Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Messaggio da Luke3 »

No no mi riferivo in generale perchè è un argomento che viene fuori spesso :wink:
L'unica parte che forse riguarda la tua domanda è il pezzo dove parlo di come si affronta un problema o un difetto di progettazione che viene scoperto quando l'aereo è già in servizio. Riguardo al TU-154 in particolare non ti saprei dire perchè non sono un esperto di aviazione russa
matfac25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 185
Iscritto il: 23 giugno 2009, 16:41

Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Messaggio da matfac25 »

Luke3 ha scritto:Che sia colpa della cattiva manutenzione sarà l'inchiesta tecnica a dirlo una volta che sarà completato.

Non riesco a trattenermi quando sento certi discorsi tipo "l'aeromobile x non è sicuro mentre l'aeromobile y lo è". Un aereo mantenuto bene è sicuro qualunque sia il modello, almeno che non si trova un difetto di progettazione o di costruzione dovuto al modello stesso nel qual caso tutti verrebbero messi a terra ed il problema risolto (vedi i portelloni dei primi DC 10), o viene emesso un emendamento nel quale si prescrivono degli interventi da compiere per modificare un aeroplano che deve operare in certe condizioni (vedi i flaps della famiglia CRJ a basse temperature). Un A320 nuovo di fabbrica, se non mantenuto adeguatamente non è per niente sicuro, quanto un Tupolev 134 al quale non viene fatta manutenzione. Se invece al Tupolev fanno manutenzione come si deve, è sicuro quanto un 737 o una controparte occidentale, purchè venga trattato bene.
L'esempio calzante che faccio sempre è quello dell'Aeroclub di Roma, che per quanto incasinato possa essere fa la manutenzione quasi perfetta ai suoi aerei. Nessuno dei velivoli in flotta dall'FL-3 degli anni '40 al C150 del '69 al più recente F22 del 2000 hanno mai avuto problemi tecnici. L'unico incidente grave in questi anni che mi viene in mente è stato causato da un errore di valutazione dei piloti. Poi certo, ci sono aerei che si rompono più spesso di altri, ma se si riparano il problema non esiste, al massimo disagi per chi aveva prenotato l'aeroplano per il weekend e si trova una bella telefonata dalla segreteria dicendo che l'aereo è in manutenzione.

Per il resto direi che è ancora molto, troppo presto per dire qualunque cosa sulle cause, specialmente in un thread tecnico aspetterei i primi indizi e le prime ipotesi dell'indagine tecnica.
quoto :wink:
Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Messaggio da thranduil »

il corriere della sera di qualche giorno fa riportava che si sospetta la presenza a bordo di un carico di detonatori, destinato ai guerriglieri hezbollah libanesi, imbarcato dai servizi segreti iraniani probabilmente all'insaputa dell'equipaggio.

il carico avrebbe dovuto arrivare in libano dopo una complessa trafila comprendente il cambio dei documenti di viaggio, e la sua effettiva presenza spiegherebbe la presenza di un alto ufficiale delle guardie della rivoluzione a bordo.

non riesco a trovare il link diretto al corsera, ma solo questa citazione, da un sito israeliano:
Ten days ago, a Caspian Air TU 154 went down shortly after takeoff from Tehran killing all 188 people on board. On Saturday, the Italian newspaper Corriere Della Sera reported that the plane went down because it was carrying explosives that were destined for Hezbullah in Lebanon.

The report quoted Middle East sources who said the plane, which took off from Tehran and was headed for Armenia, was carrying in its luggage compartment several metal cases with two kilograms of explosives and detonators destined for the Lebanese terrorist group. The shipment was meant to have continued by land from Armenia to Turkey, then to Syria, and finally to Lebanon.

Only 16 minutes after takeoff, the pilot of the Tupolev jet reported an emergency. Shortly afterwards, the plane crashed near the city of Qazvin. Eyewitnesses reported hearing explosions in the plane before it crashed into the ground.

The Italian paper also said that a member of the elite Iranian Revolutionary Guards was on board the plane to monitor the delivery of the goods to Hizbullah and that Iranian security forces arrived at the plane crash site. Iranian authorities have said that they recovered the plane’s three black boxes but have not yet offered an explanation for the fatal crash.
:shock:
mi rendo conto che la cosa ha poco a che fare con un thread tecnico, però...
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1479
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Messaggio da 1stAirbus »

In effetti... pensando alla voragine che si è prodotta a seguito dell'impatto... :bounce:
Il kerosene, per quanto violentemente possa reagire, è sempre soggetto alle leggi che regolano la combustione dei liquidi, cioè a bruciare sono i vapori e tutta la zona che può andare a contatto con l'ossigeno che sta nell'aria, quindi, non al di sotto della superficie libera del liquido stesso...
Comunque, aspettiamo ad avere altre notizie in merito!
Rispondi