
DC-10 Antincendio
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DC-10 Antincendio

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- 87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio
WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione?
...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità


...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità

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- cabronte
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Re: DC-10 Antincendio
Non sapevo dell' esistenza di questo DC10!
Ma l' acqua da dove la prende? Lo riempiranno in aeroporto?



Ale
- IVWP
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Re: DC-10 Antincendio
Nelle flotte antincendio sono pochi gli aerei anfibi come il Canadair: solo negli USA si contano circa 30 diversi modelli tra elicotteri ed aerei, e solo pochi di loro possono rifornire in flottaggio veloce come il Canadair87Nemesis87 ha scritto:WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione?![]()
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...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità
A volte si preferiscono aerei dalla grande capacità di carico, a discapito però della “flessibilità” arrivando ad allestire una particolare versione di 747 detta Evergreen Supertanker.
Questi giganti possono però essere riforniti solo all’ aeroporto: dove sta l’ utilità allora ?
Semplice, l’ Il-76 trasporta 11000 galloni di ritardante (non semplice acqua) contro i 1600 di un Canadair CL-215 o 415
Come detto la grande capacità di carico va a discapito della capacità di manovra, quindi a seconda del tipo si devono attuare tattiche diverse ed individuare diverse zone d’ operazione: aerei giganteschi si limitano a passaggi sulla linea del fuoco o nelle zone minacciate ma non ancora in fiamme, per ritardarne l’ avanzata e contenerlo, mentre aerei più piccoli ed elicotteri possono sganciare direttamente sulle fiamme con precisione da bombardieri in picchiata
Il Canadair ad esempio può effettuare lo “sgancio dinamico” andando a gettare liquido anche in strette valli
- 87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio
ho capito....quindi: i grossi aerei vengono utilizzati più per contenere un incendio pericoloso evitando di farlo propagare sruzzando quel liquido che hai scritto tu in modo che non prenda altri alberi, mente si mandano elicotteri e/o canadair per spegnere l'incendio vero e proprio...è esatto?IVWP ha scritto:Nelle flotte antincendio sono pochi gli aerei anfibi come il Canadair: solo negli USA si contano circa 30 diversi modelli tra elicotteri ed aerei, e solo pochi di loro possono rifornire in flottaggio veloce come il Canadair87Nemesis87 ha scritto:WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione?![]()
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...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità
A volte si preferiscono aerei dalla grande capacità di carico, a discapito però della “flessibilità” arrivando ad allestire una particolare versione di 747 detta Evergreen Supertanker.
Questi giganti possono però essere riforniti solo all’ aeroporto: dove sta l’ utilità allora ?
Semplice, l’ Il-76 trasporta 11000 galloni di ritardante (non semplice acqua) contro i 1600 di un Canadair CL-215 o 415
Come detto la grande capacità di carico va a discapito della capacità di manovra, quindi a seconda del tipo si devono attuare tattiche diverse ed individuare diverse zone d’ operazione: aerei giganteschi si limitano a passaggi sulla linea del fuoco o nelle zone minacciate ma non ancora in fiamme, per ritardarne l’ avanzata e contenerlo, mentre aerei più piccoli ed elicotteri possono sganciare direttamente sulle fiamme con precisione da bombardieri in picchiata
Il Canadair ad esempio può effettuare lo “sgancio dinamico” andando a gettare liquido anche in strette valli
...non sapevo dell'esistenza addirittura di un 747...hai delle foto giusto per curiosità?


Grazie per aver chiarito il mio dubbio ^__^
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- neutrinomu
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Re: DC-10 Antincendio
In realtà esiste addirittura una versione del 747 adattata a questo scopo
Certo bisogna avere parecchio sangue freddo per portare simili bestioni sopra un incendio a bassa quota
Certo bisogna avere parecchio sangue freddo per portare simili bestioni sopra un incendio a bassa quota

Swishhhhh! Faster than light! 

- 87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio
incredibile...neutrinomu ha scritto:In realtà esiste addirittura una versione del 747 adattata a questo scopo
Certo bisogna avere parecchio sangue freddo per portare simili bestioni sopra un incendio a bassa quota

...è praticamente un muro d'acqua infinito!!!

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- IVWP
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Re: DC-10 Antincendio
Il 747 Evergreen Supertanker può trasportare 25.000 galloni di ritardante, ma non è stato concepito solo per la lotta agli incendi boschivi
- mormegil
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Re: DC-10 Antincendio
incredibile 

- richelieu
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Re: DC-10 Antincendio
Nel suo ultimo numero il settimanale britannico "Flight International" ha pubblicato uno "special report" dedicato alla lotta agli incendi .....
Posto qui i relativi articoli come li ha riportati l'edizione online "flightglobal.com" .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... hting.html
Spero possano interessarvi .....

Posto qui i relativi articoli come li ha riportati l'edizione online "flightglobal.com" .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... hting.html
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- Zapotec
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Re: DC-10 Antincendio
umama... se li vedono i boss delle scie chimiche.... 

- RaganellaImpazzita
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Re: DC-10 Antincendio
L'immagine sembra un Horror-splatter con sventramento avionico.....richelieu ha scritto:
....a parte le "cassanate" ma mi chiedevo se il 747 evergreen fosse ancora usato o se fosse riflesso del delirio megalomane americano. Quante volte viene usato in un anno? Tenerlo in vita dovrebbe essere molto costoso...o no?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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- MatteF88
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Re: DC-10 Antincendio
Eh hai voglia!RaganellaImpazzita ha scritto: L'immagine sembra un Horror-splatter con sventramento avionico.....
....a parte le "cassanate" ma mi chiedevo se il 747 evergreen fosse ancora usato o se fosse riflesso del delirio megalomane americano. Quante volte viene usato in un anno? Tenerlo in vita dovrebbe essere molto costoso...o no?


http://www.aircargonews.net/News/Evergr ... -2012.aspx
- Vultur
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Re: DC-10 Antincendio
Senza contare che i grandi tankers come 747, DC-10, Il-76 ecc... hanno velocità e autonomie intercontinentali, per cui possono essere ingaggiati da chiunque in ogni parte del mondo e presentarsi il giorno dopo già a destinazione e pronti a cominciare, una cosa secondo me molto indovinata.87Nemesis87 ha scritto:ho capito....quindi: i grossi aerei vengono utilizzati più per contenere un incendio pericoloso evitando di farlo propagare sruzzando quel liquido che hai scritto tu in modo che non prenda altri alberi, mente si mandano elicotteri e/o canadair per spegnere l'incendio vero e proprio...è esatto?IVWP ha scritto:Nelle flotte antincendio sono pochi gli aerei anfibi come il Canadair: solo negli USA si contano circa 30 diversi modelli tra elicotteri ed aerei, e solo pochi di loro possono rifornire in flottaggio veloce come il Canadair87Nemesis87 ha scritto:WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione?![]()
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Re: DC-10 Antincendio
questo è il mio preferito tra i cosiddetti " waterbombers " , un vero dnosauro volante .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- 87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio
anche a me piace un sacco il Martin Mars ...è bellissimo!!
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