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Cosa pensate di Gibbons........................
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Cosa pensate di Gibbons........................
.......................il Comandante BA divenuto tale all'età di 25 anni?
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
Bhe io non sono un pilota, però che dire............. che invidiaaaaaaaaaa....... 
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


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Ma avrà anche un bel po' di soldini...
Bravo...bruno";p="50184 ha scritto: Bhe io non sono un pilota, però che dire............. che invidiaaaaaaaaaa.......![]()
Ultima modifica di Galaxy il 24 ottobre 2005, 20:15, modificato 1 volta in totale.
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Ospite
re: Cosa pensate di Gibbons........................
Se la compagnia lo ha reputato già abbastanza bravo e maturo per il comando ,buon per lui ( ! ) , dimostrazione che i piloti di linea giovanissimi non sono degli incapaci
.
Forse il comandante più giovane di tutta la storia dell'aviazione civile.
Complimenti!
P.S.=Chissà l'invidia dei f/o ultra trentenni che siederanno alla sua destra.
Forse il comandante più giovane di tutta la storia dell'aviazione civile.
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Ultima modifica di Ospite il 24 ottobre 2005, 22:52, modificato 1 volta in totale.
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AHAHAHAHAH...........somiglia a Davymax...............
Sono curioso di sapere cosa ne pensate.
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
Che se lo merita! Bravo e soprattutto beato a lui. Fosse stato un italiano sarebbe stato il figlio , dello zio, della nuora della nipotine, del cugino 
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Re: re: Cosa pensate di Gibbons........................
Vuoi insinuare che in Italia anche in aviazione si fa nepotismo ?italian_style";p="50304 ha scritto:Che se lo merita! Bravo e soprattutto beato a lui. Fosse stato un italiano sarebbe stato il figlio , dello zio, della nuora della nipotine, del cugino
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Re: re: Cosa pensate di Gibbons........................
Bè ma se sei bravo non importa a nessuno che alla fine tu sia il figlio, dello zio, della nuora della nipotina, del cugino............italian_style";p="50304 ha scritto:Che se lo merita! Bravo e soprattutto beato a lui. Fosse stato un italiano sarebbe stato il figlio , dello zio, della nuora della nipotine, del cugino
E se fosse lui il figlio dello zio della nuora della nipotina del cugino?
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Re: re: Cosa pensate di Gibbons........................
In aviazione non lo so perchè non conosco l'ambiente ma in altri posti lo sappiamo tutti, non è che ora cadiamo dalle nuvole.Peppe";p="50306 ha scritto:Vuoi insinuare che in Italia anche in aviazione si fa nepotismo ?italian_style";p="50304 ha scritto:Che se lo merita! Bravo e soprattutto beato a lui. Fosse stato un italiano sarebbe stato il figlio , dello zio, della nuora della nipotine, del cugino
Peggio ancora se fosse stata una donna sai che battutine "eleganti", del resto abbiamo visto con le "quote rosa" che vergogna.
Comunque anche in Italia ci sono dei "fenomeni" il problema è che gli tagliamo le gambe, come a quei pochi geni che finiscono l'università in 1 anno 1/2, ricorsi su ricorsi. Invece di premiarli e di impiegarli in posti dove possono dare il loro contribuito, gli facciamo perdere tempo nei tribunali!
A meno che appunto non sei il figlio, della zia, bla, bla.
Io credo che questo ragazzo sia bravo, come lo sono tutti i piloti, in questo lavoro o sei bravo o sei bravo, poi cìè chi è ancora più bravo!
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
cosa ne penso?
lo invidio da matti..avere ..un ufficio come quello
, altro che la mia focus!
girare il mondo...magari x ora l'europa..su un bel flipperino...da comandante
..beh si lo ammiro e lo invidio tanto!
sulle capacita'..non ho dubbi..anche perche' arrivava da un 737 della splendida Lingus, insomma...esserci al posto suo!
enjoy your flight!
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va bè ma a me prorpio non mi ci vedreste da Comandante? 
Ehm.....................OK, astenetevi dal rispondere...................
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
si che ti vedrei..
il fatto e' che vedrei pure me!
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
ma tu invece cosa ne pensi? o meglio..io mi son posto la domanda ..cosa provi davanti questa notizia?
non ti siederesti su un 737 della LINGUS domani mattina...su QUEL...sedile...intendo?
