Per questo devi parlare con i manager che si sono succeduti negli anni...Paolo_61 ha scritto: Certo, e perdeva una paccata di soldi. Forse sarebbe stato meglio fare utili.
La nuova Alitalia.
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
Re: La nuova Alitalia.
- Paolo_61
- FL 500
Che erano gli stessi che garantivano elevati load factor e massima puntualità. O LF e puntualità dipendevano da altro?air.surfer ha scritto:Per questo devi parlare con i manager che si sono succeduti negli anni...Paolo_61 ha scritto: Certo, e perdeva una paccata di soldi. Forse sarebbe stato meglio fare utili.
-
- A320 Family First Officer
perchè adesso quanti ne perde?Paolo_61 ha scritto:Certo, e perdeva una paccata di soldi. Forse sarebbe stato meglio fare utili.air.surfer ha scritto:Veramente prima che arrivasse lui il load factor e la puntualità erano tra le piu' alte d'europa peccato che nessuno, in questo stato di regime, lo contraddica.sigmet ha scritto:Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi
In compenso ne hanno cancellati 60 in un colpo solo!
Bravi!![]()
almeno fosse servito a qualcosa lo scempio,invece no sempre in perdita e pure grossa,vedrai a fine anno
- air.surfer
- FL 500
No. Per quello esistono altri enti. Ora invece, a parte le associazioni consumatori e qualche sussulto post-mortem di Riggio, non parla nessuno... Sfido io. A che serve? Basta prendere un volo AZ per rendersene conto.Paolo_61 ha scritto: Che erano gli stessi che garantivano elevati load factor e massima puntualità. O LF e puntualità dipendevano da altro?
Ma che vuoi... prendere a bastonate il personale non paga mai in termini di qualità del servizio.
Oppure puoi sempre credere alla storiella del maltempo che hanno raccontato gli aavv a me (e agli altri) ieri per la mancata erogazione del servizio... per non dire che non gli avevano imbarcato una mazza (sai com'è? a me certe cose non sfuggono).
Poi c'è la crisi, l'integrazione con i topgun di Airone, il maltempo... le cavallette.... 30 anni di storia... colpa della precedente amministrazione... contento te.
Lo hai letto il post sopra, no? Si vocifera di una ulteriore diminuzione dell'offerta, dopo l'estate, di un 6%. Fatti due conti.. guarda quanti voli in meno sono...
- Paolo_61
- FL 500
Guarda, quella del tempo è vera, se non ci credi cerca fra i post su questo sito, c'è stata una mezza alluvione, anche se durata poche ore.air.surfer ha scritto:No. Per quello esistono altri enti. Ora invece, a parte le associazioni consumatori e qualche sussulto post-mortem di Riggio, non parla nessuno... Sfido io. A che serve? Basta prendere un volo AZ per rendersene conto.Paolo_61 ha scritto: Che erano gli stessi che garantivano elevati load factor e massima puntualità. O LF e puntualità dipendevano da altro?
Ma che vuoi... prendere a bastonate il personale non paga mai in termini di qualità del servizio.
Oppure puoi sempre credere alla storiella del maltempo che hanno raccontato gli aavv a me (e agli altri) ieri per la mancata erogazione del servizio... per non dire che non gli avevano imbarcato una mazza (sai com'è? a me certe cose non sfuggono).
Poi c'è la crisi, l'integrazione con i topgun di Airone, il maltempo... le cavallette.... 30 anni di storia... colpa della precedente amministrazione... contento te.
Quanto al resto, non capisco, o forse capisco ma spero di sbagliare, questo rimpianto per un'azienda che negli ultimi 12 anni di vita ha prodotto solo perdite, con un servizio che era considerato pessimo da tutti i viaggiatori (nelle customer satisfaction usciva regolarmente penultima, davanti solo a Olympic) e non certo nota per la sua puntualità (ci ricordiamo come veniva interpretato come acronimo Alitalia, vero?)
E il tutto con ancora un sostanziale monopolio sulle rotte interne.
E' vero, era un'Alitalia diversa, ma siamo proprio sicuri che fosse migliore?
