Aeroporti "particolari"

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
IVWP
FL 200
FL 200

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da IVWP »

i-daxi ha scritto:aeroporto di Barra (Scozia) con la pista ricavata sulla spiaggia.
:shock:

Si atterra solo con la bassa marea…ma in compenso non ha problemi con il vento, dato che ha ben tre piste, delimitate da pali di legno

Insomma, uno di quegli aeroporti che atterri in pista solo se sai già dov’ è

Simile è la pista di Fraser Island (Australia) ; non ci sono strutture a terra e neanche la pista è realmente delimitata…

Immagine

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Altro aeroporto italiano ormai da tempo declassato a eliporto a causa di difficili condizioni meteo e del vento, una volta era un aeroporto piccolo ma con un certo traffico commerciale.

Very rare picture overflying what once was the Cortina d'Ampezzo Airport, in the middle of the Dolomites. Inaugurated in 1962 kept regular connection flights from Venice and Milan with Aeralpi Airlines. Since from opening large concern was created by the strong winds often present during take off. After several accidents operations from the airport ceased in 1976. Even if it has been converted in a large vehicles park, paradoxically it is still possible to compile a flight plan to this airport.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

i-daxi ha scritto:aeroporto di Barra (Scozia) con la pista ricavata sulla spiaggia.
completo con qualche immagine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

i-daxi ha scritto:Altro aeroporto italiano ormai da tempo declassato a eliporto a causa di difficili condizioni meteo e del vento, una volta era un aeroporto piccolo ma con un certo traffico commerciale.

Very rare picture overflying what once was the Cortina d'Ampezzo Airport, in the middle of the Dolomites. Inaugurated in 1962 kept regular connection flights from Venice and Milan with Aeralpi Airlines. Since from opening large concern was created by the strong winds often present during take off. After several accidents operations from the airport ceased in 1976. Even if it has been converted in a large vehicles park, paradoxically it is still possible to compile a flight plan to this airport.
per quel fiume vicino alla pista mi ricorda un po' l' aviosuperficie di Masera (Piemonte)

che ora si presenta così :

Immagine

ma fino a qualche anno fa' si presentava così :

Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

IVWP ha scritto:
i-daxi ha scritto:Altro aeroporto italiano ormai da tempo declassato a eliporto a causa di difficili condizioni meteo e del vento, una volta era un aeroporto piccolo ma con un certo traffico commerciale.

per quel fiume vicino alla pista mi ricorda un po' l' aviosuperficie di Masera (Piemonte)

che ora si presenta così :

Immagine

ma fino a qualche anno fa' si presentava così :

Immagine
Sconvolgenti, potenza delle acque :shock: :shock: :shock:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Beccatevi questo filmato nuovo di zecca su FL350 ! In quattro giorno lo hanno visto in 10000 ! :shock:
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... 14872.html
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:Beccatevi questo filmato nuovo di zecca su FL350 ! In quattro giorno lo hanno visto in 10000 ! :shock:
Bel conributo!!!! :) :) :)
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

i-daxi ha scritto:
Wolf359 ha scritto:Beccatevi questo filmato nuovo di zecca su FL350 ! In quattro giorno lo hanno visto in 10000 ! :shock:
Eh ? Contributo dici ? Non l'ho fatto io quesot video ! Magari ! Io nel 1994 a malapena sapevo cosa fosse un aereo ! :roll:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Eh ? Contributo dici ? Non l'ho fatto io quesot video ! Magari ! Io nel 1994 a malapena sapevo cosa fosse un aereo ! :roll:
Ciao!
Grazie ha te che l'hai comunque pubblicato in modo che noi potessimo vederlo. :)
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Caticlan/Aklan, Filippine; notare la collina alla fine della pista
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 26&nseq=89

El nido, sempre nelle Filippine, pista in sabbia... sulla spiaggia
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 53&nseq=88
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 4&nseq=129
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

struzzovolante ha scritto:Caticlan/Aklan, Filippine; notare la collina alla fine della pista

Belle foto!

