INGLESE LIVELLO 4..una domanda
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
INGLESE LIVELLO 4..una domanda
salve a tutti, ma all esame dell inglese livello 4 , quanti e quali tipi di test ti fanno ??? ,per esempio , è un un solo test di speaking o c'è anche il writing o listening,,, ciao grazie a tutti..

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- redbrain
- 05000 ft
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: INGLESE LIVELLO 4..una domanda
Infatti 
Thread spostato.
Paolo

Thread spostato.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- noone
- 10000 ft
Ciao!
da quello che ne so io ci sono piu' parti, una di comprensione in cui si ascolta un nastro e si risponde a domende inerenti a quello che si e' ascoltato, una secondo in cui si descrive una immagine e poi a discrezione dell;examiner domande in generale (per vedere come ti adatiti) ma potrei dirti una fesseria...
Less than my two cent
Vanni
da quello che ne so io ci sono piu' parti, una di comprensione in cui si ascolta un nastro e si risponde a domende inerenti a quello che si e' ascoltato, una secondo in cui si descrive una immagine e poi a discrezione dell;examiner domande in generale (per vedere come ti adatiti) ma potrei dirti una fesseria...
Less than my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Markus_der_Killer
- FL 400
Per maggiori informazioni puoi collegarti a questo sito:
Fonia Inglese
L'esame TEA - Test of English for Aviation, ideato dal Mayflower College di Plymouth (UK) è strutturato in 3 parti:
1° parte, Interview: all'inizio avrai un piccolo colloquio con l'esaminatore nel quale parlerai del tuo lavoro, di aviazione, ecc. ma sempre in un contesto generale. Clicca qui per ascoltare un esempio.
2° parte, Interactive description: l'esaminatore ti farà ascoltare una serie di registrazioni di situazioni di emergenza o non di routine in ambiente aeronautico e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Clicca qui per ascoltare un esempio.
Poi, sempre con l'ausilio di file audio, ti verranno fatte ascoltare altre 3 situazioni in un contesto generale e tu dovrai fare delle domande per capire meglio cosa sta' succedendo e dare dei suggerimenti all'interlocutore. Differisce dagli audio precedenti perchè non devi dire cosa sta succedendo, ma fare delle domande per capire meglio la situazione e poi dare dei suggerimenti su come riscolvere la situazione. Clicca qui per ascoltare un esempio.
3° parte: Description & Discussion: nella parte finale del test ti verranno date delle fotografie di contesti aeronautici e dovrai descrivere cosa vedi nella foto all'esaminatore. Partendo dalle foto, l'esaminatore intavolerà con te una discussione su temi più generali. Clicca qui per ascoltare un esempio.
Il test verrà registrato e valutato entro 10 giorni lavorativi. Il personale specializzato di madrelingua del Mayflower College (UK), per garantire lo standard, controlla a campione i test valutati dagli esaminatori locali.
Il TEA test lo puoi sostenere presso le nostre strutture sull'aeroporto di Thiene LIDH (VI), dura circa 20/25 minuti, mira ad appurare le conoscenze e la padronanza della lingua inglese GENERALE (attenzione, non verifica la fonia, ma la lingua in generale) ed al termine ti sarà assegnato il livello Icao corrispondente al tuo profilo. Se il livello ottenuto è 4, 5 o 6, il Test è superato ed Enac provvederà ad annotare sulla tua licenza la certificazione ottenuta.
Fonia Inglese
L'esame TEA - Test of English for Aviation, ideato dal Mayflower College di Plymouth (UK) è strutturato in 3 parti:
1° parte, Interview: all'inizio avrai un piccolo colloquio con l'esaminatore nel quale parlerai del tuo lavoro, di aviazione, ecc. ma sempre in un contesto generale. Clicca qui per ascoltare un esempio.
2° parte, Interactive description: l'esaminatore ti farà ascoltare una serie di registrazioni di situazioni di emergenza o non di routine in ambiente aeronautico e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Clicca qui per ascoltare un esempio.
Poi, sempre con l'ausilio di file audio, ti verranno fatte ascoltare altre 3 situazioni in un contesto generale e tu dovrai fare delle domande per capire meglio cosa sta' succedendo e dare dei suggerimenti all'interlocutore. Differisce dagli audio precedenti perchè non devi dire cosa sta succedendo, ma fare delle domande per capire meglio la situazione e poi dare dei suggerimenti su come riscolvere la situazione. Clicca qui per ascoltare un esempio.
