Ciao!
Molti di noi ricordano che per un certo periodo l'Ati (Aero Trasporti Italiani) operò una serie di voli interni in territorio libico con i gloriosi Fairchild Hiller Fokker F-27, m non fù l'unica esperienza di questo tipo, ossia l'Ati non fù l'unica compagnia aerea europea ad operare voli interni in quel paese; anni prima infatti la Sabena basò sull'aeroporto di Tripoli e su quello di Bengasi alcuni Douglas DC3 con l'intento e sotto il nome di Linair (Lybian National Airways SAL), di offrire una serie di voli di linea e charter proprio all'interno del paese, ma anche per fornire un servizio di trasporto efficiente e comodo per coloro che lavoravano nell'industria petrolifera.
La sede della neonata società era ubicata a Bengasi e le attività, servite con un a flotta di 7 Douglas DC-3 e un piccolo Cessna 310 B cominciarono 1962 e durarono fino al 1965.
Nel luglio del 1965 la Belgian International Air services subentro alla Sabena negli interessi sulla Linair provvedendo all'handling, all'assistenza, alla manutenzione, alla gestione e all'assistenza e addestramento dei piloti e degli equipaggi.
Un DC-3 nel frattempo andò perso quindi la flotta rimase a così composta, 6 DC-3, 1 Cessna 310 B, a questi si aggiunsero 1 F-27 e 1 Riley 400.
Filmato del 1961:
L'avventura della Sabena in Libia
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L'avventura della Sabena in Libia
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Re: L'avventura della Sabena in Libia
(segue), nel 1967 quando la Belgian International Air Services (Bias), sostituì 3 DC-3 con altrettanti F-27 e qualche anno più tardi, nel 1971 arrivo anche un bireattore Fokker F-28 Fellowship.
Successivamente nel febbraio del 1973, venne creata una nuova sussidiaria, la Delta International, nata dalla fusione tra Delta Air Transport (sussidiaria regionale della Sabena) e la Compagnie Maritime Belge (Cmb), questo portò così alla chiusura definitiva della Bias e la chiusura delle sue attività.
Bias tuttavia rimase in un certo qual modo viva ancora per due anni noleggiando i propri aerei a terzi.
Bias nacque nel 1950 con lo scopo di collegare il Belgio con le colonie in Africa fornendo una rete di servizi cargo e charter con una flotta composta da 3 Douglas Dc-4, 4 Douglas Dc-6, 7 Douglas Dc-3, 1 Rileya Dove, 1 De Havilland Heron, ad essi col tempo si aggiunsero anche 5 Fokker F-27 (2 dei quali in leasing dalla danese Danish Aero Lease) e un Fokker F-28 (in leasing dalla Fokker), nel 1971 arrivò un Caravelle sostituito poco più tardi da una coppia di Douglas DC-8-30 che vennero assegnati a loro volta alla sussidiaria Bias International.
Bias nacque a Anversa l' 1 lUglio del 1959 fondata dal signor Charles Von Antwerpen con lo scopo di trasportare passeggeri e merci.
Il 7 luglio dello stesso anno venne operato il primo volo commerciale sulla rotta Rotterdam - Londra Gatwick.
Dal 1961 in poi i Douglas DC-4 vennero noleggiati al governo della Repubblica Del Congo ed in seguito venduti ad operatori locali.
Questi sono i dati (da aviation safety) del Douglas DC-3 della Bias - Linair nel Sahara libico di cui nella foto sopra.
Date: 28 MAR 1969
Type: Douglas C-47A-1-DK
Operator: Belgian International Air Services
Registration: OO-SBH
C/n / msn: 11979
First flight: 1943
Crew: Fatalities: 0 / Occupants:
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants:
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 17
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: ? (Libya)
Phase: Unknown (UNK)
Nature: Passenger
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
Belly landed in the Libyan desert.
Successivamente nel febbraio del 1973, venne creata una nuova sussidiaria, la Delta International, nata dalla fusione tra Delta Air Transport (sussidiaria regionale della Sabena) e la Compagnie Maritime Belge (Cmb), questo portò così alla chiusura definitiva della Bias e la chiusura delle sue attività.
Bias tuttavia rimase in un certo qual modo viva ancora per due anni noleggiando i propri aerei a terzi.
Bias nacque nel 1950 con lo scopo di collegare il Belgio con le colonie in Africa fornendo una rete di servizi cargo e charter con una flotta composta da 3 Douglas Dc-4, 4 Douglas Dc-6, 7 Douglas Dc-3, 1 Rileya Dove, 1 De Havilland Heron, ad essi col tempo si aggiunsero anche 5 Fokker F-27 (2 dei quali in leasing dalla danese Danish Aero Lease) e un Fokker F-28 (in leasing dalla Fokker), nel 1971 arrivò un Caravelle sostituito poco più tardi da una coppia di Douglas DC-8-30 che vennero assegnati a loro volta alla sussidiaria Bias International.
Bias nacque a Anversa l' 1 lUglio del 1959 fondata dal signor Charles Von Antwerpen con lo scopo di trasportare passeggeri e merci.
Il 7 luglio dello stesso anno venne operato il primo volo commerciale sulla rotta Rotterdam - Londra Gatwick.
Dal 1961 in poi i Douglas DC-4 vennero noleggiati al governo della Repubblica Del Congo ed in seguito venduti ad operatori locali.
Questi sono i dati (da aviation safety) del Douglas DC-3 della Bias - Linair nel Sahara libico di cui nella foto sopra.
Date: 28 MAR 1969
Type: Douglas C-47A-1-DK
Operator: Belgian International Air Services
Registration: OO-SBH
C/n / msn: 11979
First flight: 1943
Crew: Fatalities: 0 / Occupants:
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants:
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 17
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: ? (Libya)
Phase: Unknown (UNK)
Nature: Passenger
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
Belly landed in the Libyan desert.
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Ultima modifica di i-daxi il 28 luglio 2009, 14:14, modificato 1 volta in totale.
- mormegil
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Re: L'avventura della Sabena in Libia
1) i DC-3 mi piacciono troppo tanto
2) nei 3/4 del video si vede solo il deserto
3) molto interessante, grazie

2) nei 3/4 del video si vede solo il deserto

3) molto interessante, grazie

- i-daxi
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- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
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Re: L'avventura della Sabena in Libia
Ciao!mormegil ha scritto:1) i DC-3 mi piacciono troppo tanto![]()
2) nei 3/4 del video si vede solo il deserto![]()
3) molto interessante, grazie
Grazie a te.
Mi fà piacere che ti sia interessato.

-
- FL 200
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- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: L'avventura della Sabena in Libia
gran bella spiegazione i-daxi, complimenti!!!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- i-daxi
- FL 500
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- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: L'avventura della Sabena in Libia
Grazie anche a te!povvo ha scritto:gran bella spiegazione i-daxi, complimenti!!!

Spero di completare nei prossimi giorni, a proposito, visto che hai più esperienza di me nel forum, é stato pubblicato qualcosa a proposito degli F-27 Ati da quelle parti?
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- FL 200
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- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: L'avventura della Sabena in Libia
prego, che io sappia no se ne è mai parlatoi-daxi ha scritto:Grazie anche a te!povvo ha scritto:gran bella spiegazione i-daxi, complimenti!!!![]()
Spero di completare nei prossimi giorni, a proposito, visto che hai più esperienza di me nel forum, é stato pubblicato qualcosa a proposito degli F-27 Ati da quelle parti?

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."