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Re: re: Cosa pensate di Gibbons........................
Chi, io?atene77";p="50318 ha scritto:ma tu invece cosa ne pensi? o meglio..io mi son posto la domanda ..cosa provi davanti questa notizia?
non ti siederesti su un 737 della LINGUS domani mattina...su QUEL...sedile...intendo?
Si, certo. A parte il fatto che non riuscirei nemmeno ad accenderlo......................
Comuqnue io ho più capelli di Gibbons.
Ripeto: noto una gran somiglianza con davymax.
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Re: Cosa pensate di Gibbons........................
CiaoSlowly";p="50181 ha scritto:.......................il Comandante BA divenuto tale all'età di 25 anni?
Voglio una risposta sincera.
E' giunta l'ora di provocare un pò di movimento, ma qui si chiede una risposta sincera .................................................
Complimenti è dire poco, e l'invidia è molta (ma forse neanche perchè è comandante ma perchè è li, anche se fosse l'addetto alle pulizie)
Effettuata questa doverosa premessa ritengo che: nonostante le indubbie capacità dimostrate, un "inquadramento" mentale che gli ha permesso tale grado e la fenomenale preparazione che sicuramente avrà, tuttavia mi sembra troppo giovane, gli mancherà un pò d'esperienza ma proprio come totale di ore di volo.
In una eventuale situazione non easy, dove il F/O che magari a 35-40 anni e qualche "oretta" di volo in più effettua una certa valutazione TU che sei il comandante e vuoi decidere diversamente perchè la vedi diversamente ti trovi in una situazione poco easy; inoltre in cabina dove comunque c'è un delicato rapporto interpersonale tra comandante e F/O questo anomalo assortimento potrebbe creare qualche "problemuccio".
Mi permetto di ricordare che il più grave incidente aereo nella storia (Tenerife) come maggiore causa ha avuto proprio la difficile situazione interpersonale tra i membri dell'equipaggio, altri incidenti hanno avuto come concausa preponderante la cattiva comunicazione tra i membri dell'equipaggio.
Comunque complimenti a Gibbons ed alla BA che ha saputo trovare un giovane così valido e che sicuramente prima di metterlo lì avrà fatto tutte le proprie valutazioni.
Mi piacerebbe una valutazione (se non li metto in difficoltà) ai "NOSTRI" piloti. --- Grazie ---
Ciao Ivan
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L'atterraggio un obbligo

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-
Ro60
re: Cosa pensate di Gibbons........................
Non comprendo molto questo stupore, con gli aerei militari avere piloti di 25 anni, allora su spillone, oggi su EFA, è all'ordine del giorno...
Se paragoniamo le responsabilità...beh, ognuno ha le proprie. Certo il pilota civile ha decine di passeggeri nelle sue mani (e in quelle del co-pilota), ma il pilota militare il più delle volte porta sotto le ali un tale carico bellico da poter annientare anche un paesino sottostante oppure...tirare ad un aereo di linea con i due piloti e passeggeri.
Se paragoniamo le responsabilità...beh, ognuno ha le proprie. Certo il pilota civile ha decine di passeggeri nelle sue mani (e in quelle del co-pilota), ma il pilota militare il più delle volte porta sotto le ali un tale carico bellico da poter annientare anche un paesino sottostante oppure...tirare ad un aereo di linea con i due piloti e passeggeri.
-
Peppe
Re: Cosa pensate di Gibbons........................
L'incidente di Tenerife avvenne per un incredibile insieme di cause tra le quali la nebbia, l'esperto e anziano comandante della KLM Jacob van Zanten che decollo' senza autorizzazione e senza dare ascolto al Primo Ufficiale (terrorizzato dalla personalita' di van Zanten), l'attentato terroristico a Las Palmas, la sovrapposizione di comunicazioni radio.fastivan";p="50476 ha scritto: Mi permetto di ricordare che il più grave incidente aereo nella storia (Tenerife) come maggiore causa ha avuto proprio la difficile situazione interpersonale tra i membri dell'equipaggio, altri incidenti hanno avuto come concausa preponderante la cattiva comunicazione tra i membri dell'equipaggio.
In questo caso l'eta' del comandante ha influito in senso negativo.
-
Gozer
Re: Cosa pensate di Gibbons........................