3° parte: Description & Discussion: nella parte finale del test ti verranno date delle fotografie di contesti aeronautici e dovrai descrivere cosa vedi nella foto all'esaminatore. Partendo dalle foto, l'esaminatore intavolerà con te una discussione su temi più generali. Clicca qui per ascoltare un esempio.
Il test verrà registrato e valutato entro 10 giorni lavorativi. Il personale specializzato di madrelingua del Mayflower College (UK), per garantire lo standard, controlla a campione i test valutati dagli esaminatori locali.
Il TEA test lo puoi sostenere presso le nostre strutture sull'aeroporto di Thiene LIDH (VI), dura circa 20/25 minuti, mira ad appurare le conoscenze e la padronanza della lingua inglese GENERALE (attenzione, non verifica la fonia, ma la lingua in generale) ed al termine ti sarà assegnato il livello Icao corrispondente al tuo profilo. Se il livello ottenuto è 4, 5 o 6, il Test è superato ed Enac provvederà ad annotare sulla tua licenza la certificazione ottenuta.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
- I-AINC
- FL 200
L'ennsima stronzata JAA che si crede aumenti la sicurezza, in realtà si continuerà a volare come sempre... Un'altro modo per estorcere altri soldi a noi piloti e per metterci bastoni tra le ruote.

Mattia - Learjet 45 driver
- dirk
- 10000 ft
Veramente è una normativa ICAO, che si applica in tutto il mondo.
E se basta un esame di quel livello per mettere il bastone tra le ruote... beh, è giusto che uno trovi strade alternative a quella del pilota.
Ciao
E se basta un esame di quel livello per mettere il bastone tra le ruote... beh, è giusto che uno trovi strade alternative a quella del pilota.
Ciao
- I-AINC
- FL 200
Si, ICAO, non JAA... Però quando a TUTTI i piloti commerciali francesi viene rilasciato d'ufficio l'ICAO 6, non 4, mi chiedo a cosa serva questo esame 

- dirk
- 10000 ft
A me risulta che gli rilascino il livello 5.
E poi se in Francia fanno le furbate, a me interessa poco sinceramente...
E poi se in Francia fanno le furbate, a me interessa poco sinceramente...
- I-SCDX
- Banned user
Da quello che dicono non c'e tanto da scherzare o da sottovalutare,questa volta ci sono gli inglesi che decidono si o no.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- dirk
- 10000 ft
Il livello lo stabilisce l'esaminatore, e poi a campione controllano i test in inghilterra, e decidono se confermare o meno il livello.
Potrai essere segato la prima volta, se proprio proprio sei una capra, ma una volta capita la struttura del test è praticamente impossibile non passare...
Ecco come si svolge il test:
http://www.maycoll.co.uk/aviation-english/tea.html
Potrai essere segato la prima volta, se proprio proprio sei una capra, ma una volta capita la struttura del test è praticamente impossibile non passare...
Ecco come si svolge il test:
http://www.maycoll.co.uk/aviation-english/tea.html
- Markus_der_Killer
- FL 400
beh forse non hai letto il livello viene dato dall'esaminatore che giudica quanto tu sei skilled per la lingua (avevo riportato volutamente come funzionava l'esame). Che poi ti cambia poco avere una qualifica 4 o 6 significa in ogni caso che tu capisci che cosa ti stanno dicendo e che sai relazionarti con TWR o chi per esso. Certo è che per come è fatto il test molto probabilmente lo passan tutti a meno che proprio non sanno spiccicar parola dato che se sai comporre qualche frasetta reggi tranquillamente 20 minuti di colloquio. Altro paio di maniche è vivere abroad per cui non hai bisogno dell'inglese solo mezz'ora al giorno (o quando voli per cui sei in comunicazione costante coi radar)....I-AINC ha scritto:Si, ICAO, non JAA... Però quando a TUTTI i piloti commerciali francesi viene rilasciato d'ufficio l'ICAO 6, non 4, mi chiedo a cosa serva questo esame
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
- I-AINC
- FL 200
Markus_der_Killer ha scritto:beh forse non hai letto il livello viene dato dall'esaminatore che giudica quanto tu sei skilled per la lingua (avevo riportato volutamente come funzionava l'esame). Che poi ti cambia poco avere una qualifica 4 o 6 significa in ogni caso che tu capisci che cosa ti stanno dicendo e che sai relazionarti con TWR o chi per esso. Certo è che per come è fatto il test molto probabilmente lo passan tutti a meno che proprio non sanno spiccicar parola dato che se sai comporre qualche frasetta reggi tranquillamente 20 minuti di colloquio. Altro paio di maniche è vivere abroad per cui non hai bisogno dell'inglese solo mezz'ora al giorno (o quando voli per cui sei in comunicazione costante coi radar)....I-AINC ha scritto:Si, ICAO, non JAA... Però quando a TUTTI i piloti commerciali francesi viene rilasciato d'ufficio l'ICAO 6, non 4, mi chiedo a cosa serva questo esame
Ok ma in Francia è stato dato d'ufficio = nessuno ha mai fatto un esame..

