dai sindacati dei lavoratori. Inavvicinabili le persone che vi lavorano e la dirigono, la replica ufficiale viene affidata a quattro scarne domande e risposte che la compagnia low cost si è formulata da sola. Eccole, in versione integrale:
Come reagisce Ryanair alla richiesta di attuare in Italia la legge italiana per i lavoratori che lavorano qui? “Non si applica. Tutti i dipendenti Ryanair sono sotto contratto di lavoro irlandese su aeromobili irlandesi , come indicato dalla Convenzione di Roma. Sono pagati in Irlanda e pagano la tassa sul reddito e i contributi sociali secondo la legge irlandese e la legge europea dei lavoratori. Allo stesso modo i dipendenti Alitalia che lavorano su aeromobili Alitalia, sono registrati in Italia, lavorando su aeromobili, che sono legalmente definiti come territorio italiano, anche se sono basati ed operano oltre mare lontano dall’Italia”.
Credo ci sia un decreto e una direttiva europea basate sul principio della territorialità?
“Vedi risposta precedente”.
Questo problema è stato sollevato in Parlamento?
“Non c’è nessun fondamento in questi ricorsi”.
Incontrerà i sindacati a breve?
“Secondo la legge irlandese ed europea non abbiamo alcun obbligo di incontrare i sindacati”.
http://www.altreconomia.it/site/fr_cont ... ?intId=991
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

Volevo post porre una considerazione personale.
Io non critico assolutamente chi vola con Ryan, so perfettamente che l'aspetto economico di uno spostamento per le tasche dei più è fondamentale, per cui è lecito che ognuno usi le cose (in generale) che ritiene appropriate al suo modo di essere e di agire. Ho messo in evidenza un dato di fatto che è discusso da tempo ormai.E' un discorso generale che non tocca soltanto l'aviazione ma l' economia mondiale e la sua gestione a livello morale, sempre che di moralità o di etica in economia si possa parlare.
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da blusky »

Io onestamente non ricordo che mi abbiano controllato il passaporto quando sono salito sugli aerei di austrian e lufthansa!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da Alexander »

Credo che le ultime opinioni e dati di fatto esposti siano un po' demagogiche , difatti non è che il personale di ryanair non è al momento dell'assunzione ignaro di cosa firma, quindi puo' sempre esercitare la liberta' di non accettare un lavoro che non sia conveniente o eccessivamente usurante come è stato definito. Io ritengo che l'Europa nel settore produttivo e commerciale per stare al passo con le tigri asiatiche e altri paesi emergenti debba essere piu' Ryanair come concetto di efficenza, che essere come al solito abituati all assistenzialismo al ricorso dei sindacati ecc . Dopo questa crisi di sistema profonda molto cambiera nelle compagini dei tanti paesi industrializzati. Credo fermamente che Ryanair ha cambiato il concetto di trasporto dando una possibilita'a tutti dall'altra sponda abbiamo la Bad Company che non è un chiaro esempio di successo. Cordialmente Alexander :mrgreen:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da teorickard »

Io posso dire che tutte le volte che mi sono presentato al gate Ryanair mi hanno controllato il passaporto e la carta d'imbarco...

Sulle specifiche richieste fatte dai sindacati magari fatico ad entrare nel merito, cercherò di informarmi ma non credo ad un'azienda schiavista...

Bisogna anche capire se il cosidetto sfruttamento delle forze lavoro sia una prerogativa Ryanair o se forse si trova anche in altre low cost che spesso praticano prezzi simili a Ryanair ( Easyjet, Skyeurope ecc ecc ).
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da peterfly 65 »

Alexander ha scritto:Credo che le ultime opinioni e dati di fatto esposti siano un po' demagogiche , difatti non è che il personale di ryanair non è al momento dell'assunzione ignaro di cosa firma, quindi puo' sempre esercitare la liberta' di non accettare un lavoro che non sia conveniente o eccessivamente usurante come è stato definito. Io ritengo che l'Europa nel settore produttivo e commerciale per stare al passo con le tigri asiatiche e altri paesi emergenti debba essere piu' Ryanair come concetto di efficenza, che essere come al solito abituati all assistenzialismo al ricorso dei sindacati ecc . Dopo questa crisi di sistema profonda molto cambiera nelle compagini dei tanti paesi industrializzati. Credo fermamente che Ryanair ha cambiato il concetto di trasporto dando una possibilita'a tutti dall'altra sponda abbiamo la Bad Company che non è un chiaro esempio di successo. Cordialmente Alexander :mrgreen:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da peterfly 65 »

