grazie grazie

Moderatore: Staff md80.it
I controllori se ne accorgono prima che tu vada in volo perchè gli esaminatori non sono tantissimi e si conoscono.......a parte gli scherzi di solito vengono informati dal direttore della scuola che si tratterà di un volo per esame, poi ti ho detto tranne le prime comunicazioni forse per testare lo skill del pilota l'esaminatore fece tutte le altre comunicazioni anche per essere più libero di farmi fare le emergenze senza l'impiccio delle comunicazioni (questo lo capii dopo). Oggi gli esami sono un pò cambiati, si fanno 2 voli e non più uno (almeno così mi è parso nelle ultime sessioni svolte nella scuola di volo che frequento..), uno per testare comportamento in atterraggi ed emergenze ed il secondo per la qualità di navigazione.brezzalife";p="54569 ha scritto:Ottimo,molto belle le descrizioni! Ma tutto ciò era concordato con l' ATC? sapevano che facevi l'esame?
PS. ma dove sono finiti gli altri? siete timidi? forza avantiiiiiiiiiiii piloti!!!
pippo682";p="54702 ha scritto:Non mi sembra il caso di descriverti l'esame del 1984 per il volo a vela (anche perchè non ricordo granchè...). Comunque nel 2000 ho fatto quello di volo a motore. E' stato molto semplice. Anche se mi ero preparato la pianificazione nel minimo dettaglio l'esaminatore il modulo cartaceo del piano di volo ed il centraggio non mi ha chiesto di vederli. Ovviamente ho portato con me il piano del cosciale e la carta con le tratte, suddivise in minuti e con riportate prue e tempi. Il volo è stato Padova-Lido-Padova (touch and go sul Lido), visibilità 2 Km (tremendo, dopo 5 minuti ero convinto di essermi perso...). Durante il volo non mi ha mai chiesto nulla, anche se ho notato che era attento a controllare che utilizzazzi le radiali del VOR per trovare i punti di riporto e che compilassi il cosciale. In alcune occassioni ha anche cercato di mettermi a disagio, forse per vedere se ero in grado comunque di svolgere con tranquillità le mie funzioni (Ha FUMATO!!! Ero convinto che da un momento all'altro gli avrei restituito la prima colazione). Non ha simulato alcuna emergenza. Un piccolo trucco: per evitare che ti simuli un'emergenza proprio in decollo, come ha fatto qualche volta il mio istruttore, tieni la mano sulla manetta con aria indifferente fino a 500/1000 piedi, come se cos' ti trovassi più comodo
.
Comunque gli ultimi esami in Aeroclub sono stati più severi. Almeno un'ora di volo, con atterraggi su altri aeroporti (Bolzano e Campoformido, e gli altri seguivano con un pilota su un quadriposto, per il cambio allievo dopo l'atterraggio), dove non sempre erano stati gli allievi, e manovre accentuate. Inoltre nella fase di briefing, un paio d'ore con interrogazione dell'esaminatore a tutti gli allievi e consultazione dell'AIP (!). Evidentemente non si fidava dell'esame di teoria. L'esaminatore, parlando con il nostro Presidente, gli ha confermato che ultimamente sono diventati un po' più severi...
Quindi:
- se non conosci gli aeroporti ad un'ora di volo dal tuo, studiati bene le carte dell'AIP o del Botlang. Se fai in tempo, vacci in volo (Magari come si fa da noi, con l'istruttore su quadriposto e cambio allievo dopo l'atterraggio)
- ripassa la teoria
- ripassa le emergenze in volo
- riguardati bene l'AIP, devi saperlo consultare
In bocca al lupo!
E qui le cose si fanno difficili. A me ha spento il transponder durante il decollo. Gli ho chiesto perchè lo ha fatto, e lui mi ha chiesto se era obbligatorio averlo acceso. Gli ho risposto di no (ed in effetti non lo era. Adesso non entri in un CTR se non hai il transponder modo "C"). E' rimasto spento per il resto del volo. Forse voleva anche vedere cosa succedeva se l'ATC mi avesse chiesto se lo avevo a bordo. Ad un altro ha cambiato la radiale del VOR. L'allievo si è limitato a rimettere la radiale giusta... Direi che se lui fa una cosa sbagliata (e lo fa di proposito, ovviamente) devi farglielo notare, ma attento a conoscere bene le motivazioni!brezzalife";p="54764 ha scritto:Quindi a quanto pare l'esaminatore potrebbe anke mettere le mani dappertutto? in quale caso si potrebbe contraddirlo? e se fa lui una cosa sbagliata?