JT8D ha scritto:Ogni ipotesi relativa ad impianti o simili al momento è assolutamente prematura.
Non si viene giù solamente per una depressurizzazione (genericamente parlando, non sappiamo se si è verificata o no nel caso in questione), come non si viene giù per una turbolenza o un fulmine.
L'aereo è fatto apposta per affrontare queste evenienze. Come al solito la causa non sarà una, ma una concomitanza di molti elementi.
Allo stato attuale comunque tutto è prematuro.
Comunicato AF in inglese:
Air France regrets to confirm the disappearance of flight AF 447 flying from Rio de Janeiro to Paris-Charles de Gaulle, scheduled to arrive at 11:10am local time today, as announced to the press by Air France CEO, Pierre-Henri Gourgeon.
The Airbus A330-200, registration F-GZCP, left Rio on 31 May at 7:03pm local time (12:03am in Paris).
The aircraft hit a zone of stormy weather with strong turbulence at 2am this morning (universal time), i.e. 4am in Paris. An automatic message was received from the aircraft at 2:14am (4 :14am in Paris) indicating a failure in the electric circuit a long way from the coast.
The Brazilian, African, Spanish and French air traffic control centres all tried to make contact with flight AF 447 but to no avail. The French military air traffic control centre tried to detect the aircraft but did not succeed.
216 passengers were on board: 126 men, 82 women, 7 children and one infant.
There were 12 flight crew members: 3 pilots and 9 flight attendants.
The flight captain had a record of 11,000 flight hours and had already flown 1,700 hours on Airbus A330/A340s.
Of the two first officers, one had flown 3,000 flight hours (800 of which on the Airbus A330/A340) and the other 6,600 (2,600 on the Airbus A330/A340).
The aircraft was powered by General Electric CF6-80E engines.
The aircraft had totalled 18,870 flight hours and went into service on 18 April 2005.
Its last maintenance check in the hangar took place on 16 April 2009.
Air France fully shares the anxiety and distress of the families concerned. The families are being taken care of in a specially reserved area of Paris-Charles de Gaulle Terminal 2.
A toll-free number has been opened at 0800 800 812 for calls from France,
and + 33 1 57 02 10 55 for calls from outside France.
NB: We ask journalists not to call this number, which is reserved for families and close relatives.
Paolo
Concordo pienamente, anche perchè se proviamo a immaginare quanti airbus vengono colpiti al mese da fulmini...
Temo che fino alle scatole nere ne sapremo ben poco,se mai le troveranno...
Teniamo anche in considerazione che nel cockpit sapevano a che meteo andavano incontro (questo dovremmo considerarlo come dato certo,no?) ;
una failure elettrica è plausibile,ma mi sembra inverosimile che porti a delle conseguenze tali,e come avete detto una depressurizzazione non fa precipitare un aereo così, a meno che non sia esplosiva...
Ma se leghi la CERTA electrical failure alle condizioni meteo e ad un evenutale depress,il quadro può essere ampissimo...
Avessimo un mayday del Pilota da analizzare... ma finchè gli hard disk dell'aereo non ci dicono qualcosa,la vedo molto dura capire qualcosa di quanto successo...
Più che altro non ho capito: esiste una zona limitata in cui si presuppone che l'incidente possa aver avuto luogo? Era in volo da tre ore prima della ricezione del segnale automatico di failure,giusto?