rullaggio
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
- Località: LIDE
rullaggio
Scusate per la domanda un pò stupida:
ma come viene guidato un liner durante il rullaggio? in pratica su quali dispositivi si agisce per far ruotare il carrello anteriore??? si usa la pedaliera ?
Ciao e grazie
ma come viene guidato un liner durante il rullaggio? in pratica su quali dispositivi si agisce per far ruotare il carrello anteriore??? si usa la pedaliera ?
Ciao e grazie
Re: rullaggio
Si.topgun84 ha scritto:ma come viene guidato un liner durante il rullaggio? in pratica su quali dispositivi si agisce per far ruotare il carrello anteriore??? si usa la pedaliera ?
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: rullaggio
No. Si usa un dispositivo chiamato "tiller", una specie di manovella che serve a sterzare il ruotino anteriore, generalmente posto dal lato del comandante.
La pedaliera è collegata anche al ruotino anteriore sugli aerei di aviazione generale. A terra, quando il peso è appoggiato anche sul ruotino anteriore, un meccanismo meccanico si aggancia e lo collega al movimento dei pedali, tramite i quali si sterza anche il ruotino oltre che azionare il timone di direzione. Dopo il decollo quando non vi è più peso poggiato sul ruotino, questo meccanismo si sgancia e tramite la pedaliera si controlla solo il timone.
La pedaliera è collegata anche al ruotino anteriore sugli aerei di aviazione generale. A terra, quando il peso è appoggiato anche sul ruotino anteriore, un meccanismo meccanico si aggancia e lo collega al movimento dei pedali, tramite i quali si sterza anche il ruotino oltre che azionare il timone di direzione. Dopo il decollo quando non vi è più peso poggiato sul ruotino, questo meccanismo si sgancia e tramite la pedaliera si controlla solo il timone.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12683
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: rullaggio
Che io sappia la manovella è presente sugli aerei di grandi dimensioni, sinceramente ora l'unico che mi viene in mente con la manovella è l'Herclues, ma un 73 o un 320 non hanno manovella e si sterzano con la pedaliera.Luke3 ha scritto:No. Si usa un dispositivo chiamato "tiller", una specie di manovella che serve a sterzare il ruotino anteriore, generalmente posto dal lato del comandante.
La pedaliera è collegata anche al ruotino anteriore sugli aerei di aviazione generale. A terra, quando il peso è appoggiato anche sul ruotino anteriore, un meccanismo meccanico si aggancia e lo collega al movimento dei pedali, tramite i quali si sterza anche il ruotino oltre che azionare il timone di direzione. Dopo il decollo quando non vi è più peso poggiato sul ruotino, questo meccanismo si sgancia e tramite la pedaliera si controlla solo il timone.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: rullaggio
Eccoli quà:
A320

B737-500

B757

E così via per la maggior parte dei liners. La pedaliera la usiamo io e te sui cessnini, ma i liners hanno il tiller. Non so da che categoria in poi viene montato però. La distinzione liner/ag è abbastanza chiara, ma ad esempio aerei della categoria di un King Air, B1900, Metroliner o i bizjet usano pedaliera o tiller?
A320

B737-500

B757

E così via per la maggior parte dei liners. La pedaliera la usiamo io e te sui cessnini, ma i liners hanno il tiller. Non so da che categoria in poi viene montato però. La distinzione liner/ag è abbastanza chiara, ma ad esempio aerei della categoria di un King Air, B1900, Metroliner o i bizjet usano pedaliera o tiller?
Ultima modifica di Luke3 il 21 agosto 2009, 17:29, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12683
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: rullaggio
Una cosa in più che so, grazie per le prove fotografiche. Sai per caso se hanno un ampio o ridotto numero di giri per fargli fare ad esempio una curva di 90°, cioè, se voglio sterzare l'aereo di 90° faccio un quarto di giro o mi devo lussare la spalla per fargli fare 4 giri? 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: rullaggio
nell'ultima foto si vedono delle tacche sulla manovella...forse quelle indicano i vari angoli di inclinazione, però non sò ogni tacca a quanto corrisponde di angolo (se 10°, 15° o oltre) 

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: rullaggio
Il tiller del nose steering si utilizza soltanto quando devi sterzare piu'di un tot di gradi.
Non e' molto corretto. Voglio dire, se devo sterzare meno di 14 gradi, utilizzo i pedali.Luke3 ha scritto:La pedaliera la usiamo io e te sui cessnini
Ultima modifica di Ospite il 22 agosto 2009, 0:18, modificato 1 volta in totale.
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: rullaggio
Sul 737 col nose wheel steering si arriva a 78° e con i pedali fino a 7°. Quindi l'uso dipende dal raggio della curva e inoltre non puoi usare il nose wheel steering al di sopra di 30 nodi circa. 

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- 01000 ft
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
- Località: LIDE
Re: rullaggio
grazie ragazzi per il chiarimento!!! soprattutto per le immagini
effettivamente il mio dubbio riguardava soprattutto i liners in quanto sul cessnino ci ho volato e ho visto che si usa la pedaliera....
Ma il Tiller e il nose wheel sterling non sono la stessa cosa? se ho capito bene il tiller è la manovella che si ruota all'interno della cabina, mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
Ho capito bene


effettivamente il mio dubbio riguardava soprattutto i liners in quanto sul cessnino ci ho volato e ho visto che si usa la pedaliera....
Ma il Tiller e il nose wheel sterling non sono la stessa cosa? se ho capito bene il tiller è la manovella che si ruota all'interno della cabina, mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
Ho capito bene




- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: rullaggio
Si. Il tiller viene ufficialmente chiamato nose wheel steering wheel (un pò lunghettotopgun84 ha scritto:grazie ragazzi per il chiarimento!!! soprattutto per le immagini![]()
effettivamente il mio dubbio riguardava soprattutto i liners in quanto sul cessnino ci ho volato e ho visto che si usa la pedaliera....
Ma il Tiller e il nose wheel sterling non sono la stessa cosa? se ho capito bene il tiller è la manovella che si ruota all'interno della cabina, mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
Ho capito bene![]()
![]()
![]()

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- 01000 ft
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
- Località: LIDE
Re: rullaggio
ok grazie! ora è tutto chiaro!!!
ovviamente se c'è qualcuno che ha da aggiungere altre osservazioni è ben accetto...
Ciauuuuu
ovviamente se c'è qualcuno che ha da aggiungere altre osservazioni è ben accetto...

Ciauuuuu
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: rullaggio
sull'aereo che ti ho descritto si agisce sul sistema anche coi pedali, seppur limitatamente.topgun84 ha scritto: mentre il nose wheel sterling è il dispositivo che permette al ruotino di girare collegandosi al tiller.
ciao!

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!
