Memphis Belle

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
neutrinomu
FL 150
FL 150

Memphis Belle

Messaggio da neutrinomu »

Per chi fosse interessato al seguente sito

è possibile scaricare gratuitamente (e legalmente :) ) il documentario "The Memphis Belle a Story of a Flying Fortress". Buona visione :wink:

This film is a war documentary produced by one of the "Hollywood Colonels," William Wyler, who joined the Air Force Film unit and recorded the sights and sounds of the last mission of a B-17 bomber known as the Memphis Belle, named after the girlfriend of the pilot.
A narrator told the story of the 10 crewmen as examples of simple average American boys doing a tough job.
The men and plane were filmed during the bombing raid on the submarine plens in Wilhelmshafen, Germany, "just one mission of just one plane and one crew in one squadron in one group of one wing of one Air Force out of fifteen United States Army Air Forces."
It used handheld 16mm and 35mm cameras inside the plane to give the perspective of the crew.
Wyler in fact combined footage from several missions to represent this last 25th mission of the plane, a mission that was actually a milk run with no casualties and no difficult landing.
He also used film shot by the 8th AAF Combat Camera Unit.
Wyler wanted to film a flak burst but never was able to get one:
"I could never get one explosion because how the hell do you know where one's going to explode? Once the cloud is there it's too late. All that flak so close to us, and I could never get the explosion."
From October 1943 to March 1944, Wyler edited in the U.S. the 20,000 feet of film he shot in Europe, producing a 42-minute color film that was considered beautiful and dramatic.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
massimo69
FL 150
FL 150

Re: Memphis Belle

Messaggio da massimo69 »

Bella lì neutrino... :mrgreen:

Adoro queste cose...grazie!!! Peccato che il mio inglese sia iperscolastico ma va bene uguale...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Ottimo suggerimento. Grazie
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

il prossimo modello che farò sarà proprio Memphis Belle...
ci hanno anche fatto un film per chi non lo sapesse...
tremiamo ma non molliamo...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

brutti ha scritto:il prossimo modello che farò sarà proprio Memphis Belle...
ci hanno anche fatto un film per chi non lo sapesse...
Due, a dir la verità.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

sì????
io conosco quello che si chiama Memphi's Belle....
sarà dei primi anni novanta.....
l'altro?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

brutti ha scritto:sì????
io conosco quello che si chiama Memphi's Belle....
sarà dei primi anni novanta.....
l'altro?
MI pare sia un film documentario di una sessanrtina d'anni fa.

ECCHILO:

SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Si, erano documentari illustrativi per il reclutamento. Li passavano prima del film al cinema. Per la serie: "Ma che ci fai ancora seduto lì con la tua ragazza? Non sarebbe bello se anche tu venissi con noi a farti spezzettare sui cieli tedeschi della ridente Germania?".
Il film sul Memphis Belle è quello con il grande Matthew Modine nel ruolo del comandante. L'unico "difetto", come anche in "Save the private Ryan", è che, a parte il tizio sul trattore che miete il grano inglese a bordo pista, nun fanno vedè un britannico manco a pagarlo: ma che adesso la guerra ad Adolfo la facevano solo i B-17? :D
Ed i Tedeschi? Tutti traditori e assassini? Mah....A quanto mi risulta, i piloti americani facevano uno o più turni prima di essere destinati ad altro incarico, ai Tedeschi invece toccava di combattere "fino all'ultimo uomo e all' ultima cartuccia"; finchè non morivano o la guerra mondiale non finiva: "Soldat bis zum letzten Tag. Heil !" (Con sbattuta sonora di tacchi :mrgreen: ). Anche quei fessi di Tedeschi sono stati vittime, come e forse più di altri. Ma i films li fa chi vince, come sempre. :D
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

erano 25 le missioni da compiere prima di poter tornare a casa,e il film infatti racconta proprio la 25esima missione dell'equipaggio...
come dici tu la differenza stava proprio qua...infatti gli equipaggi americani finito il ciclo (se ci arrivavano) tornavano a casa mentre per i nemici tedeschi la fine delle missioni ignificava o che era finita la guerra o che avevi trovato la morte tu....
Memphi's Belle fu il primo a raggiungere la fatidica soglia e ci fu molta pubblicità attorno a questa cosa....
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

A proposito, con buona pace degli sciachimisti che affermano che le scie nel cielo non esistessero prima del 1995: guardare dal minuto 15 al minuto 16 del film (compreso il commento) :wink:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Almost Blue
FL 150
FL 150

neutrinomu ha scritto:A proposito, con buona pace degli sciachimisti che affermano che le scie nel cielo non esistessero prima del 1995: guardare dal minuto 15 al minuto 16 del film (compreso il commento) :wink:
E quando vedevi QUELLE scie era ora suonata di darsela a gambe...Quelle sì che facevano male.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Sempre a proposito di scie di condensazione e di aviazione storica, ricordo per certo che erano più volte citate nel libro "La grande giostra" scritto da Pierre Closterman, pilota francese in forza alla RAF durante la seconda guerra mondiale. Il libro era già in edizione economica negli anni '70. Eppure siamo ancora qui a sentire imbecilli che parlano di scie chimiche.
Almost Blue
FL 150
FL 150

"Le grand cirque"! :mrgreen:

Londra 1940:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Almost Blue ha scritto:"Le grand cirque"! :mrgreen:

Londra 1940:
Proprio quello.
Rispondi