Consigli scuole di volo Lombardia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tony88
10000 ft
10000 ft

Consigli scuole di volo Lombardia

Messaggio da Tony88 »

ciao a tutti!!
finalmente ho finito gli esami di maturità e adesso devo scegliere al più presto una scuola di volo per iniziare i corsi del PPL :D
qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consigliosulla scelta??
io abito a varedo in provincia di milano quindi bresso è una delle candidate, qualcuno di voi saprebbe darmi qualche informazione (soprattutto esperienze personali) a riguardo di questa scuola???
ho sentito parlare anche di avilù a lugano, anche quà, esperienze?? costi??, pecche, pregi??
grazie mille e scusate per tutte le domande!! :lol: 8)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
pilota88
01000 ft
01000 ft

Re: Consigli scuole di volo Lombardia

Messaggio da pilota88 »

io ti direi ACVARESE (http://www.aeroclubvarese.it/) perchè è li che volo da anni ormai.. li ho conseguito il PPL e ora sto conseguendo l'ATPL.. ti posso dire che è un bell'ambiente, aerei belli e soprattutto ben tenuti e anche gli istruttori hanno un bel bagaglio da trasmettere agli alievi..
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

per i costi? mi sapresti dare qualche informazione? :)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Tony88 ha scritto:Io abito a varedo in provincia di milano quindi bresso è una delle candidate....
Sei quasi mio vicino di casa !!! :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Non sono della zona ma quelle della zona che meglio conosco di nome sono l'Aeroclub di Milano a Bresso e l'Air Vergiate ma ne so poco. So solo per sentito dire dal mio istruttore che l'Aeroclub di Milano è un'ottima scuola, dovrei andarci la settimana prossima a fare un volo, se vuoi ti dico come mi sembra :wink:
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Per un PPL credo che meglio di Bresso non ci sia, hanno una flotta molto numerosa.
Non conosco la quota associativa ma non deve essere poco.
Per quanto riguarda il commerciale se volessi rimanere in zona punterei su Varese, molto più orientata alla scuola che non ai soci, ottime strutture, flotta ben fornita (meno di Bresso ma siamo lì).
A livello di ore di volo annuali in Italia l'AeC Varese è quello che vola di più (più di 7000 ore anno).
Ciao
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Di scuole di volo in Lombardia ce ne sono un po’ e sono tutte di ottimo livello...

ecco i link ai siti dei club e a pagine del forum dove se ne è parlato:

l’ aeroclub di Milano, con base operativa a Bresso
http://www.aeroclubmilano.it/
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... no#p448298

l’ aeroclub Varese a Venegono
http://www.aeroclubvarese.it/
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=26021

l’ Airvergiate di Vergiate che ha però base operativa in Piemonte (Biella)
http://www.airvergiate.it/
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=27099

nel vicino Ticino c’ è la scuola di Avilu, con base sull’ aeroporto di Agno (Lugano)
http://www.avilu.ch/
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=25328

l’ aeroclub di Como è invece tappa obbligatoria per i piloti che intendono conseguire l’ abilitazione idro, ma è sconsigliata come scuola di volo per il corso PPL….il costo del brevetto è elevato
http://www.aeroclubcomo.com/

