INFO SOSTITUZIONE PITOT

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

INFO SOSTITUZIONE PITOT

Messaggio da Daniele Ricciuti »

Salve ragazzi, volevo sapere con tutta la peoccupazione che mi assale sulla sostituzione dei pitot sul tipo di aeromobile airbus.Visto che dovro partire per lisbona,partiro con un airbus A320-100/200.Mi sapete dire se i pitot verranno sostituiti anche su questo tipo di airbus?in caso negativo c'è da preoccuparsi?mi sembra che il problema sia serio.
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Re: INFO SOSTITUZIONE PITOT

Mi sn dimenticato di dirvi che volero con la TAP.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

se facevano parte del gruppo di pitot dell'a330 air france sono stati sicuramente sostituiti, altrimenti se non avevano problemi sono stati lasciati.
tap è la compagnia di bandiera portoghese e fidati che è sicura :wink:
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Ok,grazie. La mia preoccupazione era dovuta al fatto che ieri durante il volo roma-parigi un airbus A320 airfrance ha avuto dei problemi dovuti appunto ai pitot.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

Daniele Ricciuti ha scritto:Ok,grazie. La mia preoccupazione era dovuta al fatto che ieri durante il volo roma-parigi un airbus A320 airfrance ha avuto dei problemi dovuti appunto ai pitot.
sei sicuro che fossero dovuti ai pitot o è solo una supposizione??
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

L'ho letto proprio sulla homepage del sito...
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Parti tranquillo, poi nella tragedia Air France il problema non è stato solo il tubo di Pitot, ma una concatenazione di cause ed eventi ancora da chiarire. Buon viaggio!
Ale
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Grazie ancora una volta per le vostre preziose informazioni e di stare al servizio di noi utenti timorosi.Ciao
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Il problema al 320 non si è avuto ieri ma qualche settimana fa. Risale a ieri la notizia che saranno sostituiti i pitot sul 330.
Sul 320 in questione si è avuto un malfunzionamento, ma ha avuto durata limitata e poi tutto è tornato a posto.
Chiaramente si stanno prendendo tutte le precauzioni per mantenere alta la sicurezza, compresa la sostituzione dei pitot su alcuni velivoli, ma questo non vuol dire che ci sia pericolo.
Ogni giorno volano centinaia di A320 family, senza nessun problema, e tutto ciò da molti anni ormai.
Quindi non è il caso di rendere la situazione più grave di quella che è realmente.
Chiaramente ogni problema o malfunzionamento viene studiato e vengono prese le opportune precauzioni e le opportune direttive a riguardo perchè niente viene preso sotto gamba, ma ciò, ti ripeto, non vuol dire che si vola in maniera non sicura.
La sicurezza è comunque garantita.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Grazie tanto per la tua delucidazione tecnica. Ora ho le idee più chiare.
Pershing
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pershing »

JT8D ha scritto: Sul 320 in questione si è avuto un malfunzionamento, ma ha avuto durata limitata e poi tutto è tornato a posto.
.................................

La sicurezza è comunque garantita.

a rassicurare il carico pagante vi sono poi gli SB EASA
vi ricordo il SIB No.: 2009 - 17 che potete scaricare sul sito web EASA
EASA Safety Information Bulletin
questo SB si occupa proprio di questo problema: "Unreliable Airspeed indication"
Ad ogni modo:
il problema legato ai pitot che sarebbe quindi meglio definire: Unreliable Airspeed indication é piú che noto e le procedure da attuare sono riportate nei manuali di volo (e sono anche provate al simulatore).
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Rispondi