Unione Sarda lettere al direttore
14/10/2005 06:25
cagliari italia
aereoporto di Cagliari-Elmas
Qualche tempo fa, proveniente da Roma, l'aereo non ha potuto atterrare per la nebbia ed è rientrato a Fiumicino. Successivamente sono venuto a conoscenza che l'aereoporto ha in dotazione un radar che è stato installato circa 15 anni fa ma che non è funzionante per un non meglio precisato motivo. Qualcuno è in grado di spiegarmi perché ?
Mi associo alla domanda posta dal lettore, in quanto anche l'ultima volta 90'di ritardo sono stati ascritti a "disguidi del radar di Elmas, dovendo così < procedere in manuale e solo con quello di Decimo> questo ci hanno riferito.
qualcuno ha la competenza e la bontà di chiarimi questa cosa che ..... non mi quadra ?
grazie in anticipo
ELMAS:avarie al radar ?
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
- 10000 ft
ELMAS:avarie al radar ?
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- SRD019_G.Luca
- 00500 ft
- Contatta:
- darth.miyomo
- Banned user
Difatti. Quando si parla di avaria al radar, si intende l'avaria del controllo da terra. Dato che il controllore non ha piu' la possibilità di vedere dove si trovano gli aeroplani in avvicinamento, tutto deve essere svolto in procedurale.SRD019_G.Luca";p="51506 ha scritto:Mi chiedo che c'entra il radar obsoleto di LIEE_APP con la nebbia?Quando c'e' il radar out credo sia normale accumulare un po' di ritardo sui traffici dovendo lavorare in procedurale.
Questo significa che tutti gli aeromobili dovranno fare la stessa rotta e potranno cominciare la procedura solo quando l'aeromobile che li precede confermerà di aver lasciato un punto noto al controllore.
Questo con i vettori radar non succede perchè l'operatore puo' modificare il percorso degli aerei a suo piacimento aumentando cosi' la capacità dell'aeroporto.
La nebbia non c'entra nulla con questo discorso. Cagliari ha delle minime di categoria 1 e perciò sotto una determinata visibilità, non è possibile atterrare.
Ciao!
- brezzalife
- 02000 ft