Ruolo dei piloti
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 20 maggio 2008, 11:51
Ruolo dei piloti
Ciao a tutti. Innanzitutto vi ringrazio per le risposte chiare ed esaudienti dei quesiti precedenti che vi ho posto. Siete grandi, professionali, e soprattutto in grado di tranquillizzare anche i + disperati. Ora però vorrei porvi un'altra domanda: nei miei voli effettuati ho visto che entrano in cabina di pilotaggio 2 o 3 piloti. Questo lo troverei normale in una tratta superiore alle 5-6 ore di volo per permettere ai piloti di darsi il cambio e riposare. Ma ciò accade anche in semplici voli da 45 minuti. Come mai? Non basta una persona a pilotare un aereo??? Oppure la semplice motivazione di ciò è il fatto che se un pilota ha un malore o ci lascia le penne durante un volo esiste il pilota di riserva??? Scusate se la domanda è banale ma inizio ora ,frequentando questo sito, a capirne qualcosa sul mondo del volo.
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: Ruolo dei piloti
Generalmente, per quanto concerne gli aerei di linea, non basta una sola persona per pilotare un'aereo.
Re: Ruolo dei piloti
C'è il comandante(pilota principale), primo ufficiale(copilota), e in alcuni aerei tipo alcuni russi o i vecchi 747-200 l'ingegnere. comunque aspettiamo + esperti... 

- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: Ruolo dei piloti
La ragione è semplice. Un solo pilota non riuscirebbe a gestire contemporaneamente tutti gli aspetti del pilotaggio di un liner. Per questo i due membri dell' equipaggio (crewmembers) si dividono le responsabilità: a terra si considera la distinzione comandante/primo ufficiale, mentre durante il volo PF (pilot flying) e PM (pilot monitoring). Mi riferisco al bongolotto ovviamente
che ha la nose wheel steering solo a sinistra.
In particolare i compiti del PF sono:
- controllo dell'assetto di volo e della velocità
- configurazione dell'aeromobile
- navigazione
I compiti del PM:
- lettura delle checklist
- comunicazioni
- compiti richiestigli dal PF
Comunque la persona che ha la responsabilità di tutte le azioni dirette ed eseguite è sempre il comandante.
In questo modo si migliora l'efficenza del pilota e si riduce il suo carico di lavoro aumentando quindi la sicurezza stessa del volo.
Beh anche nel caso che uno dei piloti stia male o per qualche motivo non sia in grado di assolvere i suoi compiti (pilot incapacitation) l'altro membro dell'equipaggio può prendere subito il comando del velivolo.

In particolare i compiti del PF sono:
- controllo dell'assetto di volo e della velocità
- configurazione dell'aeromobile
- navigazione
I compiti del PM:
- lettura delle checklist
- comunicazioni
- compiti richiestigli dal PF
Comunque la persona che ha la responsabilità di tutte le azioni dirette ed eseguite è sempre il comandante.
In questo modo si migliora l'efficenza del pilota e si riduce il suo carico di lavoro aumentando quindi la sicurezza stessa del volo.

Beh anche nel caso che uno dei piloti stia male o per qualche motivo non sia in grado di assolvere i suoi compiti (pilot incapacitation) l'altro membro dell'equipaggio può prendere subito il comando del velivolo.
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- 10000 ft
- Messaggi: 1106
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11
Re: Ruolo dei piloti
vorrei aggiungere inoltre che mi pare sia possibile avere 3 piloti in cockpit anche su tratte brevi in caso di presenza di un comandante/esaminatore.SIPRO1A ha scritto:La ragione è semplice. Un solo pilota non riuscirebbe a gestire contemporaneamente tutti gli aspetti del pilotaggio di un liner. Per questo i due membri dell' equipaggio (crewmembers) si dividono le responsabilità: a terra si considera la distinzione comandante/primo ufficiale, mentre durante il volo PF (pilot flying) e PM (pilot monitoring). Mi riferisco al bongolotto ovviamenteche ha la nose wheel steering solo a sinistra.
In particolare i compiti del PF sono:
- controllo dell'assetto di volo e della velocità
- configurazione dell'aeromobile
- navigazione
I compiti del PM:
- lettura delle checklist
- comunicazioni
- compiti richiestigli dal PF
Comunque la persona che ha la responsabilità di tutte le azioni dirette ed eseguite è sempre il comandante.
In questo modo si migliora l'efficenza del pilota e si riduce il suo carico di lavoro aumentando quindi la sicurezza stessa del volo.
Beh anche nel caso che uno dei piloti stia male o per qualche motivo non sia in grado di assolvere i suoi compiti (pilot incapacitation) l'altro membro dell'equipaggio può prendere subito il comando del velivolo.
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: Ruolo dei piloti
Anche un pilota non in servizio può viaggiare sul jump seatBig_Teo ha scritto:vorrei aggiungere inoltre che mi pare sia possibile avere 3 piloti in cockpit anche su tratte brevi in caso di presenza di un comandante/esaminatore.SIPRO1A ha scritto:La ragione è semplice. Un solo pilota non riuscirebbe a gestire contemporaneamente tutti gli aspetti del pilotaggio di un liner. Per questo i due membri dell' equipaggio (crewmembers) si dividono le responsabilità: a terra si considera la distinzione comandante/primo ufficiale, mentre durante il volo PF (pilot flying) e PM (pilot monitoring). Mi riferisco al bongolotto ovviamenteche ha la nose wheel steering solo a sinistra.
In particolare i compiti del PF sono:
- controllo dell'assetto di volo e della velocità
- configurazione dell'aeromobile
- navigazione
I compiti del PM:
- lettura delle checklist
- comunicazioni
- compiti richiestigli dal PF
Comunque la persona che ha la responsabilità di tutte le azioni dirette ed eseguite è sempre il comandante.
In questo modo si migliora l'efficenza del pilota e si riduce il suo carico di lavoro aumentando quindi la sicurezza stessa del volo.
Beh anche nel caso che uno dei piloti stia male o per qualche motivo non sia in grado di assolvere i suoi compiti (pilot incapacitation) l'altro membro dell'equipaggio può prendere subito il comando del velivolo.

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

Re: Ruolo dei piloti
Probabilmente il copilota era in addestramento, in questo caso è richiesta la presenza di un terzo pilota a bordo, abilitato sulla macchina.camel 75 ha scritto:Ciao a tutti. Innanzitutto vi ringrazio per le risposte chiare ed esaudienti dei quesiti precedenti che vi ho posto. Siete grandi, professionali, e soprattutto in grado di tranquillizzare anche i + disperati. Ora però vorrei porvi un'altra domanda: nei miei voli effettuati ho visto che entrano in cabina di pilotaggio 2 o 3 piloti. Questo lo troverei normale in una tratta superiore alle 5-6 ore di volo per permettere ai piloti di darsi il cambio e riposare. Ma ciò accade anche in semplici voli da 45 minuti. Come mai? Non basta una persona a pilotare un aereo??? Oppure la semplice motivazione di ciò è il fatto che se un pilota ha un malore o ci lascia le penne durante un volo esiste il pilota di riserva??? Scusate se la domanda è banale ma inizio ora ,frequentando questo sito, a capirne qualcosa sul mondo del volo.