abilitazioni
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- alexion89
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abilitazioni
salve a tutti, volevo chiedervi dopo che prenderò la licenza PPL è possibli fare abilitazioni tipo volo notturno/aereo pressurizzabile/carrello retrattile/bimotori? per la licenza da pilota commerciale invece?

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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- Luke3
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Re: abilitazioni
Volo notturno in Italia non te lo fanno fare. Per tutti gli altri basta che la tua scuola di volo abbia l'aeroplano giusto per l'abilitazione e dopo il numero richiesto di ore con istruttore ti mettono un timbro sul PPL che ti abilità a quell'estensione della classe. Ad esempio tu hai l'abilitazione SEP subito dopo il corso iniziale. La tua scuoa/aeroclub ha gli aerei giusti allora quando avrai fatto le ore necessarie per avere che ne so, il complex (carrelo retrattile ed elica a passo variabile) o il carrello a biciclo, o l'aeroplano pressurizzato, allora la tua class rating SEP verrà estesa per quei tipi di aeromobile.
Per il bimotore devi fare un corso apparte per l'abilitazione al Bimotore. La licenza commerciale dopo il PPL la puoi fare dopo aver raggiunto un certo numero di ore di volo come pilota in comando, e di solito si accoppia anche all'abilitazione IFR.
Per il bimotore devi fare un corso apparte per l'abilitazione al Bimotore. La licenza commerciale dopo il PPL la puoi fare dopo aver raggiunto un certo numero di ore di volo come pilota in comando, e di solito si accoppia anche all'abilitazione IFR.
- alexion89
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Re: abilitazioni
la licenza di pilota commerciale intorno a che cifra si aggira? quante ore di volo servono e cosa potrò fare? grazie!!Luke3 ha scritto:Volo notturno in Italia non te lo fanno fare. Per tutti gli altri basta che la tua scuola di volo abbia l'aeroplano giusto per l'abilitazione e dopo il numero richiesto di ore con istruttore ti mettono un timbro sul PPL che ti abilità a quell'estensione della classe. Ad esempio tu hai l'abilitazione SEP subito dopo il corso iniziale. La tua scuoa/aeroclub ha gli aerei giusti allora quando avrai fatto le ore necessarie per avere che ne so, il complex (carrelo retrattile ed elica a passo variabile) o il carrello a biciclo, o l'aeroplano pressurizzato, allora la tua class rating SEP verrà estesa per quei tipi di aeromobile.
Per il bimotore devi fare un corso apparte per l'abilitazione al Bimotore. La licenza commerciale dopo il PPL la puoi fare dopo aver raggiunto un certo numero di ore di volo come pilota in comando, e di solito si accoppia anche all'abilitazione IFR.


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: abilitazioni
Provo a risponderti rapidamente a tutto:
Dopo il PPL tutte quelle cose che hai elencato si possono prendere.
-Per il volo notturno ti servirà il NIGHT RATING.
-Per aeromobili pressurizzati ti servirà l'HPA = High Performance Airplane, per aerei pressurizzati e che volano ad alta quota.
-Per il carrello retrattile ti servirà l'abilitazione RG = retractible gear (Detta anche RU = retractible unit)
-Per il bimotore ti servirà l'abilitazione MEP = multi engine piston
Per la LICENZA COMMERCIALE:
La licenza commerciale in sè non costa tanto, siamo intorno ai 10.000€. Questa ti permette di operare come pilota professionista e di venir pagato per volare.
Ora ti chiederai come possa costare solo 10.000€ se tutti parlano di ATPL a cifre del calibro di 60.000€...
E' presto detto: la licenza commerciale e basta prevede ore di VFR e basta. Il famoso ATPL FROZEN che richiedono le compagnie è:
CPL
IR
MEP
teoria ATPL
Facendo i calcoli in ordine:
CPL --> 10-15.000€
IR --> 20.000€
MEP --> 15.000€
teoria ATPL --> 6000€
La somma fà 56.000€...toh guarda, il costo di un ATPL integrato
!!!
Tutto chiaro ora?
Dopo il PPL tutte quelle cose che hai elencato si possono prendere.
-Per il volo notturno ti servirà il NIGHT RATING.
-Per aeromobili pressurizzati ti servirà l'HPA = High Performance Airplane, per aerei pressurizzati e che volano ad alta quota.
-Per il carrello retrattile ti servirà l'abilitazione RG = retractible gear (Detta anche RU = retractible unit)
-Per il bimotore ti servirà l'abilitazione MEP = multi engine piston
Per la LICENZA COMMERCIALE:
La licenza commerciale in sè non costa tanto, siamo intorno ai 10.000€. Questa ti permette di operare come pilota professionista e di venir pagato per volare.
Ora ti chiederai come possa costare solo 10.000€ se tutti parlano di ATPL a cifre del calibro di 60.000€...
E' presto detto: la licenza commerciale e basta prevede ore di VFR e basta. Il famoso ATPL FROZEN che richiedono le compagnie è:
CPL
IR
MEP
teoria ATPL
Facendo i calcoli in ordine:
CPL --> 10-15.000€
IR --> 20.000€
MEP --> 15.000€
teoria ATPL --> 6000€
La somma fà 56.000€...toh guarda, il costo di un ATPL integrato

Tutto chiaro ora?


Mattia - Learjet 45 driver
- alexion89
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Re: abilitazioni
chiaro, grazie 


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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