Info IBERIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ccsmaqueita
00500 ft
00500 ft

Re: Info IBERIA

Messaggio da ccsmaqueita »

araial14 ha scritto:
madeline ha scritto:IB è al dì sotto di AZ,
Vero.
Ma forse AZ fino a 3/4 anni fa era meglio di IB
Ora AZ ed IB sono più o meno allo stesso livello (parlo di servizio sugli intercontinentali visto che nei voli UE IB non offre neppure lo snack).
Per quanto riguarda la rete IB è nettamente meglio di AZ (ci vuole poco). Quantomeno hanno fatto una scelta strategica sul Sudamerica diventando HUB di riferimento.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

ccsmaqueita ha scritto: Ora AZ ed IB sono più o meno allo stesso livello (parlo di servizio sugli intercontinentali visto che nei voli UE IB non offre neppure lo snack).
AZ lo snack lo offre. :wink:
Immagine
Immagine
Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Alkemia »

madeline ha scritto:[guarda che io uso il pc dal 90!
OT mode on ...

sul tuo profilo c'è scritto 25 anni..quindi o quella etè è falsa o giocavi con il sapientino...
stando a quella info nel 90 avevi 6 anni e per quanto precoci si possa essere non credo che a 6 anni si possa fare molto con un computer (in quegli anni poi.... :shock: )
anyway per quanto mi riguarda nel 90 abitavo già dentro un computer da un pò, a 15 anni nel 1985 inventai e scrissi il mio primo programma in assembler z80 su zx spectrum per stampare le etichette delle musicassette su quelle che si potevano definire prototipi di stampanti.La cosa buffa è che ora odio la programmazione, infatti nel tempo ho mollato quell'area e mi sono specializzato in networking e sicurezza con panoramica a 360 gradi anche su altre aree :bounce:

OT mode off
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

MATTEO1981 ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Con Iberia ci ho volato nel 2002 su FCO-MAD-JFK,all'andata filò tutto liscio,al ritorno invece il JFK-MAD subì un ritardo di 3 ore,e ci fu offerta la cena a spesa di IB...I bagagli arrivarono sia all'andata che al ritorno.

3 ore di ritardo di partenza dal JFK vul dire che sei arrivato a MAD con un ritardo di 2he20m minimo e la coincidenza MAD-fco ti ha attesto?
Lo stacco tra i voli era tipo di 4 ore e qualcosa...
madeline
05000 ft
05000 ft

Messaggio da madeline »

Alkemia ha scritto:
madeline ha scritto:[guarda che io uso il pc dal 90!
OT mode on ...

sul tuo profilo c'è scritto 25 anni..quindi o quella etè è falsa o giocavi con il sapientino...
stando a quella info nel 90 avevi 6 anni e per quanto precoci si possa essere non credo che a 6 anni si possa fare molto con un computer (in quegli anni poi.... :shock: )
anyway per quanto mi riguarda nel 90 abitavo già dentro un computer da un pò, a 15 anni nel 1985 inventai e scrissi il mio primo programma in assembler z80 su zx spectrum per stampare le etichette delle musicassette su quelle che si potevano definire prototipi di stampanti.La cosa buffa è che ora odio la programmazione, infatti nel tempo ho mollato quell'area e mi sono specializzato in networking e sicurezza con panoramica a 360 gradi anche su altre aree :bounce:

OT mode off
invece si, già lo usavo...mi ricordo che usavo il dos 3.1 su un 286(tra l'altro tengo ancora il case come poggia minitor) per poi passare nel 92-93 a windows 3.0 !

Per AZ, vedrete che quando AF inizierà a girarci qualche 777, avremo un ntework più ampio!

