British Airways: abolita la "Top Class"

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

British Airways: abolita la "Top Class"

Messaggio da Fabri88 »

Gran Bretagna / Nel 2008 la compagnia inglese ha perso 401 milioni di sterline

British Airways, svolta storica: «C'è la crisi, addio prima classe»
L'annuncio: la mitica “top class” sarà abolita. Negli ultimi anni «notevole diminuzione dei viaggi d'affari»

LONDRA - Addio prima classe. La British Airways, la principale compagnia aerea inglese, ha deciso che i suoi nuovi velivoli non saranno più dotati di posti di prima classe. La scelta storica è stata annunciata dal vettore britannico a pochi giorni dalla presentazione del peggiore fatturato della sua storia.

FATTURATO DISASTROSO - Nel 2008 la compagnia inglese ha perso 401 milioni di sterline e i prossimi anni, secondo le previsioni annunciate, continueranno ad essere in perdita. Per dare un segnale di scossa sia il direttore generale della compagnia Willie Walsh, sia quello finanziario Keith Williams hanno deciso di rinunciare allo stipendio del mese di giugno. Adesso arriva l’annuncio che una delle caratteristiche che ha reso celebre la compagnia, la mitica “top class” sarà abolita. Secondo il Guardian di Londra, la compagnia ha preso questa decisione anche perché negli ultimi anni vi è stata una notevole «diminuzione dei viaggi d'affari e ciò rappresenta una grave minaccia per le compagnie aeree a lungo raggio». Persino le star di Hollywood e i banchieri più rinomati, che un tempo non riuscivano a rinunciare alla prima classe, a causa degli ormai esorbitanti prezzi proposti dalla compagnia britannica, desistono e si accontentano di viaggiare tra i comuni mortali.

NUOVE MISURE - Per adesso la British Airways ha fatto sapere che la prima classe sarà abolita solo su 4 aerei internazionali, ma le stesse misure sono destinate nel corso del tempo ad essere estese a numerosi altri velivoli. «Gli aerei che percorrono lunghe tratte e che prenderemo in consegna quest'anno non avranno una cabina per la prima classe» dichiara al Guardian il direttore generale Willie Walsh. Walsh assicura che questa decisione non è direttamente legata alla crisi economica che sta strozzando l'economia internazionale e aggiunge: «Nel lungo periodo noi riconsidereremo la struttura di tutti i nostri aerei». Tra le novità presentate da Walsh vi è anche la tratta Heathrow-Las Vegas: anche questo volo, che di solito è prenotato da gente molto ricca, pronta a spendere migliaia di sterline nella città del gioco e del peccato americana, non avrà la prima classe.

Francesco Tortora
24 maggio 2009

dal Corriere della Sera
Immagine
ImmagineImmagine
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: British Airways: abolita la "Top Class"

Messaggio da giangoo »

hanno spianato la strada alla ryanair international... :D
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Ne abbiamo accennato anche nel thread su Alitalia e ribadisco che la ritengo poco credibile. :D
Nel senso che la possono togliere da qualche aereo visto il clima attuale ma non certo da tutti e non certo in futuro.

Opinione personale ovvio.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 26 maggio 2009, 10:55, modificato 2 volte in totale.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Maxlanz ha scritto:Ne abbiamno accennato anche nel thread su Alitalia e ribadisco che la ritengo poco credibile. :D
Nel senso che la tolgono da qualche aereo ma non certo da tutti.

Ciao
Massimo
Veramente le loro dichiarazioni sembrano un po' diverse, però vedremo.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Paolo_61 ha scritto:Veramente le loro dichiarazioni sembrano un po' diverse, però vedremo.
Se leggi bene parla di pochi aerei in arrivo quest'anno e di "valutazione" per il futuro.
Il resto è la solita interpretazione giornalistica.

edit: ripongo la questione del 380. :lol: :lol:

Ciao
Massimo
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Faccio un appunto tanto per chiarire il mio pensiero.

British airways, come abbiamo accenato nell'altro thread, ha la World Traveller Plus (la premium economy) da tempo, ed una business class di alto livello, eccezion fatta a mio parere per la disposizione delle poltrone che non mi piace molto.
Quindi tenendo elevato il livello della Club World potrebbero non aver bisogno di First nella maggior parte dei casi.
Ciononostante continuo a credere che al massimo la ridurranno, ma non la elimineranno completamente.

Aggiungo inoltre che la premium economy è una soluzione che considero assai interessante. Se ne è convinta anche Air France, chissa se ci penseranno pure i tedeschi. Per ora le notizie mi dicono di no, ma sperare non costa nulla.

Ciao
Massimo
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Maxlanz ha scritto:Faccio un appunto tanto per chiarire il mio pensiero.

British airways, come abbiamo accenato nell'altro thread, ha la World Traveller Plus (la premium economy) da tempo, ed una business class di alto livello, eccezion fatta a mio parere per la disposizione delle poltrone che non mi piace molto.
Quindi tenendo elevato il livello della Club World potrebbero non aver bisogno di First nella maggior parte dei casi.
Ciononostante continuo a credere che al massimo la ridurranno, ma non la elimineranno completamente.

Aggiungo inoltre che la premium economy è una soluzione che considero assai interessante. Se ne è convinta anche Air France, chissa se ci penseranno pure i tedeschi. Per ora le notizie mi dicono di no, ma sperare non costa nulla.

Ciao
Massimo
Stavo facendo un check su BA per i Caraibi per quest'inverno (stimolato da questo 3d) e ho visto che a parità di destinazione e di classe (compresa la Eco Premium) è più cara di AF (che ha classi paragonabili).
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Messaggio da Flyingblueboy »

Chi lo ha gia' fatto si sta prendendo il vantaggio e chi lo ha fatto trarra' le proprie conclusione vedendo quello che succede:

- Premium Economy, valuto positivamente, se per un viaggio voglio volare in comfort ma non sono disposto a pagare una business.. e' anche una risposta a quelle economy molto comfortevoli tipo Emirates.

- Discounted economy: potrebbe essere la soluzione e la risposta alle varie Air Asia X, Ryan air etc.. ovvero: economy con servizio al minimo, poche o 0 miglia, servizio semplificato ma pur sempre viaggio su una compagnia blasonata e ho un minimo di servizio.. per intenderci e' quello che offiva Oasis, ma quello che intendo io e', rispondendo al momento di crisi, offire una opzione economica, volando sullo stesso aereo dove ho premium e business class..

Potrei sbagliarmi, ma se non fanno cosi', visto il livello di servizio di alcune europee, o prendono provvedimenti oppure sul lungo raggio vedremo sempre piu' gente migrare in middle east.. mia personale opinione. (peraltro AZ lo ha mezzo detto: in certi orari vogliamo farvi volare a prezzi low cost..)

E se lo dice una compagnia fino ieri granitica a reagire alle low cost, forse qualcosa si muove..
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Credo che in un futuro non molto lontano le majors punteranno forzatamente sulla qualità del servizio,medio ed estremo oriente insegnano.Quando anche le low faranno voli intercontinentali la scelta sarà solo fra servizio zero e servizio di ottimo livello.
Immagine
Immagine
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

beh non so british, ma con AF la Premiere, dove su un 773 ha solo 8 posti, mediamente ce ne sono 4-5 occupati...
Immagine
Rispondi