- I-SCDX
- Banned user
Per quanto riguarda la parte delle registrazioni mi hanno riferito:
-ci sono 10 registrazioni,si può risentire ognuno al massimo 1 volta
-ogni registrazione è divisa in 2 "marked"(o come cavolo si scrive) e minimo(per il livello 4) bisogno riconoscerne il 70% ovvero 14 su 20.
-ci sono 10 registrazioni,si può risentire ognuno al massimo 1 volta
-ogni registrazione è divisa in 2 "marked"(o come cavolo si scrive) e minimo(per il livello 4) bisogno riconoscerne il 70% ovvero 14 su 20.
-PPL Elifriulia F.T.O
- AirGek
- FL 500
M°°°°°a, proprio ai francesi poiI-AINC ha scritto:Markus_der_Killer ha scritto:beh forse non hai letto il livello viene dato dall'esaminatore che giudica quanto tu sei skilled per la lingua (avevo riportato volutamente come funzionava l'esame). Che poi ti cambia poco avere una qualifica 4 o 6 significa in ogni caso che tu capisci che cosa ti stanno dicendo e che sai relazionarti con TWR o chi per esso. Certo è che per come è fatto il test molto probabilmente lo passan tutti a meno che proprio non sanno spiccicar parola dato che se sai comporre qualche frasetta reggi tranquillamente 20 minuti di colloquio. Altro paio di maniche è vivere abroad per cui non hai bisogno dell'inglese solo mezz'ora al giorno (o quando voli per cui sei in comunicazione costante coi radar)....I-AINC ha scritto:Si, ICAO, non JAA... Però quando a TUTTI i piloti commerciali francesi viene rilasciato d'ufficio l'ICAO 6, non 4, mi chiedo a cosa serva questo esame
Ok ma in Francia è stato dato d'ufficio = nessuno ha mai fatto un esame..

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- dirk
- 10000 ft
Non è vero, si possono riascoltare. E ce ne sono più di 10, e se non capisci si fermano prima, nel senso che ne ascolti 5 e le altre non te le fa nemmeno ascoltare. Sono a livello crescente a naso se non ricordo male.I-SCDX ha scritto: -ci sono 10 registrazioni,si può risentire ognuno al massimo 1 volta
E nessuna delle frasi è pronunciata da un madrelingua inglese: tutti marocchini, turchi, francesi... insomma, lo fanno per capire come reagisci di fronte a pronunce non "accademiche".
- I-SCDX
- Banned user
No le puoi ascoltare 1 volta in piu e basta:la prima volta,poi se non capisci ancora una...dirk ha scritto:Non è vero, si possono riascoltare. E ce ne sono più di 10, e se non capisci si fermano prima, nel senso che ne ascolti 5 e le altre non te le fa nemmeno ascoltare. Sono a livello crescente a naso se non ricordo male.I-SCDX ha scritto: -ci sono 10 registrazioni,si può risentire ognuno al massimo 1 volta
E nessuna delle frasi è pronunciata da un madrelingua inglese: tutti marocchini, turchi, francesi... insomma, lo fanno per capire come reagisci di fronte a pronunce non "accademiche".
Lo so perche mercoledi farò questo esame per certificare l'esaminatore,ovvero verrà tutto registrato e inviato in UK
dove verificheranno se l'esminatore ESAMINA bene..