- air.surfer
- FL 500
Ah ah ah.. questa è ancora piu' bella.Paolo_61 ha scritto: Guarda, quella del tempo è vera, se non ci credi cerca fra i post su questo sito, c'è stata una mezza alluvione, anche se durata poche ore.
Ti ricordo che a bordo c'ero io che per mestiere non faccio il pettinatore di bambole.
Per quanto riguarda il LF e la puntualità, si. Per il resto non saprei, io mi limito ad ascoltare i commenti di chi ci lavora, riguardo per esempio, 5 Airbus verniciati già pronti a Tolosa e non ancora ritirati... e poi ancora aspetto la trimestrale di Marzo.Paolo_61 ha scritto:Quanto al resto, non capisco, o forse capisco ma spero di sbagliare, questo rimpianto per un'azienda che negli ultimi 12 anni di vita ha prodotto solo perdite, con un servizio che era considerato pessimo da tutti i viaggiatori (nelle customer satisfaction usciva regolarmente penultima, davanti solo a Olympic) e non certo nota per la sua puntualità (ci ricordiamo come veniva interpretato come acronimo Alitalia, vero?)
E il tutto con ancora un sostanziale monopolio sulle rotte interne.
E' vero, era un'Alitalia diversa, ma siamo proprio sicuri che fosse migliore?
- Paolo_61
- FL 500
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2660.shtmlair.surfer ha scritto:Ah ah ah.. questa è ancora piu' bella.Paolo_61 ha scritto: Guarda, quella del tempo è vera, se non ci credi cerca fra i post su questo sito, c'è stata una mezza alluvione, anche se durata poche ore.
Ti ricordo che a bordo c'ero io che per mestiere non faccio il pettinatore di bambole.
Poi naturalmente puoi pensare che l'abbiano scritto solo per giustificare il ritardo di un volo AZ ieri mattina.
- air.surfer
- FL 500
Paolo, io non capisco se ci fai o ci sei. Ti ho già detto che io ero a milano quando c'è stato il temporale. A Malpensa è finito alle 8.30.. lo so perchè ho aspettato che spiovesse per andare a fare una cosa in aeroporto. Il volo è arrivato in ritardo da roma, perchè a detta del comandante, non c'era la squadra delle pulizie.Paolo_61 ha scritto: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2660.shtml
Poi naturalmente puoi pensare che l'abbiano scritto solo per giustificare il ritardo di un volo AZ ieri mattina.
A bordo non aveva un cavolo perche', se non sbaglio, non è piu' previsto back catering e percio' a Roma oltre alle pulizie evidentemente non gli avevano fatto nemmeno catering.
Poche nubi fino allla costa ligure e poi CAVOK fino a Roma. Non c'e' stata mai turbolenza. Ti ricordo che fino a sette mesi fa, ero io il delegato della compagnia per giudicare se ci fossero o meno le condizioni per effettuare il servizio a bordo, perchè con 8000 ore di volo tutte di jet pesante, e 3000 di comando, una certa esperienza di maltempo ce l'ho.
Ora dimmi, di cosa vogliamo parlare?
-
paolo se non hanno fatto il servizio adducendo come scusa il maltempo quando fuori c'era cavok,è perchè forse non avevano il catering
quindi come vedi nella nuova alitalia non è cambiato nulla e difficilmente il customer care oggi sarà meglio di quello di ieri
quindi come vedi nella nuova alitalia non è cambiato nulla e difficilmente il customer care oggi sarà meglio di quello di ieri
-
perchè ora come è considerato?Paolo_61 ha scritto:con un servizio che era considerato pessimo da tutti i viaggiatori

- Paolo_61
- FL 500
Sorry, avevo interpretato male il tuo primo post.air.surfer ha scritto:Paolo, io non capisco se ci fai o ci sei. Ti ho già detto che io ero a milano quando c'è stato il temporale. A Malpensa è finito alle 8.30.. lo so perchè ho aspettato che spiovesse per andare a fare una cosa in aeroporto. Il volo è arrivato in ritardo da roma, perchè a detta del comandante, non c'era la squadra delle pulizie.Paolo_61 ha scritto: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2660.shtml
A bordo non aveva un cavolo perche', se non sbaglio, non è piu' previsto back catering e percio' a Roma oltre alle pulizie evidentemente non gli avevano fatto nemmeno catering.