Immagino che una quantità di gente sarebbe lieta di fare le pulizie con lo stipendio di un comandantefastivan";p="50476 ha scritto: Complimenti è dire poco, e l'invidia è molta (ma forse neanche perchè è comandante ma perchè è li, anche se fosse l'addetto alle pulizie)
Effettuata questa doverosa premessa ritengo che: nonostante le indubbie capacità dimostrate, un "inquadramento" mentale che gli ha permesso tale grado e la fenomenale preparazione che sicuramente avrà, tuttavia mi sembra troppo giovane, gli mancherà un pò d'esperienza ma proprio come totale di ore di volo.
In una eventuale situazione non easy, dove il F/O che magari a 35-40 anni e qualche "oretta" di volo in più effettua una certa valutazione TU che sei il comandante e vuoi decidere diversamente perchè la vedi diversamente ti trovi in una situazione poco easy; inoltre in cabina dove comunque c'è un delicato rapporto interpersonale tra comandante e F/O questo anomalo assortimento potrebbe creare qualche "problemuccio".
(sono certo anche da qualche parte nel mondo ci sono addetti alle pulizie con uno stipendio superiore a quello di un comandante da qualche altra parte del mondo
Comunque, ON TOPIC, io credo che in queste considerazioni il fattore più importante sia l'autorità. Il comandante è l'autorità assoluta, lo è formalmente e deve esserlo anche moralmente e sapersi imporre (e questa è anche una dote personale). Anche se il comandante ha un'opinione errata, e certamente il secondo ha il diritto/dovere di esprimere delle perplessità, quest'ultimo lì si deve fermare, perché è molto più pericoloso creare un muro contro muro che magari si risolve in un lasso di tempo eccessivo che causa problemi più gravi, che seguire o almeno intraprendere l'indicazione scorretta del comandante, nella maggior parte dei casi l'errore si rivelerà presto e si potranno prendere provvedimenti correttivi.
Io penso che sia questione di polso e naturalmente di autostima, in ultima analisi, sarebbe interessante se qualche pilota potesse chiarirci, in un corso comando "ortodosso", se e quanto è importante il giudizio sulla personalità, oltre alla perizia tecnica, e quali aspetti sono prioritari.
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
CiaoRo60";p="50621 ha scritto:Non comprendo molto questo stupore, con gli aerei militari avere piloti di 25 anni, allora su spillone, oggi su EFA, è all'ordine del giorno...
omissis ...................
Bhè come prima cosa devo dire che la tua firma mi piace un casino --> "Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!" è troppo forte !!!!!!!!!!!!!!!!!! ed è anche la cruda e dura realtà della vita (specialmente una volta che facoltativamente sei in volo).
Tornando al topic ... quello che affermi è verissimo ed oltretutto mi ha fatto riflettere parecchio; però il punto della questione non è sulla bravura o sulle conoscenze del pilota ma sul rapporto interpersonale del lavoro di "gruppo" (vedi Comandante-F/O) e conseguentemente la mancanza d'esperienza in termini di ore di volo, la mancanza d'esperienza per Gibbons di essere stato seduto alla destra (F/O) sono fattori che mi fanno riflettere su questa promozione.
Oltretutto nel mio immaginario, ma credo possa essere condiviso da molti, sul caccia ti immagini il "ragazzotto" spavalto tipo Top Gun (anche se poi di spavaldo c'è ben poco ma c'è un'enorme preparazione prima di essere li) e su un liner ti immagini una persona più "posata" e tranquilla, una via di mezzo tra l'adorazione per il babbo e l'esperienza del nonno o qualcosa di simile.
Giusto per completare il quadro il comandante della KLM Jacob van Zanten che decollo' senza autorizzazione era colui che aveva "esaminato" il Primo Ufficiale per il passaggio di macchina al 747Peppe";p="50636 ha scritto: L'incidente di Tenerife .................
Rimanendo in fervente attesa dei "NOSTRI" piloti
Ciao Ivan
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re: Cosa pensate di Gibbons........................
bhe che dire... se una compagnia che fa parte del gruppo BA l'ha nominato comandante avrà valutato bene la situazione...complimenti a lui
mi sono documentato un pò sulla sua carriera precedente...di sicuro ha fatto un' esperienza significativa su una macchiana "particolare" come il A320, facile quando funziona bene difficile nelle emergenze complicate.