Grazie!! :) :)
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

struzzovolante ha scritto:Caticlan/Aklan, Filippine; notare la collina alla fine della pista

Pista in sabbia ? Ma dove ? Poi Catclan non è quell'aeroporto con la pista di 800-900 metri dove atterrava la ormai fallita da poco asian spirit ? Coi BAe ?
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

A Caticlan ci atterrava Asian Spirit, mi pare con i Fokker non con i Bae, anche perché non credo che un 146 possa operare da quell'aeroporto.
La pista di El Nido è di sabbia/terra/fango, quando piove anche d'erba. Prima di atterrare guardi fuori e cerchi l'aeroporto, poi quando atterri ti rendi conto del perché non lo vedevi :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

struzzovolante ha scritto:A Caticlan ci atterrava Asian Spirit, mi pare con i Fokker non con i Bae, anche perché non credo che un 146 possa operare da quell'aeroporto.
La pista di El Nido è di sabbia/terra/fango, quando piove anche d'erba. Prima di atterrare guardi fuori e cerchi l'aeroporto, poi quando atterri ti rendi conto del perché non lo vedevi :mrgreen:
Mi pare invece, scusami, che fosse il Bae 146 (Avro Rj70) ma con forti limitazioni di carico.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Come ho detto il 146 atterra a Caticlan ! Su JP4 avevo letto che era perfetto per quella pista !
FOTO
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:Come ho detto il 146 atterra a Caticlan ! Su JP4 avevo letto che era perfetto per quella pista !
FOTO
Grazie amico per la ricerca e la pubblicazione!!! :)
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Chiedo scusa, probabilmente ci atterrava... che sia perfetto non credo, mi pare corretto ciò che ha scritto I-DAXI che operava con forti limitazioni di carico.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Forti limitazioni non credo ! Visto che faceva solo i voli nazionali ! Carburante poco si ma di passeggeri ne poteva imbarcare !
Non ti preoccupare per il tuo errore non è niente ! :wink:
Una altra foto però ! Un ATR che pettina i capelli ! :mrgreen:
FOTO
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:Forti limitazioni non credo ! Visto che faceva solo i voli nazionali ! Carburante poco si ma di passeggeri ne poteva imbarcare !
Non ti preoccupare per il tuo errore non è niente ! :wink:
Una altra foto però ! Un ATR che pettina i capelli ! :mrgreen:
FOTO
Niente polemiche.

Qualcuno ha l'articolo completo da pubblicare? grazie.

I limiti possono essere di pesi, oppure autorizzazioni speciali che consentono solo a questo tipo di aereo di operare su questo scalo.

Se questi limiti non ci sono va bene comunque.

Gran macchina il Bae146 (mi piace chiamarlo così) e bellissimi posti.

Per il resto se veramente trovate gli articoli, JP4 ne pubblicò, io purtroppo al momento non li ho sottomano, ma sarebbe comunque e a prescindere da tutto un bel contributo.

Il nome del luogo nelle filippine ha un sentore Messicano :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

altro che ventilatore, bellissimo!!!!!

Grazie!!!! :) :) :) :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

aggiungo che se su un pistino così atterrano aerei con una bella capienza (oltre i 50 pax) ci sarebbe tanto da imparare da loro e non solo in italia.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

i-daxi ha scritto:aggiungo che se su un pistino così atterrano aerei con una bella capienza (oltre i 50 pax) ci sarebbe tanto da imparare da loro e non solo in italia.
Basta guardare cosa atterra al London City ! ERJ-190,Falcon 7X,A318,Dash8-Q400,ATR-72-500...ed è 1200 metri !
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:
i-daxi ha scritto:aggiungo che se su un pistino così atterrano aerei con una bella capienza (oltre i 50 pax) ci sarebbe tanto da imparare da loro e non solo in italia.
Basta guardare cosa atterra al London City ! ERJ-190,Falcon 7X,A318,Dash8-Q400,ATR-72-500...ed è 1200 metri !
infatti.