Poche nubi fino allla costa ligure e poi CAVOK fino a Roma. Non c'e' stata mai turbolenza. Ti ricordo che fino a sette mesi fa, ero io il delegato della compagnia per giudicare se ci fossero o meno le condizioni per effettuare il servizio a bordo, perchè con 8000 ore di volo tutte di jet pesante, e 3000 di comando, una certa esperienza di maltempo ce l'ho.
- air.surfer
- FL 500
Ti credo. Ti sei bevuto la storiella che CAI ha preso le "migliori risorse".Paolo_61 ha scritto: Sorry, avevo interpretato male il tuo primo post.
ROTFL!!!!

- Paolo_61
- FL 500
Una domanda, ti ricordi che Customer Satisfaction che venivano circolate anche agli equipaggi (lo so perché le ho viste, e anche perché uno dei vari Direttori Marketing che ha avuto AZ negli ultimi 15 anni lo conosco molto bene)? Forse è per quello che la vecchia AZ andava così male?air.surfer ha scritto:Veramente prima che arrivasse lui il load factor e la puntualità erano tra le piu' alte d'europa peccato che nessuno, in questo stato di regime, lo contraddica.sigmet ha scritto:Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi
Bravi!![]()
-
giuro che non ho capito cosa vuoi direPaolo_61 ha scritto:Una domanda, ti ricordi che Customer Satisfaction che venivano circolate anche agli equipaggi (lo so perché le ho viste, e anche perché uno dei vari Direttori Marketing che ha avuto AZ negli ultimi 15 anni lo conosco molto bene)? Forse è per quello che la vecchia AZ andava così male?air.surfer ha scritto:Veramente prima che arrivasse lui il load factor e la puntualità erano tra le piu' alte d'europa peccato che nessuno, in questo stato di regime, lo contraddica.sigmet ha scritto:Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi
Bravi!![]()
- Paolo_61
- FL 500
Voglio dire che per anni Az è andata male anche perché offriva un servizio pessimo, da tutti i punti di vista, e aveva un'immagine anche peggiore presso il suo pubblico (potenziale). Questo ovviamente si traduceva in mancati ricavi non indifferenti con le conseguenze facilmente immaginabili in termini di bilanci.airbusfamilydriver ha scritto:giuro che non ho capito cosa vuoi direPaolo_61 ha scritto:Una domanda, ti ricordi che Customer Satisfaction che venivano circolate anche agli equipaggi (lo so perché le ho viste, e anche perché uno dei vari Direttori Marketing che ha avuto AZ negli ultimi 15 anni lo conosco molto bene)? Forse è per quello che la vecchia AZ andava così male?air.surfer ha scritto:Veramente prima che arrivasse lui il load factor e la puntualità erano tra le piu' alte d'europa peccato che nessuno, in questo stato di regime, lo contraddica.sigmet ha scritto:Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi
Bravi!![]()
Non tu e Air.surfer personalmente, ma i dipendenti in generale, che erano a conoscenza di questo fatto (visto che appunto le CS venivano distribuite regolarmente anche agli equipaggi di volo) non si sentono almeno in parte responsabili del dissesto della società?
- air.surfer
- FL 500
Il servizio non era pessimo. La regolarità e la puntualità erano piu' alti di adesso. Se poi vuoi dire che il servizio era pessimo perchè gli equipaggi erano romani, allora alzo le mani.Paolo_61 ha scritto: Voglio dire che per anni Az è andata male anche perché offriva un servizio pessimo, da tutti i punti di vista, e aveva un'immagine anche peggiore presso il suo pubblico (potenziale). Questo ovviamente si traduceva in mancati ricavi non indifferenti con le conseguenze facilmente immaginabili in termini di bilanci.
Non tu e Air.surfer personalmente, ma i dipendenti in generale, che erano a conoscenza di questo fatto (visto che appunto le CS venivano distribuite regolarmente anche agli equipaggi di volo) non si sentono almeno in parte responsabili del dissesto della società?
