Vi Prego Aiutatemi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Vi Prego Aiutatemi

Messaggio da DMC85 »

salve è una persona disperata che vi scrive

sono un ragazzo di 24 anni che viaggia da circa 6

nel 2006 di ritorno da Los Angeles via New York beccai una forte turbolenza(fortissima) la prima della mia vita che mi fece davvero salire il cuore in gola,non pensai che stavamo cascando ....ma poco ci mancava! :|

da allora ho una tremenda paura di viaggiare in aereo,ho davvero tantissima paura,ogni qualvolta che vedo aereoporti divento all improvviso una eprsona infelice

ho tentato e sto tentando di combattere,anzi di convivere con qudsta mia paura
dopoquell episodio son stato in Messico,Berlino,Amsterdam,ho preso voi nazionali per Milano,Venezia,Torino...

ma la paura non passa,mai

forse ho scoperto di essere claustrofobico,boh non so..

io davvero adoro voaggiare,viaggare è tutto per me
quest anno vado a Barcelona ahime con la nave
si è come se non avessi piu forza di combattere,sto gia programmando il prossimo viaggio invernale(Parigi/Londra) col treno,pagando pure delle tariffe alte,ma almeno sono felice

vi prego aiutatemi,sono disperato
sono anni che cerco di combattere con questa paura

graziea tutti per questo fantastico forum
araial14
FL 500
FL 500

Re: Vi Prego Aiutatemi

Messaggio da araial14 »

Carissimo,
innanzitutto benvenuto e poi, calma,cerca di fare un bel respiro e prova a rilassarti... :wink:
Spiegami, per forte turbolenza cosa intendi?Con termini tuoi,anche impropri ma che disegnino quello che hai sentito o come lo hai percepito.Pensi di essere claustrofobico? Tutto può essere; cerca anche in questa descrizione di spiegarmi quali sono le reazioni e le sensazioni...ok? :wink:
Immagine
Immagine
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

grazie innanzitutto per l'accoglienza

per turbolenza intendo che per il forte vento(anche se era un volo estivo) ebbi la sansazione che l'aereo si abbassasse sempre di piu,fino a toccare terra

di questa paura in familgia oltre alla mia ragazza che viaggia sempre con me,ne è al corrente mio padre
ed insieme abbiamo deciso che è meglio vedere uqalche psicologo(lui non è poi cosi convinto...)

non è possibile che quando guardo le mie foto di viaggi passati debba avere le lacrime agli occhi
ho la sensazione che tutte le mete siano irraggiungibili
non posso rovinarmi la vita
io amo londra e almeno una volta ogni 3 anni devo ritornarci
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:
non è possibile che quando guardo le mie foto di viaggi passati debba avere le lacrime agli occhi
ho la sensazione che tutte le mete siano irraggiungibili
non posso rovinarmi la vita
io amo londra e almeno una volta ogni 3 anni devo ritornarci
Benvenuto!
No, hai ragione...non è possibile e così non va! Innanzitutto pensa che non sono irraggiungibili, lo sono per te solo per il momento, finchè non riesci ad accettare la tua paura. Ad accettare il fatto un minimo di rischio c'è in tutte le cose che facciamo, ma non stiamo lì tutto il giorno a pensarci...perchè farlo per le poche ore di un volo?
Una cosa che dovrebbe essere un piacere perchè deve diventare un incubo? L'aereo è solo "il mezzo che giustifica il fine", un fine che ti fa star bene come viaggiare o andare a Londra (che tanto ami...). Perchè farti del male? Concentrati solo sulla meta del tuo viaggio: l'aereo per arrivarci è un pensiero trascurabile.
Capisco perfettamente la paura che puoi aver avuto durante quella turbolenza, ma pensa anche che sei qui a sciverci e ciò significa che l'aereo era pienamente in grado di sopportarla. E' un mezzo costruito per volare, non per cadere...dagli fiducia (a lui meccanicamente parlando, ma anche ai piloti, ai manutentori etc etc) e vedrai che ti ripagherà ampiamente portandoti in posti bellissimi!

