JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
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JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Come non ricordare questo fantastico caccia?
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Ale
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
davvero bellissimo il Viggen
...ma quelle alette nella parte davanti sarebbero i canard? sono grandissimi!!!
...che caratteristiche aveva quel caccia? la svezia lo usa ancora?


...ma quelle alette nella parte davanti sarebbero i canard? sono grandissimi!!!
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Si, sono le Canard, una delle caratteristiche del Viggen era il cannone Oerlikon KCA, uno dei più potenti mai installati su un caccia!87Nemesis87 ha scritto:davvero bellissimo il Viggen![]()
![]()
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Ale
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Qualche filmato in rapida successione .....
Degni di nota .....
la deriva ripiegabile, l'impiego dell'inversore di getto e l'enorme dimensione dell'ugello di scarico.....
Degni di nota .....
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Per non parlare del suo predecessore ..... il DRAKEN ..... coetaneo di F-104, Mirage III, English Electric P.1, MiG-21 .....
Unico caccia da Mach 2 al mondo realizzato in quel periodo al di fuori dei blocchi .....
In tempi più recenti, è' stato in servizio anche in Austria ..... praticamente ai nostri confini .....

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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
grandissimi gli svedesi!!!...tutto fatto da loro...e che aerei!!!
...ma adesso che cosa utilizzano? hanno i Grifen se non sbaglio
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!

Ora hanno i GriPen ( circa 200 ) anche se mantengono in linea alcuni Viggen se non erro. Tra l'altro, la versione C monta una turboventola EJ200, per intenderci quella del "nostro" Typhoon. Inoltre gli svedesi l'hanno prestato ai Britannici che lo usano alla Empire Test Pilots' School. Girovagando per la rete ho trovato questo interessantissimo articolo

..:© Volli, sempre volli, fortissimamente volli ©:...:© Non Omnia Possumus Omnes ©:..
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
ROSSO ..... The Red Ghost .....
THE SHOW MUST GO ON .....