Chissa forse questa crisi che stiamo vivendo non ci sta insegnando niente. E davanti agi ochhi di tutti che il modello di economia attuato fino ad adesso si è rivelato una grandisssima str.....ta. Il modello che viene preso come esempio delle tigri cinesi forse adesso andrebbe un pochino rivisto. Ma il mondo dopotutto è pieno di gente che giustamente pensa ai cavoli proprio e vengono presi come riferimento grandi manager che sfruttano la gente .................molto probabilmente sono strano io e forse faccio anche male a sfogarmi qui tanto sono poche le persone che la pensano com me ..............un saluto e che possiate trovare anche voi uno che vi sfrutta :evil:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da teorickard »

peterfly 65 ha scritto:Chissa forse questa crisi che stiamo vivendo non ci sta insegnando niente. E davanti agi ochhi di tutti che il modello di economia attuato fino ad adesso si è rivelato una grandisssima str.....ta. Il modello che viene preso come esempio delle tigri cinesi forse adesso andrebbe un pochino rivisto. Ma il mondo dopotutto è pieno di gente che giustamente pensa ai cavoli proprio e vengono presi come riferimento grandi manager che sfruttano la gente .................molto probabilmente sono strano io e forse faccio anche male a sfogarmi qui tanto sono poche le persone che la pensano com me ..............un saluto e che possiate trovare anche voi uno che vi sfrutta :evil:
beh dai adesso esageri....
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da blusky »

Alexander ha scritto:Credo che le ultime opinioni e dati di fatto esposti siano un po' demagogiche , difatti non è che il personale di ryanair non è al momento dell'assunzione ignaro di cosa firma, quindi puo' sempre esercitare la liberta' di non accettare un lavoro che non sia conveniente o eccessivamente usurante come è stato definito. Io ritengo che l'Europa nel settore produttivo e commerciale per stare al passo con le tigri asiatiche e altri paesi emergenti debba essere piu' Ryanair come concetto di efficenza, che essere come al solito abituati all assistenzialismo al ricorso dei sindacati ecc . Dopo questa crisi di sistema profonda molto cambiera nelle compagini dei tanti paesi industrializzati. Credo fermamente che Ryanair ha cambiato il concetto di trasporto dando una possibilita'a tutti dall'altra sponda abbiamo la Bad Company che non è un chiaro esempio di successo. Cordialmente Alexander :mrgreen:
attento perchè se sei contento di indebolire i sindacati, sei contento di indebolire anche te... :shock:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da JT8D »

peterfly 65 ha scritto:Chissa forse questa crisi che stiamo vivendo non ci sta insegnando niente. E davanti agi ochhi di tutti che il modello di economia attuato fino ad adesso si è rivelato una grandisssima str.....ta. Il modello che viene preso come esempio delle tigri cinesi forse adesso andrebbe un pochino rivisto. Ma il mondo dopotutto è pieno di gente che giustamente pensa ai cavoli proprio e vengono presi come riferimento grandi manager che sfruttano la gente .................molto probabilmente sono strano io e forse faccio anche male a sfogarmi qui tanto sono poche le persone che la pensano com me ..............un saluto e che possiate trovare anche voi uno che vi sfrutta :evil:
Quoto e straquoto !!
Il modello economico adottato fin'ora ha arricchito pochi e impoverito moltissimi, causando poi una crisi enorme, dovuta a questa economia falsa che si era creata.

Se efficienza vuole dire sfruttare i lavoratori siamo a posto !!!
Noi siamo sfruttati e umiliati, i soliti invece si arricchiscono alle nostre spalle e con il nostro lavoro e sfruttamento.
E' scandaloso !!

Ma come si fa a dire che efficienza vuol dire adottare un modello di sfruttamento ? Mah.... proprio non capisco certi discorsi !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da teorickard »

comunque tornando in argomento devo dire con FR non ho mai trovato alcun problema... cioè non trovo grosse differenze rispetto ad una compagnia di bandiera... certo si parla di voli di massimo 2 ore e 30... se dovessero iniziare le low cost sulle rotte intercontinetali ci penserei 2 volte... a quel punto su 5 ore di volo ad esempio preferirei puntare sul comfort...

P.S.:.. dipende dai sindacati... spesso si indeboliscono da soli difendendendo chi è indifendibile....
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da teorickard »

JT8D ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Chissa forse questa crisi che stiamo vivendo non ci sta insegnando niente. E davanti agi ochhi di tutti che il modello di economia attuato fino ad adesso si è rivelato una grandisssima str.....ta. Il modello che viene preso come esempio delle tigri cinesi forse adesso andrebbe un pochino rivisto. Ma il mondo dopotutto è pieno di gente che giustamente pensa ai cavoli proprio e vengono presi come riferimento grandi manager che sfruttano la gente .................molto probabilmente sono strano io e forse faccio anche male a sfogarmi qui tanto sono poche le persone che la pensano com me ..............un saluto e che possiate trovare anche voi uno che vi sfrutta :evil:
Quoto e straquoto !!
Il modello economico adottato fin'ora ha arricchito pochi e impoverito moltissimi, causando poi una crisi enorme, dovuta a questa economia falsa che si era creata.

Se efficienza vuole dire sfruttare i lavoratori siamo a posto !!!
Noi siamo sfruttati e umiliati, i soliti invece si arricchiscono alle nostre spalle e con il nostro lavoro e sfruttamento.
E' scandaloso !!

Ma come si fa a dire che efficienza vuol dire adottare un modello di sfruttamento ? Mah.... proprio non capisco certi discorsi !!!

Paolo
io l'ho sempre detto che avevano ragione in URSS................
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

Alexander ha scritto:Credo che le ultime opinioni e dati di fatto esposti siano un po' demagogiche , difatti non è che il personale di ryanair non è al momento dell'assunzione ignaro di cosa firma, quindi puo' sempre esercitare la liberta' di non accettare un lavoro che non sia conveniente o eccessivamente usurante come è stato definito. Io ritengo che l'Europa nel settore produttivo e commerciale per stare al passo con le tigri asiatiche e altri paesi emergenti debba essere piu' Ryanair come concetto di efficenza, che essere come al solito abituati all assistenzialismo al ricorso dei sindacati ecc . Dopo questa crisi di sistema profonda molto cambiera nelle compagini dei tanti paesi industrializzati. Credo fermamente che Ryanair ha cambiato il concetto di trasporto dando una possibilita'a tutti dall'altra sponda abbiamo la Bad Company che non è un chiaro esempio di successo. Cordialmente Alexander :mrgreen:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

JT8D ha scritto: Quoto e straquoto !!
Il modello economico adottato fin'ora ha arricchito pochi e impoverito moltissimi, causando poi una crisi enorme, dovuta a questa economia falsa che si era creata.

Se efficienza vuole dire sfruttare i lavoratori siamo a posto !!!
Noi siamo sfruttati e umiliati, i soliti invece si arricchiscono alle nostre spalle e con il nostro lavoro e sfruttamento.
E' scandaloso !!

Ma come si fa a dire che efficienza vuol dire adottare un modello di sfruttamento ? Mah.... proprio non capisco certi discorsi !!!

Paolo
Quoto!
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da peterfly 65 »

Scusa jtd mi sa che ho capito male il tuo scritto. Ti assicuro che nel mondo aereo molte volte la parola efficenza fa rima con sfruttamento
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da JT8D »

peterfly 65 ha scritto:Scusa jtd mi sa che ho capito male il tuo scritto. Ti assicuro che nel mondo aereo molte volte la parola efficenza fa rima con sfruttamento
Purtroppo lo so bene :(

E la cosa grave è che l'efficienza ottenuta con lo sfruttamento prima o poi la si paga, e sappiamo tutti in che termini.

Paolo
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da giova- »

se ryanair facesse fare le giuste ore di servizio,e se pagasse i contributi ai dipendenti in base al Paese dove risiedono i dipendenti (o lavorano i dipendenti) cambierebbe qualcosa a FR e ai suoi introiti?
spiego meglio:il successo di FR è dovuto principalmente anche a queste scorrettezze o anche mettendosi in regola su queste cose comunque avrebbe uguale profitto?
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da blusky »

giova- ha scritto:se ryanair facesse fare le giuste ore di servizio,e se pagasse i contributi ai dipendenti in base al Paese dove risiedono i dipendenti (o lavorano i dipendenti) cambierebbe qualcosa a FR e ai suoi introiti?
spiego meglio:il successo di FR è dovuto principalmente anche a queste scorrettezze o anche mettendosi in regola su queste cose comunque avrebbe uguale profitto?
aumenta il costo del biglietto, quindi probabilmente la gente che lo usa... o diminuisce il margine di profitto... comunque si, diminuirebbe il profitto...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da Fabri88 »

Vedo adesso dopo tanto tempo sto topic.

Mi do un warning da solo!
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da jasair »

araial14 ha scritto:
Come reagisce Ryanair alla richiesta di attuare in Italia la legge italiana per i lavoratori che lavorano qui? “Non si applica. Tutti i dipendenti Ryanair sono sotto contratto di lavoro irlandese su aeromobili irlandesi , . come indicato dalla Convenzione di Roma. Sono pagati in Irlanda e pagano la tassa sul reddito e i contributi sociali secondo la legge irlandese e la legge europea dei lavoratori. Allo stesso modo i dipendenti Alitalia che lavorano su aeromobili Alitalia, sono registrati in Italia, lavorando su aeromobili, che sono legalmente definiti come territorio italiano, anche se sono basati ed operano oltre mare lontano dall’Italia”.
Scusate...ma se esistono leggi e convenzioni internazionali che permettono questi "trucchetti" è ovvio che una impresa, che punta al profitto e non al benessere dei dipendenti, li sfrutti il più possibile.

