Teoria CPL vs ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nenigi
01000 ft
01000 ft

Teoria CPL vs ATPL

Messaggio da nenigi »

Mi chiedevo come mai molti piloti, tra cui alcuni che conosco personalmente, hanno preferito fare prima il CPL e solamente in seguito l'ATPL.

Pro della teoria ATPL:
  • Possesso della parte teorica per un eventuale IR
  • Conoscenza completa di tutte le materie
  • Include le materie dell HPA (High Performance Aircraft)
  • La differenza di prezzo dalla teoria CPL è minima
  • Migliore posizione da un punto di vista del proprio curriculum
mente - i contro:
  • La licenza CPL e l'abilitazione IR devono essere ottenuti entro 36 mesi dalla data di conseguimento della teoria ATPL (JAR–FCL 1.495)
Quindi vi chiedo: come mai molta gente preferisce fare prima il CPL, e dopo magari qualche anno ridare tutti gli esami teorici dell'ATPL (pagando di nuovo una scuola, pagando di nuovo gli esami)?
Ultima modifica di nenigi il 29 luglio 2009, 19:18, modificato 3 volte in totale.
nenigi
01000 ft
01000 ft

Re: Teoria CPL vs ATPL

Messaggio da nenigi »

Forse ho fatto una domanda un pò troppo specifica.
Proporrei di iniziare la discussione parlando delle scelte che avete fatto voi: perchè avete scelto di fare il CPL piuttosto che l'ATPL (o viceversa)?

Per quanto mi riguarda, ho scelto di iniziare con l'ATPL per i pro sopra indicati, mentre per i contro, bhè.. spero di riuscire a conseguire sia la licenza CPL sia l'IR entro il termine della validità della teoria.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Molte compagnie richiedono l'ATPL teorico, credo sia uno dei motivi per cui sia più diffuso rispetto al solo CPL.
Non è molti anni poi che esiste il concetto di ATPL teorico...
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

semplicemente perchè fino a poco tempo fa l'Atpl non era un requisito minimo (almeno in europa ormai lo è) per farsi accettare un curriculum dalle compagnie.

Adesso non lo so. Io che sto in America lo faccio per un discorso di conversioni future. comunque l'Atpl teorico non è una licenza, si vola con il cpl. Quindi se mentre studi magari vuoi iniziare a trainare striscioni, lanciare paracadutisti, farti esperienze di volo, hai bisogno del commerciale. Ovvio si parla di un percorso modulare.

Comunque non mi sembra la prassi ora. Anzi ho notato che molti di quelli che vogliono iniziare un Atpl partono con un ppl e basta.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Facendo prima l'ATPL non ti rompi i cosiddetti a fare l'esame teorico per il conseguimento del CPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

mah i cosidetti non è che te li rompi poi molto... sono sincero, non l'ho ancora fatto, lo sto preparando in questi giorni insieme al multy ma non è molto complicato, più che altro sono manovre di volo e un pò di aerodinamica in più. Al massimo un pochino di regolamenti noiosi, ma sono cose che alla fine dopo 250 ore fai (io nel frattempo tocco ferro :P) e poi capisci più facilmente la teoria atpl quando la studi. Così mi dicevano un paio di ragazzi che hanno fatto il cpl qui alla Skymates e ora sono in inghilterra a fare l'atpl teorico.
nenigi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da nenigi »

Barone Rosso ha scritto:comunque l'Atpl teorico non è una licenza, si vola con il cpl. Quindi se mentre studi magari vuoi iniziare a trainare striscioni, lanciare paracadutisti, farti esperienze di volo, hai bisogno del commerciale.
Però, sempre da un punto di vista del curriculum, si farebbe "più figura" avendo un ATPL (teorico naturalmente), oltre al fatto che, come ho già scritto sopra, se un giorno si volesse passare in linea si avrebbe già tutto, anzichè dover rifare tutti gli esami da zero (così sta facendo un mio compagno di corsi in UK che, avendo conseguito anni fa un CPL, sta rifacendo tutto per l'ATPL).

L'unica spiegazione che riesco a darmi del fatto di conseguire un CPL resta che magari uno non è interessato all'IR, ma mi sembra poco ragionevole comunque..
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Guardate che non sono due cose alternative. Se fate l'Atpl poi comunque il cpl pratico lo dovete fare, altrimenti non potete pilotare nemmeno un aereo traino. E non è che vi trovate avvantaggiati se fate prima una cosa e poi l'altra. Sono due cose che bisogna fare entrambe se volete andare in linea :S Non è che se fate prima il cpl vi dovete studiare mezzo atpl :S Sono manovre che imparate praticandole in volo e alcune regolamentazioni valide nei posti dove si può esercitare con quella licenza.