L'ho visto volare ..... quando saliva in candela era una cosa IMPRESSIONANTE .....
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
SPETTACOLO!!!!!richelieu ha scritto:ROSSO ..... The Red Ghost .....
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
MI associo.SPETTACOLO!!!!!
Anche qui sono d'accordo, un solo "appunto" ieri sera non avevo tempo: nonostante che anche gli Svedesi lo abbiano sempre chiamato "Jakt" (caccia), il Viggen nasce AJ-37 assaltatore supersonico ed aereo antinave. Come caccia c'era il Draken e non è un caso che alcuni Draken sono rimasti in servizio fino ad essere sostituiti direttamente dal Griphen.Come non ricordare questo fantastico caccia?
Le versioni che seguirono l' AJ-37: l' SF-37 (ricognizione tattica), SH-37 e SK-37 (da addestramento). L'ultima è proprio il JA-37 da caccia: la cellula è più robusta (elevato numero di G) e si riconosce per la presenza di un quarto attuatore in ogni elevone (contro i tre dell'AJ-37) che si vede nelle foto sotto. Il JA-37 ha anche la deriva più alta "presa" dal (bellissimo) biposto SK-37.
(Es.: http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... N%26um%3D1
Con avionica sofisticata, a fine anni '70, il JA-37 da caccia superava di poco il prezzo dell' F-16A, però solo l' Harrier riusciva ad operare da piste più corte di quelle del Viggen.
(Praticamente gli Svedesi hanno fatto il contrario della "norma": prima sono partiti da un potente assaltatore e solo dopo hanno fatto le versioni da ricognizione, addestramento e da caccia).
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Sia gli esemplari della Repubblica Ceca che quelli ungheresi ( entrambe le forze aeree ne hanno in dotazione 14 a testa di cui due biposto) sono in leasing. Fanno parte delle versioni aggiornate C/D.
Da sempre neutro nei confronti del Viggen, ammetto però un certo debole per il JAS39, soprattutto per quel che rappresenta di concreto. Non è alla pari dello F2000 vero, non è nemmeno un aereo da guerra totale come lo F35, ma sicuramente è un ottimo compromesso tra i due, spendibile economico di facilissima manutenzione e direi da più che buone prestazioni generali. Soprattutto la nuova versione Gripen NG con tanti "ninnoli" che per ora sullo F2000 sono pura fantascienza ( e temo lo saranno ancora per molto se non per sempre).
Da sempre neutro nei confronti del Viggen, ammetto però un certo debole per il JAS39, soprattutto per quel che rappresenta di concreto. Non è alla pari dello F2000 vero, non è nemmeno un aereo da guerra totale come lo F35, ma sicuramente è un ottimo compromesso tra i due, spendibile economico di facilissima manutenzione e direi da più che buone prestazioni generali. Soprattutto la nuova versione Gripen NG con tanti "ninnoli" che per ora sullo F2000 sono pura fantascienza ( e temo lo saranno ancora per molto se non per sempre).
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Anni fà lessi che Repubblica Ceca ed Ungheria erano intenzionate a cedere i loro Mig-29 per motivi di bilancio, basandosi solo sul Mig-23. Ora hanno i Gripen, che forse sostituiscono in quei paesi i "vecchi" Mig-29.
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Il Gripen è perfetto per quei Paesi proprio per le caratteristiche che ho citato. Lo avrei visto bene anche per l'Austria, considerando che rappresenta una piattaforma multiruolo eccezionale. Gli austriaci hanno scelto però di rinunciare a qualsiasi missione di interdizione/attacco al suolo, delegando la propria aviazione al ruolo di polizia aerea. Va benissimo quindi anche il Typhoon, anzi è più che all'altezza, ma in un contesto odierno dove la minaccia può essere anche "terrestre" avere qualche capacità aria suolo, di ricognizione e di controllo ( C3I) non sarebbe male. Mi riferisco non di certo alle orde ex sovietiche, ma al terrorismo moderno. Considerando ciò, se tutto va bene, ci saranno JAS39 elvetici tra un pò, anche per le ottime offerte di know how, compensazioni e cooperazione industriale che SAAB e Gripen International sono in grado di offrire.
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
ma in teoria anche il typhoon è un multiruolo o sbaglio? io sapevo di si...ELTAR ha scritto:Il Gripen è perfetto per quei Paesi proprio per le caratteristiche che ho citato. Lo avrei visto bene anche per l'Austria, considerando che rappresenta una piattaforma multiruolo eccezionale. Gli austriaci hanno scelto però di rinunciare a qualsiasi missione di interdizione/attacco al suolo, delegando la propria aviazione al ruolo di polizia aerea. Va benissimo quindi anche il Typhoon, anzi è più che all'altezza, ma in un contesto odierno dove la minaccia può essere anche "terrestre" avere qualche capacità aria suolo, di ricognizione e di controllo ( C3I) non sarebbe male. Mi riferisco non di certo alle orde ex sovietiche, ma al terrorismo moderno. Considerando ciò, se tutto va bene, ci saranno JAS39 elvetici tra un pò, anche per le ottime offerte di know how, compensazioni e cooperazione industriale che SAAB e Gripen International sono in grado di offrire.

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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
A me risulta che lo sia eccome un multiruolo (il Typhoon), ma Austria e Rep. Ceca sono paesi "piccoli" ed il Typhoon ha caratteristiche circa doppie rispetto al Gripen: credo che rappresenterebbe uno spreco.
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
certo sono perfettamente daccordo con te ^_^Almost Blue ha scritto:A me risulta che lo sia eccome un multiruolo (il Typhoon), ma Austria e Rep. Ceca sono paesi "piccoli" ed il Typhoon ha caratteristiche circa doppie rispetto al Gripen: credo che rappresenterebbe uno spreco.
....meno male mi ricordavo bene