anche a Bergamo e Brescia ci sono scuole di volo

http://www.aeroclub.bg.it/php/apps/aero ... tion=index

http://www.aeroclubbrescia.it/
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ok grazie per le informazioni!!
io sarei molto propenso ad andare a bresso anche perchè sarebbe comodissimo per me, però i miei volevano vedere anche a lugano, la avilù appunto, perchè gli avevano detto che i prezzi erano leggermente più bassi...d'altro canto a bresso stanno facendo uno sconto di circa 1600 euri per un totale di 9000 e rotti (anche se so che non sarà così) quindi basandomi su quello che mi dite penso proprio che andrò li!
Luke3 ha scritto:Non sono della zona ma quelle della zona che meglio conosco di nome sono l'Aeroclub di Milano a Bresso e l'Air Vergiate ma ne so poco. So solo per sentito dire dal mio istruttore che l'Aeroclub di Milano è un'ottima scuola, dovrei andarci la settimana prossima a fare un volo, se vuoi ti dico come mi sembra :wink:
allora aspetto tue notizie!!! :D
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao!
io ho iniziato a bresso il ppl e ora sto finendo l'ATPL all'avilu'...
Per quello che riguarda gli istruttori entrambe le scuole sono ottime.
Per i tempi ti consiglierei l'Avilu' perche' da quel che ricordo a Milano sono un po' lenti e poi eviteresti di avere a che fare con l'ENAC e questo ti assicuro che e' solo un bene.
Per i prezzi non ti so dire esattamente ma mi pare che il DA40 (glass cockpit G1000 Turbo diesel) costa intorno i 200 euro, mentre i C172 a Milano (forse la migliore macchina per cominciare) costa intorno ai 160 ma a differenza di lugano a Milano pretendono 1600 euro annuali di quota associativa piu' 1000 una tantum se vuoi restare socio dopo l'ottenimento del PPL.
Per il numero di macchine l'Avilu' ha 3 DA40, che pero' vengono usati solo per scuola, mentre a milano cisono circa 10 C172, ma ci sono anche 400 altri soci e solitamnte la mancanza riguarda il numero di istruttori... Venegono d'altro canto e' una ottima scuola i prezzi sono buoni e non richiedono quota associativa agli studenti... Se vuoi la mia PERSONALISSIMA opinione io lascerei stare Milano Bresso e frequenterei o Venegono o l'Avilu'...
Se hai bisogno chiedi...
Just my two cent
Vanni
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

ricordati che finito il corso dovrai comunque essere socio di un aeroclub per poter volare, quindi valuta anche i costi ed i servizi per i non allievi...numero di macchine e costi orari, quote associative e giorni d’ apertura; naturalmente il club dove volerai da pilota può essere diverso da quello dove ti brevetterai, ma non aspettare di avere il pezzo di carta in mano per pensarci…

dato che abiti dalle parti di Milano ti consiglio di pensare anche alla comodità (e ai costi) per raggiungere la scuola di volo…Bresso e Venegono sei comodo...ma Agno non è proprio dietro l’ angolo

in ogni caso recati sul posto, visita le scuole e vedi un po' come ti sembrano...parla con un istruttore e sopratutto con qualche allievo se ne hai l' occasione, tanto per capire quali sono i costi "veri"....poi pensaci su e decidi qual’ è il club che fa per te...

ciao
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

sono andato sabato scorso a bresso ad informarmi e sinceramente mi ha fatto una buona impressione :wink: ...lo so per i 1600 euro annuali so che è un po una rottura di p...e però c'è il fatto che un anno è praticamente gratis perchè ti tolgono 1600 euro dal prezzo totale preventivato...la mia era una questione di comodità soprattutto, sarei potuto andare anche in america solo che dovrei anche lavorare...da quì la nascita del "problema" :)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

JT8D ha scritto:
Tony88 ha scritto:Io abito a varedo in provincia di milano quindi bresso è una delle candidate....
Sei quasi mio vicino di casa !!! :wink:

Paolo
ahaha paolo sei di limbiate????
ci ho abitato per 17 anni!!! :lol: 8)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
pilota88
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pilota88 »

questi sono i costi dell'aeroclub varese: http://www.aeroclubvarese.it/aeroclub/? ... ri&g_ID=11
se sei interessato a fare il corso PPL sabato 25 c'è una riunione per chi vorrebbe iniziare... ti consiglio di andare
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

pilota88 ha scritto:questi sono i costi dell'aeroclub varese: http://www.aeroclubvarese.it/aeroclub/? ... ri&g_ID=11
se sei interessato a fare il corso PPL sabato 25 c'è una riunione per chi vorrebbe iniziare... ti consiglio di andare
azz e ma costa un attimo di più di bresso tranne per la quota annuale per essere soci... :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
pilota88
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pilota88 »

non costa molto di piu a livello di aerei... la differenza è che per fare un brevetto a venegono paghi 60 euro l'anno come quota soci, mentre a bresso 1600 annui se non ho capito male.. sono 1540 euro di differenza..
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

dunque, ho fatto due conti con i prospetti delle due scuole (quello di bresso me lo hanno dato in segreteria)

per quanto riguarda Varese:
abbiamo che un ora di volo sul C172 costa 177.60 €/h
l'istruttore VFR costa 68.40 €/h
da quì abbiamo che un ora completa viene 246 €/h tondi.
moltiplicando per le ore minime che sono 45 viene un costo di 11.070 € al quale dobbiamo aggiungere i 60 € di quota associativa per allievi e vengono 11130 € (ovviamente questo è il MINIMO)

per quanto riguarda Bresso:
abbiamo che un ora di volo sul C172 costa 148 €/h
l'istruttore VFR prende 60 €/h
e quindi il totale fa 208 €/h
moltiplicando per 45 viene 9360 €/h
la quota associativa a bresso è di 1600 € (e va be, quà è un po alta... :| )
e quindi il totale sono 10.960 €

ora, considerando che per gli under 28 c'è uno sconto di 1660 € ("praticamente" non si paga la quota associativa per allievi di un anno) il costo dei soli voli viene 9300 €

ora, so che alla fine 9300 € per un PPL me li sogno alla grande, però, cnsiderato il fatto che per me è quà dietro e c'è qsto sconto...perchè non approfittarne?

ps. dai conti ho volutamente togliere i coste del corso teorico perchè il suo prezzo non incide più di tanto.
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
VESCARALLY
00500 ft
00500 ft

Messaggio da VESCARALLY »

pilota88 ha scritto:non costa molto di piu a livello di aerei... la differenza è che per fare un brevetto a venegono paghi 60 euro l'anno come quota soci, mentre a bresso 1600 annui se non ho capito male.. sono 1540 euro di differenza..
ma considerato che un'ora di volo su C172M, istruttore compreso, a Bresso costa €.208,00 e a Venegono €.246,00 se voli almeno 41 ore a Bresso risparmi...

Se poi hai meno di 28 anni a Bresso risparmi... e molto!
http://www.aeroclubmilano.it/docs/promoppl.pdf

Il prossimo corso PPL parte il 23 settembre.
pilota88
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pilota88 »

be hai fatto un bello studio sopra.. io a spanne vedevo che piu o meno coincidevano i costi.. giustamente c'è da valutare il fattore trasporti e se tu abiti molto vicino a bresso è un punto a suo vantaggio a quasi parità di costi, n piu se ora fanno questa offerta allora vai tranquillo..
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

benissimoooo, oggi sono andato a bresso e settimana prossima oltre a dare l'acconto mi portano anche in volo!!!!! :D :D :D :D :D :D felicissimo!!!!! anche se ho un po di timore :lol: :lol: :lol: :lol:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
pilota88
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pilota88 »

timore di cosa? vedrai, sarà molto bello! in bocca al lupo
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

no va be non è propriamente timore!!!
è il fatto che non ho mai volato su questi aerei e non so che sensazioni potrò avere :lol: :lol:
più che altro per quanto riguarda le turbolenze e tutto ciò che è connesso con esse! :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
topgun84
01000 ft
01000 ft

Messaggio da topgun84 »

Allora io ho fatto il cosidetto "battesino dell'aria" volando sul C172 dell'aeroclub di reggio emilia in una giornata alquanto schifosa con nubi e turbolenze a 1500 piedi abbastanza infami!!! :shock: ma ti assicuro che è troppo bello, le sensazioni ovviamente sono totalmente diverse da quelle che senti quando voli su un liner.
Anzi dal mio punto di vista le sensazioni di volo che ho provato sul C172 sono state molto più emozionanti, in quanto senti ogni minimo soffio del vento!!!! :D poi è ovvio che se non sei un pò abituato magari senti un pò di fastidio, ma è normale!

Buona fortuna e vai tranquillo che ti divertirai!!!
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

:lol: :lol: :lol: ok ok non mi faccio più paranoie, tanto la tapezzeria de C172M è di un bel verde vomito di suo! :lol: :lol: :lol: :lol:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
pilota88
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pilota88 »

all'inizio da un po fastidio la turbolenza termica ma poi volando ci si abitua.. io ormai non la "sento" neanchè più...
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

vai tranquillo che in questi giorni di termica non ne trovi, non seria...per ballare come si deve ci si dovrebbe infilare sotto un bel temporale pomeridiano ancora in formazione, ma dubito che ti faranno provare quest' emozione :mrgreen: :)

ad ogni modo i Cesnini non sono poi sensibilissimi, quindi stai sereno e non avrai problemi: pensa al volo come se stessi pilotando tu e se proprio non ti senti in formissima, specialmente in virata, guarda verso l' orizzonte (lontano e senza fissare un punto) ed evita di guardare l' ala bassa perché allora può si venirti un po’ di nausea :wink:
allo stesso modo non soffermarti troppo sugli strumenti, essere sballottati senza avere un riferimento visivo esterno (orizzonte) può dar fastidio…

Forse all’ inizio ti sembrerà di “sentire troppo” le turbolenze, ma non ti preoccupare. La turbolenza la sentirai sempre, ed il buon pilota deve sentirla, però la sensazione che ti provoca, il modo di percepirla, cambierà e con il tempo ti darà sempre meno fastidio….

ciao
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

IVWP ha scritto:vai tranquillo che in questi giorni di termica non ne trovi, non seria...per ballare come si deve ci si dovrebbe infilare sotto un bel temporale pomeridiano ancora in formazione, ma dubito che ti faranno provare quest' emozione :mrgreen: :)

ad ogni modo i Cesnini non sono poi sensibilissimi, quindi stai sereno e non avrai problemi: pensa al volo come se stessi pilotando tu e se proprio non ti senti in formissima, specialmente in virata, guarda verso l' orizzonte (lontano e senza fissare un punto) ed evita di guardare l' ala bassa perché allora può si venirti un po’ di nausea :wink:
allo stesso modo non soffermarti troppo sugli strumenti, essere sballottati senza avere un riferimento visivo esterno (orizzonte) può dar fastidio…

Forse all’ inizio ti sembrerà di “sentire troppo” le turbolenze, ma non ti preoccupare. La turbolenza la sentirai sempre, ed il buon pilota deve sentirla, però la sensazione che ti provoca, il modo di percepirla, cambierà e con il tempo ti darà sempre meno fastidio….

