ELMAS:avarie al radar ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

ELMAS:avarie al radar ?

Messaggio da wing05 »

Unione Sarda lettere al direttore
14/10/2005 06:25
cagliari italia
aereoporto di Cagliari-Elmas
Qualche tempo fa, proveniente da Roma, l'aereo non ha potuto atterrare per la nebbia ed è rientrato a Fiumicino. Successivamente sono venuto a conoscenza che l'aereoporto ha in dotazione un radar che è stato installato circa 15 anni fa ma che non è funzionante per un non meglio precisato motivo. Qualcuno è in grado di spiegarmi perché ?

Mi associo alla domanda posta dal lettore, in quanto anche l'ultima volta 90'di ritardo sono stati ascritti a "disguidi del radar di Elmas, dovendo così < procedere in manuale e solo con quello di Decimo> questo ci hanno riferito.
qualcuno ha la competenza e la bontà di chiarimi questa cosa che ..... non mi quadra ?

grazie in anticipo
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Avatar utente
SRD019_G.Luca
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
Località: LIEE
Contatta:

Messaggio da SRD019_G.Luca »

Mi chiedo che c'entra il radar obsoleto di LIEE_APP con la nebbia?Quando c'e' il radar out credo sia normale accumulare un po' di ritardo sui traffici dovendo lavorare in procedurale.
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

SRD019_G.Luca";p="51506 ha scritto:Mi chiedo che c'entra il radar obsoleto di LIEE_APP con la nebbia?Quando c'e' il radar out credo sia normale accumulare un po' di ritardo sui traffici dovendo lavorare in procedurale.
Difatti. Quando si parla di avaria al radar, si intende l'avaria del controllo da terra. Dato che il controllore non ha piu' la possibilità di vedere dove si trovano gli aeroplani in avvicinamento, tutto deve essere svolto in procedurale.
Questo significa che tutti gli aeromobili dovranno fare la stessa rotta e potranno cominciare la procedura solo quando l'aeromobile che li precede confermerà di aver lasciato un punto noto al controllore.

Questo con i vettori radar non succede perchè l'operatore puo' modificare il percorso degli aerei a suo piacimento aumentando cosi' la capacità dell'aeroporto.

La nebbia non c'entra nulla con questo discorso. Cagliari ha delle minime di categoria 1 e perciò sotto una determinata visibilità, non è possibile atterrare.

Ciao!
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

Spesso capita anke a Napoli: si dice "...radar monitoring" ma cosa consiste?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Rispondi