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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Aver aggiunto una schedina di software per lo sgancio di qualche LGB non è che ne fa un multiruolo vero. Ci sono ancora da integrare una vera panoplia di sistemi, di sensori e di data-link. E' come dire che anche lo AMX è multiruolo perchè può lanciare un paio di AIM-9L.
Il JAS39 E' nato come multiruolo, lo F-35 è nato come multiruolo "da guerra totale", lo F2000 e lo stesso F-22 sono prodotti ancora rispondenti alle necessità della guerra fredda, dei caccia puri diciamo, dove le rispettive integrazioni rappresentano, almeno per il Typhoon, un'onere economico non da poco. Un esemio pratico? Andate a chiedere ai tecnici EADS come procede l'integrazione del sistema S/O Taurus!!
Il JAS39 E' nato come multiruolo, lo F-35 è nato come multiruolo "da guerra totale", lo F2000 e lo stesso F-22 sono prodotti ancora rispondenti alle necessità della guerra fredda, dei caccia puri diciamo, dove le rispettive integrazioni rappresentano, almeno per il Typhoon, un'onere economico non da poco. Un esemio pratico? Andate a chiedere ai tecnici EADS come procede l'integrazione del sistema S/O Taurus!!
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
io sapevo che oltre alle LGB potevano essere istallati anche bombe non guidate di varia dimensione del tipo mk82 e simili, i missili ALARM contro i siti SAM...e mi sembra di ricordare anche un tipo di missili anti-pista DURANDAL, missili anti-nave HARPOON e PENGUIN, missili anti-carro BRIMSTONE e anche bombe a guida GPSELTAR ha scritto:Aver aggiunto una schedina di software per lo sgancio di qualche LGB non è che ne fa un multiruolo vero. Ci sono ancora da integrare una vera panoplia di sistemi, di sensori e di data-link. E' come dire che anche lo AMX è multiruolo perchè può lanciare un paio di AIM-9L.
Il JAS39 E' nato come multiruolo, lo F-35 è nato come multiruolo "da guerra totale", lo F2000 e lo stesso F-22 sono prodotti ancora rispondenti alle necessità della guerra fredda, dei caccia puri diciamo, dove le rispettive integrazioni rappresentano, almeno per il Typhoon, un'onere economico non da poco. Un esemio pratico? Andate a chiedere ai tecnici EADS come procede l'integrazione del sistema S/O Taurus!!
...ok è vero non nasce propriamente come un multiruolo, ma con queste potenzialità a seconda di quello che gli monti può diventare un aereo anti SAM, o da attacco al suolo, o da superiorità aerea, o un aereo anti-nave o da supporto per unità di terra...mi sembra che ne abbia di caratteristiche per essere un multiruolo...
...e poi secondo me convertire un aereo già fatto penso costi meno di comprarne proprio uno diverso....poi forse mi sbaglio

