scusate ma non ho capito una cosa:
gli elicotteri attuali dispongono dlel'autopilota?
Ho letto una discussione in questa sezione dove si parla di autopilota
per l'hovering... ho capito giusto?

Grazie per eventuali chiarimenti
Moderatore: Staff md80.it
Mah, tempo fa avevo letto che gli heli non disponevano di Ap...Almost Blue ha scritto:Non saprei, ma perchè non dovrebbero averlo?
Ma non credo.Bopy ha scritto:Mah, tempo fa avevo letto che gli heli non disponevano di Ap...Almost Blue ha scritto:Non saprei, ma perchè non dovrebbero averlo?
grazie delle risposte ragazzi
In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,Ma non credo.
Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
Ah non lo metto assolutamente in dubbio, ma se devi andare a rifornire una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, su un mare ventoso, piovoso, grigio al punto che tu stesso hai difficoltà a capire dov'è che è finito l'orizzonte e senza alcun punto di riferimento e con un tre orette di volo ad andare e tre a tornare, mi sa che avere a bordo un buon pilota automatico con navigatore satellitare (o come lo chiamano sugli elicotteri), ti alleggerisce di molto la mole di fatica cui tu sei sottoposto. Correggetemi se mi sbaglio.**F@b!0** ha scritto:In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,Ma non credo.
ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
bhe....a questo punto ti dò ragione....se devi fare lunghe tratte per forza hai bisogno dell'AP, io intendevo dire se devi volare per farti un giro (giretto costoso, ma se possiedi l'elicottero penso che non avrai problemi a bagare il jetfuel) penso sia più bello non utilizzarlo l'APAlmost Blue ha scritto:Ah non lo metto assolutamente in dubbio, ma se devi andare a rifornire una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, su un mare ventoso, piovoso, grigio al punto che tu stesso hai difficoltà a capire dov'è che è finito l'orizzonte e senza alcun punto di riferimento e con un tre orette di volo ad andare e tre a tornare, mi sa che avere a bordo un buon pilota automatico con navigatore satellitare (o come lo chiamano sugli elicotteri), ti alleggerisce di molto la mole di fatica cui tu sei sottoposto. Correggetemi se mi sbaglio.**F@b!0** ha scritto:In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,Ma non credo.
ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Concordo**F@b!0** ha scritto:bhe....a questo punto ti dò ragione....se devi fare lunghe tratte per forza hai bisogno dell'AP, io intendevo dire se devi volare per farti un giro (giretto costoso, ma se possiedi l'elicottero penso che non avrai problemi a bagare il jetfuel) penso sia più bello non utilizzarlo l'APAlmost Blue ha scritto:Ah non lo metto assolutamente in dubbio, ma se devi andare a rifornire una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, su un mare ventoso, piovoso, grigio al punto che tu stesso hai difficoltà a capire dov'è che è finito l'orizzonte e senza alcun punto di riferimento e con un tre orette di volo ad andare e tre a tornare, mi sa che avere a bordo un buon pilota automatico con navigatore satellitare (o come lo chiamano sugli elicotteri), ti alleggerisce di molto la mole di fatica cui tu sei sottoposto. Correggetemi se mi sbaglio.**F@b!0** ha scritto:In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,Ma non credo.
Ah, questa non la sapevo...**F@b!0** ha scritto: Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
Credo senza ombra di dubbio che sia così...**F@b!0** ha scritto: ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Ah, questa non la sapevo...Bopy ha scritto:**F@b!0** ha scritto: Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
Ciao Aldus, ho visto solo ora.Aldus ha scritto:I moderni elicotteri, quanto ad avionica, non scherzano.
L'EH-101 ad esempio è dotato di uno dei più sofisticati autopilot al mondo per elicottero, capace anche di controllare il velivolo in holding con una precisione impensabile sino a qualche anno fa.
Per qualunque delucidazione in merito a questi sistemi chiedete pure a Denis.
Anzi ne approfitto anch'io per imparare qualcosa di più sugli elicotteri moderni.
Qualche domandina rapida rapida per Denis:
- Esistono elicotteri dotati di FBW?
- Se la risposta è sì, come funzionano?
- Se la risposta è no, sai se è stata presa in considerazione la possibilità/studio di implemetare il FBW anche sugli elicotteri, e che tipo di vantaggi (o svantaggi) apporterebbe?
So che la domanda è forse banale, ma non mi intendo molto di elicotteri, ed essendo l'elicottero un mezzo un tantino diverso dall'aeroplano, forse non è nemmeno così banale.
Ciao
Oops scusa, devo avre fatto un errore col copia-incolla**F@b!0** ha scritto:Ah, questa non la sapevo...Bopy ha scritto:**F@b!0** ha scritto: Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
guarda che non l'o scritto io questo!!!!!...l'ha scritto almost blue