-PPL Elifriulia F.T.O
- dirk
- 10000 ft
Io l'esame l'ho fatto proprio, e una l'ho riascoltata due volte. Tanto che pure l'esaminatore alla fine (madrelingua americana) ha ammesso di non aver capito quella specifica frase, su cui tra l'altro c'era un sottofondo fastidioso messo volutamente per disturbare. Ma magari è un eccezione...
- I-SCDX
- Banned user
Bhe quella domanda credo proprio di si perchè da quello che mi hanno riferito è al massimo una volta in più.dirk ha scritto:Io l'esame l'ho fatto proprio, e una l'ho riascoltata due volte. Tanto che pure l'esaminatore alla fine (madrelingua americana) ha ammesso di non aver capito quella specifica frase, su cui tra l'altro c'era un sottofondo fastidioso messo volutamente per disturbare. Ma magari è un eccezione...
-PPL Elifriulia F.T.O
-
- Rullaggio
- Contatta:
Se avete domande specifiche, potete pure farle a me dato che il caso vuole che sia esaminatore TEA. Per intenderci sono quello del sito pubblicato poc'anzi http://www.fonia-aeronautica.it
Se posso rendermi utile, sarò lieto. Ovviamente non chiedetemi quali sono le domande dell'esame perchè la risposta è ovvia.
Aggiungo i miei 2 cent di opinione: dalla serie di candidati che ho esaminato mi sento di suggerire che la cosa più importante è prendersi per tempo, non aspettare l'ultima settimana perchè se qualcosa va storto, non c'è più tempo per rimediare.
Diciamo che quei due mesetti prima danno una certa serenità, se ci sono lacune c'è un po' di tempo per rimediarle e ridare l'esame.
Altro consiglio: leggete bene e ascoltate gli esempi che sono pubblicati anche sul mio sito per capire la struttura dell'esame. Sarete un po' emozionati, in più se non si capisce bene cosa bisogna fare il rischio di sbagliare aumenta. Se uno impara bene cosa si aspetta che succeda nelle varie fasi è più facile.
Ciao!
Se posso rendermi utile, sarò lieto. Ovviamente non chiedetemi quali sono le domande dell'esame perchè la risposta è ovvia.
Aggiungo i miei 2 cent di opinione: dalla serie di candidati che ho esaminato mi sento di suggerire che la cosa più importante è prendersi per tempo, non aspettare l'ultima settimana perchè se qualcosa va storto, non c'è più tempo per rimediare.
Diciamo che quei due mesetti prima danno una certa serenità, se ci sono lacune c'è un po' di tempo per rimediarle e ridare l'esame.
Altro consiglio: leggete bene e ascoltate gli esempi che sono pubblicati anche sul mio sito per capire la struttura dell'esame. Sarete un po' emozionati, in più se non si capisce bene cosa bisogna fare il rischio di sbagliare aumenta. Se uno impara bene cosa si aspetta che succeda nelle varie fasi è più facile.
Ciao!
- Markus_der_Killer
- FL 400
ilmarchez sei per caso madrelingua? (curiosità mia)
a che livello si attesta secondo gli standard britannici? PET? First? Advanced? Proficiency?
Quanto conta la fluently? e sopratutto viene valutata la pronuncia?
a che livello si attesta secondo gli standard britannici? PET? First? Advanced? Proficiency?
Quanto conta la fluently? e sopratutto viene valutata la pronuncia?
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
-
- Rullaggio
- Contatta:
No, non sono di madrelingua. Ho sempre curato l'inglese fin da piccolo (o meglio devo ringraziare i miei genitori perchè mi hanno sempre dato l'opportunità di curarlo).
Per dare un parametro posso dire che il livello richiesto è circa un B1 avanzato, tra B1 e B2 del CEF. tuttavia è un confronto che trova il tempo che trova, in quanto ogni esame ha il suo scopo. Magari un esame che valuta l'inglese per contesti lavorativi d'affari pesa di più la pronuncia, altri meno.
Se posso dire l'area più critica è quella della comprensione, degli ascolti, in quanto ci sono terminologie aeronautiche (quindi un profano che sa benissimo l'inglese potrebbe avere per intenderci più difficoltà di una "medio" ma pilota che vola tutti i giorni, in questa sezione). In genere i problemi sono in questa sezione. Poi il fruscio di sottofondo e il fatto che le frasi a volte sono dette da persone non di madrelingua non agevola, ma d'altronde è messo apposta perchè quando si vola si parla tra persone non di madrelingua.
