Domanda su ATPL integrato

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fra0015
00500 ft
00500 ft

Domanda su ATPL integrato

Messaggio da fra0015 »

ciao ragazzi, quali sono i centri in Italia che permettono di conseguire da zero l'ATPL e quali sono i costi e i tempi approssimativi da investire? grazie
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Re: Domanda su ATPL integrato

Messaggio da 87Nemesis87 »

fra0015 ha scritto:ciao ragazzi, quali sono i centri in Italia che permettono di conseguire da zero l'ATPL e quali sono i costi e i tempi approssimativi da investire? grazie
le scuole di volo in italia sono molte...quelle che ricordo io e che sono abbastanza famose sono:

http://www.aeroclubvarese.it/
http://www.professionevolare.it/
http://www.airvergiate.it/

i tempi variano in base a quanto frequentemente ti è possibile volare e a quanto ti va di studiare :P
...la media è di un annetto e mezzo ^_^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Io ti posso riportare l'esperienza di Professione Volare, una delle migliori in Italia e forse la più seria...
L'ATPL INTEGRATO credo si aggiri intorno ai 60.000€, non vorrei dire una fesseria ma non credo di sbagliarmi di molto...
Nel corso sono comprese 180h di volo + MCC. L'alloggio è escluso. I tempi sono di circa 2 anni da zero.
Se hai altro da chiedermi fai pure ;)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Ma agli Stati Uniti non hai pensato ? Con 60000 euro ti danno anche il resto. Un corso da 250 ore costa 21000 euro al cambio attuale, Piu' 3000 euro di teoria ATPL e 10000 di conversioni. Mettici anche 15000 euro per stare fuori di casa e in un anno e mezzo hai le licenze doppie. E l'inglese molto migliorato perche' davvero l'inglese per la maggior parte dei neopiloti italiani e' una bega. I prezzi e i tempi non sono da depliant ma di gente che l'ha fatto o lo sta facendo.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
fra0015
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fra0015 »

SaturnV ha scritto:Ma agli Stati Uniti non hai pensato ? Con 60000 euro ti danno anche il resto. Un corso da 250 ore costa 21000 euro al cambio attuale, Piu' 3000 euro di teoria ATPL e 10000 di conversioni. Mettici anche 15000 euro per stare fuori di casa e in un anno e mezzo hai le licenze doppie. E l'inglese molto migliorato perche' davvero l'inglese per la maggior parte dei neopiloti italiani e' una bega. I prezzi e i tempi non sono da depliant ma di gente che l'ha fatto o lo sta facendo.
Ciao.
conosci il sito di qualche scuola negli USA?
fra0015
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fra0015 »

I-AINC ha scritto:Io ti posso riportare l'esperienza di Professione Volare, una delle migliori in Italia e forse la più seria...
L'ATPL INTEGRATO credo si aggiri intorno ai 60.000€, non vorrei dire una fesseria ma non credo di sbagliarmi di molto...
Nel corso sono comprese 180h di volo + MCC. L'alloggio è escluso. I tempi sono di circa 2 anni da zero.
per caso è possibile ottenere dei finanziamenti agevolati e l'alloggio può essere richiesto pagandolo a parte?
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

fra0015 ha scritto:
I-AINC ha scritto:Io ti posso riportare l'esperienza di Professione Volare, una delle migliori in Italia e forse la più seria...
per caso è possibile ottenere dei finanziamenti agevolati e l'alloggio può essere richiesto pagandolo a parte?

L'alloggio non è compreso nel costo del corso,quindi devi cercarlo tu...PV non c'entra, al massimo ti posson dar qualche dritta per condividere un appartamento con altri allievi e risparmiare un pò.
Per i finanziamenti agevolati non ti so dire, dovresti parlare direttamente con Alessandra se chiami PV. Chiaramente i pagamenti sono dilazionati, non è che arrivi con un assegno da 60k€ in mano :D
Tempo fa se non vado errato avevano un'agevolazione con una banca ma non sono sicuro al 100%
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Rispondi