Enac sospende la licenza a Myair
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 300
Enac sospende la licenza a Myair
Comunicato stampa
ENAC SOSPENDE LA LICENZA A MYAIR
L’ENAC comunica di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com SpA la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso.
La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio 2009.
Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci - rilasciata con decreti dirigenziali 392/UE del 15 dicembre 2006 e 438/UE del 5 febbraio 2009 - rimane sospesa fino all’adozione di un successivo provvedimento.
La compagnia MyAir.com SpA è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri.
Il provvedimento odierno, adottato anche in base al Regolamento della Comunità Europea n° 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che – in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria – il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato.
L’ENAC aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico.
Invece, la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali.
Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull’ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo.
Roma, 22-07-2009
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1193
Ciao
Massimo
ENAC SOSPENDE LA LICENZA A MYAIR
L’ENAC comunica di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com SpA la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso.
La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio 2009.
Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci - rilasciata con decreti dirigenziali 392/UE del 15 dicembre 2006 e 438/UE del 5 febbraio 2009 - rimane sospesa fino all’adozione di un successivo provvedimento.
La compagnia MyAir.com SpA è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri.
Il provvedimento odierno, adottato anche in base al Regolamento della Comunità Europea n° 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che – in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria – il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato.
L’ENAC aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico.
Invece, la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali.
Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull’ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo.
Roma, 22-07-2009
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1193
Ciao
Massimo
-
- FL 500
Re: Enac sospende la licenza a Myair
ho sentito il numero verde enac, mi ha consigliato di prenotare al piu' presto un altro volo... non so se aspettre notizie di questa ipotetica riprotezione... cosa consigliate??
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "
- cinzy
- FL 500
- Contatta:
Ecco...io ho prenotato un volo (non per me) Brindisi Parigi, per il 15 agosto ... ma non mi hanno fatto sapere nulla a proposito di riprotezione...che faccio? 

- L_P
- FL 150
Ieri il volo Bucarest-Rimini-Parigi-Rimini-Bucarest è stato cancellato, i ritardi dei voli Myair su Rimini sono sempre maggiori. Davvero una brutta situazione..
Luca

Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
- cinzy
- FL 500
- Contatta:
Ho letto che Cai sta offrendo delle tariffe agevolate ai bidonati da Myair....speriamo 

- albert
- md80.it Staff
per ora solamente per le giornate del 23-24-25 luglio.cinzy ha scritto:Ho letto che Cai sta offrendo delle tariffe agevolate ai bidonati da Myair....speriamo
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- albert
- md80.it Staff
segui assolutamente il consiglio e non aspettare alcuna riprotezione da parte di myair, che quasi certamente non avverrà.ombrosa ha scritto:ho sentito il numero verde enac, mi ha consigliato di prenotare al piu' presto un altro volo... non so se aspettre notizie di questa ipotetica riprotezione... cosa consigliate??
ciao!
Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
- cinzy
- FL 500
- Contatta:
Sì, infatti, ho telefonato proprio ora, hanno detto sino al 28. Myair mi ha detto di aspettare ancora, sino ad una settimana prima del volo....forse prenoto direttamente con Cai e pazienza.
- albert
- md80.it Staff
Il problema è che a Myair è stata sospesa la licenza. Dalla mezzanotte non ha più il COA, e per riaverlo deve dimostrare di avere risolto tutti i suoi problemi finanziari, che non sono contingenti, ma strutturali, quindi se mai le dovessero restituire la licenza, i tempi probabilmente saranno decisamente lunghi.cinzy ha scritto:Sì, infatti, ho telefonato proprio ora, hanno detto sino al 28. Myair mi ha detto di aspettare ancora, sino ad una settimana prima del volo....forse prenoto direttamente con Cai e pazienza.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
-
- FL 500
ecco, ho prenotato con alitalia da torino a reggio:risutato 1400,00 euro!!
4 giorni in calabria mi sono venuti a costere come un viaggio ai caraibi..
una storia davvero brutta che sicuramente mi farà guardare con molta meno fiducia il mondo dell'aviazione civile, specialmente quello italiano..
se ne esce davvero tutti sconfitti e con tanta amarezza.