- Paolo_61
- FL 500
Cavolo, ma te le ricordi le customer satisfaction? Se i clienti vi collocavano al penultimo posto tutte le volte (davanti solo a Olympic) una cavolo di ragione ci sarà stata?air.surfer ha scritto:Il servizio non era pessimo. La regolarità e la puntualità erano piu' alti di adesso. Se poi vuoi dire che il servizio era pessimo perchè gli equipaggi erano romani, allora alzo le mani.Paolo_61 ha scritto: Voglio dire che per anni Az è andata male anche perché offriva un servizio pessimo, da tutti i punti di vista, e aveva un'immagine anche peggiore presso il suo pubblico (potenziale). Questo ovviamente si traduceva in mancati ricavi non indifferenti con le conseguenze facilmente immaginabili in termini di bilanci.
-
ok allora mettiamo il caso che mi arrivi un form che contiene lamentele di pax per:Paolo_61 ha scritto:Non tu e Air.surfer personalmente, ma i dipendenti in generale, che erano a conoscenza di questo fatto (visto che appunto le CS venivano distribuite regolarmente anche agli equipaggi di volo) non si sentono almeno in parte responsabili del dissesto della società?
mancato imbarco catering
mancata restituzione passeggino sottobordo
perdita bagagli
volo cancellato per mancanza aeromobile causa aereo bloccato altrove per problema tecnico
sedili scomodi
business class indecente con ife non funzionante
ecc
mi dici cosa i dipendenti,anche io o air.surfer avremmo potuto fare a parte quello che è il nostro lavoro ovvero decollare in orario e atterrare altrettanto in orario magari in sicurezza chiedendo tagli e quote più alte per consumare meno?
dai spara,che sono curioso....
p.s. il servizio sarà stato pure pessimo,ma ora è peggio di prima,idem per puntualità e regolarità,tutto peggio di prima,è sempre colpa dei dipendenti? anche adesso che l'azienda è privata e ha il pugno di ferro nei confronti dei dipendenti?
vabbè che sei libero professionista e quindi ti vedi più dalla parte dell'amministratore che non in quella del dipendente però adesso stai davvero esagerando
p.s.2 continui a dire che az andava male perchè offriva un servizio pessimo,se così fosse non si spiega perchè riempiva più prima che adesso
continui a dire che az andava male per il servizio,tranquillo ora è peggio....quando non ci sono i biscottini impongono al crew di addurre come scusa quella del meteo

a me viene un dubbio,non è che prima si pagavano forniture il triplo giusto per poi far sparire qualche milione quà e là verso altri c/c?
tu mi dici che i dipendenti avrebbero dovuto e potuto fare qualcosa,di certo non hanno avuto un bell'esempio quando cimoli si è doppiato lo stipendio dopo aver chiuso il suo primo anno in rosso
il pesce puzza sempre dalla testa
-
secondo me air surfer non vuole dire che il servizio NON era pessimo,ma semplicemente che non era peggio di adessoPaolo_61 ha scritto:Cavolo, ma te le ricordi le customer satisfaction? Se i clienti vi collocavano al penultimo posto tutte le volte (davanti solo a Olympic) una cavolo di ragione ci sarà stata?air.surfer ha scritto:Il servizio non era pessimo. La regolarità e la puntualità erano piu' alti di adesso. Se poi vuoi dire che il servizio era pessimo perchè gli equipaggi erano romani, allora alzo le mani.Paolo_61 ha scritto: Voglio dire che per anni Az è andata male anche perché offriva un servizio pessimo, da tutti i punti di vista, e aveva un'immagine anche peggiore presso il suo pubblico (potenziale). Questo ovviamente si traduceva in mancati ricavi non indifferenti con le conseguenze facilmente immaginabili in termini di bilanci.
infatti riempivano più prima col servizio pessimo che ora....quindi?
ora il servizio è peggiorato dal pessimo al.....cosa c'è dopo il pessimo non lo sò
comunque per me il servizio non era affatto peggiore di ora,ora le cose sono peggiorate
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Compresi i direttori! (Mi rifervo al fatto che il pesce ecc.)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
ultima domanda a paolo ora che i dipendenti sono stati bastonati,ammazzati,ridotti al silenzio senza nemmeno più la possibilità di scioperare e sono tutti allineati e coperti come mai l'azienda va ancora male anzi peggio?