Ripeto, fondamentale, sapere bene com'è strutturato ed esercitarsi sugli ascolti.
Prima di farsi un sacco di problemi e magari nel dubbio iscriversi ad un corso di inglese che meno di 500 euro non costa, secondo me tantovale provare a dare l'esame che con un centinaio di euro lo fai e vedere. Se sei sufficiente bene, sennò nel certificato ti viene evidenziata l'area da potenziare e quindi ti eserciterai su quella parte specifica.
Ciao!
Per dare un parametro posso dire che il livello richiesto è circa un B1 avanzato, tra B1 e B2 del CEF. tuttavia è un confronto che trova il tempo che trova, in quanto ogni esame ha il suo scopo. Magari un esame che valuta l'inglese per contesti lavorativi d'affari pesa di più la pronuncia, altri meno.
Se posso dire l'area più critica è quella della comprensione, degli ascolti, in quanto ci sono terminologie aeronautiche (quindi un profano che sa benissimo l'inglese potrebbe avere per intenderci più difficoltà di una "medio" ma pilota che vola tutti i giorni, in questa sezione). In genere i problemi sono in questa sezione. Poi il fruscio di sottofondo e il fatto che le frasi a volte sono dette da persone non di madrelingua non agevola, ma d'altronde è messo apposta perchè quando si vola si parla tra persone non di madrelingua.
Ripeto, fondamentale, sapere bene com'è strutturato ed esercitarsi sugli ascolti.
Prima di farsi un sacco di problemi e magari nel dubbio iscriversi ad un corso di inglese che meno di 500 euro non costa, secondo me tantovale provare a dare l'esame che con un centinaio di euro lo fai e vedere. Se sei sufficiente bene, sennò nel certificato ti viene evidenziata l'area da potenziare e quindi ti eserciterai su quella parte specifica.
Ciao!
-
- Rullaggio
- Contatta:
Negativo l'esame viene sempre condotto fino alla fine e non sono a livello crescente.dirk ha scritto:Non è vero, si possono riascoltare. E ce ne sono più di 10, e se non capisci si fermano prima, nel senso che ne ascolti 5 e le altre non te le fa nemmeno ascoltare. Sono a livello crescente a naso se non ricordo male.I-SCDX ha scritto: -ci sono 10 registrazioni,si può risentire ognuno al massimo 1 volta
- Markus_der_Killer
- FL 400
Ho una buona pronuncia e un buon inglese sia parlato sia scritto. Ciò che eventualmente mi preoccupa son le terminologie (che si possono studiare). L'intenzione mia era di dare il PPL con fonia inglese così qualora tutti i tasselli si incastrassero adeguatamente andrei negli states e potrei volare pure la senza problemi.
Grazie per le informazioni.
C ya.
Grazie per le informazioni.
C ya.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
Concordo.I-AINC ha scritto:L'ennsima stronzata JAA che si crede aumenti la sicurezza, in realtà si continuerà a volare come sempre...
- dirk
- 10000 ft
I say again, è una norma ICAO, la JAA non ci azzecca nulla (per una volta).
- Outermarker
- 01000 ft
Un pilota con fonia italiana che volesse conseguire quella inglese deve sostenere solo il TEA o anche la vecchia licenza di radiotelefonia?
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
- I-SCDX
- Banned user
Outermarker ha scritto:Un pilota con fonia italiana che volesse conseguire quella inglese deve sostenere solo il TEA o anche la vecchia licenza di radiotelefonia?
Esame teorico ENAC(crocette) + Level 4
-PPL Elifriulia F.T.O
- Outermarker
- 01000 ft
Quando ho fatto la fonia inglese io (2003) sono dovuto andare a Roma, all'ex Ministero di PP.TT. L'esame consisteva in un colloquio a voce con l'esaminatore seduto davanti. Questo nuovo esame ENAC in cosa consiste?I-SCDX ha scritto:Outermarker ha scritto:Un pilota con fonia italiana che volesse conseguire quella inglese deve sostenere solo il TEA o anche la vecchia licenza di radiotelefonia?