una storia davvero brutta che sicuramente mi farà guardare con molta meno fiducia il mondo dell'aviazione civile, specialmente quello italiano..

da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- Maxx
- FL 500
Perdonami, ma ho provato a simulare la prenotazione per la prossima settimana e mi dà prezzi tra i 376 e i 520 euro (con scalo a Fiumicino peraltro).ombrosa ha scritto:ecco, ho prenotato con alitalia da torino a reggio:risutato 1400,00 euro!!![]()
![]()
![]()
![]()
- Maxx
- FL 500
22/07/2009
Procedura a favore dei passeggeri Myair
Per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri di Myair, a seguito della decisione dell’ENAC di sospendere la licenza a questa compagnia, Alitalia ha attivato tariffe agevolate dedicate ai passeggeri che dovessero subire disagi provocati dalla cancellazione di voli di Myair nei giorni 23, 24 e 25 luglio.
Presentando un biglietto aereo della compagnia Myair (o ricevuta di biglietto elettronico), emesso prima del 23 luglio, i viaggiatori potranno acquistare un biglietto Alitalia a:
- 39 Euro (più tasse e supplementi) per tutti i voli diretti da Venezia su Cagliari, Bari e Palermo, o viceversa;
- 59 Euro (più tasse e supplementi) per voli di sola andata verso una delle destinazioni nazionali o internazionali di Myair raggiungibili attraverso il network integrato Alitalia-Air One in connessione via Fiumicino.
I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati solamente presso le biglietterie Alitalia presenti negli scali e sono soggetti a disponibilità di posti sul volo prescelto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il call center Alitalia al numero unico 06.2222.
http://www.alitalia.it
Procedura a favore dei passeggeri Myair
Per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri di Myair, a seguito della decisione dell’ENAC di sospendere la licenza a questa compagnia, Alitalia ha attivato tariffe agevolate dedicate ai passeggeri che dovessero subire disagi provocati dalla cancellazione di voli di Myair nei giorni 23, 24 e 25 luglio.
Presentando un biglietto aereo della compagnia Myair (o ricevuta di biglietto elettronico), emesso prima del 23 luglio, i viaggiatori potranno acquistare un biglietto Alitalia a:
- 39 Euro (più tasse e supplementi) per tutti i voli diretti da Venezia su Cagliari, Bari e Palermo, o viceversa;
- 59 Euro (più tasse e supplementi) per voli di sola andata verso una delle destinazioni nazionali o internazionali di Myair raggiungibili attraverso il network integrato Alitalia-Air One in connessione via Fiumicino.
I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati solamente presso le biglietterie Alitalia presenti negli scali e sono soggetti a disponibilità di posti sul volo prescelto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il call center Alitalia al numero unico 06.2222.
http://www.alitalia.it
-
- FL 500
si certo, non mi sono spiegata bene, siamo 4 pax!!
noi siamo piemontesi, saremmo partiti da bg per la convenienza del biglietto, e per il fatto che sarebbe stato un diretto senza scali intermedi...purtroppo nonostante to sia una città con tantissimi calabresi la tratta to rc è coperta solo dall'alitalia e cobn scalo a rm, poi correggetemi se sbaglio (ma dopo l'8 agosto, ormai ho pagato
)
si poteva andare a lamezia con easyjet ma è a 3 ore di auto dall'arrivo e parte solo da mpx (/altre 2h). c'era anche airmalta da rm ma di domenica non ha voli...
sono davvero demoralizzata... è possibile che costi quasi meno andare a new york??
noi siamo piemontesi, saremmo partiti da bg per la convenienza del biglietto, e per il fatto che sarebbe stato un diretto senza scali intermedi...purtroppo nonostante to sia una città con tantissimi calabresi la tratta to rc è coperta solo dall'alitalia e cobn scalo a rm, poi correggetemi se sbaglio (ma dopo l'8 agosto, ormai ho pagato

si poteva andare a lamezia con easyjet ma è a 3 ore di auto dall'arrivo e parte solo da mpx (/altre 2h). c'era anche airmalta da rm ma di domenica non ha voli...

