Strano timore
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Strano timore
Io non ho paura di volare. Negli ultimi anni ho volato abbastanza e, nonostante qualche anno fa avessi un pò di paura, ora non mi fa ne caldo ne freddo.
Il mio problema, se così si può chiamare, è che ho paura di affogare. O meglio dopo tanti anni mi sono reso conto che il mio timore (se così si può chiamare) ce l'ho solo nei voli transoceanici e non per paura di cadere o altro. La mia paura è quella dell'acqua che ho sotto.
Non sono un amante del mare (nonostante sia nato e cresciuto a 10 metri da esso)... ho paura delle barche (hehe paradosso scrivere su questo forum questa cosa) e il mio terrore più grande è morire affogato. Quando volo sopra l'oceano non vedo l'ora di vedere l'aereo sul monitor personale sopra la terra ferma. A quel punto mi tranquillizzo (oddio non muoio di paura quando sono sopra l'acqua ma ho un senso di timore dentro di me).
Pensate ci sia un modo per risolvere questo piccolo problema?
Il mio problema, se così si può chiamare, è che ho paura di affogare. O meglio dopo tanti anni mi sono reso conto che il mio timore (se così si può chiamare) ce l'ho solo nei voli transoceanici e non per paura di cadere o altro. La mia paura è quella dell'acqua che ho sotto.
Non sono un amante del mare (nonostante sia nato e cresciuto a 10 metri da esso)... ho paura delle barche (hehe paradosso scrivere su questo forum questa cosa) e il mio terrore più grande è morire affogato. Quando volo sopra l'oceano non vedo l'ora di vedere l'aereo sul monitor personale sopra la terra ferma. A quel punto mi tranquillizzo (oddio non muoio di paura quando sono sopra l'acqua ma ho un senso di timore dentro di me).
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: Strano timore
Forse è un po' poco come soluzione ma comincia col pensare che sotto il tuo posto c'è un bel salvagente che (nel caso, speriamo non serva) aspetta solo di essere indossato.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
- Peretola
- FL 500
Semplice: dato che l'aereo non cade (e lo sai anche tu dato che non hai paura di volare), non ha senso che tu ti proccupi di affogareFabio22 ha scritto:Io non ho paura di volare. Negli ultimi anni ho volato abbastanza e, nonostante qualche anno fa avessi un pò di paura, ora non mi fa ne caldo ne freddo.

E poi scusa: se stai volando....in quel momento sei nel punto più lontano possibile del pelo dell'acqua!!! Concentrati sul volo e non pensare a cosa c'è sotto di te!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- Rullaggio
Per Fabio22.
Pensa che se cadi, finisci in braccio alle sirene
Pensa che se cadi, finisci in braccio alle sirene

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Impara a nuotare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- Rullaggio
Nuoto senza problemi.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Faccio un intervento più serio dei precedenti.
Quando voli che sotto di te ci sia terra o acqua è del tutto ininfluente in situazioni normali. Perchè stai volando, qualcosa devi pur sorvolarla.
Ad ogni modo sei ben più alto di qualisiasi pericolo, acquatico o terreno esso sia.
Se fondiamo il club di quelli che hanno paura dell'acqua, io ci sono.
P.S.: vorrei interventi più consoni all'area da parte di tutti.
Quando voli che sotto di te ci sia terra o acqua è del tutto ininfluente in situazioni normali. Perchè stai volando, qualcosa devi pur sorvolarla.

Ad ogni modo sei ben più alto di qualisiasi pericolo, acquatico o terreno esso sia.
Se fondiamo il club di quelli che hanno paura dell'acqua, io ci sono.

P.S.: vorrei interventi più consoni all'area da parte di tutti.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
La mia è una paura veramente stupida slowly ne sono consapevole haha. Non è l'eventuale incidente aereo a farmi paura è la possibilità di sopravvivere in acqua che mi terrorizza.
Ok contorto come ragionamento......non è il mezzo aereo a spaventarmi, non è il volo. Se fossi su una bicicletta o su una macchina sarebbe la stessa cosa. E' la possibilità di dover attendere i soccorsi in mezzo all'oceano, in acqua, congelando ecc...
Ok contorto come ragionamento......non è il mezzo aereo a spaventarmi, non è il volo. Se fossi su una bicicletta o su una macchina sarebbe la stessa cosa. E' la possibilità di dover attendere i soccorsi in mezzo all'oceano, in acqua, congelando ecc...
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Guarda che ti capisco benissimo, non scherzavo prima, anche io ho il terrore dell'acqua. Ho lo stesso effetto galleggiante di un blocco di cemento.
Ma volo benissimo da anni, perchè il "pericolo" dell'acqua, tra virgolette perchè sono io a percepirlo come tale, è tanto lontano dal volo che non mi si è mai presentato il problema.
Tu dici che non è il volo come prassi o il mezzo "aereo" a spaventarti. Quindi perchè questi dovrebbero metterti nella situazione di temere l'acqua?

