consigli ed esperienze sono bene accette..
a presto

Moderatore: Staff md80.it
Ciao, leggendo ciò che hai scritto fa sorgere il dubbio che tu non sia a conoscenza del concorso in atto. Perchè se sei arrivata fin a questo punto le date degli eventuali tirocini dovresti saperle.mortalcombat23 ha scritto:ciao ragazzi.. anche io spero di entrare presto.. finirò quest'anno il liceo scientifico maxisperimentale e spero tanto di entrare.. sono una ragazza e non per questo mi manca la determinazione.. tuttavia vorrei sapere qualcosa in più.. tipo come ci si prepara? quando si sapranno le date precise dell'esame o meglio quando verranno pubblicate nel sito?vorrei già essere dentro!! e non demorderò finchè non entrerò..
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
consigli ed esperienze sono bene accette..
a presto
Ho letto che concorrerai per il Nibbio V, per la domanda ti converrà cominciare a leggerti la gazzetta Ufficiale 4a serie speciale - Concorsi dalla prima settimana di dicembre, quest'anno è uscita il 9.mortalcombat23 ha scritto:si sprinter sono al corrente che sono già cominciati ..... infatti credo di provare a dicembre gennaio.. ho già telefonato al centralino dell'aereonautica e più in generale anche all URP e mi hanno dato qualche informazione in più.. molti siti li ho già visti ma questo mi è sembrato quello più completo e più serio rispetto ad altri.. quindi stai pur certo che non esiterò a chiedere eventuali dubbi.. grazie mille
magari mi interessava sapere la data precisa del concorso ma non si saprà fino a novembre o comunque in relazione ai bandi publicati nel sito ufficiale.. fino ad allora aspetterò..![]()
ma come ci si prepara?? ho visto dei corsi che si fanno a pagamento di 30 giorni o anche meno ma non posso studiare dai libri autonomamente.. se si quali?? come posso informarmi ed allenarmi a superare le prove fisiche che si dovreanno affrontare se supererò il concorso??
so che sono tante domande ma mi servono queste informazioni perchè non voglio perdere l'opportunità di entrare in accademia magari perchè non ho studiato un libro che chi ha passato il primo esame sa già!!
grazi mille in anticipo per le risoste..
PS: se hai facebook possiamo sentirci anche lì.. magari in un masaggio privato mi puoi dire il nome che ci sentiamo ok? A presto
allora....mortalcombat23 ha scritto:si ma io tenterò a dicembre/gennaio.. ancora mi sto informando meglio in questo periodo.. mi è sempre piaciuta l'accademia aeronautica ma le prima nozioni di fatto le sto spprendendo adesso.. ho parlato con diverse persone che mi hanno dato delucidazioni più chiare riguardo le preselezioni e i vari esami da superare..
ma quante sono di preciso?? a quale distanza l'una dall'altra sono?? per esempio la prima sarà giorno x del mese di dicembre.. se la superi poi ne hai un'altra giorno x del mese di febbraio.. capito?? e mi serviva qualche consiglio su come prepararmi.. ho scaricato le domande sulle discipline che vengono date nel sito.. ma ancora devo vedere di sapere più notizie.. poi vorrei bene sapere per ogni singolo ruolo che mi piacerebbe ricorpire quale gerarchia seguire e cosa potere fare.. e poi per esempio io non posso partecipare per pilota perchè mi manca 0,5 da entrambi gli occhi.. ma altri ruoli posso ricoprirli.. a quale tipo di addestramento vado incontro?? ma prima di tutto quanti sono gli esami e in quanto tempo si fanno?? cioè dopo quanto tempo potrò dire si essere dentro se supero tutte le varie prove??
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
PS: se sai qualcosa altro oltre il consiglio che mi hai dato grazie mille..
guarda tra i messaggi privatimortalcombat23 ha scritto:fabio.. io avevo provato a chiamare all'aeronautica al numero che ti consiglia il sito.. ho parlato con una del centralino che mi ha dato il numero dell'URP e in pratica ho parlato con una che aveva poca voglia di discutere con me oppure troppa di scoraggiarmi.. comunque le uniche informazioni che ho avuto sono state che l'esame era all'incirca dicembre/gennaio.. che il piano di studi devo ovviamente sceglierlo preventivamente e in base a quello fare il consorso.. ma mi serviva sapere quale ruolo potere ricoprire e quale erano le possibilità..
comunque a me manca 0,5 quindi dovrei rientrarci no??
poi "presso l'istituto di medicina legale a Roma" che tipo di visita è?? con quale criterio stabiliscono se sei idonea?? cioè fanno delle analisi dei test cosa nello specifico??
questo decreto con tutte le possibili scuse.. non potresti mandarmi il link?? perchè io non ho msn ho facebook... tu ci sei su facebook??
grazie per tutte le risposte..
comunque le visite consistono in una giornata passata all'interno dell'istitulo di medicina legale tra esami del sangue, delle urine, test psicologici, visita generale (peso, misure, visita ginecologica per le donne) visita cardiologica, visita oculistica, visita otorinolaringoiatrica, visita neurologica e colloquio con lo psicologo.mortalcombat23 ha scritto:fabio.. io avevo provato a chiamare all'aeronautica al numero che ti consiglia il sito.. ho parlato con una del centralino che mi ha dato il numero dell'URP e in pratica ho parlato con una che aveva poca voglia di discutere con me oppure troppa di scoraggiarmi.. comunque le uniche informazioni che ho avuto sono state che l'esame era all'incirca dicembre/gennaio.. che il piano di studi devo ovviamente sceglierlo preventivamente e in base a quello fare il consorso.. ma mi serviva sapere quale ruolo potere ricoprire e quale erano le possibilità..
comunque a me manca 0,5 quindi dovrei rientrarci no??
poi "presso l'istituto di medicina legale a Roma" che tipo di visita è?? con quale criterio stabiliscono se sei idonea?? cioè fanno delle analisi dei test cosa nello specifico??
questo decreto con tutte le possibili scuse.. non potresti mandarmi il link?? perchè io non ho msn ho facebook... tu ci sei su facebook??
