Monserrato - Scuola Volo anni '30

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Francesco Minio
Rullaggio
Rullaggio

Monserrato - Scuola Volo anni '30

Messaggio da Francesco Minio »

Buon giorno a tutti,

Sono alla ricerca del maggior numero di informazioni sulla scuola di volo presente sull'aeroporto di Monserrato, Cagliari, negli anni '30.

Piu' in particolare ancora, cerco di avere dei dettagli su un aliante scuola tipo Zögling. Cerco infatti di ricostruirne la storia e determinarne con esattezza il modello.

Allego un link interessante:

grazie
IVWP
FL 200
FL 200

Re: Monserrato - Scuola Volo anni '30

Messaggio da IVWP »

Sarebbe più corretto chiamarlo libratore, dato che era pensato solo per brevi planate e non certo per il volo veleggiato

se vuoi informazioni contatta il centro studi volo a vela alpino, memoria storica del volo a vela italiano con una completissima biblioteca ricca di documenti e materiale sulla storia del volo in aliante e che si occupa anche del restauro di alianti d’ epoca (molti dei soci di questo club hanno fatto scuola proprio sullo Zögling)

qui il sito del CSVVA: http://www.voloavela.it/

oppure dai un occhiata al sito di Vincenzo Pedrelli, esperto di alianti d’ epoca che ha messo su un interessante raccolta fotografica e di disegni consultabili anche in rete.

http://www.vincenzopedrielli.it/index.html

ciao
Francesco Minio
Rullaggio
Rullaggio

Grazie IVWP,

Concordo pienamente con la definizione di libratore, con la lora bassa velocita' di stallo questi "alianti" scuola, "primari", si apparentano per me piu' ai moderni Parapendii e Deltaplani che agli alianti moderni.

TI rigranzio per l'indicazione dell'CSVVA che avevo avuto occasione di incrociare nelle mie ricerche sullo Zögling. Il GAE (Gruppo Alianti d'Epoca) di Varese sta infatti procedendo al restauro di uno di questi modelli.

Link: http://hosting2.cwnet.it/~admin288/zoe_ricu.php

Per quanto riguarda quello del video purtroppo ho appurato che non ne risulta traccia ed e' andato perso e/o distrutto, probabilmente durante la guerra.

ciao
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Naturalmente se ti trovi a passare dalle nostre parti puoi anche venire a farci visita a Calcinate, all’ aeroporto “Paolo Contri” che ospita l’ ACAO e il CSVVA: le porte del piccolo museo e della biblioteca sono aperte agli appassionati e si ha l’ occasione di scambiare quattro chiacchiere con i piloti “storici” del club che impararono a volare proprio su macchine come lo Zögling
Francesco Minio
Rullaggio
Rullaggio

Grazie per il cordiale invito,

penso proprio che un salto da voi dovro' farlo, compatibilmente con i miei impegni professionali, le ricerche sullo Zögling infatti stanno assumendo i tratti di una ricerca archeologica che mi appassiona sempre piu'

a presto,
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Francesco Minio ha scritto:Buon giorno a tutti,

Sono alla ricerca del maggior numero di informazioni sulla scuola di volo presente sull'aeroporto di Monserrato, Cagliari, negli anni '30.

Piu' in particolare ancora, cerco di avere dei dettagli su un aliante scuola tipo Zögling. Cerco infatti di ricostruirne la storia e determinarne con esattezza il modello.

grazie
Grazie!

Puoi collegare tutto questo a ciò che scrissi a proposito anche di Monserrato alla discussione che avevo lanciato sugli aeroporti storici della Sardegna?

Grazie ancora e a presto :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

i-daxi ha scritto:
Francesco Minio ha scritto:Buon giorno a tutti,

grazie
Grazie!

Puoi collegare tutto questo a ciò che scrissi a proposito anche di Monserrato alla discussione che avevo lanciato sugli aeroporti storici della Sardegna?

Grazie ancora e a presto :)
Ciao!

Curioso fatto.

L'avevo pubblicato anch'io quel video.

Vai in compagnie aeree e trovi la discussione di cui ti parlavo.