Ma volo benissimo da anni, perchè il "pericolo" dell'acqua, tra virgolette perchè sono io a percepirlo come tale, è tanto lontano dal volo che non mi si è mai presentato il problema.
Tu dici che non è il volo come prassi o il mezzo "aereo" a spaventarti. Quindi perchè questi dovrebbero metterti nella situazione di temere l'acqua?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Peretola
- FL 500
Slowly ha scritto: P.S.: vorrei interventi più consoni all'area da parte di tutti.

"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
- tartan
- Contatta:
Anche il mio era serissimo. Se non ha problemi a nuotare, come dice lui, non capisco la paura dell'acqua. Forse ha paura d stare in alto mare e di non farcela ad aspettare, nuotando benissimo come dice lui, che arrivino i soccorsi. Allora la sua paura non è consona al forum, anche perché non ha paura di volare, proprio per niente, anzi non gli fa ne caldo ne freddo. Non è parlando di come volano e non cadono gli aerei che gli si toglie la paura dell'acqua alta.
Ritengo, quindi, che qualunque intervento sulla paura del volo sia assolutamente superfluo.
Ritengo, quindi, che qualunque intervento sulla paura del volo sia assolutamente superfluo.
- cabronte
- FL 500
Premetto che non sto scherzando: prima cosa, gli aerei non cadono, seconda cosa, se dovessi scegliere dove precipitare, preferirei l' acqua alla terra ferma! Ricordi l'ammaraggio che ha avuto qualche mese fà l' A320 della US Airways? Tutti salvi! Spero che questo ti possa aiutare!
Ale
-
- Rullaggio
Ok allora ho forse sbagliato forum chiedo scusa tartan.
Il fatto è che in macchina o in motorino non ti ritrovi sopra l'oceano. L'unico mezzo è l'aereo (o la nave che però è alquanto improbabile). E visto che quando provo determinati "sentimenti" sono sopra l'aereo e sto volando ho creduto questa sezione del forum adatta al mio problema.
Sembra quasi che ti dia fastidio il fatto che abbia scritto che non ho paura di volare e so nuotare (visto che hai voluto sottolineare la parole che ho detto io). Scusa .. la prossima volta se vuoi dico che sono terrorizzato così magari sei contento.
PS: Una persona può benissimo saper nuotare senza però amare il mare.
Il fatto è che in macchina o in motorino non ti ritrovi sopra l'oceano. L'unico mezzo è l'aereo (o la nave che però è alquanto improbabile). E visto che quando provo determinati "sentimenti" sono sopra l'aereo e sto volando ho creduto questa sezione del forum adatta al mio problema.
Sembra quasi che ti dia fastidio il fatto che abbia scritto che non ho paura di volare e so nuotare (visto che hai voluto sottolineare la parole che ho detto io). Scusa .. la prossima volta se vuoi dico che sono terrorizzato così magari sei contento.
- albert
- md80.it Staff
Tranquillo, non hai sbagliato forum.Fabio22 ha scritto:Ok allora ho forse sbagliato forum chiedo scusa tartan.
Da quanto ho capito, tu non hai ne paura di volare, nè paura dell'acqua, (altrimenti non nuoteresti), ma solo paura di affogare nell'acqua. Questo timore è sorto nel tempo, giusto?
Hai mai pensato a cosa possa essere collegata, questa paura?
Ciao!
Alberto
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- tartan
- Contatta:
Io posso benissimo non aver paura di volare, però ho paura dei ragni. Cosa faccio, chiedo aiuto a paura di volare perché se volo sulla foresta amazzonica e cado posso incontrare ragni?
Non mi da fastidio chi ha paura dell'acqua, neanche se sa nuotare, non mi da fastidio chi ha ha paura di volare, non mi da fastidio niente e nessuno, anche perchè niente e nessuno può farmi più male di quanto posso farmi da solo.
Non capisco perché tu mi debba fare contento.
Anche io so nuotare, male non benissimo come te, e non amo l'acqua, come te. Se però avessi il terrore di morire affogato, non chiederei a chi si intende di volo per togliermi questo terrore, cercherei altrove.
Comunque rispondevo a chi mi aveva ripreso per il commento poco serio, non rispondevo a te.
Chi mi toglie la paura di essere aggredito dai ragni se sorvolo la foresta amazzonica? Gli amici di MD80!