è cresciuto nell'ambiente inglese dove applicano le norme e le regole esattamente come scritte
probabilmente nel mondo dell'aviazione commerciale moderno questo basta
mi sono documentato un pò sulla sua carriera precedente...di sicuro ha fatto un' esperienza significativa su una macchiana "particolare" come il A320, facile quando funziona bene difficile nelle emergenze complicate.
è cresciuto nell'ambiente inglese dove applicano le norme e le regole esattamente come scritte
probabilmente nel mondo dell'aviazione commerciale moderno questo basta
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re:Ro60
" Non comprendo molto questo stupore, con gli aerei militari avere piloti di 25 anni, allora su spillone, oggi su EFA, è all'ordine del giorno..."
ok ma ci siamo forse già dimenticati di quei "2 bravi piloti USAF" responsabili coscienziosi eccc dalla mira infallibile e pure molto fortunati che abbatterono una funivia con la scusa che non era segnata sulle carte nautiche ?
uno addirittura proseguì la carriera e lo premiarono come eroe per le azioni di guerra in Iraq,
si era addestrato bene in Italia
sperando di non essere andato fuori argomento ..sarei curoioso di conoscere le vostre opinioni
ok ma ci siamo forse già dimenticati di quei "2 bravi piloti USAF" responsabili coscienziosi eccc dalla mira infallibile e pure molto fortunati che abbatterono una funivia con la scusa che non era segnata sulle carte nautiche ?
uno addirittura proseguì la carriera e lo premiarono come eroe per le azioni di guerra in Iraq,
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sperando di non essere andato fuori argomento ..sarei curoioso di conoscere le vostre opinioni
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Gozer
Ti chiederei in effetti di aprire un altro topic se vuoi proseguire la discussione su questo
Pur essendo un incidente molto particolare di un velivolo militare secondo me è un episodio troppo eclatante per non trovare posto qui, magari nell'area "Incidenti", in "Discussioni generiche" o in "Quattro chiacchiere", a seconda di dove sia il "focus" della discussione
... a patto di non esagerare nei toni e nelle valutazioni politiche, è sicuro che l'argomento genera polemiche... 
-
Dario
re: Cosa pensate di Gibbons........................
Essendo BA una compagnia seria e ben consolidata nel campo aereonautico, sono certo che la giovane età sia stata tenuta conto con tutti i suoi pro e contro. Ho sentito di tanta gente raccomandata, con poche ore di volo e quindi di esperienza che oggi ha il c...o poggiato su un aereomobile, ma non ho mai sentito di una raccomandazione per fare una carriera così veloce. Quindi merito ed onori (da parte mia) al giovane cpt Gibbons. Non ho vergogna a dirlo che lo invidio! 
-
Ro60
re: Cosa pensate di Gibbons........................
Fastivan, grazie per i complimenti riguardanti la firma! Ancora una considerazione: quando un pilota giovane di età e d'esperienza, sia esso militare su un caccia o su di un liner, penso che porrà un attenzione maniacale in tutto ciò che esegue prima, durante e dopo il volo!
Ben più pericoloso è, a mio avviso, l'esperienza accumulata di migliaia di ore di volo, la routine nel pilotare un liner, che possono far da tranello ad errori tanto banali quanto dai risultati a volte, purtroppo, tragici, nei quali, ne sono ragionevolmente sicuro, un novellino non si imbatterebbe.
P.s.: routine nel pilotare un liner inteso come paragone con il pilotare un caccia dove le missioni si susseguono e non si somigliano l'una all'altra e devono essere tutte pianificate con cura estrema. Questa considerazione senza nulla togliere ai piloti di liner, anzi...ho un amico che era in A.M.I. sui TORNADO e facendo il passaggio nel civile su MD 80 ha fatto una fatica bestiale ad abituarsi alle procedure diverse ed alla condotta di pilotaggio.
Ciao!
Ben più pericoloso è, a mio avviso, l'esperienza accumulata di migliaia di ore di volo, la routine nel pilotare un liner, che possono far da tranello ad errori tanto banali quanto dai risultati a volte, purtroppo, tragici, nei quali, ne sono ragionevolmente sicuro, un novellino non si imbatterebbe.