P.s: se ritieni utile parlare con lo psicologo, perchè non farlo? Non ci vedo niente di drammatico! Anzi, potrebbe rassicurarti dicendoti che non hai niente di cui aver paura...Non tutti sono dei burocrati strizzacervelli :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

purtroppo non so un tubo sugli aerei
mi preoccupo solo a vedere delle compagnie con nomi strani...

mi farebbe piacere pure se uno esperto mi illustrerebbe un po le caeatteristiche di un aereo e le sicurezze

grazie a tutti
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DMC85 ha scritto:purtroppo non so un tubo sugli aerei

mi farebbe piacere pure se uno esperto mi illustrerebbe un po le caeatteristiche di un aereo e le sicurezze

grazie a tutti
Per ora, tanto per "allenarti" fai un giro sulle aree del forum sulle quali,sicuramente,troverai tantissime notizie utili a colmare qualche tua curiosità.Per il resto, se vuoi fare ai tecnici delle domande più specifiche credo sian ben lieti di risponderti.
Ciao. :wink:
Immagine
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:purtroppo non so un tubo sugli aerei

grazie a tutti
Delle "compagnie con nomi strani" non devi preoccuparti: se volano in Europa e America del Nord puoi star tranquillo che sono sicurissime e controllatissime! :wink:

Se ci fai domande più precise su quello che vuoi sapere su carateristiche e sicurezza saremo felici di risponderti...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

mi sapreste consigliare qualche buon tranquillante sonnifero?
qualcosa che faccia effetto davvero
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

DMC85 ha scritto:mi sapreste consigliare qualche buon tranquillante sonnifero?
Il mio consiglio è buona musica, un buon libro e rilassarti guardando quanti aerei decollano e atterrano in ogni momento senza che succedano incidenti.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

DMC85 ha scritto:mi sapreste consigliare qualche buon tranquillante sonnifero?
Dicendo così parti già col piede sbagliato! In ogni caso in questo forum ci sono persone molto più in gamba di me per darti consigli. Comunque il sonnifero non combatte la paura, è come se prendi un Moment quando hai il mal di denti, ti passa il male per un pò, ma il dente rimane sempre quello che è! :wink:
Ale
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

giuro che per qusta paura io sono divnetato una persona infelice
è come se non avessi piu obiettivi
vivo in un mondo minuscolo!

sono davvero disperato
scrivo con le lacrime agli occhi
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Dai non c'è nulla di cui essere disperati, ci sono molte persone la fuori che hanno paura e ancora di più che l'hanno superata, non è un'impresa impossibile ed il tuo prossimo volo felice e pieno di ricordi gioiosi è molto più vicino di quanto pensi! :wink:

Quella è stata la prima turbolenza della tua vita, che ti ha creato la sensazione di cadere giusto? Però come vedi non è successo niente! L'aereo ha continuato a volare e sei arrivato sano e salvo alla tua destinazione. Migliaia di altri aeroplani al giorno attraversano turbolenze simili se non più forti tutti i giorni e atterrano tranquillamente nella loro città di arrivo.
Gli aerei non cadono, non "vogliono" cadere e non sono costruiti per farlo, tantomeno a causa di un pò di turbolenza. Un allievo pilota del mio corso mi ha raccontato che il suo istruttore gli ha fatto vedere una cosa interessantissima per darti l'idea. Con potenza inserita, ha fatto stallare l'aeroplano, ordinando all'allievo di non toccare niente. Arrivati allo stallo, l'aereo ha buttato giù il muso ed è sceso per qualche decina di metri, poi appena ripresa velocità è risalito, poi ha ristallato, poi è risceso poi è risalito e dopo un pò di volte si è stabilizzato da solo a volare dritto. Tutto questo senza toccare i comandi. Gli aerei cercano in tutti i modi di stare in aria, sono costruiti per farlo e cadere è assolutamente contro natura, sia per le macchine che per i piloti che siedono davanti :wink:
ARP619
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da ARP619 »

Ciao DMC85.