---
---
- I-SCDX
- Banned user
Non è nuovo...c'e sempre stato!Outermarker ha scritto:Quando ho fatto la fonia inglese io (2003) sono dovuto andare a Roma, all'ex Ministero di PP.TT. L'esame consisteva in un colloquio a voce con l'esaminatore seduto davanti. Questo nuovo esame ENAC in cosa consiste?I-SCDX ha scritto:Outermarker ha scritto:Un pilota con fonia italiana che volesse conseguire quella inglese deve sostenere solo il TEA o anche la vecchia licenza di radiotelefonia?
A tutti fanno fare un test con 30 domande,poi in base all'esaminatore,interrogazioni generali sull'aviazione...ti fanno leggere un testo per poi tradurlo.
Fino al 2008 bastava quello e in piu fare l'esame pratico con fonia inglese e si era "abilitati"...ora bisogna fare l'esame per il famoso Level 4,5,6...
-PPL Elifriulia F.T.O
- Markus_der_Killer
- FL 400
postilla:dirk ha scritto:I say again, è una norma ICAO, la JAA non ci azzecca nulla (per una volta).
I say IT again
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
[...]
Not under your command,
I know where I stand
Take me as I am
- Outermarker
- 01000 ft
Ci sarà sempre stato ma io ne ho fatto uno diverso, e non sono andato all'ENAC ma al ministero. Mi hanno rilasciato un tesserino azzurro con la fototessera con su scritto qualcosa de tipo: "Certificato limitato di radiotelefonista per stazione aeronautica - lingua inglese".I-SCDX ha scritto:Non è nuovo...c'e sempre stato!Outermarker ha scritto:Quando ho fatto la fonia inglese io (2003) sono dovuto andare a Roma, all'ex Ministero di PP.TT. L'esame consisteva in un colloquio a voce con l'esaminatore seduto davanti. Questo nuovo esame ENAC in cosa consiste?I-SCDX ha scritto:Outermarker ha scritto:Un pilota con fonia italiana che volesse conseguire quella inglese deve sostenere solo il TEA o anche la vecchia licenza di radiotelefonia?
A tutti fanno fare un test con 30 domande,poi in base all'esaminatore,interrogazioni generali sull'aviazione...ti fanno leggere un testo per poi tradurlo.
Fino al 2008 bastava quello e in piu fare l'esame pratico con fonia inglese e si era "abilitati"...ora bisogna fare l'esame per il famoso Level 4,5,6...
Quindi, da come dici tu, quel tesserino è ancora valido, non è "sostituito" dal LEVEL4 che mi hanno messo sulla licenza, giusto?
---
---
- I-SCDX
- Banned user
Si,il level 4 possiamo intenderlo come una integrazione NECESSARIA per la fonia inglese..Outermarker ha scritto:Ci sarà sempre stato ma io ne ho fatto uno diverso, e non sono andato all'ENAC ma al ministero. Mi hanno rilasciato un tesserino azzurro con la fototessera con su scritto qualcosa de tipo: "Certificato limitato di radiotelefonista per stazione aeronautica - lingua inglese".I-SCDX ha scritto:Non è nuovo...c'e sempre stato!Outermarker ha scritto:Quando ho fatto la fonia inglese io (2003) sono dovuto andare a Roma, all'ex Ministero di PP.TT. L'esame consisteva in un colloquio a voce con l'esaminatore seduto davanti. Questo nuovo esame ENAC in cosa consiste?I-SCDX ha scritto:Outermarker ha scritto:Un pilota con fonia italiana che volesse conseguire quella inglese deve sostenere solo il TEA o anche la vecchia licenza di radiotelefonia?
Quindi, da come dici tu, quel tesserino è ancora valido, non è "sostituito" dal LEVEL4 che mi hanno messo sulla licenza, giusto?
-PPL Elifriulia F.T.O
- dirk
- 10000 ft
Fraseologia standard, ICAO doc 9432.Markus_der_Killer ha scritto:postilla:dirk ha scritto:I say again, è una norma ICAO, la JAA non ci azzecca nulla (per una volta).
I say IT again

- Outermarker
- 01000 ft
... sezione 2.6, Standard Words and Phrases:dirk ha scritto:Fraseologia standard, ICAO doc 9432.Markus_der_Killer ha scritto:postilla:dirk ha scritto:I say again, è una norma ICAO, la JAA non ci azzecca nulla (per una volta).
I say IT again
- I SAY AGAIN = I repeat for clarity or emphasis

---
---