forse le cause vanno cercate altrove....forse se non assumi abbastanza gente ti trovi costretta ad accorpare i voli,forse pensavi che i piloti fossero tutti pronti col cell in mano a rispondere di riposo o ferie....e invece....hai fatto male i conti perchè pensavi che gli aeroplani volassero con i fogli di carta
forse le cause vanno cercate altrove....forse se non assumi abbastanza gente ti trovi costretta ad accorpare i voli,forse pensavi che i piloti fossero tutti pronti col cell in mano a rispondere di riposo o ferie....e invece....hai fatto male i conti perchè pensavi che gli aeroplani volassero con i fogli di carta
- Paolo_61
- FL 500
Non intendo difendere la dirigenza della vecchia AZ, che di colpe ne ha moltissime.
Però, porca miseria, ma è possibile che i dipendenti (inteso come personale di volo) non avessero colpe per lo scarso amore che il pubblico (inteso come clienti delle compagnie aeree europee) aveva per AZ.
Non ho mai discusso la professionalità, quella vera, degli equipaggi perché in tanti voli che ho fatto non ho mai vissuto una situazione di emergenza.
Detto questo molte volte in cabina sembrava che i passeggeri fossero solo una scocciatura, e veniva trattati di conseguenza.
E il termine Aquila Selvaggia per i vostri scioperi (o malesseri collettivi) non l'ho inventato certo io.
E su un FCO - MXP ero seduto di fianco a 2 AAVV in trasferimento (in divisa) di cui uno, il responsabile di cabina, stava appunto leggendo una delle famose customer satisfaction tante amate dal Direttore Marketing dell'epoca. E il suo commento fu, testuale, "tutte ca**te".
Però, porca miseria, ma è possibile che i dipendenti (inteso come personale di volo) non avessero colpe per lo scarso amore che il pubblico (inteso come clienti delle compagnie aeree europee) aveva per AZ.
Non ho mai discusso la professionalità, quella vera, degli equipaggi perché in tanti voli che ho fatto non ho mai vissuto una situazione di emergenza.
Detto questo molte volte in cabina sembrava che i passeggeri fossero solo una scocciatura, e veniva trattati di conseguenza.
E il termine Aquila Selvaggia per i vostri scioperi (o malesseri collettivi) non l'ho inventato certo io.
E su un FCO - MXP ero seduto di fianco a 2 AAVV in trasferimento (in divisa) di cui uno, il responsabile di cabina, stava appunto leggendo una delle famose customer satisfaction tante amate dal Direttore Marketing dell'epoca. E il suo commento fu, testuale, "tutte ca**te".
- Paolo_61
- FL 500
Hai presente quanti aerei stanno lasciando a terra tutte le major? Hai presente la dichiarazione della IATA sulle perdite previste per quest'anno dall'intero comparto aereo? In questo quadro la nuova AZ aveva comunque un piano industriale, fatto prima che la crisi si aggravasse fino al punto in cui è arrivata ora, che prevede il pareggio, credo, nel 2010 o nel 2011.airbusfamilydriver ha scritto:ultima domanda a paolo ora che i dipendenti sono stati bastonati,ammazzati,ridotti al silenzio senza nemmeno più la possibilità di scioperare e sono tutti allineati e coperti come mai l'azienda va ancora male anzi peggio?
-
i passeggeri scelgono la compagnia per volare in funzione di prezzi e servizio
Se mi dici cosa avrei potuto fare per far affezionare il cliente a noi magari ti do ragione
Ora az riempie meno di prima quindi forse erano più affezionati prima i pax...
Ah giá aquila selvaggia si perché uno nel 2009 sceglie di non volare az perché nel 96 c'è stato lo sciopero di aquila selvaggia....si come no 13 anni fa....
A proposito negli ultimi sette anni non c'è stato un solo sciopero Anpac se non ricordi male...