Ho conosciuto una persona che aveva il tuo stesso problema e con la quale ho volato per alcuni anni (era una mia ex). Tutto è iniziato con un volo Atene - Rodi che ha fatto vedere i sorci verdi anche a me che sono abituato.

Il consiglio della musica è sicuramente valido, perchè la causa scatenante della tua paura è avvenuta a bordo quindi in condizione di rumore tipico da aereo. Inconsciamente lo abbini al pericolo.

Fai delle prove con i filmati che trovi su youtube.. ascolta in cuffia. Se il rumore ti mette a disagio prova a rivedere il filmato senza l'audio. Poi prova con della musica.. trova quella che meglio ti rilassa guardando il filmato.
Le pillole non servono a nulla.. piuttosto in grappino :wink:
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:giuro che per qusta paura io sono divnetato una persona infelice
è come se non avessi piu obiettivi
vivo in un mondo minuscolo!

sono davvero disperato
scrivo con le lacrime agli occhi
Scusa la domanda: sicuro che dipenda tutto dalla paura di volare? Il resto delle cose come ti vanno? Mi spiego meglio: sei tranquillo di solito o hai altre paure nella vita di tutti i giorni? Sei stressato o cose simili? Sono importanti anche queste cose perchè potrebbero essere un carico che pesa ancora di più sulle tue spalle prima di volare...Comunque non disperarti che un soluzione la troviamo. Non c'è proprio niente di cui aver paura :wink:
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

ma no,non sono stressato
però dopo quella forte turbolenza,sono diventato molto pauroso
tipo a volte sto in treno(non ho paura del treno,anzi lo amo) e penso se succedesse qualcosa...se sarei capace di salvarmi

ma 'è l'aereo quello che piu mi preoccupa
un viaggio di 15 ore in treno lo farei domani mattina,anche tra un ora se fosse necessario!
con l'aereo invece no,in questo momento avrei le flebo

vorrei tanto uscirne da questa situazione
sono davvero triste,piu di quanto vi immaginate
è come se avessi una malattia mortale
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:ma no,non sono stressato
però dopo quella forte turbolenza,sono diventato molto pauroso
tipo a volte sto in treno(non ho paura del treno,anzi lo amo) e penso se succedesse qualcosa...se sarei capace di salvarmi

ma 'è l'aereo quello che piu mi preoccupa
un viaggio di 15 ore in treno lo farei domani mattina,anche tra un ora se fosse necessario!
con l'aereo invece no,in questo momento avrei le flebo

vorrei tanto uscirne da questa situazione
sono davvero triste,piu di quanto vi immaginate
è come se avessi una malattia mortale
Quello che di cui non riesco a capacitarmi è proprio questa tua paura, sembra quasi un'ossessione...Secondo me (sono sempre pareri miei: non sono psicologo o altro...) il punto di partenza è cercare di vedere il tutto con più rilassatezza, anche se ti sembra difficile o impossibile. Voglio dire, cerca di relativizzare: stiamo parlando di una cosa risolvibile...le cose irrisolvibili sono purtroppo altre :( . Cerca di capire che la tua è "solo" una paura: nessuno vuole sminuirla, ma di questo si tratta. Molte persone tutti i giorni le hanno e moltissimo ci convivono tranquillamente. Conviverci mi sembra già un grande risultato, non credi :wink:
Stai tranquillo: con calma e rilassandoti uscirai da questa situazione...se ti lascio ossessionare o se ne fai un chiodo fisso parti subito male. E' certamente una cosa da risolvere, ma sono convinto che altri problemi che ti trovi ad affrontare nella vita te li sbrighi in quattro e quattrotto.
Guarda, capisco la tua paura nata dopo la turbolenza, ma ti posso dire una cosa: non è sicuro assolutamente che te ne ricapiti una così forte! Io ho volato abbastanza e di turbolenze degne di nota ne ho avuta una sola sopra milano durante un temporalone estivo...Mica è obbligatorio incontrare turbolenze.
Come ti ho detto nell'altro post, non vedo il motivo di pensare a cosa può succedere in continuazione...Ma durante una giornata normale lo fai mentre cammini per strada? Non credo...Siamo fatti così noi esseri umani: viviamo in maniera "incosciente". Sai che inferno sarebbe avere la coscienza di tutto quello che può capitarci...
Stai sereno:è il primo passo ma forse il più importante :wink:
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