Per andare in USA, per esperienza personale ti dico che trovi un ottimo servizio su CO, mentre le altre big come DL,AA,NW....a meno che non trovi il diretto conviene LH o AF
edit:
flotta Ib:
Airbus A319 23 3.1 years On 101 operating this aircraft type Iberia is number 39
Airbus A320 46 9.4 years On 172 operating this aircraft type Iberia is number 98
Airbus A321 18 5.3 years On 66 operating this aircraft type Iberia is number 22
Airbus A340 30 7.4 years On 49 operating this aircraft type Iberia is number 15
TOTAL 117 7 years The calculation of the fleet age can be truncated because it is only based on the Supported aircraft
per quella AZ, basta fare un salto sull'altro topic!
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

ccsmaqueita ha scritto:
madeline ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:Ho fatto un lughissimo MXP/MAD/SCL/MAD/BCN/MXP
Gli aerei erano vecchiotti. Il catering scadente (sull'intercontinentale) con snack self service fondo aereo vista la lunghezza del volo. Le hostess scortesi.
All'andata i bagagli sono arrivati regolarmente a scl.
al ritorno dopo 5 giorni a mxp. Il problema è stato probabilmente creato a bcn nella tratta mad/bcn.
Che che se ne dica gli scali a Barjas e BCN sono stati terribili. Confusi, assenza di informazioni, gestione demenziale degli accessi da parte della guardia civil a bcn (il volo da mad era ancora considerato extra ue lo chiamano il volo da las americas a la catalunia) che mi stava fecendo perdere la coincidenza.
Le mie ripetute esperienze intercontinentali mi insegnano che è sempre meglio volare LH via fra.
FRA è un aeroporto a prova di scemo. Se non riescono ad inbarcare il bagaglio lo sanno già quando arrivi e te lo dicono senza farti aspettare perchè lo sanno già. Gli aerei sono più nuovi ed il catering migliore.
ciao
se permetti come catering preferisco AF!

Mai volto con af..e mai fatto scalo a CDG..
E penso che mai lo farò..non tanto per un pregiudizio su af ma per CDG...
Chi è transitato da CDG mi ha sempre parlato malissimo dei transiti.
Ripeto...LH e FRA sono senza paragoni i migliori nei transiti e nei voli intercontinentali.
Certo ci sono compagnie migliori (ad esempio quelle del golfo, qualche asiatica etc.).
Ma per un passeggero del nord italia (anche di milano purtroppo) a meno che non deva andare in USA (in questo caso l'offerta di compagnie USA a LHR è assolutamente senza paragoni) il posto migliore dove fare scalo e FRA con LH.
Tra l'altro sui voli per CINA e JP puoi scegliere su LH anche lo snack orientale :mrgreen: :mrgreen:
ù

Per l'estate 2009 come prezzi per gli USA conviene LH rispetto a BA
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
madeline
05000 ft
05000 ft

Messaggio da madeline »

MATTEO1981 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:
madeline ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:Ho fatto un lughissimo MXP/MAD/SCL/MAD/BCN/MXP
Gli aerei erano vecchiotti. Il catering scadente (sull'intercontinentale) con snack self service fondo aereo vista la lunghezza del volo. Le hostess scortesi.
All'andata i bagagli sono arrivati regolarmente a scl.
al ritorno dopo 5 giorni a mxp. Il problema è stato probabilmente creato a bcn nella tratta mad/bcn.
Che che se ne dica gli scali a Barjas e BCN sono stati terribili. Confusi, assenza di informazioni, gestione demenziale degli accessi da parte della guardia civil a bcn (il volo da mad era ancora considerato extra ue lo chiamano il volo da las americas a la catalunia) che mi stava fecendo perdere la coincidenza.
Le mie ripetute esperienze intercontinentali mi insegnano che è sempre meglio volare LH via fra.
FRA è un aeroporto a prova di scemo. Se non riescono ad inbarcare il bagaglio lo sanno già quando arrivi e te lo dicono senza farti aspettare perchè lo sanno già. Gli aerei sono più nuovi ed il catering migliore.
ciao
se permetti come catering preferisco AF!