Tra l'altro bell aeroporto costruito e sfruttato bene. :)
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Si si ! Pensa che fa oltre tre milioni di passeggeri e gli stands sono lasciati dagli aerei che partono e ri-occupati subito da quelli in arrivo ! E' impressionante ! E poi Firenze con 1648 metri fa due milioni solo ! E il City ha uina pista da 1199 ! :shock:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:Si si ! Pensa che fa oltre tre milioni di passeggeri e gli stands sono lasciati dagli aerei che partono e ri-occupati subito da quelli in arrivo ! E' impressionante ! E poi Firenze con 1648 metri fa due milioni solo ! E il City ha uina pista da 1199 ! :shock:
Bèh Londra é immensa, con ben 5 aeroporti aperti al traffico commerciale, però effettivamente con la sua comodità il piccolo City fà una gran bella concorrenza, tra l'altro leggevo recentemente che ci sono diversi progetti ulteriormente migliorativi su di esso.

Per Firenze é strano, però dai é tanto bella come città, certo per un italiano salvo ovviamente gli isolani é molto comoda da raggiungere anche in treno.

Il Londra City và molto forte sul traffico d'affari, mentre firenze é soprattutto la città dell'arte e del terziario.

Però dai vedersi un aereo che sbuca da dietro la Canary Warf Tower quasi adi infilzarsi nella sua punta, fà una bella e particolare impressione.

Ha, il City, regole molto molto rigide in fatto di inquinamento soprattutto acustico e non sò se é operativo nell'arco delle 24 ore, credo quasi sicuramente sia il più avvantaggiato dei 5 perquanto riguarda il problema della nebbia.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Mi ero quasi dimenticato che Londra ha la nebbia ! Però è vero il City è vicino ai grattacieli...della Citygroup giusto ? :? Forse troppo ! Io spero che i fiorentini avranno prima o poi [spero prima] una pista di oltre 3000 metri ! Se la meritano !
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:Mi ero quasi dimenticato che Londra ha la nebbia ! Però è vero il City è vicino ai grattacieli...della Citygroup giusto ? :? Forse troppo ! Io spero che i fiorentini avranno prima o poi [spero prima] una pista di oltre 3000 metri ! Se la meritano !
Grande!!!
:) :) :)
però un bel landing al City.........

Una volta nella vita magari sull F50, sul Dsah 7 della Brymon siamo troppo giovani, chissà. :) :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Questo è prevalentemente un eliporto ma la sua pistina di meno di 200 mt viene usata anche da piccoli aerei da turismo:
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

IVWP ha scritto: Simile è la pista di Fraser Island (Australia) ; non ci sono strutture a terra e neanche la pista è realmente delimitata…

Immagine
Quanti ricordi ho della Fraser Island.... specialmente la 75 mile beach, che e' effettivamente l'aeroporto/autostrada dell'isola, lunga 75 miglia ...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

i-daxi ha scritto:Questo è prevalentemente un eliporto ma la sua pistina di meno di 200 mt viene usata anche da piccoli aerei da turismo:
E' proprio una pistina ! Non credevo ce l'avesse un aeroporto Gozo !
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Questo è prevalentemente un eliporto ma la sua pistina di meno di 200 mt viene usata anche da piccoli aerei da turismo:
E' proprio una pistina ! Non credevo ce l'avesse un aeroporto Gozo !
Ciao! :) :)

Bé come posto non deve essere male anche se io se sapessi volare non sò se avrei il coraggio di atterraci. :lol: :lol:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Infatti credo non sia frequentato ! ma col PA-28 non ci vai ! Magari SkyArrow ! O qualche altro ultraleggero !
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Wolf359 ha scritto:Infatti credo non sia frequentato ! ma col PA-28 non ci vai ! Magari SkyArrow ! O qualche altro ultraleggero !
Ti stò inviando un altro msg.

Scusa! :oops: :oops:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Certo ! Ma poi penso che ti sei innamorato ! :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500