ti ringrazio per il grande supporto psicologico e non!
ma io ci convivo,dopo quell episodio ho voltato altre 10 volte,ma sempre con paura
anche se non ho mai beccato turbolenze come quelle del new york-roma 2007
ovviamente di meno,ma ho ho avuto pur sempre paura....

i primi passi da fare sono:

leggermi tutto il vostro fantastico forum!
andare da uno psicologo
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

e comumque si piu che paura è un ossessione
perchè poi ad altri amici consiglio l'aereo(a molti li ho persino aiutati a prenotare il viaggio)
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:ti ringrazio per il grande supporto psicologico e non!
ma io ci convivo,dopo quell episodio ho voltato altre 10 volte,ma sempre con paura
anche se non ho mai beccato turbolenze come quelle del new york-roma 2007
ovviamente di meno,ma ho ho avuto pur sempre paura....

i primi passi da fare sono:

leggermi tutto il vostro fantastico forum!
andare da uno psicologo
Figurati...comunque per ogni cosa sai dove trovarci! :wink:
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

grazie!

potreste spiegarmi meglio questa cosa?
Un allievo pilota del mio corso mi ha raccontato che il suo istruttore gli ha fatto vedere una cosa interessantissima per darti l'idea. Con potenza inserita, ha fatto stallare l'aeroplano, ordinando all'allievo di non toccare niente. Arrivati allo stallo, l'aereo ha buttato giù il muso ed è sceso per qualche decina di metri, poi appena ripresa velocità è risalito, poi ha ristallato, poi è risceso poi è risalito e dopo un pò di volte si è stabilizzato da solo a volare dritto. Tutto questo senza toccare i comandi(Luke3)
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:grazie!

potreste spiegarmi meglio questa cosa?
Un allievo pilota del mio corso mi ha raccontato che il suo istruttore gli ha fatto vedere una cosa interessantissima per darti l'idea. Con potenza inserita, ha fatto stallare l'aeroplano, ordinando all'allievo di non toccare niente. Arrivati allo stallo, l'aereo ha buttato giù il muso ed è sceso per qualche decina di metri, poi appena ripresa velocità è risalito, poi ha ristallato, poi è risceso poi è risalito e dopo un pò di volte si è stabilizzato da solo a volare dritto. Tutto questo senza toccare i comandi(Luke3)
Penso che questo esempio volesse significare che l'aereo non ha alcuna intenzione di cadere! :mrgreen:
Immagino che il tutto sia successo col pilota automatico inserito: resosi conto dello stallo imminente, l'aereo ha fatto picchiata e risalita per ristabilire la giusta velocità e riprendere a volare regolarmente...Penso sia andata proprio così, ma se ho sbagliato l'interpretazione qualcuno mi corregga.
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

quindi l'aereo ha pure diciamo tipo un sistema elettronico del controllo della stabilità?

non avevo mai sentito di questa cosa...
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:quindi l'aereo ha pure diciamo tipo un sistema elettronico del controllo della stabilità?

non avevo mai sentito di questa cosa...
Se sente che sta stallando cerca di porre rimedio alla situazione (se stalla per troppa poca velocità, entra in "picchiata" per riguadagnarla)....però non so di che aereo parlava in quell'esempio.
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

quindi non è che sia facile cadere..
se ha qualche problema non è che debba cadere per forza

io vorrei informarmi su quste cose
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

