Trasferimento addestramento PPL all'estero

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
volalto
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Trasferimento addestramento PPL all'estero

Messaggio da volalto »

Carissimi,
vi scrivo per chiedervi un aiuto.

Sto frequentando un corso per il conseguimento del PPL presso una FTO italiana.
Ad Ottobre, per motivi di studio, mi trasferirò un anno in Inghilterra.
Per quella data mi auguro di aver passato l'esame teorico qui in Italia ed effettuato il primo volo solista.

La mia idea sarebbe quella di continuare a svolgere l'addestramento pratico in UK. La mia FTO è disponibile a rilasciarmi tutta la documentazione e a certificare il mio addestramento fino al momento della partenza.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Che documentazione e altre pratiche burocratiche ha richiesto la CAA? Mi riconoscerebbero validi l'esame teorico e la visita medica?

Dal momento che il meteo in UK non è dei migliori e che il mio carico di studio potrebbe essere pesante in alcuni momenti dell'anno..non sono certo di riuscire a completare tutto l'addestramento in Inghilterra e fare l'esame pratico lì. Se dovessi rientrare in Italia senza avere ancora la licenza, ENAC mi riconoscerebbe le ore di istruzione fatte in UK?

Mi sono informato presso ENAC e due scuole di volo inglesi. Le risposte sono state:
1) Responsabile brevetti ENAC di Genova: non c'è problema nel riconoscimento delle ore fatte in un paese JAR
2) ENAC Roma: non pervenuto... fossi riuscito a parlare con qualcuno (chiamiamo Brunetta!!) :twisted: .
3) Scuole di volo UK: per loro non ci dovrebbero essere problemi salvo forse rifare l'esame teorico di Air Law. In ogni caso devono informarsi meglio.

Le risposte non mi hanno troppo convinto e in ogni caso le esperienze di chi ci è passato sono sempre molto utili.
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
Rispondi