AXALP 2008
Moderatore: Staff md80.it
- struzzovolante
- 10000 ft
AXALP 2008
Mi è stato chiesto e molto volentieri metto a disposizione le informazioni che ho su Axalp per chi volesse andare ad ottobre.
Axalp è un paesino sopra Brienz e non lontano da Interlaken, a circa 1600 metri; la manifestazione aerea si svolge sulla montagna sovrastante a circa 2200 metri con gli aerei che partono dalla sottostante base aerea di Meiringen. La strada che sale al paese è molto piccola, nei giorni della manifestazione viene aperta solo in salita la mattina e in discesa la sera, durante il giorno viene chiusa non appena i parcheggi sono pieni.
Conviene arrivare ad Axalp almeno un giorno prima per essere sicuri di arrivare al paese e poter parcheggiare. I posti letto sono esauriti gia da aprile scorso, l'unica alternativa è dormire in tenda o sacco a pelo, non ho informazioni sulla possibilità di campeggiare in tenda sui prati attorno al paese ma mi ricordo di aver visto lo scorso anno diverse tende, sia intorno al paese che vicino all'arrivo della seggiovia, posterò le informazioni appena possibile, dato che anche io penso di dormire in tenda. Bisogna sempre tenere presente che sulle Alpi ad ottobre a 1600 metri può nevicare, e comunque la notte fa molto freddo (l'anno scorso era bel tempo e la notte arrivava a -5°), quindi sconsiglio tendine leggere e sacchi a pelo da vacanza al mare, bisogna avere una buona tenda e un sacco da montagna.
Dal paese per arrivare al sito della manifestazione si può salire a piedi o prendendo la seggiovia per il primo tratto, la salita è abbastanza faticosa e il sentiero è ripido e rovinato dalle migliaia di persone che ci passano, servono scarponcini da trekking, scordatevi le scarpe da ginnastica perché con quelle si scivola e si rischia di farsi male sul serio, se c'è la neve poi vi lascio immaginare.
Quest'anno la manifestazione sarà nei giorni di mercoledi 8 e giovedi 9 ottobre dall 14:00 alle 16:00, ma i sentieri vengono sbarrati alle 13:30 perché si trovano sotto la traiettoria degli aerei che tirano, quindi chi arriva tardi si attacca.
Conviene andare entrambi i giorni, il tempo è molto variabile e se si va per un solo giorno si rischia di vedere solo qualche passaggio, come il primo giorno del 2007, o di non vedere nulla.
Detto questo posso solo consigliarvi di andarci perché è uno spettacolo che vi ripaga del viaggio in macchina, della scarpinata a piedi e di tutto il resto.
Questo è il link del sito della luftwaffe in italiano con molte informazioni:
http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaf ... nfluh.html
Per chi volesse vedere un pò di foto basta andare su jetphotos o airliners e cercare Axalp, ce ne sono di bellissime, oppure sul sito di peter steehouwer http://www.steehouwer.com/ uno dei migliori fotografi d'aviazione, che non si è perso neanche una delle manifestazioni di Axalp.
Ciao e Buona giornata a tutti
Axalp è un paesino sopra Brienz e non lontano da Interlaken, a circa 1600 metri; la manifestazione aerea si svolge sulla montagna sovrastante a circa 2200 metri con gli aerei che partono dalla sottostante base aerea di Meiringen. La strada che sale al paese è molto piccola, nei giorni della manifestazione viene aperta solo in salita la mattina e in discesa la sera, durante il giorno viene chiusa non appena i parcheggi sono pieni.
Conviene arrivare ad Axalp almeno un giorno prima per essere sicuri di arrivare al paese e poter parcheggiare. I posti letto sono esauriti gia da aprile scorso, l'unica alternativa è dormire in tenda o sacco a pelo, non ho informazioni sulla possibilità di campeggiare in tenda sui prati attorno al paese ma mi ricordo di aver visto lo scorso anno diverse tende, sia intorno al paese che vicino all'arrivo della seggiovia, posterò le informazioni appena possibile, dato che anche io penso di dormire in tenda. Bisogna sempre tenere presente che sulle Alpi ad ottobre a 1600 metri può nevicare, e comunque la notte fa molto freddo (l'anno scorso era bel tempo e la notte arrivava a -5°), quindi sconsiglio tendine leggere e sacchi a pelo da vacanza al mare, bisogna avere una buona tenda e un sacco da montagna.
Dal paese per arrivare al sito della manifestazione si può salire a piedi o prendendo la seggiovia per il primo tratto, la salita è abbastanza faticosa e il sentiero è ripido e rovinato dalle migliaia di persone che ci passano, servono scarponcini da trekking, scordatevi le scarpe da ginnastica perché con quelle si scivola e si rischia di farsi male sul serio, se c'è la neve poi vi lascio immaginare.
Quest'anno la manifestazione sarà nei giorni di mercoledi 8 e giovedi 9 ottobre dall 14:00 alle 16:00, ma i sentieri vengono sbarrati alle 13:30 perché si trovano sotto la traiettoria degli aerei che tirano, quindi chi arriva tardi si attacca.
Conviene andare entrambi i giorni, il tempo è molto variabile e se si va per un solo giorno si rischia di vedere solo qualche passaggio, come il primo giorno del 2007, o di non vedere nulla.
Detto questo posso solo consigliarvi di andarci perché è uno spettacolo che vi ripaga del viaggio in macchina, della scarpinata a piedi e di tutto il resto.
Questo è il link del sito della luftwaffe in italiano con molte informazioni:
http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaf ... nfluh.html
Per chi volesse vedere un pò di foto basta andare su jetphotos o airliners e cercare Axalp, ce ne sono di bellissime, oppure sul sito di peter steehouwer http://www.steehouwer.com/ uno dei migliori fotografi d'aviazione, che non si è perso neanche una delle manifestazioni di Axalp.
Ciao e Buona giornata a tutti
- AlphaSierra
- FL 150
Re: AXALP 2008
Paura!!!!!
Ma non è che gira e rigira conosci anche il mitoc Nickel01 Ric nazionale di Firenze?

Ma non è che gira e rigira conosci anche il mitoc Nickel01 Ric nazionale di Firenze?
- struzzovolante
- 10000 ft
No, ma ho letto qualche suo intervento in aviazione civile.
- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
Dev'essere una bella manifestazione io e Thranduil stiamo facendo un serio pensiero di andarci... 2 giorni, passando la notte in tenda in campeggio (sperando nel tempo clemente
)

- thranduil
- 05000 ft
yessss....
il piano sarebbe quello di partere la sera da milano e campeggiare da qualche parte sui laghi sottostanti, che sono pieni di campeggi ufficiali.
non so perchè ma sospetto che gli amici schfizzeri non vedano di buon'occhio le tende che spuntano nei prati.
alla mattina di buonissim'ora si smonta, si sale in macchina, si parcheggia e si scarpina (sono 800 m di dislivello, niente di che soprattutto considerando che c'è molto tempo a disposizione).
piuttosto, ho letto in rete che in realtà anche prima dell'airshow vero e proprio (cioè in mattinata) ci sono molti sorvoli a bassa quota.
me lo puoi confermare, struzzo? (*)
(*) sempre se non sei impegnato a fotografare i tornado dal tinello
il piano sarebbe quello di partere la sera da milano e campeggiare da qualche parte sui laghi sottostanti, che sono pieni di campeggi ufficiali.
non so perchè ma sospetto che gli amici schfizzeri non vedano di buon'occhio le tende che spuntano nei prati.

alla mattina di buonissim'ora si smonta, si sale in macchina, si parcheggia e si scarpina (sono 800 m di dislivello, niente di che soprattutto considerando che c'è molto tempo a disposizione).
piuttosto, ho letto in rete che in realtà anche prima dell'airshow vero e proprio (cioè in mattinata) ci sono molti sorvoli a bassa quota.
lo conoscevo già, da paura!sul sito di peter steehouwer http://www.steehouwer.com/ uno dei migliori fotografi d'aviazione, che non si è perso neanche una delle manifestazioni di Axalp.

Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Bluto Blutarski
-
- FL 150
Eccomi qua, grazie struzzo per il riassunto.
Ora provo ad informarmi per dormire in tenda direttamente sul posto.
@ste1978/thranduil: io sto valutando se venire su, se avete un posticino almeno si smezzano le spese (dovrei avere la macchina a disposizione se necessario). Stavate organizzando per stare su entrambi i giorni?
Ora provo ad informarmi per dormire in tenda direttamente sul posto.
@ste1978/thranduil: io sto valutando se venire su, se avete un posticino almeno si smezzano le spese (dovrei avere la macchina a disposizione se necessario). Stavate organizzando per stare su entrambi i giorni?
- struzzovolante
- 10000 ft
Purtroppo sto in ufficio al centro di Roma dove l'unica cosa che vola sono i piccioni... comunque confermo, ci sono parecchi passaggi anche la mattina e i giorni precedenti, a parte gli alouette che fanno la spola da Meiringen e che sono comunque belli da vedere.thranduil ha scritto:yessss....
Ciao
- thranduil
- 05000 ft
struzzo,
alessandro, perchè no?
per la macchina nessun problema, anche se a trovarne una con già il bollino dell'autobahn svizzera sarebbe l'ideale.
per la tenda idem, sia io che ste abbiamo una due posti.
sei attrezzato di sacco a pelo, scarponcini e voglia di camminare?
l'idea sarebbe quella di un solo giorno, visto che ogni tanto mi tocca di lavorare, dando un bell'occhio al meteo...
magari proseguiamo in PVT