...è "vergognosa" FR che usa certi trucchetti o è vergognoso che esista la possibilità legale di fare certe cose? :wink:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da blusky »

jasair ha scritto:
araial14 ha scritto:
Come reagisce Ryanair alla richiesta di attuare in Italia la legge italiana per i lavoratori che lavorano qui? “Non si applica. Tutti i dipendenti Ryanair sono sotto contratto di lavoro irlandese su aeromobili irlandesi , . come indicato dalla Convenzione di Roma. Sono pagati in Irlanda e pagano la tassa sul reddito e i contributi sociali secondo la legge irlandese e la legge europea dei lavoratori. Allo stesso modo i dipendenti Alitalia che lavorano su aeromobili Alitalia, sono registrati in Italia, lavorando su aeromobili, che sono legalmente definiti come territorio italiano, anche se sono basati ed operano oltre mare lontano dall’Italia”.
Scusate...ma se esistono leggi e convenzioni internazionali che permettono questi "trucchetti" è ovvio che una impresa, che punta al profitto e non al benessere dei dipendenti, li sfrutti il più possibile.

...è "vergognosa" FR che usa certi trucchetti o è vergognoso che esista la possibilità legale di fare certe cose? :wink:
Both!!!
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da Astrid »

Ryanair è una delle migliori compagnie con le quali ho volato in europa.

Con me è sempre stata puntuale ed è comoda tanto quanto un aereo AirOne.

Aerei nuovissimi e altrettanto sicuri, forse tra le più sicure in circolazione!

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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

Astrid ha scritto:Ryanair è una delle migliori compagnie con le quali ho volato in europa.

Con me è sempre stata puntuale ed è comoda tanto quanto un aereo AirOne.

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Infatti, nessuno lo mette in dubbio...Tant'è che si stava parlando (almeno fino ad ora) di Ryanair in relazione ad altri suoi modi d'essere.
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da Astrid »

araial14 ha scritto:
Astrid ha scritto:Ryanair è una delle migliori compagnie con le quali ho volato in europa.

Con me è sempre stata puntuale ed è comoda tanto quanto un aereo AirOne.

Aerei nuovissimi e altrettanto sicuri, forse tra le più sicure in circolazione!

Vola senza problemi :wink:
Infatti, nessuno lo mette in dubbio...Tant'è che si stava parlando (almeno fino ad ora) di Ryanair in relazione ad altri suoi modi d'essere.

Stavolta non avevo voglia di leggere tutto il thread :mrgreen:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da Maxlanz »

Astrid ha scritto:
araial14 ha scritto:
Astrid ha scritto:Ryanair è una delle migliori compagnie con le quali ho volato in europa.

Con me è sempre stata puntuale ed è comoda tanto quanto un aereo AirOne.

Aerei nuovissimi e altrettanto sicuri, forse tra le più sicure in circolazione!

Vola senza problemi :wink:
Infatti, nessuno lo mette in dubbio...Tant'è che si stava parlando (almeno fino ad ora) di Ryanair in relazione ad altri suoi modi d'essere.

Stavolta non avevo voglia di leggere tutto il thread :mrgreen:
Eh, però è più alto il campanile.

Ciao
Massimo
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da araial14 »

Maxlanz ha scritto: Eh, però è più alto il campanile.

Ciao
Massimo
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Stavolta mi ci son messo d'impegno, giuro, ma non l'ho capita.... :oops:
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Re: opinioni su ryanair

Messaggio da giangoo »

forse il fatto e' che l'aviazione ha perso il suo status "sovrannaturale" (scusate ma ormai non mi vengono piu' le parole in italiano, sto inglese dei me coioni), e dove possibile si trattano i lavoratori come in tutte le altre aziende d'europa. Legge domanda-offerta. Vuoi un lavoro? A queste condizioni, se no lo do ad un altro. Non vedo perche' Ryanair debba fare diversamente, a loro (come ad ognuno che abbia un proprio businness) interessano i conti. E se non DEVO darti la maternita', non te la do. Non sono tuo amico, sono tuo capo, tu sei parte del businness, come i flap e i tergicristalli.
E' ovvio che serve una rigorosa ristrutturazione dei sindacati, non sono in grado di rinnovarsi e seguire le necessita' dei giovani lavoratori di oggi, che in questo momento se vogliono lavorare devono sottostare a queste condizioni, in tutti i campi, mentre i vecchi sindacati "lottano" per mantenere certe condizioni e talvolta privilegi ormai senza senso e fuori dal tempo.
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