ciao
mmm ok grazie mille!!!
mi era venuta una curiosità, prima di andare in volo (soprattutto le prime volte), che si mangia??
ci sono particolari precauzioni da prendere? :D
grazie mille!!!
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Tony88 ha scritto: mmm ok grazie mille!!!
mi era venuta una curiosità, prima di andare in volo (soprattutto le prime volte), che si mangia??
ci sono particolari precauzioni da prendere? :D
grazie mille!!!
Mangia e bevi regolarmente, andare a stomaco vuoto non è consigliabile; l’ importante è non mangiare pesante (ne abbondante) ed evitare bibite gassate o fredde…
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Sono appena tornato da Bresso dove ho potuto fare un volo stupendo sul loro CAP 10 assieme al mitico Luca Salvadori per fare spin training e visto che c'eravamo qualche acrobazia, e devo dire che le mie impressioni sono state molto positive sia dell'aeroporto che della scuola. Innanzitutto Bresso mi ha stupito perchè ha una filosofia quasi da airfield americano per l'aviazione generale: un aeroporto autogestito con un sistema di FBO molto efficente ed un accesso facile al volo, senza tutte quelle burocrazie e casini vari che si hanno in molti altri aeroporti italiani. Per volare vai all'aeroclub, ti fai firmare un modulo dalla segreteria che attesta che sei apposto con i pagamenti, la visita medica ed i voli, lo porti in biga, controlli il meteo con un computer che sta li, depositi il piano di volo, vai all'aeroplano e parti, senza che nessuno ti rompa le balle. L'aeroclub ha una flotta vastissima di aerei sia VFR che IFR, complex e non, due Seneca, il CAP per l'acrobazia e anche un PA-18 per chi è amante del biciclo. L'officina ospita 15 meccanici tutto il giorno, tutti i giorni e le riparazioni vengono fatte veramente al volo, spesso entro poche ore, e non mettendoci settimane come capita spesso da altre parti.
Poi gli istruttori sono veramente fantastici, già per l'opportunità di volare con Salvadori vale la pena (non insegna solo acrobazia ma anche tutto il resto dal PPL al CPL all'abilitazione IFR, MEP e passaggi macchina) ed è un'esperienza da fare perchè è veramente fantastico come istruttore. E poi è un vero covo di piloti acrobatici, c'è un'hangar pieno di aerei da competizione, uno spettacolo da vedere. Te la consiglio vivamente come scuola di volo :D
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Luke3 ha scritto:Sono appena tornato da Bresso dove ho potuto fare un volo stupendo sul loro CAP 10 assieme al mitico Luca Salvadori per fare spin training e visto che c'eravamo qualche acrobazia, e devo dire che le mie impressioni sono state molto positive sia dell'aeroporto che della scuola. Innanzitutto Bresso mi ha stupito perchè ha una filosofia quasi da airfield americano per l'aviazione generale: un aeroporto autogestito con un sistema di FBO molto efficente ed un accesso facile al volo, senza tutte quelle burocrazie e casini vari che si hanno in molti altri aeroporti italiani. Per volare vai all'aeroclub, ti fai firmare un modulo dalla segreteria che attesta che sei apposto con i pagamenti, la visita medica ed i voli, lo porti in biga, controlli il meteo con un computer che sta li, depositi il piano di volo, vai all'aeroplano e parti, senza che nessuno ti rompa le balle. L'aeroclub ha una flotta vastissima di aerei sia VFR che IFR, complex e non, due Seneca, il CAP per l'acrobazia e anche un PA-18 per chi è amante del biciclo. L'officina ospita 15 meccanici tutto il giorno, tutti i giorni e le riparazioni vengono fatte veramente al volo, spesso entro poche ore, e non mettendoci settimane come capita spesso da altre parti.
Poi gli istruttori sono veramente fantastici, già per l'opportunità di volare con Salvadori vale la pena (non insegna solo acrobazia ma anche tutto il resto dal PPL al CPL all'abilitazione IFR, MEP e passaggi macchina) ed è un'esperienza da fare perchè è veramente fantastico come istruttore. E poi è un vero covo di piloti acrobatici, c'è un'hangar pieno di aerei da competizione, uno spettacolo da vedere. Te la consiglio vivamente come scuola di volo :D
hei a che ora sei decollato???
ero anche io oggi a Bresso!!! :lol:
ho fattoi due voli con un C172 M, il primo volo come ospite (sedile posteriore) il econdo come "pilota" nel posto del comandante!!
è stato magnifico, anche se con l'aiuto di un istruttore, ho effettuato un decollo qualche virata e persino l'atterraggio (ovviamente lui apportava le correzioni necessarie) nonostante ciò è stata un' esperienza stupenda veramente da tutti i punti di vista!!!
domani mi vado ad iscrivere 8)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

no no sono stato ieri, solo che essendo tornato la sera tardi a Roma ho postato solo stamattina :wink:
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

aaaaah ok ok :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Rispondi