A proposito di speedy boarding vi racconto la mia ultima esperienza con un volo Ryan Madrid-Ciampino fatto all'inizio di giugno. All'aeroporto di Madrid (bello ma un po' incasinato) leggo sul tabellone che l'imbargo è al gate C33 (se non ricordo male), e quindi tutti in fila a quel gate, io e mia moglie eravamo praticamente gli ultimi... A un certo punto, colpo di scena, sul monitor del gate C33 sparisce CIA e appare MXP...panico generalizzato. Mentre tutti corrono, chissà dove poi, mi giro e vedo che poco dietro di me ci sono altri tabelloni, li guardo e vedo che ci hanno spostato al gate C35 che è proprio lì vicino

Arrivano i tizi di Ryan per le operazioni di imbarco e fanno andare giù quelli con lo speeby boarding (o priority) dopo un po' scendiamo anche noi e... sorpresa quelli con lo speedy boarding stavano ancora nel bus che aspettavano noi. Morale della favola siamo entrati tutti insieme e io mi sono scelto il posto che volevo....
Piccola postilla alla disavventura. Mentre eravamo a bordo con le porte aperte in attesa di far salire tutti per decollare, l'assistente di volo, un romano con un inglese annacquato col vino de li castelli

, ci fa: signori stiamo completando il rifarnomento, vi preghiamo di rimanere seduti con le cinture slacciate...

Mi giro, guardo fuori e vedo che effettivamente all'ala di destra è ancora attaccata l'autocisterna...
Domanda, ma è corretto fare rifornimento con un aereo pieno di gente? e poi che vuol dire "rimanete con le cinture slacciate", che si scappa meglio se per una malaugurata scintilla l'areo dovesse prendere fuoco...boh