ppl italia+ore di volo u.s.a per ragg cpl!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kluivert
01000 ft
01000 ft

ppl italia+ore di volo u.s.a per ragg cpl!

Messaggio da kluivert »

ciao ragazzi io stavo pensando una cosa,
mi vorrei fare il ppl all aeroporto dell urbe,andare negli states iscrivermi ad una scuola jar-faa farmi le ore di volo tutte abilitazioni e tornare in italia e dare esami del cpl,?ma pensate che una volta tornato in italia con quelle ore di volo e fatte le navigazioni negli usa lo posso richiedere l esame pratico e per la teoria continuo a studiare i libri atpl e trebbi che ho...!!??fatemi sapere che ne pensate
ciao
graziano!
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Re: ppl italia+ore di volo u.s.a per ragg cpl!

Messaggio da SaturnV »

Ciao, guarda mi risulta che se vuoi prendere il cpl in italia devi fare un corso cpl in italia. Le ore di volo che fai in USA sono validissime ai fini del riempimento per raggiungere il minimo richiesto. In sonstanza quelli che vanno in USA prendono tutte le licenze FAA e ne frattempo si studiano la teoria ATPL JAA e danno i 14 esami. Fatto cio' tornano in europa e, avendo la teoria ATPL fatta, possono fare l'esame cpl e relativo instrument rating. A quanto so, ma chiedi conferma anche se mi pare certo, in Italia la conversione pratica non la fanno e dovresti andare in qualche altro paese, per esempio so che si puo' fare in UK, Spagna e Grecia, la scelta e' solo uan questione di risparmio. Altra cosa, la prima classe medica la devi fare nello stato che ti rilascia l'ATPL teorico, visto che quando fai il corso in USA quasi tutte le scuole si appoggiano alla CAA inglese, devi avere una prima inglese.
Dopo tutta sta spiegazione alla tua domanda se puoi dare esami cpl dopo essere stato in usa, risponderei no, se torni in italia con le ore necesarie devi comunque fare un corso cpl e non dare solo l'esame.
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
kluivert
01000 ft
01000 ft

Messaggio da kluivert »

ciao inanzitutto grazie dell intervento,seconda cosa io volevo solo andare negli usa per fare ore di volo presso scuola jaa-faa tornare in italia aver risparmiato e richiedere esame teorico e pratico cpl(ho in mente di farmi tutto modulare)sinceramente non ho 75000 euro da pagare cosi velocemente!
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Ciao, a quanto ne so non puoi andare in usa e fare le ore che ti servono e poi tornare in italia e fare "solo" l'esame del cpl, di solito chi va in usa prende cpl e poi "converte" il cpl ma in italia a quanto ne so non lo fanno, vogliono che ti fai tutto il corso, a quanto ne so. Sicuro non si parla solo dell'esame e tra l'altro la teoria e' un po' diversa quindi la teoria la devi fare per forza in qualunque stato JAA, ovvio se hai la teoria atpl fatta on devi fare ulteriore teori.
Per il prezzo io quando l'ho fatto ho speso 22000 e spicci euro per tutte le licenze piu' qualche add on, la vita costava 800-1000 dollari quindi dai 6 agli 800 euro al mese, per 7 mesi fa meno di 6000 euro. non siamo ancora a 30000. per arrivare a 75 ce ne vuole no ?
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Rispondi