Più aggiungiamo materiale e meglio é.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Molto interessante.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

I-IBIS Caudron G.3 21689 I-IBIS SA Cooperativa P Soro/Cagliari (based Monserrato) 15.02.23 I01 86 Canc after accident 10.26

I-ITER Caudron G.3 21647 I-ITER SA Cooperativa P Soro/Cagliari (based Monserrato) 09.03.23 I02 87 Canc after accident 10.26

I-MINI Caproni Ca.100 Caproncino I-MINI Ing.Vittorio Minio Palnello/Monserrato 06.06.38 2227 Breda built

Questi velivoli erano sicuramente basati sull'aeroporto in questione ma non sono alianti, però prova a spulciare tra i siti che ti ho segnalato ( i primi 2 ).
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

il campo volo oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Oggi non c''è nessun campo di volo, quello nella foto si riferisce ad un aviosuperficie a 15 km da
Monserrato.
Ciao.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Flyfree ha scritto:Oggi non c''è nessun campo di volo, quello nella foto si riferisce ad un aviosuperficie a 15 km da
Monserrato.
Ciao.
Grazie amico.

Mi dici il nome, mi interessa.

Buona giornata. :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Avevo trovato questo sito:

http://www.amicidellaria.it/faq_ultraleggeri.htm

Ma forse mi ha tratto in inganno.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Appunto "Amici dell’Aria" gestita da Antonio Altea e famiglia.
Coordinate: 39-19-44 NORD - 009-08-47 EST

Ciao :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Flyfree ha scritto:Appunto "Amici dell’Aria" gestita da Antonio Altea e famiglia.

Grazie

Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

L’ultima attività di volo che ricordo nell'ex aeoporto di Monserrato è la base dell’elicottero del corpo forestale, dove ora vi è una palestra.

Leggere questo 3d mi ha riportato il ricordo di un mio carissimo zio ora defunto, il quale mi raccontava (a modo suo) di questo libratore a Monserrato.
Ultima modifica di Flyfree il 31 agosto 2009, 15:37, modificato 1 volta in totale.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Flyfree ha scritto:L’ultima attività di volo che ricordo dell’aeroporto di Monserrato è la base dell’elicottero del corpo forestale, dove ora vi è una palestra.

Leggere questo 3d mi ha riportato il ricordo di un mio carissimo zio ora defunto, il quale mi raccontava (a modo suo) di questo libratore a Monserrato.
Se hai voglia di raccontare io sono tutto occhi e orecchi e ti ringrazio fin d'ora. :)
Francesco Minio
Rullaggio
Rullaggio

I-daxi, si ho letto molti dei tuoi post, con particolare interesse quelli sulla Sardegna. D'altro canto e' anche grazie ai tuoi articoli se mi sono lanciato nella mischia del forum! :)

Dei link che hai aggiunto conoscevo quello delle immatricolazioni. Non sono riuscito a trovare se esiste un legame con questo di Conti-Vecchi. (forse comprato semi costruito ? comprato in Italia o all'estero ? .....)

Da altre fonti, non sembra neanche certo che questo Zogling sia mai stato immatricolato ......Continuo a cercare.

Aggiungo un'altro link per gli amanti dei "Primary": http://www.schulgleiter.de/

A questo indirizzo si puo' accedere facilmente ai disegni dello SG-38 evoluzione di quello di Monserrato.

Esiste un legame certo tra la scuola della R.U.N.A. presente sull'aeroporto di Monserrato, prima della guerra, e la storia di questo aliante. Non sono certo che sia stato usato per la scuola ma le persone coinvolte, il Conti-Vecchi e l' Ing. Minio Paluello avevano legami d parentela, oltre alla passione per il volo.

a presto
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Francesco Minio ha scritto:I-daxi, si ho letto molti dei tuoi post, con particolare interesse quelli sulla Sardegna. D'altro canto e' anche grazie ai tuoi articoli se mi sono lanciato nella mischia del forum! :)

Dei link che hai aggiunto conoscevo quello delle immatricolazioni. Non sono riuscito a trovare se esiste un legame con questo di Conti-Vecchi. (forse comprato semi costruito ? comprato in Italia o all'estero ? .....)

Da altre fonti, non sembra neanche certo che questo Zogling sia mai stato immatricolato ......Continuo a cercare.

Aggiungo un'altro link per gli amanti dei "Primary": http://www.schulgleiter.de/

A questo indirizzo si puo' accedere facilmente ai disegni dello SG-38 evoluzione di quello di Monserrato.

Esiste un legame certo tra la scuola della R.U.N.A. presente sull'aeroporto di Monserrato, prima della guerra, e la storia di questo aliante. Non sono certo che sia stato usato per la scuola ma le persone coinvolte, il Conti-Vecchi e l' Ing. Minio Paluello avevano legami d parentela, oltre alla passione per il volo.

a presto
Grazie a te piuttosto, mi piace lo scambio di idee e la ricerca di squadra.