Mai volto con af..e mai fatto scalo a CDG..
E penso che mai lo farò..non tanto per un pregiudizio su af ma per CDG...
Chi è transitato da CDG mi ha sempre parlato malissimo dei transiti.
Ripeto...LH e FRA sono senza paragoni i migliori nei transiti e nei voli intercontinentali.
Certo ci sono compagnie migliori (ad esempio quelle del golfo, qualche asiatica etc.).
Ma per un passeggero del nord italia (anche di milano purtroppo) a meno che non deva andare in USA (in questo caso l'offerta di compagnie USA a LHR è assolutamente senza paragoni) il posto migliore dove fare scalo e FRA con LH.
Tra l'altro sui voli per CINA e JP puoi scegliere su LH anche lo snack orientale :mrgreen: :mrgreen:
ù

Per l'estate 2009 come prezzi per gli USA conviene LH rispetto a BA
senza contare che devi fare scalo a FRA invece che a Heatrow, con lo scalo inglese che inoltre pare perennemente sovvracarico!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

madeline ha scritto: Per AZ, vedrete che quando AF inizierà a girarci qualche 777, avremo un ntework più ampio!
Certo.... :roll:
Stanno bloccando i loro ordini attuali per "girare" i 777 ad AZ? :roll:
Immagine
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Alkemia ha scritto: C'è qualcuno del forum che ha volato con iberia e che mi può dare qualche notizia in merito all'esperienza personale ?
Giovedì scorso mi hanno messo su un 319 dell'ultima serie, il KOY.
Vacca boia se son stretti. Roba da far lamentare anche un pigmeo. :D
Avevo vicino uno che era almeno 1,90 ed era proprio in croce. Meno male che il posto centrale era libero.
I nuovi Recaro saranno comodi e funzionali ma il pitch è assurdo. Son sempre due ore.
I prezzi non sono da low cost, signori dell'Iberia, e noi non siamo sardine.
Mah.

Ciao
Massimo
Passero Solitario
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Passero Solitario »

ciao a tutti, volevo rispondere ad alkemia riguardo iberia.
Per Iberia la perdita dei bagagli e molto comune e non solo nelle tratte intercontinentali,io viaggio sempre con Iberia e devo dire che oltre i bagagli e un po' scomoda perchè e anche molto cara infatti il mangiare lo devi pagare di tasca tua.
Io ti consiglio di andare con qualche compagnia low cost (se riesci) poi decidi tu.
Spero che ti sia stato d'aiuto. :D 8)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Passero Solitario ha scritto:io viaggio sempre con Iberia e devo dire che oltre i bagagli e un po' scomoda perchè e anche molto cara infatti il mangiare lo devi pagare di tasca tua.
:roll: :roll: :roll: Visto che hai questi problemi, non hai altre alternative?
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Io ci ho fatto un Madrid-Caracas due anni fa....non sono il massimo nella pulizia... :?
Immagine
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Passero Solitario ha scritto:Per Iberia la perdita dei bagagli e molto comune
Mah...
Se ti sei iscritto solo per scrivere questo potevi sicuramente risparmiarti la fatica.
Hai dei dati? Lo sai che in questa poco prestigiosa classifica Iberia ha davanti gente come TAP, British Airways. Alitalia, KLM, Air France, Lufhansa e SAS?
Passero Solitario ha scritto: Spero che ti sia stato d'aiuto. :D 8)
Riprova. :lol:

Ciao
Massimo
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Passero Solitario ha scritto:ciao a tutti, volevo rispondere ad alkemia riguardo iberia.
Per Iberia la perdita dei bagagli e molto comune e non solo nelle tratte intercontinentali,io viaggio sempre con Iberia e devo dire che oltre i bagagli e un po' scomoda perchè e anche molto cara infatti il mangiare lo devi pagare di tasca tua.
Io ti consiglio di andare con qualche compagnia low cost (se riesci) poi decidi tu.
Spero che ti sia stato d'aiuto. :D 8)
Iberia ha fatto parte per anni del Team ATLAS insieme a AF/LH/SN e AZ. Ho avuto modo di conoscere i loro tecnici operativi e di lavorare con loro. Erano sempre all'altezza, a parte l'inglese parlato che erano quasi peggio del mio.
Uno di loro ha scritto un manuale di meteorologia, di cui mi ha regalato una copia che tengo custodita gelosamente.
Si tratta di alcuni anni fa, però volerei con loro sempre con tranquillità, cosa che non farei con alcune low cost,
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
madeline
05000 ft
05000 ft

Messaggio da madeline »

Maxlanz ha scritto:
Passero Solitario ha scritto:Per Iberia la perdita dei bagagli e molto comune
Mah...
Se ti sei iscritto solo per scrivere questo potevi sicuramente risparmiarti la fatica.
Hai dei dati? Lo sai che in questa poco prestigiosa classifica Iberia ha davanti gente come TAP, British Airways. Alitalia, KLM, Air France, Lufhansa e SAS?
Passero Solitario ha scritto: Spero che ti sia stato d'aiuto. :D 8)
Riprova. :lol:

Ciao
Massimo
a perdere più bagagli di BA non ci vuole molto, considerando il caos perenne di LHR causa sovvracarico!
per il resto, ricordatevi che la flotta AF e LH è più grande di quella IB!
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

madeline ha scritto:a perdere più bagagli di BA non ci vuole molto, considerando il caos perenne di LHR causa sovvracarico!
per il resto, ricordatevi che la flotta AF e LH è più grande di quella IB!
Guarda che si parla di percentuali non di valore assoluto. :wink:

Ciao
Massimo
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

araial14 ha scritto:Io ci ho fatto un Madrid-Caracas due anni fa....non sono il massimo nella pulizia... :?
Ci ho appena fatto Caracas-Madrid: ritardo di 3 ore (saro sfortuna io ma su 5 volte, 4 siamo partiti in ritardo con piu di 2 ore..), le cuffiette non entravano non so per quale motivo e nella mia zona non hanno trasmesso neanche un film, solo flight show per 8 ore!!! il bello (o brutto) e che avevo l altra lcd appena dietro la mia testa, e li proiettavano i film!!!!! mi sono davvero stufato in quel volo vedere i km che scendevano da 7102,7101,7100,7099.... fino a 0 era desolante!!

PS ancora piu desolante era vedere partire l Alitalia in perfetto orario! :cry:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Diciamo che come manutenzione degli interni non sono il massimo, potrei dire anche peggio di AZ.
Su uno dei lunghi raggi uno dei monitor trasmetteva in bianco e nero, uno in sfumature di giallo, l'audio non funzionava e ad un certo punto appena entrati sull'atlantico si spegne tutto e passa su airshow dove rimarrà per il resto del volo. Al ritorno non so perchè ho dormito per tutto il tempo, erano le due di notte :mrgreen:

Punti a favore invece la comodità del sedile e il pitch sulla vecchia configurazione degli A343 (non ho provato la nuova) ed il catering, molto buono su tutti i voli. Specialmente sui voli notturni è un forte incentivo visto che conta la comodità per dormire, non tanto l'intrattenimento :wink: . Bisogna vedere se sui nuovi A346 hanno mantenuto la stessa cosa oppure hanno montato sedili più scomodi e più stretti.
Sul breve raggio invece stenderei un velo pietoso, la configurazione è strettissima.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Luke3 ha scritto:Sul breve raggio invece stenderei un velo pietoso, la configurazione è strettissima.
Questi sono i nuovi Recaro
Si può vedere lo spazio tra i sedili. :x

Immagine

Ciao
Massimo
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

Non ho notato nessuna differenza rilevante tra i posti del 343 e i 346... anzi se proprio ho avuto meno problemi con i 343 (tutto relativo al sistema di intrattenimento) :-D

un altra nota negativa sul mio ultimo volo la non scelta tra pasta e pollo, e la mancanza di giornali per piu du meta aereo! a mio parere, forse non molto corretto, era piu giusto non consegnare giornali a nessunoin modo da non far pensare a due servizi diversi nella stessa classe (l avrei giusto consegnato solo in business). :?
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Faccio una piccola aggiunta a mo' di paragone.

