timetables italiani d'antan

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
i-daxi
FL 500
FL 500

timetables italiani d'antan

Messaggio da i-daxi »

Pubblico alcune immagini delle copretine degli orari di alcune compagnie aeree italiane del passato, spero gradiate:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i-daxi
FL 500
FL 500

Re: timetables italiani d'antan

Messaggio da i-daxi »

segue.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

http://www.timetableimages.com/ttimages/list.htm

Il sito é questo se vi può intressare.

Ciao a Tutti. :)
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Bellissimi! Grazie della segnalazione! :D
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

ecco..queste immagini mi fan capire quanto sono piccolino :oops:

io certe compagnie non le avevo mai nemmeno sentite nominare :oops: :oops:

grazie!!!!
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

mormegil ha scritto:ecco..queste immagini mi fan capire quanto sono piccolino :oops:

grazie!!!!
Grazie a te.

é solo un ricordo, in realtà buona parte non le ho viste dal vero nemmeno io, ricordo però il piazzale dell'attuale T2 di Malpensa con i dc9 eurofly blu-verdi e i 737 tea italia e ital jet nei primi anni 80. :)
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

i-daxi ha scritto:
mormegil ha scritto:ecco..queste immagini mi fan capire quanto sono piccolino :oops:

grazie!!!!
Grazie a te.

é solo un ricordo, in realtà buona parte non le ho viste dal vero nemmeno io, ricordo però il piazzale dell'attuale T2 di Malpensa con i dc9 eurofly blu-verdi e i 737 tea italia e ital jet nei primi anni 80. :)
eh :mrgreen: non ero ancora nato mi sa :oops: :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

béh purtroppo hai fatto a tempo a vedere la sorte triste di compagnie come Air Bee, Alpi Eagles, Gandalf, Air Europe, ma in ogni caso la storia in generale, così come quella dell'aviazione si evolve sempre.

Magari chi verrà dopo di te, altri appassionati impareranno nuove cose da te e faranno sì che la passione per questo mondo continui. :) :)

Io la vedo così.
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Guardando questo topic mi è venuto in mente uno che ho in casa che dovrebbe essere una cosa abbastanza rara e infatti non mi sembra che ci sia su quel sito.

Non è proprio antico ma secondo me interessante
Immagine

Trattasi di un orario Klm-Alitalia nel periodo della presunta fusione. E' interessante perchè è esattamente equilibrato tra Alitalia e Klm e ha tutti i volo di entrambi con i propri numeri di volo.

Ma la cosa interessante è che è stato fatto da KLM e quindi con la sua grafica caratteristica (e non quella Alitalia), però ha tutti i voli alitalia.
Infatti oltre ad essere tutto esclusivamente in inglese al fondo ha scritto: A nome del KLM-Alitalia Passenger Venture, questo orario è emesso da KLM.

Invece in prima pagina ha scritto (in inglese, traduco io):
La collaborazione KLM-Alitalia ti offre un nuovo combinato orario globale. La nostra innovativa collaborazione va oltre a quella di qualsiasi altra compagnia aerea nella storia, offrendoti un network intercontinentale più forte che mai portandoti più vicino alle persone maggiormente importanti per te. Dovunque tu vai e chiunque tu stai per incontrare, la collaborazione KLM-Alitalia rende più facile stare in contatto e più facilità nel raggiungerlo.
Prossima edizione ottobre 2000.

Siccome la collaborazione con KLM si è rotta mi sembra a giugno e questo è la prima edizione, è anche l'unica.

La coasa interessante è che l'orario è stato fatto da KLM come impostazione e grafica.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Interessantissime !!!!

Grazie mille i-daxi :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Grazie!

Molto interessante.

Bel contributo :) :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Aggiungo alcune Ati (una del '77 il mio anno di nascita), una delll'Avianova e una della Minerva.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Alitalia 1a parte.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Alitalia 2a parte.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Per chi é interessato o semplicemente curioso qui c'é la versone integrale del primo timetable Alitalia del 1948.

http://www.timetableimages.com/ttimages/complete/az48/

Questo invece é quello del 1956.

http://www.timetableimages.com/ttimages/complete/az56/

Quello del '59.

http://www.timetableimages.com/ttimages/complete/az59/

Quello del 61.

http://www.timetableimages.com/ttimages/complete/az61/

Pubblico anche 3 route map, notate in quello nazionale la presenza delle rotte servite dalla Elivie.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Purtroppo non ne ho più (ma magari potrei cercare di ritrovarli a casa dei miei genitori) ma mi ricordo da ragazzino che ero affascinato dall'ABC, ovvero il libro, in due tomi, con tutti gli orari delle compagnie IATA. Non so se viene ancora pubblicato, per altro.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Paolo_61 ha scritto:Purtroppo non ne ho più (ma magari potrei cercare di ritrovarli a casa dei miei genitori) ma mi ricordo da ragazzino che ero affascinato dall'ABC, ovvero il libro, in due tomi, con tutti gli orari delle compagnie IATA. Non so se viene ancora pubblicato, per altro.
Se esiste un libro (anzi due così) devi essere fortunato ad averlo.

Pubblica qualche estratto, é intreressante anche la storia delle rotte che più passano gli anni e si evolvono gli aerei, molte rotte cambiano o semplicemente vengono modificate, inoltre sai quanti posti e quanti aeroporti si scoprono.

Se ci fosse un emoticon per lo slurp lo metterei molto volentieri. :) :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Gi Air Sicilia e qualche buon Air One.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Ultimi:
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Mi sono ritrovato in casa dei vecchi orari (1996) di compagnie alcune delle quali ora scomparse (ATI, TWA, American Trans Air e Vanguard) e di Frontier (ancora esistente).
Inoltre una bella serie di etichette bagaglio di compagnie americane.
Sapete se rivestono qualche interesse nel campo collezionistico?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

sardinian aviator ha scritto:Mi sono ritrovato in casa dei vecchi orari (1996) di compagnie alcune delle quali ora scomparse (ATI, TWA, American Trans Air e Vanguard) e di Frontier (ancora esistente).
Inoltre una bella serie di etichette bagaglio di compagnie americane.
Sapete se rivestono qualche interesse nel campo collezionistico?
Io credo di sì, quelli che ho postato appartengono ad un collezionista.
C'é chi colleziona safety card, chi carte di imbarco e quindi qualsiasi memorabilia và bene ed é interessante.
Se hai la possibilità di scannerizzare un'assaggio del tuo patrimonio io almeno ne sarei contento, é tutto buono per ricostruire la storia dell'aviazione :D
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Come questa?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Grazie mille :D :mrgreen: :mrgreen:
sardinian aviator
FL 500
FL 500

O questa
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Grazie ancora, oltretutto con gli orari della vecchia cara Avianova :D :mrgreen:
Rispondi