Il mio battesimo è tra 7 giorni

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ariela
Rullaggio
Rullaggio

Il mio battesimo è tra 7 giorni

Messaggio da ariela »

Ciao a tutti!
Sono mesi che leggo questo sito, non ho mai partecipato al forum attivamente se non per chiedere un consiglio con un problemino col check in della British... ma vi posso assicurare che ho letto tutti i post della sezione paura di volare. Ho 31 anni e non ho mai preso un aereo in vita mia e non credevo nemmeno che questo sarebbe mai successo. Solo il pensiero di stare lassù mi faceva venire i brividi e poi...dopo anni e anni di insistenze il mio compagno mi ha convinto ad andare a Londra con l'aereo. Specifico con l'aereo perchè sino all'anno scorso l'avevo sempre spuntata convincendolo a raggiungere i posti di vacanza con la macchina, sono andata a Parigi 2 volte, Vienna 3, Praga, Monaco di Baviera, sempre con la macchina. Si lo so che è più rischioso fare questa pazzia sparandosi 13 ore di guida ma il mio terrore per l'aereo era più forte. Questa volta non ho avuto scampo, ho provato a "suggerire" di raggiungere Londra in treno ma i miei compagni di viaggio si sono categoricamente opposti (a giusta ragione pensandoci a mente fredda). Ho cominciato quindi a febbraio a leggere questo forum, mi sono comprata un libro scritto da un pilota per imparare le basi dell'aviazione e ho cominciato a seguire su National Geographic "Indagini ad alta quota" (ecco questa forse non è stata l'idea migliore :? ) e così ho imparato che l'aereo non sta su con dei fili... Nel mio caso la maggior parte della paura era dovuta al fatto che non avevo la benchè minima idea di come un aereo potesse rimanere in volo. Più di una volta quando mi sentivo dire ma lo sai che è il mezzo più sicuro al mondo? Io rispondevo "Sarà ma io non capisco come una cosa che pesa tonnellate riesce a stare in aria". Ho letto tanto, sono andata anche in aeroporto a vedere qualche arrivo e qualche partenza e sono rimasta affascinata da questi bestioni e dalla loro forza e nel contempo dalla loro eleganza, mi sono messa a piangere quando, guardando i documentari della National Geographic intervistavano piloti che con la loro bravura erano riusciti a salvare decine di vite umane...alla fine grazie anche a voi sono rimasta totalmente affascinata da questo mondo e devo ringraziarvi perchè se ora salirò sull'aereo un po' più tranquilla, sapendo molte più cose lo devo a voi. Direi una bugia se dicessi che la paura mi è passata del tutto ma ho deciso di non andare dal medico a farmi prescrivere dei tranquillanti rimbambendomi per tutto il viaggio cercando di affrontare la mia paura con le mie forze e con i vostri consigli e per me questa è già una piccola vittoria. Non sono una di quelle persone che vuole tenere tutto sotto controllo e che quindi ha il terrore dell'aereo perchè è impotente, io sono una di quelle persone che è terrorizzata da tutto e pensa sempre in negativo, ho paura persino di salire sul London eye visto che temo che la ruota potrebbe precipatare… Non è un bel vivere anche perché si finisce per non godersi appieno lo cose soprattutto per una persona come me a cui piace visitare posti nuovi. Tra una settimana metterò per la prima volta piede su un aereo se il terrore non mi inchioderà al sedile e non mi farà affondare gli artigli nella poltrona avrei intenzione di fare qualche foto e di postarvela  Grazie ancora di tutto!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Il mio battesimo è tra 7 giorni

Messaggio da JT8D »

Ciao Ariela

Fai benissimo a prendere l'aereo questa volta. Farsi delle grandi sfacchinate in auto non è proprio il massimo, e tra l'altro è anche molto ma molto più rischioso dell'aereo, oltre che naturalmente meno comodo e meno pratico.
Hai fatto bene anche ad informarti sul mezzo in questione, l'aereo, e a cercare di capire di più su questa meravigliosa macchina, così affascinante ma anche così misteriosa per chi ne ha timore.
Avrai quindi certamente capito che non sta in aria per un "miracolo", ma in base a ben precise leggi fisiche, e che niente è lasciato al caso. Conoscere è già un grande antidoto verso la paura, dato che è normale essere più spaventati verso qualcosa che non si conosce.
Se hai qualche altro dubbio o qualsiasi altra domanda sull'aeroplano, le aree del forum naturalmente sono a tua disposizione :wink:
Hai fatto benissimo anche a non prendere la scorciatoia dei tranquillanti: noi siamo da sempre critici verso tale soluzione, che allontana il problema, lo sopisce temporaneamente, ma certo non lo risolve. E' molto meglio affrontare la propria paura e sconfiggerla, passo per passo, piano piano, ma in modo definitivo, in modo da potersi godere il volo senza problemi.
Quello che ti posso dire è di stare tranquilla sul tuo volo, di cercare di goderti quello spettacolo che è il volo, una delle cose più belle che l'uomo possa fare, e sempre in totale sicurezza :wink:
Certamente che potrai postare le tue foto :wink:
Allora mi raccomando, al tuo ritorno aspettiamo tante foto del tuo primo volo, ci conto :D

Ciao

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Da come hai descritto la tua visita in aeroporto mi sembra tu sia sulla buona strada per lasciarti affascinare dalla meraviglia del volo.

Posto finestrino, rilassati e goditi lo spettacolo

Ciao
H
Mercury
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Mercury »

hai seguito la mia strada, avendo non proprio ppaura ma tensione per i voli mi sono studiato il perchè un aereo vola, grazie anche a questo bellissimo forum, e ora quando volo osservo i movimenti delle suerfici alari, il cambio di potenza dei motori e collego il tutto alle informazioni che ho nel frattempo immagazzinato e....funziona! sono molto più rilassato (anche se ancora dormire non se ne parla...). è proprio vero...la conoscienza vi renderà liberi!!
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....
Rispondi