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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
ALARM, PENGUIN, BRIMSTONE, HARPOON, JDAM...Hai dimenticato i raggi gamma e i pugni rotanti!!
Si si, ti ricordavi bene, ho capito... Ma a parte le sparate propagandiste del sito Eurofighter c'è ne di strada prima di integrare quei sistemi d'arma da te citati. Un conto è la predisposizione, un conto l'operatività. Avevo riportato l'esempio del Taurus proprio perchè, nonostante la progettazione del software di'impiego, il missile stand/off risulta leggermente incompatibile con l'aerodinamica del velivolo. Non mi risulta che siano state fatte prove reali su sistemi antinave come l'HARPOON o addirittura il PENGUIN, di costruzione norvegese, dove non esiste nessun tipo di rapporto tra le nazioni dotate del Typhoon e del suddetto missile. Quindi, domando, chi è che avrebbe dovuto pagare per questa integrazione???
Si si, ti ricordavi bene, ho capito... Ma a parte le sparate propagandiste del sito Eurofighter c'è ne di strada prima di integrare quei sistemi d'arma da te citati. Un conto è la predisposizione, un conto l'operatività. Avevo riportato l'esempio del Taurus proprio perchè, nonostante la progettazione del software di'impiego, il missile stand/off risulta leggermente incompatibile con l'aerodinamica del velivolo. Non mi risulta che siano state fatte prove reali su sistemi antinave come l'HARPOON o addirittura il PENGUIN, di costruzione norvegese, dove non esiste nessun tipo di rapporto tra le nazioni dotate del Typhoon e del suddetto missile. Quindi, domando, chi è che avrebbe dovuto pagare per questa integrazione???
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Ho capito: Gripen per tutti!
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
ok ho capito...come non dettoELTAR ha scritto:ALARM, PENGUIN, BRIMSTONE, HARPOON, JDAM...Hai dimenticato i raggi gamma e i pugni rotanti!!
Si si, ti ricordavi bene, ho capito... Ma a parte le sparate propagandiste del sito Eurofighter c'è ne di strada prima di integrare quei sistemi d'arma da te citati. Un conto è la predisposizione, un conto l'operatività. Avevo riportato l'esempio del Taurus proprio perchè, nonostante la progettazione del software di'impiego, il missile stand/off risulta leggermente incompatibile con l'aerodinamica del velivolo. Non mi risulta che siano state fatte prove reali su sistemi antinave come l'HARPOON o addirittura il PENGUIN, di costruzione norvegese, dove non esiste nessun tipo di rapporto tra le nazioni dotate del Typhoon e del suddetto missile. Quindi, domando, chi è che avrebbe dovuto pagare per questa integrazione???

