rullaggio

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
topgun84
01000 ft
01000 ft

rullaggio

Messaggio da topgun84 »

Scusate per la domanda un pò stupida:

ma come viene guidato un liner durante il rullaggio? in pratica su quali dispositivi si agisce per far ruotare il carrello anteriore??? si usa la pedaliera ?

Ciao e grazie
Ospite

Re: rullaggio

Messaggio da Ospite »

topgun84 ha scritto:ma come viene guidato un liner durante il rullaggio? in pratica su quali dispositivi si agisce per far ruotare il carrello anteriore??? si usa la pedaliera ?
Si.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

No. Si usa un dispositivo chiamato "tiller", una specie di manovella che serve a sterzare il ruotino anteriore, generalmente posto dal lato del comandante.
La pedaliera è collegata anche al ruotino anteriore sugli aerei di aviazione generale. A terra, quando il peso è appoggiato anche sul ruotino anteriore, un meccanismo meccanico si aggancia e lo collega al movimento dei pedali, tramite i quali si sterza anche il ruotino oltre che azionare il timone di direzione. Dopo il decollo quando non vi è più peso poggiato sul ruotino, questo meccanismo si sgancia e tramite la pedaliera si controlla solo il timone.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:No. Si usa un dispositivo chiamato "tiller", una specie di manovella che serve a sterzare il ruotino anteriore, generalmente posto dal lato del comandante.
La pedaliera è collegata anche al ruotino anteriore sugli aerei di aviazione generale. A terra, quando il peso è appoggiato anche sul ruotino anteriore, un meccanismo meccanico si aggancia e lo collega al movimento dei pedali, tramite i quali si sterza anche il ruotino oltre che azionare il timone di direzione. Dopo il decollo quando non vi è più peso poggiato sul ruotino, questo meccanismo si sgancia e tramite la pedaliera si controlla solo il timone.
Che io sappia la manovella è presente sugli aerei di grandi dimensioni, sinceramente ora l'unico che mi viene in mente con la manovella è l'Herclues, ma un 73 o un 320 non hanno manovella e si sterzano con la pedaliera.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Eccoli quà:

A320
Immagine

B737-500
Immagine

B757
Immagine

E così via per la maggior parte dei liners. La pedaliera la usiamo io e te sui cessnini, ma i liners hanno il tiller. Non so da che categoria in poi viene montato però. La distinzione liner/ag è abbastanza chiara, ma ad esempio aerei della categoria di un King Air, B1900, Metroliner o i bizjet usano pedaliera o tiller?
Ultima modifica di Luke3 il 21 agosto 2009, 17:29, modificato 1 volta in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Una cosa in più che so, grazie per le prove fotografiche. Sai per caso se hanno un ampio o ridotto numero di giri per fargli fare ad esempio una curva di 90°, cioè, se voglio sterzare l'aereo di 90° faccio un quarto di giro o mi devo lussare la spalla per fargli fare 4 giri? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

nell'ultima foto si vedono delle tacche sulla manovella...forse quelle indicano i vari angoli di inclinazione, però non sò ogni tacca a quanto corrisponde di angolo (se 10°, 15° o oltre) :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il tiller del nose steering si utilizza soltanto quando devi sterzare piu'di un tot di gradi.
Luke3 ha scritto:La pedaliera la usiamo io e te sui cessnini
Non e' molto corretto. Voglio dire, se devo sterzare meno di 14 gradi, utilizzo i pedali.
Ultima modifica di Ospite il 22 agosto 2009, 0:18, modificato 1 volta in totale.
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

Sul 737 col nose wheel steering si arriva a 78° e con i pedali fino a 7°. Quindi l'uso dipende dal raggio della curva e inoltre non puoi usare il nose wheel steering al di sopra di 30 nodi circa. :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
topgun84
01000 ft
01000 ft

Messaggio da topgun84 »

grazie ragazzi per il chiarimento!!! soprattutto per le immagini :wink:

effettivamente il mio dubbio riguardava soprattutto i liners in quanto sul cessnino ci ho volato e ho visto che si usa la pedaliera....

Ma il Tiller e il nose wheel sterling non sono la stessa cosa? se ho capito bene il tiller è la manovella che si ruota all'interno della cabina, mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
Ho capito bene :?: :?: :?: :(
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

topgun84 ha scritto:grazie ragazzi per il chiarimento!!! soprattutto per le immagini :wink:

effettivamente il mio dubbio riguardava soprattutto i liners in quanto sul cessnino ci ho volato e ho visto che si usa la pedaliera....

Ma il Tiller e il nose wheel sterling non sono la stessa cosa? se ho capito bene il tiller è la manovella che si ruota all'interno della cabina, mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
Ho capito bene :?: :?: :?: :(
Si. Il tiller viene ufficialmente chiamato nose wheel steering wheel (un pò lunghetto :mrgreen: )
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
topgun84
01000 ft
01000 ft

Messaggio da topgun84 »

ok grazie! ora è tutto chiaro!!!

ovviamente se c'è qualcuno che ha da aggiungere altre osservazioni è ben accetto... :D

Ciauuuuu
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

topgun84 ha scritto: mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
sull'aereo che ti ho descritto si agisce sul sistema anche coi pedali, seppur limitatamente.
ciao! :P
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Rispondi