Non mi da fastidio chi ha paura dell'acqua, neanche se sa nuotare, non mi da fastidio chi ha ha paura di volare, non mi da fastidio niente e nessuno, anche perchè niente e nessuno può farmi più male di quanto posso farmi da solo.
Non capisco perché tu mi debba fare contento.
Anche io so nuotare, male non benissimo come te, e non amo l'acqua, come te. Se però avessi il terrore di morire affogato, non chiederei a chi si intende di volo per togliermi questo terrore, cercherei altrove.
Comunque rispondevo a chi mi aveva ripreso per il commento poco serio, non rispondevo a te.
Chi mi toglie la paura di essere aggredito dai ragni se sorvolo la foresta amazzonica? Gli amici di MD80!
-
- Rullaggio
Peccato che nell'immaginario collettivo non ci sia un aereo che cade in mezzo ai ragni.... ma un aereo che cade in mezzo al mare con possibili superstiti.tartan ha scritto: Anche io so nuotare, male non benissimo come te, e non amo l'acqua, come te. Se però avessi il terrore di morire affogato, non chiederei a chi si intende di volo per togliermi questo terrore, cercherei altrove.
Altra cosa... mentre voli pensi ai ragni? Io mentre volo sull'oceano penso a questo problema. E ci penso mentre sono soll'aereo non mentre sono sul pedalò davanti a casa mia.
- albert
- md80.it Staff
Bene, focalizziamoci su questo aspetto. Hai provato a chiederti perché per tutto il volo non riesci a distrarti da questo timore?Fabio22 ha scritto: Io mentre volo sull'oceano penso a questo problema. E ci penso mentre sono soll'aereo non mentre sono sul pedalò davanti a casa mia.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
-
- Rullaggio
Non so davvero a cosa possa essere collegata questa paura. Non so se è collegata ad esperienze di volo o ad esperienze "terrestri". Nel recente incidente aereo dell'AF per esempio ho sperato fin da subito che il volo si fosse disintegrato in volo. L'idea che qualcuno fosse arrivato vivo, di notte nell'oceano mi ha messo un'angoscia devastante.Tranquillo, non hai sbagliato forum.
Da quanto ho capito, tu non hai ne paura di volare, nè paura dell'acqua, (altrimenti non nuoteresti), ma solo paura di affogare nell'acqua. Questo timore è sorto nel tempo, giusto?
Hai mai pensato a cosa possa essere collegata, questa paura?
Ciao!
Alberto
-
- Rullaggio
No albert capita solo sull'oceano e non è una sensazione che non mi permette di controllarmi. Assolutamente. Se sto guardando un film continuo senza problemi. C'è però sempre quel piccolo timore nella mia testa che mi resta fino al momento in cui, sulla mappa, non vedo che sono arrivato sulle coste canadesi (o se sto tornando in europa).albert ha scritto:Bene, focalizziamoci su questo aspetto. Hai provato a chiederti perché per tutto il volo non riesci a distrarti da questo timore?Fabio22 ha scritto: Io mentre volo sull'oceano penso a questo problema. E ci penso mentre sono soll'aereo non mentre sono sul pedalò davanti a casa mia.
ciao!
- Peretola
- FL 500
Se posso permettermi: hai detto che questo tuo pensiero rimane nella testa e non ti scatena attacchi d'ansia, panico o cose più gravi. Lo scopo dell'essere umano è quello di convivere con le paure, non necessariamente liberarsene...In tutta onestà mi sembra che tu riesca a convivere tranquillamente con la tua paura quindi, fossi in te, non mi fascerei troppo la testaFabio22 ha scritto:No albert capita solo sull'oceano e non è una sensazione che non mi permette di controllarmi. Assolutamente. Se sto guardando un film continuo senza problemi. C'è però sempre quel piccolo timore nella mia testa che mi resta fino al momento in cui, sulla mappa, non vedo che sono arrivato sulle coste canadesi (o se sto tornando in europa).albert ha scritto:Bene, focalizziamoci su questo aspetto. Hai provato a chiederti perché per tutto il volo non riesci a distrarti da questo timore?Fabio22 ha scritto: Io mentre volo sull'oceano penso a questo problema. E ci penso mentre sono soll'aereo non mentre sono sul pedalò davanti a casa mia.
ciao!