Resta della tua idea io resterò della mia cioè che i dipendenti hanno avuto le loro colpe ma sono una pagliuzza rispetto alla trave del management che ha mangiato per decenni
Fai parte degli imprenditori ovvero di quella categoria che per principio cerca di incolpare i dipendenti
Ma va bene così lascia che io sia Felice quando penso che avrete un servizio peggiore,prezzi piu alti,monopolio,cigs da pagare,tasse sui biglietti e altre forme di finanziamento occulto ai capitani,è quello che merita chi non é in grado di vedere dove la classe dirigente e la mentalita mentecatta italiana li sta portando
Sei un imprenditore dammi retta guarda nella tua categoria,accertati che i tuoi colleghi denuncino tutto al fisco e prima di parlare ricorda che i manager in az si autoalzavano il compenso anche con forti perdite
Sto ancora attendendo di sapere cosa avremmo dovuto fare nelle situazioni che ti ho elencato prima per migliorare l'immagine della compagnia
Qualcuno recentemente ha scritto che per migliorare l'appeal di az avremmo dovuto far stare qualche pax in cabina ad ogni volo....,ahahahah stupenda non tutti reggono il caldo
A proposito se volando con az non faranno il servizio e ti diranno che è brutto tempo non guardar fuori non gli avranno imbarcato il catering e gli avranno pure detto di prenderti per il c**o con la storia del meteo...
Insomma riprendi quelle situazioni e dimmi cosa i piloti avrebbero dovuto e potuto fare ma ricorda che il mio lavorò non prevede le pubbliche relazioni ma solo la condotta
Se mi dici cosa avrei potuto fare per far affezionare il cliente a noi magari ti do ragione
Ora az riempie meno di prima quindi forse erano più affezionati prima i pax...
Ah giá aquila selvaggia si perché uno nel 2009 sceglie di non volare az perché nel 96 c'è stato lo sciopero di aquila selvaggia....si come no 13 anni fa....
A proposito negli ultimi sette anni non c'è stato un solo sciopero Anpac se non ricordi male...
Resta della tua idea io resterò della mia cioè che i dipendenti hanno avuto le loro colpe ma sono una pagliuzza rispetto alla trave del management che ha mangiato per decenni
Fai parte degli imprenditori ovvero di quella categoria che per principio cerca di incolpare i dipendenti
Ma va bene così lascia che io sia Felice quando penso che avrete un servizio peggiore,prezzi piu alti,monopolio,cigs da pagare,tasse sui biglietti e altre forme di finanziamento occulto ai capitani,è quello che merita chi non é in grado di vedere dove la classe dirigente e la mentalita mentecatta italiana li sta portando
Sei un imprenditore dammi retta guarda nella tua categoria,accertati che i tuoi colleghi denuncino tutto al fisco e prima di parlare ricorda che i manager in az si autoalzavano il compenso anche con forti perdite
Sto ancora attendendo di sapere cosa avremmo dovuto fare nelle situazioni che ti ho elencato prima per migliorare l'immagine della compagnia
Qualcuno recentemente ha scritto che per migliorare l'appeal di az avremmo dovuto far stare qualche pax in cabina ad ogni volo....,ahahahah stupenda non tutti reggono il caldo
A proposito se volando con az non faranno il servizio e ti diranno che è brutto tempo non guardar fuori non gli avranno imbarcato il catering e gli avranno pure detto di prenderti per il c**o con la storia del meteo...
Insomma riprendi quelle situazioni e dimmi cosa i piloti avrebbero dovuto e potuto fare ma ricorda che il mio lavorò non prevede le pubbliche relazioni ma solo la condotta
- air.surfer
- FL 500
Aaahhhh e ritorniamo sui dipendenti, eh?Paolo_61 ha scritto:Non intendo difendere la dirigenza della vecchia AZ, che di colpe ne ha moltissime.
Vabbè.. ragioniamo sul tuo piano. In economica il servizio che offriva/offre CAI (perchè non è cambiato una mazza se non in peggio) è identico a quello che danno i tedeschi o i francesi. Ho preso Airfrance piu' di una volta in questi mesi ed è sempre la solita pippa. Sul medio passaggio veloce, caffè,te e succo d'arancia. Sul lungo sempre le solite schifezze del catering globalizzato, passaggio veloce, poi gli AAVV vanno a nanna e si rivedono per la colazione. Sul forum c'è un triprep di una tokyo con la JAL e puoi vericare come il loro pasto non si distingua dalle altre compagnie di riferimento, sempre la solita sbobba globalizzata appunto. Se c'è una differenza, magari la trovi paragonando i servizi americani od europei con le compagnie medio orientali/orientali.
Li la qualità è eccellente per un motivo molto semplice.
Dal momento che i loro manager hanno capito che non si fanno le nozze con i fichi secchi, il loro personale viene trattato molto bene sia in termini di qualità di vita, benefits e perchè no, trattamento economico.
Non c'è bisogno che ti dica come sono i loro stipendi, no?
La filosofia è semplice: io ti pago (bene), ti tratto meglio ma tu mi coccoli i passeggeri. Ed è vincente su tutto il fronte. Nemmeno servono i sindacati.
Qui invece si prende a bastonate la gente, gli si da 2 euro si prentende pure che coccoli il passeggero. Che sia una strategia perdente lo capisci anche da solo, no?
Per quanto riguarda Aquila Selvaggia, io manco stavo in alitalia quindi non saprei che dirti. Pero' ritorniamo sempre al solito discorso. I fichi secchi. Per risparmiare mi sembra che l'azienda prese i 767 dall'Ansett in wet-leasing. E si sa.. quando metti in pericolo i posti di lavoro, la gente si incazza.
Sempre in tema di "presunti scioperi" ai quali fai riferimento, ti ricordo che io ho perso il lavoro senza aver fatto un'ora di astensione dal lavoro.
Sulla customer care, in generale, io la penso come quegli AAVV che hai sentito. Tutte ca**ate.
Quello che vuole il passeggero medio lo sappiamo tutti: Arrivare da A a B, in sicurezza ed in orario e spendere il meno possibile.
Il resto sono pugnette.
- sigmet
- FL 500
Per quei co****ni che ancora pensano che i patrioti hanno salvato l'alitalia:
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=docum ... df?cmd=art
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=docum ... df?cmd=art
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sigmet
- FL 500
airbusfamilydriver ha scritto: Una domanda, ti ricordi che Customer Satisfaction che venivano circolate anche agli equipaggi (lo so perché le ho viste, e anche perché uno dei vari Direttori Marketing che ha avuto AZ negli ultimi 15 anni lo conosco molto bene)? Forse è per quello che la vecchia AZ andava così male?
Ha detto che c'ha un amico che fa er direttore marketing...giuro che non ho capito cosa vuoi dire

So contento!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- MD80MD11FOREVER
- Banned user
- Contatta:
air.surfer ha scritto:Paolo, io non capisco se ci fai o ci sei. Ti ho già detto che io ero a milano quando c'è stato il temporale. A Malpensa è finito alle 8.30.. lo so perchè ho aspettato che spiovesse per andare a fare una cosa in aeroporto. Il volo è arrivato in ritardo da roma, perchè a detta del comandante, non c'era la squadra delle pulizie.Paolo_61 ha scritto: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... nti-.shtml
Poche nubi fino allla costa ligure e poi CAVOK fino a Roma. Non c'e' stata mai turbolenza
. Ti ricordo che fino a sette mesi fa, ero io il delegato della compagnia per giudicare se ci fossero o meno le condizioni per effettuare il servizio a bordo, perchè con 8000 ore di volo tutte di jet pesante, e 3000 di comando, una certa esperienza di maltempo ce l'ho.