Forse esagerate pensando che ci sia una mole di studio elevata per il cpl e vi fate confondere, ma se fate il modulare, poi comunque molto del lavoro è stato fatto con ppl e ir. Se proprio vogliamo essere pignoli si può discutere se fare o no uno strumentale prima di un atpl, visto che il corso modulare è strutturato per far iniziare i corsi dopo il ppl.

E comunque se pensate ad un curriculum, potete mettervi l'anima in pace: ormai diciamo che per la linea ppl, ir, cpl, atpl teorico, ed mcc vi servono quasi sempre come requisiti minimi. La differenza la fanno le ore di volo e il tipo di aereo volato :)

Magari se si fa tutto in europa, ovvio che il cpl lo fai dopo l'atpl teorico. Ma se si viene in america, conviene farlo qui e poi convertire dopo l'atpl per un discorso economico. Io da zero al cpl con 250 ore ho veramente speso una miseria e sto facendo tutto in 8 mesi. Ci sono persone che ci hanno messo anche meno di me e con questi tempi poi ti puoi anche permettere un corso atpl full time in europa che comunque risparmi sempre. Se facessi il cpl da zero dopo l'atpl in europa spenderei moooooooooolto di più. Io penso che sia sempre un discorso di convenienza personale la scelta del percorso ecco, senza molti paletti
nenigi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da nenigi »

Barone Rosso ha scritto:Guardate che non sono due cose alternative. Se fate l'Atpl poi comunque il cpl pratico lo dovete fare, altrimenti non potete pilotare nemmeno un aereo traino. E non è che vi trovate avvantaggiati se fate prima una cosa e poi l'altra. Sono due cose che bisogna fare entrambe se volete andare in linea
Mi riferisco solamente alla teoria, so che comunque l'esame pratico del CPL è da fare: l'argomento era perchè qualcuno ha fatto la teoria CPL e dopo qualche anno ha rifatto tutte e 14 le materie ATPL?
Barone Rosso ha scritto:Se facessi il cpl da zero dopo l'atpl in europa spenderei moooooooooolto di più. Io penso che sia sempre un discorso di convenienza personale la scelta del percorso ecco, senza molti paletti
Esattamente come ho detto sopra: in questa maniera si spenderebbe quasi il doppio dovendo fare due esami pressochè identici.
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

nenigi ha scritto: Esattamente come ho detto sopra: in questa maniera si spenderebbe quasi il doppio dovendo fare due esami pressochè identici.
Non riesco a capire quali sono gli esami pressochè identici?
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

CPL teorico e ATPL teorico.
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Io l'ho scritto più volte, non sono uguali. Poi siete liberi di non crederci. Mi son stufato di dirvelo :P
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl1.pdf

Leggendo da pagina 2-J-1 tanto diverse non sembrerebbero... poi per carità, quello cpl non l'ho mai fatto.
nenigi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da nenigi »

Barone Rosso ha scritto:Io l'ho scritto più volte, non sono uguali. Poi siete liberi di non crederci. Mi son stufato di dirvelo :P
Probabilmente non ci siamo ancora capiti.. I due esami TEORICI CPL e ATPL sono pressochè identici se non per il fatto che l'ATPL ha in più IFR Communications, Instrumentation e Radio Navigation.

Non vedo altre differenze. Per quanto riguarda la TEORIA.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Se io prendo ATPL frozen JAA e poi vado a fare CPL FAA, la teoria del CPL la salto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
rudolf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rudolf »

Nessuno consegue l'ATPL full in una scuola o FTO non è possibile, io possiedo l'ATPL JAR completo e prima devi conseguire il CPL con la teoria dell'ATPL (il noto ATPL frozen) che è il requisito necessario per poter fare le abilitazioni per tipo, ossia i passaggi macchina su aerei oltre il SEP e MEP.

In seguito maturate le ore di volo minime richieste su macchine per tipo potrete chiedere alla vostra Compagnia tramite il Training di fare il pratico che viene svolto al simulatore di volo!!! con TRE delegato dall'ENAC o tramite Ispettore di volo.

Il pratico dell'ATPL serve solo per poter cominciare il corso per diventare Comandante... tutto qui
Rispondi