DMC85 ha scritto:quindi non è che sia facile cadere..
se ha qualche problema non è che debba cadere per forza

io vorrei informarmi su quste cose
Adesso ho capito un po' meglio cosa ti "spaventa" :wink:
Non è assolutamente facile cadere!!!! E se anche ci fosse un problema è possibilissimo che si risolva senza che l'aereo precipiti. Pensa all'aereo della Qantas che quest'inverno ha avuto una decompressione esplosiva (il nome fa un po' paura,ok): ha perso un portellone del vano cargo ed è atterrato senza problemi, anche se non alla sua destinazione prevista.
Altro caso, ad esempio il guasto ad un motore: gli aerei possono tranquillamente permettersi di perdere un motore per avaria senza che questo causi una tragedia.
Avrei tonnellate di esempi da farti, ma non voglio metterti in testa idee di varii incidenti: se te ne parlo è solo per dimostrarti che gli aerei sono costruiti per stare sù, non per venire giù! :wink:
Se hai altre informazioni che vuoi chiarire...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DMC85 ha scritto:giuro che per questa paura io sono diventato una persona infelice
Sei sicuro che la tua infelicità sia dovuta principalmente al tuo timore di volare? Mi spiego meglio.Il tuo essere infelice nasce quando pensi ad un viaggio oppure la tua astenia si manifesta anche in altre occasioni? Parti dal concetto che una paura,anche la peggiore,da se stessa non è possibile che possa condizionare un'intera esistenza...Non c'è,forse,qualcosa di più?
Immagine
Immagine
DMC85
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DMC85 »

ma no,assolutamente no
questa è la mia unica paura
sono infelice nel senso che penso ad aun viaggio e nello stesso momento penso che sia una meta irraggiungibile
col treno,auto e pullman potrei arrivare pure in capo al mondo,non ho assolutamente paura

la mia unica verapaura è volare
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

DMC85 ha scritto:ma no,assolutamente no
sono infelice nel senso che penso ad aun viaggio e nello stesso momento penso che sia una meta irraggiungibile
col treno,auto e pullman potrei arrivare pure in capo al mondo,non ho assolutamente paura

Anche il sottoscritto ha una fifa boia di volare...ma credo che sia normale ,mia filgia di 4 anni prende l areo da quando ne ha 2 ...e non gli interessa nulla,mio figlio piu grande idem anzi a 14 anni si diverte con le turbolenze,credo che i nostri antenati avessero paura anche di salire sui treni a vapore ai 40 all ora.
Penso che prendendolo spesso passi la paura passi,ci si fa l abitudine.

Rimango convinto comunque che il volo ci tira sempre fuori qualcosa del nostro inconscio che ci terrorizza.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

enricofox ha scritto:
DMC85 ha scritto:ma no,assolutamente no

Anche il sottoscritto ha una fifa boia di volare...ma credo che sia normale ,mia filgia di 4 anni prende l areo da quando ne ha 2 ...e non gli interessa nulla,mio figlio piu grande idem anzi a 14 anni si diverte con le turbolenze,credo che i nostri antenati avessero paura anche di salire sui treni a vapore ai 40 all ora.
Penso che prendendolo spesso passi la paura passi,ci si fa l abitudine.

Rimango convinto comunque che il volo ci tira sempre fuori qualcosa del nostro inconscio che ci terrorizza.
A mio parere non è il volo in sè che terrorizza, sono tutte le cose che non conosciamo a terrorizzarci, infatti di treno, auto e pullmann, mezzi di trasporto di uso più comune rispetto all'aereo, non abbiamo paura (o ne abbiamo in misura decisamente minore), nel momento in cui prendiamo maggiore familiarità con le diverse fasi del volo, ecco che il timore tende a diminuire.
Attenzione poi che prendere familiarità con il volo non significa andare su youtube a cercare filmati di incidenti aerei.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi