Ciao a tutti,
stasera mi stavo informando per poter convertire il mio PPL JAA in FAA (cioè avere entrambi) dato che così potrei pilotare gli "N" anche fuori dai confini nazionali.
Il punto è che per avere la licenza bisogna fare un colloqui con un esaminatore FAA presso una FSDO, che sono solo negli USA. Questo significa che per avere il PPL FAA tocca fare un giretto oltreoceano pagando il volo e l'albergo, non meno di 2000€ quindi.
Se si è in tanti (10-15) è possibile far venire qui un esaminatore FAA (pagandogli chiaramente volo e albergo) che farà il colloquio a tutti. Si spenderebbe circa 400-500€.
Se qualcuno è interessato al PPL FAA posti qui di sotto o mi contatti...Se riusciamo a fare un gruppetto numeroso paghiamo meno a testa e ricordate, le licenze FAA non scadono mai
L'esaminatore ti prescrive anche il cosiddetto BFR, ovvero ti tocca fare un volo con un istruttore FAA ed un paio di ore di teoria in cui in sintesi ti spiega come funziona volare nel regno FAA, differenze di regolamenti etc....l'ora con l'istruttore è davvero utile e formativa specialmente se ci si troverà a volare in zone particolarmente trafficate degli USA in aeroporti class B o C, can tanto di servizi clearance, twr, app, radar.....
P.S. Non ti danno la licenza PPL FAA ma la validation che per avere valore deve essere accompagnata alla tua licenza JAA. Rispecchia la scadenza della PPL europea + eventuali limitazioni
overclock25 ha scritto:L'esaminatore ti prescrive anche il cosiddetto BFR, ovvero ti tocca fare un volo con un istruttore FAA ed un paio di ore di teoria in cui in sintesi ti spiega come funziona volare nel regno FAA, differenze di regolamenti etc....l'ora con l'istruttore è davvero utile e formativa specialmente se ci si troverà a volare in zone particolarmente trafficate degli USA in aeroporti class B o C, can tanto di servizi clearance, twr, app, radar.....
P.S. Non ti danno la licenza PPL FAA ma la validation che per avere valore deve essere accompagnata alla tua licenza JAA. Rispecchia la scadenza della PPL europea + eventuali limitazioni
ciao
Ok grazie, comunque era per raccogliere un gruppetto di interessati..Si provvederà poi a sbrigare tutte queste pratiche
Si, perchè col PPL JAA si possono pilotare gli N entro il territorio nazionale (esempio vedi tutti quei Cirrus N che sono a Padova). Però se si volesse andare all'estero..NADA.
Andare in USA solo per convertire il PPL non sono meno di 2000€ e sinceramente non li ho ora da spendere...Però se fosse l'esaminatore a venire qua (pagato e tutto ma da tanti) le spese sarebbero nettamente inferiori... Solito discorso, piu si è e meno costa a testa!
ah dimenticavo che l'esaminatore, mentre compila le sue carte, si intrattiene colloquiando in inglese parlando e chiedendo riguardo discorsi generici, della tua vita dei tuoi gusti etc...questo per rilasciare l'english proficiency, necessaria ad ottenere la validation
Ciao, chiedo: ma l'esaminatore non fa domande riguardanti regolamenti faa ? tipo spazi aerei. Poi se bisogna fare una revisione biennale bisogna andare in usa per forza ? Se ti chiedono di volare prima con un istruttore, dove lo si trova un istruttore usa che ti firma il nullaosta per l'intervista ?
Mi sembra che il gioco non valga poi la candela se c'e' tutta sta roba da fare. O c'e' modo di bypassarla e fare tutto in Italia ?
Ciauz.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Ma sicuro che non serva un FI che ti testi e ti ritenga idoneo alla chicchierata con il funzionario FAA ? Io so che in america e' richiesto. E qualcuno addirittura c'ha messo piu' di qualche giorno per essere spedito all'FAA per la chiacchierata.
E comunque per la BFR come si fa ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Sicuro al 100%...infatti chiunque può presentarsi presso un ufficio FAA e chiedere la conversione.
Il volo con l'istruttore lo fai per essere rilasciato e volare da solo con l'aereo del club/società...al funzionario FAA invece interessa vedere che tu sia fluent in inglese!
Jacopo JAA-FAA Pilot Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!