sono davvero demoralizzata... è possibile che costi quasi meno andare a new york??
da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- Maxx
- FL 500
Sinceramente non mi sembrano prezzi esagerati, però queste sono valutazioni personali.ombrosa ha scritto:si certo, non mi sono spiegata bene, siamo 4 pax!!
noi siamo piemontesi, saremmo partiti da bg per la convenienza del biglietto, e per il fatto che sarebbe stato un diretto senza scali intermedi...purtroppo nonostante to sia una città con tantissimi calabresi la tratta to rc è coperta solo dall'alitalia e cobn scalo a rm, poi correggetemi se sbaglio (ma dopo l'8 agosto, ormai ho pagato)
si poteva andare a lamezia con easyjet ma è a 3 ore di auto dall'arrivo e parte solo da mpx (/altre 2h). c'era anche airmalta da rm ma di domenica non ha voli...![]()
-
- FL 500
scusa, non so quanto guadagni tu, ma io avevo già tirato fuori 800 euro per myair , 1400 euro ora... ti sembra poco?
(P.S ti invio il mio curriculum!!)
(P.S ti invio il mio curriculum!!)

da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
-
- FL 500
apprendo da un forum:
Per chi ha acquistato con carta di credito è possibile l'utilizzo immediato della procedura di charge back rivolgendosi alla banca che ha emesso la propria carta di credito.
Occorre presentare copia del biglietto myair, la copia della pagina web di Enac che revoca la licenza di volo alla Myair e chiedere lo storno completo per impossibilità di esecuzione del servizio di volo da parte di MyAir.
La procedura di rimborso può essere respinta se sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di acquisto, ma può capitare che la banca che ha gestito le carte di credito sul sito di myair (mi sembra Intesa - San Paolo) decida comunque di onorare il debito verso il passeggero anche quando sono trascorsi più di 60 giorni. Lo fanno in genere per evitare pesanti ricadute d'immagine sulla bontà dei sistemi di pagamento con carta di credito.
In ogni caso, prima ci si muove e meglio è.
io ci sto provando...
Per chi ha acquistato con carta di credito è possibile l'utilizzo immediato della procedura di charge back rivolgendosi alla banca che ha emesso la propria carta di credito.
Occorre presentare copia del biglietto myair, la copia della pagina web di Enac che revoca la licenza di volo alla Myair e chiedere lo storno completo per impossibilità di esecuzione del servizio di volo da parte di MyAir.
La procedura di rimborso può essere respinta se sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di acquisto, ma può capitare che la banca che ha gestito le carte di credito sul sito di myair (mi sembra Intesa - San Paolo) decida comunque di onorare il debito verso il passeggero anche quando sono trascorsi più di 60 giorni. Lo fanno in genere per evitare pesanti ricadute d'immagine sulla bontà dei sistemi di pagamento con carta di credito.
In ogni caso, prima ci si muove e meglio è.
io ci sto provando...
da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- mcgyver79
- md80.it Staff
E dire che nell'ultimo in-flight Magazine di MyAir c'è un bel messaggio rassicurante del Direttore Commerciale della compagnia, che vi linko nel caso foste curiosi di leggere quanto è stato scritto: http://www.myairmagazine.com/2009/05/01/benvenuto-5/
Alla faccia!!
Ciaooooo.
Alla faccia!!

Ciaooooo.
McGyver
- blusky
- FL 500
Dicono che aprano un´altra compagnia aerea... 

Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

-
- FL 500
d'altronde il giochetto evidentemente funziona...
il 4 vien da se, no?

il 4 vien da se, no?

da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- blusky
- FL 500
sembra che myair ricapitalizzi... speriamo bene!!!
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... izzazione/
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... izzazione/
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

-
- Rullaggio
a pensar male si fa peccato ma tante volte non si sbaglia si usa dire....invece questa volta non è stato cosi! Con l'Alpi eagles a far la muffa sulla pista di vce, e myair senza licenza di volo, avrei scomesso che AZ sull'unico diretto vce-bri rimasto non avrebbe perso l'occasione per fare un pò di cresta. Invece dopo un rapido controllo mi accorgo che un a/r in settembre viene venduto a 98 euro, perfettamente in linea con i prezzi ante-sospensione licenza di myair.
Complimenti!
Ps : non è che adesso ho dato l'idea a qualcuno in AZ?
Complimenti!
Ps : non è che adesso ho dato l'idea a qualcuno in AZ?

-
- FL 500
dal 7 ago trawelfly farà la rotta bg-rc!
vista la velocità e la voracità con cui le compagnie aeree si stanno spartendo rotte e destinazioni fa ancora piu arrabbiare che questa decisione non sia stata presa prima dall'enac, in modo tale da lasciare ai pax il tempo di organizzarsi
mi sembra un'ulteriore prova della morte definitiva di myair, comunque...
vista la velocità e la voracità con cui le compagnie aeree si stanno spartendo rotte e destinazioni fa ancora piu arrabbiare che questa decisione non sia stata presa prima dall'enac, in modo tale da lasciare ai pax il tempo di organizzarsi

mi sembra un'ulteriore prova della morte definitiva di myair, comunque...

da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- Paolo_61
- FL 500
Queste sono le ultime su Myair
VICENZA - Oggi la situazione della compagnia aerea Myair si e' discussa davanti al prefetto di Vicenza, Piero Mattei. Secondo i rappresentanti sindacali, potrebbe esserci la cassa integrazione speciale per i 350 dipendenti, la cui richiesta sara' avanzata dalle stesse rappresentanze sindacali. Intanto l'Enac ha confermato che la licenza di volo non e' revocata, ma solo sospesa e la restituzione e' subordinata alla risoluzione dei problemi di ordine economico. Domani e' fissato l'incontro con l'azienda per discutere del possibile ingresso di un nuovo socio. La procura pero', ha deciso di non attendere: la scorsa settimana e' gia' stata depositata l'istanza di fallimento. (RCD)
VICENZA - Oggi la situazione della compagnia aerea Myair si e' discussa davanti al prefetto di Vicenza, Piero Mattei. Secondo i rappresentanti sindacali, potrebbe esserci la cassa integrazione speciale per i 350 dipendenti, la cui richiesta sara' avanzata dalle stesse rappresentanze sindacali. Intanto l'Enac ha confermato che la licenza di volo non e' revocata, ma solo sospesa e la restituzione e' subordinata alla risoluzione dei problemi di ordine economico. Domani e' fissato l'incontro con l'azienda per discutere del possibile ingresso di un nuovo socio. La procura pero', ha deciso di non attendere: la scorsa settimana e' gia' stata depositata l'istanza di fallimento. (RCD)
- blusky
- FL 500
supponendo che il socio arrivi e ripianino i debiti, come si fa per l´istanza di fallimento???

