[INFO] G8 ripristino controlli area schengen --IMPORTANTE--
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
[INFO] G8 ripristino controlli area schengen --IMPORTANTE--
Ho ricevuto dalla newsletter di myair questo comunicato:
Controllo documenti in aeroporto
Da domenica 28 giugno 2009 (ore 00.01) a mercoledi 15 luglio 2009 (ore 24.00),
in occasione del vertice internazionale G8 che si terrà a L'Aquila
dall' 8 al 10 luglio 2009, il Governo Italiano ha deciso
il ripristino dei controlli di frontiera in arrivo e in partenza,
per tutti i voli ad eccezione dei voli nazionali (di cui all'art.23 del Regolamento CE n.562/2006).
Di conseguenza, i collegamenti aerei da/per gli attuali Paesi aderenti all'Accordo di Schengen, durante il suddetto periodo saranno considerati Internazionali e, pertanto, tali passeggeri siano essi in partenza o in arrivo, saranno soggetti al controllo dei documenti da parte della Polizia di Frontiera per motivi di sicurezza nazionale.
Ma vuol dire che mi serve il passaporto per andare da Milano a Barcellona??
Controllo documenti in aeroporto
Da domenica 28 giugno 2009 (ore 00.01) a mercoledi 15 luglio 2009 (ore 24.00),
in occasione del vertice internazionale G8 che si terrà a L'Aquila
dall' 8 al 10 luglio 2009, il Governo Italiano ha deciso
il ripristino dei controlli di frontiera in arrivo e in partenza,
per tutti i voli ad eccezione dei voli nazionali (di cui all'art.23 del Regolamento CE n.562/2006).
Di conseguenza, i collegamenti aerei da/per gli attuali Paesi aderenti all'Accordo di Schengen, durante il suddetto periodo saranno considerati Internazionali e, pertanto, tali passeggeri siano essi in partenza o in arrivo, saranno soggetti al controllo dei documenti da parte della Polizia di Frontiera per motivi di sicurezza nazionale.
Ma vuol dire che mi serve il passaporto per andare da Milano a Barcellona??
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
- Arya
- 05000 ft
Re: [INFO] G8 ripristino controlli area schengen --IMPORTANTE--
No, significa che quando varcherai i controlli di sicurezza, troverai la polizia di frontiera che ti controlla la validità del documento (la stessa trafila che fai per andare ad esempio in Turchia, Egitto.. paesi extra schengen ma nei quali si può andare anche con la carta d'identità)
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

- Paolo_61
- FL 500
Anche per andare in GB devi avere la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto.
-
- FL 300
Anche in Irlanda ma il controllo è molto più blando che in UK.Paolo_61 ha scritto:Anche per andare in GB devi avere la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto.
Comunque io la penso come gli inglesi.
Ciao
Massimo
- Arya
- 05000 ft
E' vero.. in UK spesso ti rimandano indietro se hai la C.I. rovinata/slavata/sbordata per non dire a pezzi 

" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "

- N176CM
- md80.it Staff
il ripristino dei controlli non è un obbligo ma una possibilità, questo vuol dire che non necessariamente per tutti i voli, per tutti i pax e per tutti i giorni di durata della sospensione del Trattato, verranno effettuati i controlli. Può tranquillamente accadere che vengano fatti controlli a campione, piuttosto che controlli selettivi in determinati giorni o relativamente a determinati voli etc.
Si tratta solo al massimo di mostrare il documento (carta d'identità o passapporto) alla polizia di frontiera.
Si tratta solo al massimo di mostrare il documento (carta d'identità o passapporto) alla polizia di frontiera.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Schengen per quanto ne penso io è una cosa in cui non ho mai trovato un senso.
Se il non essere membro Schengen significa semplicemente un controllo di un documento d'identità tanto vale abolirlo del tutto: fai il controllo e buona lì...
Schengen ha senso per quanto riguarda le frontiere terrestri, ma negli aeroporti sostanzialmente penso che non cambi niente, in quanto alla fine della fiera hai sempre dei passaggi obbligati da fare.
Se il non essere membro Schengen significa semplicemente un controllo di un documento d'identità tanto vale abolirlo del tutto: fai il controllo e buona lì...
Schengen ha senso per quanto riguarda le frontiere terrestri, ma negli aeroporti sostanzialmente penso che non cambi niente, in quanto alla fine della fiera hai sempre dei passaggi obbligati da fare.
- Atr72
- FL 400
Dunque per me che vado in Scozia il 5 luglio il tutto si risolve in un controllo documenti in uscita dall'Italia, corretto?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Fabri88
- FL 400
Esatto.
Poi una volta in Scozia la situazione non ti cambia in quanto la Scozia già lei stessa non fa parte di Schengen!
Poi una volta in Scozia la situazione non ti cambia in quanto la Scozia già lei stessa non fa parte di Schengen!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
beh, per l'organizzazione aeroportuale cambia tanto!!!!Fabri88 ha scritto: ma negli aeroporti sostanzialmente penso che non cambi niente, in quanto alla fine della fiera hai sempre dei passaggi obbligati da fare.
Ti!
- Fabri88
- FL 400
Chiaro, ma agli occhi del semplice passeggero cambia realmente poco.mermaid ha scritto:beh, per l'organizzazione aeroportuale cambia tanto!!!!Fabri88 ha scritto: ma negli aeroporti sostanzialmente penso che non cambi niente, in quanto alla fine della fiera hai sempre dei passaggi obbligati da fare.
- N176CM
- md80.it Staff
Forse perchè non ti è mai capitato di trovarti in un aeroporto trafficato (stile FRA, LHR per intenderci) in concomitanza con l'arrivo di voli intercontinentali: bastano due 747 o due 777 e puoi aspettare anche mezz'ora ai controlli... se poi sei in un aeroporto più piccolo dove ai controlli passaporti si mischiano voli europei non schengen e voli extra-europei (stile MXP per intenderci), rischi che per il tuo semplice volo di un'ora per Londra ti trovi dietro 300 simpatici giapponesi/cinesi ... fidati, anche per il semplice pax, c'è una bella differenza!Fabri88 ha scritto:Chiaro, ma agli occhi del semplice passeggero cambia realmente poco.mermaid ha scritto:beh, per l'organizzazione aeroportuale cambia tanto!!!!Fabri88 ha scritto: ma negli aeroporti sostanzialmente penso che non cambi niente, in quanto alla fine della fiera hai sempre dei passaggi obbligati da fare.

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- 05000 ft
N176CM ha scritto:Forse perchè non ti è mai capitato di trovarti in un aeroporto trafficato (stile FRA, LHR per intenderci) in concomitanza con l'arrivo di voli intercontinentali: bastano due 747 o due 777 e puoi aspettare anche mezz'ora ai controlli... se poi sei in un aeroporto più piccolo dove ai controlli passaporti si mischiano voli europei non schengen e voli extra-europei (stile MXP per intenderci), rischi che per il tuo semplice volo di un'ora per Londra ti trovi dietro 300 simpatici giapponesi/cinesi ... fidati, anche per il semplice pax, c'è una bella differenza!Fabri88 ha scritto:Chiaro, ma agli occhi del semplice passeggero cambia realmente poco.mermaid ha scritto:beh, per l'organizzazione aeroportuale cambia tanto!!!!Fabri88 ha scritto: ma negli aeroporti sostanzialmente penso che non cambi niente, in quanto alla fine della fiera hai sempre dei passaggi obbligati da fare.
sicuramente per MXP hai ragione per i voli XS, ma in queste due settimane i voli internazionali Schegen saranno comunqe al satellite A e verranno messi tutti ai finger (nel limite del possibile) quindi al passeggero non cambia nulla, i acsini li avrà SEA per organizzare il tutto...