Ho appena fatto il check in online su un A319 TAP per domani. Mi dava 22 file contro le 25 dell'Iberia di cui parlo sopra. :D
Vecchio stile, più umano. :lol:

Ciao
Massimo
Alkemia
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Alkemia »

Eccomi di ritorno, in conclusione della faccenda ho utilizzato iberia perchè per la mia esigenza era sulla carta la soluzione migliore.
Esperienza negativa nel complesso:

Andata malpensa-madrid 1ora e 30 di ritardo sulla partenza.L'aereo era già arrivato in ritardo poi un ulteriore ritardo per problemi tecnici non ben indentificati di cui siamo venuti a conoscenza circa dopo 1 ora di attesa senza notizie.
A madrid coincidenza con jerez presa all'ultimo, stavano praticamente chiudendo il gate.
Dopo una corsa del genere immaginavo che i bagagli fossero rimasti a terra,infatti li hanno consegnati successivamente...ma non insieme.Scaglionati sui 2 voli successivi per jerez.
In sostanza abbiamo aspettato in aeroporto e dintorni circa 5 ore per avere i bagagli (avevo della strada da fare in auto quindi è stato meglio aspettare che tornare oppure farseli spedire)
Nel mentre sono stato ad osservare il banchetto iberia dove abbiamo fatto la denuncia bagagli.
Ad ogni volo arrivava una quantità impressionante di persone per denuncia bagagli.

Al rientro,non ho potuto eseguire il checkin online perchè con il codice prenotazione compariva solo il mio nome e non quello del mio accompagnatore,mentre all'andata con la stessa procedura comparivano entrambi i nomi.
All'imbarco del madrid-malpensa ho incontrato 4 persone che lamentavano i miei stessi problemi,ritardi e bagagli.
Consueto ritardo su tutti e 2 i voli ma nell'ordine di 20-25 minuti.
Il pitch del 319 è osceno,veramente assurdo.Sinceramente ho trovato più spazio sui charter stile carro bestiame che nei 319 iberia.
Inoltre i sedili di 319-320-321 li trovo alquanto scomodi.

In sostanza direi che in futuro ne starò molto alla larga a meno che non debba utilizzarla per motivi vitali e inderogabili.
madeline
05000 ft
05000 ft

Messaggio da madeline »

Alkemia ha scritto:Eccomi di ritorno, in conclusione della faccenda ho utilizzato iberia perchè per la mia esigenza era sulla carta la soluzione migliore.
Esperienza negativa nel complesso:

Andata malpensa-madrid 1ora e 30 di ritardo sulla partenza.L'aereo era già arrivato in ritardo poi un ulteriore ritardo per problemi tecnici non ben indentificati di cui siamo venuti a conoscenza circa dopo 1 ora di attesa senza notizie.
A madrid coincidenza con jerez presa all'ultimo, stavano praticamente chiudendo il gate.
Dopo una corsa del genere immaginavo che i bagagli fossero rimasti a terra,infatti li hanno consegnati successivamente...ma non insieme.Scaglionati sui 2 voli successivi per jerez.
In sostanza abbiamo aspettato in aeroporto e dintorni circa 5 ore per avere i bagagli (avevo della strada da fare in auto quindi è stato meglio aspettare che tornare oppure farseli spedire)
Nel mentre sono stato ad osservare il banchetto iberia dove abbiamo fatto la denuncia bagagli.
Ad ogni volo arrivava una quantità impressionante di persone per denuncia bagagli.

Al rientro,non ho potuto eseguire il checkin online perchè con il codice prenotazione compariva solo il mio nome e non quello del mio accompagnatore,mentre all'andata con la stessa procedura comparivano entrambi i nomi.
All'imbarco del madrid-malpensa ho incontrato 4 persone che lamentavano i miei stessi problemi,ritardi e bagagli.
Consueto ritardo su tutti e 2 i voli ma nell'ordine di 20-25 minuti.
Il pitch del 319 è osceno,veramente assurdo.Sinceramente ho trovato più spazio sui charter stile carro bestiame che nei 319 iberia.
Inoltre i sedili di 319-320-321 li trovo alquanto scomodi.

In sostanza direi che in futuro ne starò molto alla larga a meno che non debba utilizzarla per motivi vitali e inderogabili.
come volevasi dimostrare!
Rispondi