- Paolo_61
- FL 500
In questi casi si fa sempre la "sporca", cioè si passa dalla procedura per scaricare sulle banche quanti più debiti insoluti possibile. Quindi il nuovo socio arriva e affitta (poi compra, in un secondo momento) dalla procedura un ramo d'azienda composto da sostanzialmente tutte le attività (o la parte che ritiene possa generare utili) della vecchia società. La nuova in questo modo parte "pulita".blusky ha scritto:supponendo che il socio arrivi e ripianino i debiti, come si fa per l´istanza di fallimento???
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Bravo Paolo, analisi sintetica (a differenza delle mie) che descrive perfettamente la situazione.Paolo_61 ha scritto:In questi casi si fa sempre la "sporca", cioè si passa dalla procedura per scaricare sulle banche quanti più debiti insoluti possibile. Quindi il nuovo socio arriva e affitta (poi compra, in un secondo momento) dalla procedura un ramo d'azienda composto da sostanzialmente tutte le attività (o la parte che ritiene possa generare utili) della vecchia società. La nuova in questo modo parte "pulita".blusky ha scritto:supponendo che il socio arrivi e ripianino i debiti, come si fa per l´istanza di fallimento???
Adesso la "sporca" falla alle spalle TUE e MIE (contribuenti), scaricando sui medesimi quanti più debiti insoluti possibile, non sulle banche, e con l'appoggio invece di alcune fra le medesime crea una società che acquisisce "la parte che ritiene possa generare utili" dell'azienda.
La nuova società partirà perciò, così, "pulita" sul piano dell'indebitamento.
A prescindere dal fatto che poi si sia capaci di produrre effettivamente utili, o meno.
Dimenticavo: la parte "sporca" lasciala in carico allo Stato, governata da uno che si chiama come un personaggio di Paolo Villaggio, con l'ingrato compito di venderla al migliore offerente ( = nessuno: è un contenitore di debiti e di attività sicuramente in perdita).
E' la storia di Alitalia e di CAI.
In una altra sezione, se ti va, ti racconto la storia dello stabilimento FIAT di Termoli, completamente automatizzato e praticamente privo di personale a parte qualche raro supertecnico supervisore e pochi addetti alla manutenzione - anche qualche donna delle pulizie, và - costruito con 1.800 miliardi di lire a spese dello Stato ("prestito", di fatto... mai restituito, "a babbo morto") per rilanciare l'occupazione... ti farò il conto di quanto CI è costato ogni posto di lavoro... si faceva prima a mandare tutti gli adetti poi assunti in pensione con un trattamento da alto dirigente al massimo della carriera, si sarebbero risparmiati una barca di miliardi...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- FL 500
io di giochi sporchi della finanza non me ne intendo, ma che senso puo' avere rimettere sul mercato una compagnia che ormai non ha piu' un briciolo di credibilità? chi comprerebbe ancora un biglietto?
e poi ormai sulle stesse rotte ci sono dei seri concorrenti...
e poi ormai sulle stesse rotte ci sono dei seri concorrenti...
da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- Paolo_61
- FL 500
Infatti queste cose le devi fare alla velocità della luce; tirare avanti dei mesi (magari con i sindacati che dicono: firmo, non firmo, firmo a metà ecc.) vuol dire ripartire con un mare di difficoltà.
Del resto per il commissario è meglio prendere qualche soldo per pagare i debiti che non prendere nulla, perché se si va all'asta in questo momento non credo che ci siano acquirenti pronti a scannarsi per degli a/m.
E' un gioco non esattamente da educande in cui ciascuno ha degli obiettivi e delle strategie, spesso in conflitto fra di loro.
In genere ci rimettono i clienti. In questo caso tutti coloro che hanno pagato con carta di credito hanno la fortuna di poter bloccare il pagamento o chiedere la restituzione (servizio non prestato) rivolgendosi alla banca che ha emesso la carta (Visa o MC) o direttamente al servizio clienti della carta per Amex e Diners.
Del resto per il commissario è meglio prendere qualche soldo per pagare i debiti che non prendere nulla, perché se si va all'asta in questo momento non credo che ci siano acquirenti pronti a scannarsi per degli a/m.
E' un gioco non esattamente da educande in cui ciascuno ha degli obiettivi e delle strategie, spesso in conflitto fra di loro.
In genere ci rimettono i clienti. In questo caso tutti coloro che hanno pagato con carta di credito hanno la fortuna di poter bloccare il pagamento o chiedere la restituzione (servizio non prestato) rivolgendosi alla banca che ha emesso la carta (Visa o MC) o direttamente al servizio clienti della carta per Amex e Diners.
-
- FL 500
per Paolo_61
scusa, questo mi interessa... io ho inoltrato una richiesta di charge back con una mastercard unicredit, ma ogni volta al numero verde parlo con un operatore diverso e a quanto pare non si sa a che ufficio mi abbiano fatto fare il fax, mi hanno passato mezza italia e ogni volta l'ufficio non era quello giusto!
tu sai come posso fare?
premetto che purtroppo il pagamento era di aprile, ma addirittura al call center mi hanno detto di aspettare a inviare il tutto dopo il mancato volo (9agosto)
io pero' ho già inviato...
(p.s. scusa se ti rompo, ma mi sembri molto competente
)
scusa, questo mi interessa... io ho inoltrato una richiesta di charge back con una mastercard unicredit, ma ogni volta al numero verde parlo con un operatore diverso e a quanto pare non si sa a che ufficio mi abbiano fatto fare il fax, mi hanno passato mezza italia e ogni volta l'ufficio non era quello giusto!