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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Ma al Typhoon erano richieste anche missioni antinave? Non riesco a credere (ignoranza mia) che non sia previsto operativamente l' Harpoon (per il Typhoon). Per i missili stand-off, l"alterego" francese del Typhoon, il Rafale, sapevo che poteva usare il pesante stand-off Apache.
Io sapevo poi che i Penguin "lancia e dimentica", a seconda del tipo, può essere usato anche da navi ed elicotteri, ma non sono sicuro; gli F-16 norvegesi lo usano da 20 anni.
Il Gripen, progettato per fare meglio le stesse cose del Viggen, con quasi metà delle dimensioni e del peso, può usare il missile aria-superficie RB-15F (che è anche un ottimo antinave).
Io sapevo poi che i Penguin "lancia e dimentica", a seconda del tipo, può essere usato anche da navi ed elicotteri, ma non sono sicuro; gli F-16 norvegesi lo usano da 20 anni.
Il Gripen, progettato per fare meglio le stesse cose del Viggen, con quasi metà delle dimensioni e del peso, può usare il missile aria-superficie RB-15F (che è anche un ottimo antinave).
Ultima modifica di Almost Blue il 17 giugno 2009, 12:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Bè per le finanze dell'italietta non sarebbe stato male. Soprattutto perchè con i soldini risparmiati si sarebbe potuto investire in qualcos'altro, tipo per cosucce di poco conto come il supporto logistico e l'addestramento.Almost Blue ha scritto:Ho capito: Gripen per tutti!
Ma comunque sentendo rumors, a parte la conferma dei JSF, siamo "obbligati" a continuare nei programmi aeronautici di tale portata, perchè rappresentano un toccasana per il Paese e per lo sviluppo tecnologico, soprattutto durante una crisi di tale portata! Quindi a parte il gripen per tutti, diciamo pure F2000 e F35 per l'Italia con zero supporto e zero addestramento!!!
Lo F2000 dovrebbe essere anche antinave, ruolo compreso nello Swing Role. Per quel che concerne il sistema da adottare, bè qui sta il dilemma... Bisogna accontentare diversi partner del resto mai contenti di una soluzione congiunta. Il Penguin si, è stato impiegato anche dagli F16 norvegesi e dagli UH-60 di vari Paesi, ma non è detto che sia compatibile ( dal punto di vista aerodinamico per esempio9 con lo F2000 e sicuramente fino ad ora non è stata fatta nessuna integrazione e soprattutto non sarà mai fatta in considerazione del nuovo sistema d'arma progettato sempre dai norvegesi e in fase di sviluppo per lo JSF.
E scusate per l'ennesimo OT
Ultima modifica di ELTAR il 17 giugno 2009, 12:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Zero addestramento ?!?! Ma allora ci posso montare anch'io sull' F-35?
Scherzi a parte, se questi programmi iniettano un po di lavoro (e denaro) ben vengano!
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Qua concordo alla grande. A scanso di equivoci sono assolutamente convinto che un programma aeronautico ha un'importanza immensa in considerazione dei lati economico industriali/occupazionali, e di sviluppo tecnologico, ma bisogna anche trovare un giusto compromesso con quella che sarà l'operatività poi... Altrimenti rimane valida solo una parte della facciata, e non credo che sia conveniente, nè in termini economici, nè in politica NATO UEO!
EDIT: il Rafale è nato decisamente su una specifica multiruolo con spiccate capacità aria suolo
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
poi dice perchè non comprarsi una Saab...
E' come se la Lockheed o la McDonnellDouglas, o la Boeing facessero anche macchine...
voi non vorreste una macchina Boeing?
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Federico
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Re: JA-37 Viggen Il fulmine svedese!
Bè il Rafale "era" nella stessa specifica del FEFA EFA NEFA e grandissimo ecc ecc. Ma la capacità aria suolo del francofono è decisamente più curata dello F2000 perchè sostanzialmente è stato concepito per questo ruolo. I francesi erano già titubanti sul progetto FEFA perchè, come ben si sa, due galli nello stesso pollaio non vanno bene ( Dassault e BA), oltre che disporre dell'ancora giovanissimo Mirage2000. Per questo volevano qualche cosa di più terricolo oltre che valido multiruolo per poterlo imbarcare sulle loro bagnarole.
Sulle capacità A/S del Typhoon, non so... Ma a quanto pare gli italioti non spingono per gli optional, vogliono solo la capacità A/A, del multiruolo non gliene può importare di meno. E nel consorzio, già provato dalla crisi e dall'aumento dei costi, funziona più o meno così... Se tutti non pagano per l'integrazione di tutto per tutti, i costi aumentano al quadrato. Così ognuno ha i suoi sistemi da integrare, leggermente diversi dagli altri, ma sempre diversi. E' il classico cane che si morde la coda.
Dopo, che i Tornado siano eccellenti (?) e che sia stato acquisito come sistema d'arma lo F-35 per la loro sostituzione è lampante ( o quasi). Ma è lapalissimo anche il fatto che oltre alla mancanza di fondi per il completo acquisto della T3 del Typhoon, mancheranno anche diversi fondi per l'addestramento e la logistica. Se ne sai qualche cosa in più di ore volate del 2008 e soprattutto del 2009 facci sapere!
Sulle capacità A/S del Typhoon, non so... Ma a quanto pare gli italioti non spingono per gli optional, vogliono solo la capacità A/A, del multiruolo non gliene può importare di meno. E nel consorzio, già provato dalla crisi e dall'aumento dei costi, funziona più o meno così... Se tutti non pagano per l'integrazione di tutto per tutti, i costi aumentano al quadrato. Così ognuno ha i suoi sistemi da integrare, leggermente diversi dagli altri, ma sempre diversi. E' il classico cane che si morde la coda.
Dopo, che i Tornado siano eccellenti (?) e che sia stato acquisito come sistema d'arma lo F-35 per la loro sostituzione è lampante ( o quasi). Ma è lapalissimo anche il fatto che oltre alla mancanza di fondi per il completo acquisto della T3 del Typhoon, mancheranno anche diversi fondi per l'addestramento e la logistica. Se ne sai qualche cosa in più di ore volate del 2008 e soprattutto del 2009 facci sapere!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!