- albert
- md80.it Staff
Capito. Quella classica sensazione di inquietudine che agisce come un rumore di fondo, che non ti impedisce di compiere una azione, ma che ti da fastidio finché non la causa dell'inquietudine non è svanita, giusto?Fabio22 ha scritto:
No albert capita solo sull'oceano e non è una sensazione che non mi permette di controllarmi. Assolutamente. Se sto guardando un film continuo senza problemi. C'è però sempre quel piccolo timore nella mia testa che mi resta fino al momento in cui, sulla mappa, non vedo che sono arrivato sulle coste canadesi (o se sto tornando in europa).
A me capita in ascensore, ma li so esattamente da cosa è causata.
Tu l'hai sempre avuta, oppure ti ricordi con esattezza il primo momento in cui hai cominciato a percepirla?
ciao!
Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
-
- Rullaggio
Penso di averla provata fin dalla prima attraversata. Hai descritto perfettamente il mio stato d'animo, non mi impedisce di far le cose ma mi fa vivere meno bene un determinato periodo del volo.
Comunque davvero non voglio creare discussioni inutili. Se questa mia paura non e' attinente alla sezione o non e' abbastanta grande da giustificarne un post capisco benissimo e invito i moderatori a chiudere senza problemi.
Comunque davvero non voglio creare discussioni inutili. Se questa mia paura non e' attinente alla sezione o non e' abbastanta grande da giustificarne un post capisco benissimo e invito i moderatori a chiudere senza problemi.

- tartan
- Contatta:
Cancellate i miei post. Chiedo scusa, non voglio togliere a nessuno la possibilità di liberarsi dei propri problemi.
- cabronte
- FL 500
Non mi sembra il caso, non hai detto nulla di male, anzi!Dall' esperienza che hai puoi solo darci degli ottimi consigli!tartan ha scritto:Cancellate i miei post. Chiedo scusa, non voglio togliere a nessuno la possibilità di liberarsi dei propri problemi.
Ale
in sostanza :
l'utente ha paura di ritrovarsi in acqua sorvolandola in aereo durante un volo intercontinentale.
la paura è presente ... lui crede di aver paura di affogare ... ma in fondo in fondo ha paura che l'aereo precipiti.
perchè se avesse paura dell'acqua e basta dovrebbe solo che star tranquillo in un mezzo che ci passa 11 km sopra.
insomma ... a parte tutto ... questi aeroplani non amano l'acqua come te, e pure i piloti non sono felici di fare il bagno tutti vestiti ... e gli uni e gli altri fanno sempre del tutto per evitarlo, statisticamente ci riescono bene.
l'utente ha paura di ritrovarsi in acqua sorvolandola in aereo durante un volo intercontinentale.
la paura è presente ... lui crede di aver paura di affogare ... ma in fondo in fondo ha paura che l'aereo precipiti.
perchè se avesse paura dell'acqua e basta dovrebbe solo che star tranquillo in un mezzo che ci passa 11 km sopra.
insomma ... a parte tutto ... questi aeroplani non amano l'acqua come te, e pure i piloti non sono felici di fare il bagno tutti vestiti ... e gli uni e gli altri fanno sempre del tutto per evitarlo, statisticamente ci riescono bene.
-
- Banned user
Io sto superando la paura di volare ,fortunatamente so nuotare..pero alcuni gravi incidenti sulle navi ( e autostradali)mi hanno fatto capire che anche su un traghetto puoi essere un campione di nuoto ..ma in caso di incidente credo che ci sarebbero buone probabilita di non salvarsi.
Assurdo...ma lo stesso mi capita sul aereo...non so volare...e quindi se potessi salire su un aereo ..non ridete (con un paracdute al posto del bagaglio a mano ) sarei piu tranquilo...e come un capezzolo su cui attacarsi nel momento del bisogno!
Infatti il mio terrore svanisce man mano che mi avvicino a terra...non ho paura tanto del decollo ne dell atteraggio...ma dall essre sopseso in aria...senza ali!
Assurdo...ma lo stesso mi capita sul aereo...non so volare...e quindi se potessi salire su un aereo ..non ridete (con un paracdute al posto del bagaglio a mano ) sarei piu tranquilo...e come un capezzolo su cui attacarsi nel momento del bisogno!
Infatti il mio terrore svanisce man mano che mi avvicino a terra...non ho paura tanto del decollo ne dell atteraggio...ma dall essre sopseso in aria...senza ali!
- Peretola
- FL 500
Non ho capito molto bene cosa temi...enricofox ha scritto:Io sto superando la paura di volare ,fortunatamente so nuotare..pero alcuni gravi incidenti sulle navi ( e autostradali)mi hanno fatto capire che anche su un traghetto puoi essere un campione di nuoto ..ma in caso di incidente credo che ci sarebbero buone probabilita di non salvarsi.