Air surfer come delegato della compagnia e tutte quelle ore intendi nel senso quando lavoravi come pilota o come AAV.. Qualcosa mi sfugge

- air.surfer
- FL 500
Come panettiere di bordo alla Sorcair.MD80MD11FOREVER ha scritto: Air surfer come delegato della compagnia e tutte quelle ore intendi nel senso quando lavoravi come pilota o come AAV.. Qualcosa mi sfugge![]()
- Paolo_61
- FL 500
Evidentemente noi passeggeri abbiamo la memoria più lunga dei dipendenti, per certe cose:
http://archiviostorico.corriere.it/1995 ... 3287.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2006 ... 5043.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 8054.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 3054.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2006 ... 2002.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 0031.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/1994 ... 7505.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2005 ... 5021.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/1994 ... 3892.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2006 ... 1064.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/2001 ... 2255.shtml
-
paolo allora?airbusfamilydriver ha scritto:ok allora mettiamo il caso che mi arrivi un form che contiene lamentele di pax per:Paolo_61 ha scritto:Non tu e Air.surfer personalmente, ma i dipendenti in generale, che erano a conoscenza di questo fatto (visto che appunto le CS venivano distribuite regolarmente anche agli equipaggi di volo) non si sentono almeno in parte responsabili del dissesto della società?
mancato imbarco catering
mancata restituzione passeggino sottobordo
perdita bagagli
volo cancellato per mancanza aeromobile causa aereo bloccato altrove per problema tecnico
sedili scomodi
business class indecente con ife non funzionante
ecc
mi dici cosa i dipendenti,anche io o air.surfer avremmo potuto fare a parte quello che è il nostro lavoro ovvero decollare in orario e atterrare altrettanto in orario magari in sicurezza chiedendo tagli e quote più alte per consumare meno?
io attendo ancora....
ah paolo ma come mai che adesso che i dipendenti sono stati bastonati,umiliati,ridotti al silenzio l'azienda va peggio di prima ?
come mai ora che è partita la "nuova alitalia" i passeggeri sono sempre disaffezionati anche se i dipendenti non possono più nemmeno scioperare?

-
ah certo perchè il rispetto delle procedure per te è uno sciopero?Paolo_61 ha scritto:Evidentemente noi passeggeri abbiamo la memoria più lunga dei dipendenti, per certe cose:
ringrazia dio che quando voli c'è chi rispetta le procedure e le normative,io fossi in te mi sentirei più sicuro
già che ci sei e che hai postato tutta questa serie di articoli,dove ovviamente non c'è uno sciopero piloti,ma solo scioperi di tecnici e av,puoi trovarmi anche le ultime dichiarazioni di sciopero,con sciopero effettuato,dei piloti anpac o up?

grazie
di tutti gli articoli che hai postato l'unico che parla dei piloti è quello che vede i pilpoti applicare il pieno rispetto delle procedure,sai come il tempo dei favori era finito.....
certo che se penso che come cittadino paghi la cigs,hai pagato mezzo risanamento accollandoti i debiti,hai prezzi più alti in virtù del monopolio,pagherai sotto altre forme il favore che i capitani coraggiosi hanno fatto a silvio(autostrade ecc),e ti trovi pure un azienda che sta peggio di prima,che riempie meno,che ti offre un servizio scadente che ti accorpa i voli,e ora non te la puoi più nemmeno prendere con i dipendenti,dicendo che sono viziati e coccolati,visto che il contratto è stato fatto da un'azienda privata a suo piacimento....ah come ci godo!!!

-
ahhhhhhhh e come ci godo ora non potrete nemmeno più attaccarvi al fatto che i dipendenti hanno il pulmino per andare a lavorare.....ah o dio come si fa a cosa vi attaccherete ora......???

-
- FL 300
Paolo, mi inserisco un attimo per dire che la tua posizione è naturalmente condivisibile.Paolo_61 ha scritto:Evidentemente noi passeggeri abbiamo la memoria più lunga dei dipendenti, per certe cose:
Ma è altrettanto vero che il disastro economico lo produceva la gestione. Entrambi i problemi erano reali.
E non si trattava di una pagliuzza e di una trave, ma erano entrambe travi; ognuna per la sua parte.
Purtroppo.
Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 9 luglio 2009, 10:22, modificato 2 volte in totale.
-
p.s. letto poi il contratto air france e lufthansa?
hai visto quanto eravamo coccolati noi? tanto coccolati che i francesi e i tedeschi volevano il cotnratto nostro rotflllll

hai visto quanto eravamo coccolati noi? tanto coccolati che i francesi e i tedeschi volevano il cotnratto nostro rotflllll