Appena trovi qualcosa fammi sapere, di questo e alltro, io farò lo stesso.

Ho provato a cercare anche se ho avuto per il momento poco tempo, una qualche biografia su Conti Vecchi, provando a cercare anche con il suo soprannome, ma al momento nulla.

Potrebbe (quello del filmato) essere un prototipo o almeno una sorta di numero zero e poi successivamente sviluppato, magari commissionato a Conti Vecchi dalla Germania, ma é solo una mia teoria.

Quello del filmato a colori mostra evidentemente le insegne tedesche che tristemente conosciamo.

Ho guardato il tuo link ma sfortunatamente non conosco il tedesco. :oops:

Buona nottata e a presto. :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Prova a guardare questi video:

IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Francesco Minio ha scritto:

probabilmente non è stato immatricolato; parliamo di un piccolo libratore degli anni '30, sarà stato autocostruito ed utilizzato senza troppe formalità
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

i-daxi ha scritto:
Flyfree ha scritto:L’ultima attività di volo che ricordo dell’aeroporto di Monserrato è la base dell’elicottero del corpo forestale, dove ora vi è una palestra.

Se hai voglia di raccontare io sono tutto occhi e orecchi e ti ringrazio fin d'ora. :)

Guarda parlava di voli sperimentali dove era coinvolta anche l'aeronautica.
Purtroppo è trascorso molto tempo e poi non era un grande esperto d’aviazione.
Ciao
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Gli Hangar erano a nord al posto delle attuali costruzioni.
http://maps.google.it/maps?ll=39.246669 ... &t=h&hl=it
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Flyfree ha scritto:
i-daxi ha scritto:

Guarda parlava di voli sperimentali dove era coinvolta anche l'aeronautica.
Purtroppo è trascorso molto tempo e poi non era un grande esperto d’aviazione.
Ciao
Almeno c'era e l'ha visto. :)

Grazie comunque per la testimonianza interessante e per l'immagine dello stato attuale dell'area.

Buona serata
Ragalex
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ragalex »

...e che dire del tentativo di "motorizzare" uno Zoeglin della Scuola?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Penso che se interpellate l'Aero Club di Cagliari, ed in particolare cercate un anziano medico-fotografo che bazzicava lì, potrebbe darvi molte interessanti informazioni di prima mano.
Per quanto mi riguarda, sono sì anziano, ma non così tanto da ricordare Monserrato se non per sentito dire. :D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

sardinian aviator ha scritto:Penso che se interpellate l'Aero Club di Cagliari, ed in particolare cercate un anziano medico-fotografo che bazzicava lì, potrebbe darvi molte interessanti informazioni di prima mano.
Per quanto mi riguarda, sono sì anziano, ma non così tanto da ricordare Monserrato se non per sentito dire. :D
Grazie del consiglio :D
Per il resto....anziano? :roll: :roll:
Semmai maturo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla prossima
Riki82
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Riki82 »

Flyfree ha scritto:Appunto "Amici dell’Aria" gestita da Antonio Altea e famiglia.

Chi?? Vasco ?? :D :D :D
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Riki82 ha scritto:

Chi?? Vasco ?? :D :D :D
Vasco??? :D
Non sono aggiornato, ma penso che sia lui :D
Se voli in zona atterra anche da Saddam :lol:
Riki82
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Riki82 »

Vasco e' per la somiglianza....
L'aereo che ho sfasciato era di Saddam :)
Sono basato in quel campo
Francesco Minio
Rullaggio
Rullaggio

sardinian aviator ha scritto:Penso che se interpellate l'Aero Club di Cagliari, ed in particolare cercate un anziano medico-fotografo che bazzicava lì, potrebbe darvi molte interessanti informazioni di prima mano.
:bounce:

Grazie per il buon consiglio.

Definitivamente devo fare un salto a Cagliari al piu' presto.

ciao
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Riki82 ha scritto:Vasco e' per la somiglianza....
L'aereo che ho sfasciato era di Saddam :)
Sono basato in quel campo
Federico e il suo campo di volo è una delle icone del VDS in Sardegna.
Sicuramente potra darti buoni consigli per l''Asso e se già non lo conosci chiedi di Renato che oltre ad essere tecnico certificato su AIB ha costruito vari aerei di Vidor.
Quasi quasi mi sta rivenendo la passione anche a me... :roll: :D
Rispondi