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non è strano quello che dici ed è più che comprensibile.enricofox ha scritto:Io sto superando la paura di volare ,fortunatamente so nuotare..pero alcuni gravi incidenti sulle navi ( e autostradali)mi hanno fatto capire che anche su un traghetto puoi essere un campione di nuoto ..ma in caso di incidente credo che ci sarebbero buone probabilita di non salvarsi.
E' "l'ancora di salvezza". Sapere che c'è il salvagente e la scialuppa sul ponte o il paracadute sulle spalle ci rende l'idea di essere più idonei ad un contesto che non ci rappresenta.
Poco importa se all'atto pratico saremmo in grado do governare la scialuppa di salvataggio o aprire il paracadute, basta sapere che c'è! E' un pò come il calore della mamma quando eravamo dipendenti dal suo latte, se mi passate l'esempio bambinesco.
Passa con l'abitudine.
Quello che è nuovo deve prima essere padroneggiato, e finché non ne siamo esperti dipendiamo dall'ancora di salvezza.
Padroneggiare "il volo" significa prendere coscienza di quello che accade e che non siamo sospesi incotrollatamente in aria.
Per aria come per mare, come nella vita, siamo guidati più o meno in modo percepibile da qualcosa di fidato.
A volte non è percepibile e abbiamo l'impressione di essere soli col nostro destino.
Ma non è così.
Chi ci vuole bene nella vita, come l'Equipaggio di una nave o i piloti di un aereo impediranno che ci accada qualcosa di male.
E' che noi non ce ne accorgiamo, non sempre la nostra "ancora di salvezza" è visibile, spesso è nascosta dietro una porticina nel compiere il suo lavoro.
Ecco perchè siamo a disagio. Ma la vera salvezza non è nel giubbottino nascosto sotto il sedile, ma nell'intero sistema che lo rende sostanzialmente inutile, ma confortante presenza.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
Si ma come mai questo timore non esiste assolutamente quando volo sulla terra ferma? Io ho dato la colpa all'acqua per questo motivo....zittozitto ha scritto:in sostanza :

-
- Banned user
La cosa che mi tranqulizza e che ,alla fine anche i piloti sono esseri umani,per cui e normale che ogni tanto sbagliano pero bisogna consderare alcune cose.
Intanto ,gli spazi in aria sono moltoooo piu larghi di quelli sulla terra...per cui statisticamente ci sono meno incapaci o distratti al volante o che lavorano sugli edifici rischiando di farti cascare in testa il classico vaso di fiori o il martello da muratoe.
Seconda cosa,per ognuno che ha un "volante " in mano ci sono molte persone preposte a controlare ed organizzare cio che sta facendo.
E come andare in autostrada a 4 corsie alle 3 di notte sgombre da camion con due o tre persone che guidano con te e con tante altre che sulla strda ti avvertono in anticipo di cosa devi fare.
Insomma alla fine credo che ce una rete di controlli cosi minuziosa che sia moto difficle se non per una estrema sfortunata catena di coincuidenze che succeda qualcosa di irreparabile..
Intanto ,gli spazi in aria sono moltoooo piu larghi di quelli sulla terra...per cui statisticamente ci sono meno incapaci o distratti al volante o che lavorano sugli edifici rischiando di farti cascare in testa il classico vaso di fiori o il martello da muratoe.
Seconda cosa,per ognuno che ha un "volante " in mano ci sono molte persone preposte a controlare ed organizzare cio che sta facendo.
E come andare in autostrada a 4 corsie alle 3 di notte sgombre da camion con due o tre persone che guidano con te e con tante altre che sulla strda ti avvertono in anticipo di cosa devi fare.
Insomma alla fine credo che ce una rete di controlli cosi minuziosa che sia moto difficle se non per una estrema sfortunata catena di coincuidenze che succeda qualcosa di irreparabile..
ma forse sei convinto che un ammaraggio sia più difficile e pericoloso di un atterraggio fuori pista...il chè non è detto.Fabio22 ha scritto:Si ma come mai questo timore non esiste assolutamente quando volo sulla terra ferma? Io ho dato la colpa all'acqua per questo motivo....zittozitto ha scritto:in sostanza :