Ciao, io uso msn e anche u dovresti ... perchè non lo scarichi così si può parlare più facilmente?mortalcombat23 ha scritto:
lo stesso vale anche per mesprinter90 ha scritto:Ciao, io uso msn e anche u dovresti ... perchè non lo scarichi così si può parlare più facilmente?mortalcombat23 ha scritto:
Ora mi dispiace non ho il tempo di rispondere alle tue domande in modo esauriente perchè sto studiando ... il mio contatto lo hai se ti iscrivi aggiungimi ... comunque ti risponderò appena posso.
grazie per la precisazione ale....non potevo saperlo con certezza assoluta, nel foglio che ci hanno fatto firmare c'era scritto "visita ginecologica"aless311090 ha scritto:piccola correzione alla descrizione quasi perfetta di fabio....niente visita ginecologica alle ragazze ma solo "controllo dei genitali esterni" in sostanza guardano ma non toccano niente.
Risposte in nero obesomortalcombat23 ha scritto:Salve a tutti
c'è qualcuno tra di voi che ha superato la visita medica per entrare nell'aeronautica pur avendo subito qualche intervento chirugico che non pregiudichi attualmente le vostre funzionalità in alcun modo e che non vi crei deformità fisiche??Tonsillectomia
Io ho subito un intervento alla schiena cinque anni fa ma adesso non ho alcun problema e posso svolgere qualsiasi attività fisica.. ho un corpo allenato faccio nuoto e spesso corro.. non ho altri difetti fisici a parte una cicatrice poco evidente nella schiena..![]()
però volevo sapere se creava qualche problema.. dipende dalle lastre
non ho tatuaggi o altre cicatrici o imperfezioni...
le proporzioni del mio corpo sono perfette..
mi manca 0,5 in entrambi gli occhi, cosa che mi esclude a priori dal ruolo di pilota.. peccato![]()
![]()
![]()
se non sbaglio il massimo per i piloti è -0,8
poi volevo chiedere, dal momento che sono una ragazza, il limite di altezza è 1,61 giusto?? Io sono alta 1,73 ma volevo chiederlo per sicurezza.. io sono maschio e sono alto 1,66idoneo
E le prove fisiche da superare sono le stesse che per i ragazzi (salto in alto, 1000m e quali altre??)![]()
![]()
![]()
1000m, 100m, 25m nuoto, addominali: le stesse dei ragazzi ma i tempi femminili sono più concessivi
comunque aspetto che usciranno i bandi a dicembre/gennaio e tenterò lo stesso..
rispondete in tanti.. grazie a tutti quelli che risponderanno prego
???????mortalcombat23 ha scritto:spero vivamente che la mia cicatrice e il mio intervento di cinque anni fa mi impedisca di entrare nell'aeronautica o nella marina
dovrebbe averlo letto, gliel'ho consigliato anche per la vistamAav ha scritto:Se hai avuto problemi e interventi chirurgici e hai dubbi sulla tua condizione fisica, consulta il decreto sanitario ministeriale. Li' dentro ci sono tutti i criteri di NON IDONEITA' per il ruolo piloti.
pultroppo non è cosìmortalcombat23 ha scritto:anche se da quello che ho capito prima si devono passare tutti i test e le prove e poi dovrò effettivamente decidere..ma grazie comunque..
Ciao Anto' !!! Preannuncio che Antonio aiuterà a mantenere ancora più vivo il thread Marte VAntonioT ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo =) questo è il thread ufficiale del marte v?
sprinter90 ha scritto:Ciao Anto' !!! Preannuncio che Antonio aiuterà a mantenere ancora più vivo il thread Marte VAntonioT ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo =) questo è il thread ufficiale del marte v?... anche se su MilitariForum nessuno lo voleva più e l' hanno spedito quì!
![]()
![]()
![]()
Scherzo!!! Benvenuto ... ma mica ci abbandoni dall' altra parte?
eeeee guarda chi si rivede!!!! in trasferta su md antò?!? t'hanno cacciato da militariforum è?! dì la verità!!!!!AntonioT ha scritto:comunque io dopo i risultati del tema vorrei proporre una marcia a Lourdes =) chi è con me???
come minimo ...AntonioT ha scritto:comunque io dopo i risultati del tema vorrei proporre una marcia a Lourdes =) chi è con me???
vabbè sempre tema permettendo XDsprinter90 ha scritto:come minimo ...AntonioT ha scritto:comunque io dopo i risultati del tema vorrei proporre una marcia a Lourdes =) chi è con me???
P.S. ... se lo passiamo ...