tu sai come posso fare?
premetto che purtroppo il pagamento era di aprile, ma addirittura al call center mi hanno detto di aspettare a inviare il tutto dopo il mancato volo (9agosto)
io pero' ho già inviato...
(p.s. scusa se ti rompo, ma mi sembri molto competente

da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- Paolo_61
- FL 500
Allora, hai fatto bene a iniziare a inviare il fax, anche se probabilmente non si accontenteranno della sola dichiarazione di sospensione dei voli.
Quindi giusto il contatto con la banca (Unicredit) che ha emesso la carta. Loro ti avranno chiesto di mandare un fax con un breve resoconto della situazione. A questo punto probabilmente dovrai ripetere l'invio con una lettera di accompagnamento in cui spieghi in breve i fatti, aggiungendo copia della ricevuta del biglietto elettronico.
In genere non dovrebbero esserci problemi. Preparati comunque a inviare i reclami anche al responsabile servizio clienti di Unicredit. Rompere i cog**oni a più gente possibile funziona sempre.
Quindi giusto il contatto con la banca (Unicredit) che ha emesso la carta. Loro ti avranno chiesto di mandare un fax con un breve resoconto della situazione. A questo punto probabilmente dovrai ripetere l'invio con una lettera di accompagnamento in cui spieghi in breve i fatti, aggiungendo copia della ricevuta del biglietto elettronico.
In genere non dovrebbero esserci problemi. Preparati comunque a inviare i reclami anche al responsabile servizio clienti di Unicredit. Rompere i cog**oni a più gente possibile funziona sempre.
-
- FL 500

allora in questo sono competente anche io!!!
grazie!!! ti faro' sapere...
da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- MAURIZIO60
- 02000 ft
Io ho provato a chiedere sia alla mia banca che alla visa ma hanno detto che non è possibile stornare l'operazione. Adesso ho mandato una mail al servizio assicurativo della visa per sapere se questo inconveniente è coperto.Paolo_61 ha scritto:Infatti queste cose le devi fare alla velocità della luce; tirare avanti dei mesi (magari con i sindacati che dicono: firmo, non firmo, firmo a metà ecc.) vuol dire ripartire con un mare di difficoltà.
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
- Paolo_61
- FL 500
Mi stupisce, perché è un servizio di cui non hai usufruito, quindi dovrebbe rientrare nelle regole del Chargebak. Se non hai ancora pagato l'estratto conto, bloccalo in banca in modo da trattare da una posizione "di forza".
-
- FL 500
da un aeroplano... "
da un aeroplano... "
- blusky
- FL 500
Si, fanno la pausa caffé e poi ripartono...