P.s.: routine nel pilotare un liner inteso come paragone con il pilotare un caccia dove le missioni si susseguono e non si somigliano l'una all'altra e devono essere tutte pianificate con cura estrema. Questa considerazione senza nulla togliere ai piloti di liner, anzi...ho un amico che era in A.M.I. sui TORNADO e facendo il passaggio nel civile su MD 80 ha fatto una fatica bestiale ad abituarsi alle procedure diverse ed alla condotta di pilotaggio.
Ciao!
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Re: re: Cosa pensate di Gibbons........................
CiaoRo60";p="50783 ha scritto: ....................
Probabilmente non mi sono espresso in maniera corretta, "l'Ivan pesiero" è dubbioso NON sulle capacità tecniche, pratiche, etc. etc. etc. e chi più ne ha ne metta (noto solo una carenza del totale delle ore di volo); MA PRINCIPALMENTE sulle possibili problematiche di tipo interpersonale. Probabilmente se rileggessi in questa chiave i topic, non solo i miei, rileveresti anche tu il "Focus" sulle nostre perplessità.
Quindi il mio problema è che alla fine NON ero bravo di mio ? (peccato se fossi stato bravo di mio sarei anch'io lì, del resto chi non ha queste trascurabili possibilità economiche)Fafy Brown";p="50789 ha scritto: e che ci vuole a essere come Gibbons?
basta che a 16 anni hai papà che ti regala 70.000 euro x iniziare a farti un atpl.
finito l'atpl, sempre tuo papà ti regala altri 30-40.000 euro per farti un'abilitazione su un B737 o A320.
dopodichè, sempre il tuo caro papà (che magari è pure pilota in qualche compagnia...) ti fa avere un posticino come F/O.
se poi ci aggiungi che sei anche bravo di tuo, a 25-26 anni ci arrivi eccome ad essere comandante...
e badate, non è un esempio fatto a caso il mio... ho solo evitato di mettere nomi e cognomi!![]()
Thanks per l'informazione
Comunque complimenti vivissimi a Gibbons.
Ciao Ivan
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CiaoFafy Brown";p="51270 ha scritto:se ti senti tirato in causa.. ti sbagli
io non ho parlato di te, ma di un mio conoscente...
se ti riferisci a me, stavo ironizzando sul fatto della quantità industriale di soldi (100.000 € e forse più) che avessero investito su un ragazzo di 16 anni.
Comunque mi sarebbe piaciuto, e non poco, essere stato tirato in causa ed essermi preso anche una "botta" di raccomandato se il risultato fosse stato quello di essere lì, con la testa tra le nuvole.
SOPRATUTTO GRAZIE per la tua delicatezza e per il pensiero di avermi "toccato".
Ciao e grazie ancora Ivan
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per me è un ragazzo normale che ha studiato e si è dedicato tantissimo al volo...
nell'aviazione non credo che esistano geni o superintelligentoni come einstein.. bensì solo gente normale che si impegna.. cè chi impegnandosi raggiunge risultati ottimi.. e chi eccellenti.. certo che per essere un pilota vuol dire che già raggiungi risultati ottimi..
e capitano a 25 anni super eccellenti!
comunque LO INVIDIO A BESTIA!!!
nell'aviazione non credo che esistano geni o superintelligentoni come einstein.. bensì solo gente normale che si impegna.. cè chi impegnandosi raggiunge risultati ottimi.. e chi eccellenti.. certo che per essere un pilota vuol dire che già raggiungi risultati ottimi..
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Re: re: Cosa pensate di Gibbons........................
Ciaoroma aviation";p="52232 ha scritto:
. . . O M I S S I S . . .
mi permetto di ribadire un concetto ....
Ciao Ivanfastivan";p="51303 ha scritto:
Ciao
Probabilmente non mi sono espresso in maniera corretta, "l'Ivan pesiero" è dubbioso NON sulle capacità tecniche, pratiche, etc. etc. etc. e chi più ne ha ne metta (noto solo una carenza del totale delle ore di volo); MA PRINCIPALMENTE sulle possibili problematiche di tipo interpersonale. Probabilmente se rileggessi in questa chiave i topic, non solo i miei, rileveresti anche tu il "Focus" sulle nostre perplessità.
Comunque complimenti vivissimi a Gibbons.
Ciao Ivan
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