alessandro, perchè no?
per la macchina nessun problema, anche se a trovarne una con già il bollino dell'autobahn svizzera sarebbe l'ideale.
sei attrezzato di sacco a pelo, scarponcini e voglia di camminare?

l'idea sarebbe quella di un solo giorno, visto che ogni tanto mi tocca di lavorare, dando un bell'occhio al meteo...

Bluto Blutarski
Bluto Blutarski
- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
Beh io ho una tenda da 4 postithranduil ha scritto:struzzo,![]()
alessandro, perchè no?
sei attrezzato di sacco a pelo, scarponcini e voglia di camminare?![]()

- struzzovolante
- 10000 ft
Le previsioni sono brutte e sto messo male col lavoro...
mi sa proprio che quest'anno Axalp lo vedo in fotografia
mi sa proprio che quest'anno Axalp lo vedo in fotografia

- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
Idem purtroppo questa volta salto.. ma l'anno prossimo farò i salti mortali per andarci .
- LIDT
- FL 200
Esattamente quello che è successo in Trentino stanotte...struzzovolante ha scritto: Bisogna sempre tenere presente che sulle Alpi ad ottobre a 1600 metri può nevicare
Ottimo, Struzzo!
Secondo me se ci prendiamo per tempo in futuro riusciamo a fare un bel gruppo e si va.
Foto da paura!
- struzzovolante
- 10000 ft
Grazie LIDT, a dire il vero sono ancora indeciso, se mi prende la botta da matto ed il tempo è bello martedi sera mi faccio 900 km e me ne vado in svizzera... purtroppo ho appena guardato le previsioni e per l'8 ed il 9 sono brutte, quindi mi sa che alla fine resterò a casa. 

-
- FL 300
Mi piacerebbe tantissimi andarci! Ho visto molte volte foto di questo evento! Però prenotare così tanto prima?
- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
Alla fin fine qualcuno ci va ?? Mi raccomando vogliamo tante foto..
- struzzovolante
- 10000 ft

devo aspettare 1 anno per andarci
- struzzovolante
- 10000 ft
Le mie spie ad Axalp mi hanno detto che la sessione di ieri è stata annullata a causa del cattivo tempo.
Speriamo riescano a farla oggi, così almeno ci vediamo un pò di foto
Speriamo riescano a farla oggi, così almeno ci vediamo un pò di foto
- struzzovolante
- 10000 ft
Le mie spie ad Axalp mi hanno informato che anche oggi la manifestazione è stata annullata a causa del cattivo tempo sull'Axalphorn.
Beh, alla fine meno male che non ci sono andato
Beh, alla fine meno male che non ci sono andato

- struzzovolante
- 10000 ft
Ritorno su questo vecchio thread per informare tutti quelli interessati che i posti letto ad Axalp per i giorni della manifestazione 2009 (ottobre) sono già esauriti.
-
- FL 300
Cavolo ! Già Ora ? Ma quanti posti letto ci sono ? E parlano di poca ricettività alberghiera in Italia ! Guarda gli svizzeri invece !struzzovolante ha scritto:Ritorno su questo vecchio thread per informare tutti quelli interessati che i posti letto ad Axalp per i giorni della manifestazione 2009 (ottobre) sono già esauriti.

- struzzovolante
- 10000 ft
Beh, Axalp è un paesino piccolo piccolo. Ci saranno 3 o 4 alberghi.
- thranduil
- 05000 ft
i veri spotter dormono in macchina...
cosa c'è di meglio di una bella (?) ronfata sul sedile prima di affrontare una salita fangosa in una buia ed umida notte svizzera?
l'anno scorso fino a poco prima c'era posto nei campeggi sul lago...

cosa c'è di meglio di una bella (?) ronfata sul sedile prima di affrontare una salita fangosa in una buia ed umida notte svizzera?

Bluto Blutarski
Bluto Blutarski
-
- FL 300
Basta che non ne risenta il corpo e la macchina fotografica !thranduil ha scritto:i veri spotter dormono in macchina...![]()