DC-10 Antincendio

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AZ055B-)
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DC-10 Antincendio

Messaggio da AZ055B-) »

:shock:
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87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da 87Nemesis87 »

WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione? :D :D
...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità :scratch:
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cabronte
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da cabronte »

Non sapevo dell' esistenza di questo DC10! :shock: :shock: :shock: Ma l' acqua da dove la prende? Lo riempiranno in aeroporto?
Ale
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IVWP
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da IVWP »

87Nemesis87 ha scritto:WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione? :D :D
...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità :scratch:
Nelle flotte antincendio sono pochi gli aerei anfibi come il Canadair: solo negli USA si contano circa 30 diversi modelli tra elicotteri ed aerei, e solo pochi di loro possono rifornire in flottaggio veloce come il Canadair
A volte si preferiscono aerei dalla grande capacità di carico, a discapito però della “flessibilità” arrivando ad allestire una particolare versione di 747 detta Evergreen Supertanker.

Questi giganti possono però essere riforniti solo all’ aeroporto: dove sta l’ utilità allora ?

Semplice, l’ Il-76 trasporta 11000 galloni di ritardante (non semplice acqua) contro i 1600 di un Canadair CL-215 o 415
Come detto la grande capacità di carico va a discapito della capacità di manovra, quindi a seconda del tipo si devono attuare tattiche diverse ed individuare diverse zone d’ operazione: aerei giganteschi si limitano a passaggi sulla linea del fuoco o nelle zone minacciate ma non ancora in fiamme, per ritardarne l’ avanzata e contenerlo, mentre aerei più piccoli ed elicotteri possono sganciare direttamente sulle fiamme con precisione da bombardieri in picchiata
Il Canadair ad esempio può effettuare lo “sgancio dinamico” andando a gettare liquido anche in strette valli
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87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da 87Nemesis87 »

IVWP ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione? :D :D
...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità :scratch:
Nelle flotte antincendio sono pochi gli aerei anfibi come il Canadair: solo negli USA si contano circa 30 diversi modelli tra elicotteri ed aerei, e solo pochi di loro possono rifornire in flottaggio veloce come il Canadair
A volte si preferiscono aerei dalla grande capacità di carico, a discapito però della “flessibilità” arrivando ad allestire una particolare versione di 747 detta Evergreen Supertanker.

Questi giganti possono però essere riforniti solo all’ aeroporto: dove sta l’ utilità allora ?

Semplice, l’ Il-76 trasporta 11000 galloni di ritardante (non semplice acqua) contro i 1600 di un Canadair CL-215 o 415
Come detto la grande capacità di carico va a discapito della capacità di manovra, quindi a seconda del tipo si devono attuare tattiche diverse ed individuare diverse zone d’ operazione: aerei giganteschi si limitano a passaggi sulla linea del fuoco o nelle zone minacciate ma non ancora in fiamme, per ritardarne l’ avanzata e contenerlo, mentre aerei più piccoli ed elicotteri possono sganciare direttamente sulle fiamme con precisione da bombardieri in picchiata
Il Canadair ad esempio può effettuare lo “sgancio dinamico” andando a gettare liquido anche in strette valli
ho capito....quindi: i grossi aerei vengono utilizzati più per contenere un incendio pericoloso evitando di farlo propagare sruzzando quel liquido che hai scritto tu in modo che non prenda altri alberi, mente si mandano elicotteri e/o canadair per spegnere l'incendio vero e proprio...è esatto?
...non sapevo dell'esistenza addirittura di un 747...hai delle foto giusto per curiosità? :o :o

Grazie per aver chiarito il mio dubbio ^__^
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neutrinomu
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da neutrinomu »

In realtà esiste addirittura una versione del 747 adattata a questo scopo



Certo bisogna avere parecchio sangue freddo per portare simili bestioni sopra un incendio a bassa quota :shock:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
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87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da 87Nemesis87 »

neutrinomu ha scritto:In realtà esiste addirittura una versione del 747 adattata a questo scopo



Certo bisogna avere parecchio sangue freddo per portare simili bestioni sopra un incendio a bassa quota :shock:
incredibile... :shock:
...è praticamente un muro d'acqua infinito!!! :shock:
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da IVWP »

Il 747 Evergreen Supertanker può trasportare 25.000 galloni di ritardante, ma non è stato concepito solo per la lotta agli incendi boschivi

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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da mormegil »

incredibile :shock:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da richelieu »

Nel suo ultimo numero il settimanale britannico "Flight International" ha pubblicato uno "special report" dedicato alla lotta agli incendi .....
Posto qui i relativi articoli come li ha riportati l'edizione online "flightglobal.com" .....

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... hting.html

Spero possano interessarvi .....

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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da Zapotec »

umama... se li vedono i boss delle scie chimiche.... ;)
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da RaganellaImpazzita »

richelieu ha scritto:
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L'immagine sembra un Horror-splatter con sventramento avionico.....
....a parte le "cassanate" ma mi chiedevo se il 747 evergreen fosse ancora usato o se fosse riflesso del delirio megalomane americano. Quante volte viene usato in un anno? Tenerlo in vita dovrebbe essere molto costoso...o no?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da MatteF88 »

RaganellaImpazzita ha scritto: L'immagine sembra un Horror-splatter con sventramento avionico.....
....a parte le "cassanate" ma mi chiedevo se il 747 evergreen fosse ancora usato o se fosse riflesso del delirio megalomane americano. Quante volte viene usato in un anno? Tenerlo in vita dovrebbe essere molto costoso...o no?
Eh hai voglia! :mrgreen: sta per arrivare il 747-400 waterbomber :)

http://www.aircargonews.net/News/Evergr ... -2012.aspx
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da Vultur »

87Nemesis87 ha scritto:
IVWP ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:WoW! ...quanta acqua può portare quel bestione? :D :D
...solo che non capisco...il canadair basta che ci sta un lago li vicino e si rifornisce, ma il DC10 può scaricare solo una volta...poi deve ritornare alla base no? se è cosi non vedo la sua utilità :scratch:
Nelle flotte antincendio sono pochi gli aerei anfibi come il Canadair: solo negli USA si contano circa 30 diversi modelli tra elicotteri ed aerei, e solo pochi di loro possono rifornire in flottaggio veloce come il Canadair
A volte si preferiscono aerei dalla grande capacità di carico, a discapito però della “flessibilità” arrivando ad allestire una particolare versione di 747 detta Evergreen Supertanker.

Questi giganti possono però essere riforniti solo all’ aeroporto: dove sta l’ utilità allora ?

Semplice, l’ Il-76 trasporta 11000 galloni di ritardante (non semplice acqua) contro i 1600 di un Canadair CL-215 o 415
Come detto la grande capacità di carico va a discapito della capacità di manovra, quindi a seconda del tipo si devono attuare tattiche diverse ed individuare diverse zone d’ operazione: aerei giganteschi si limitano a passaggi sulla linea del fuoco o nelle zone minacciate ma non ancora in fiamme, per ritardarne l’ avanzata e contenerlo, mentre aerei più piccoli ed elicotteri possono sganciare direttamente sulle fiamme con precisione da bombardieri in picchiata
Il Canadair ad esempio può effettuare lo “sgancio dinamico” andando a gettare liquido anche in strette valli
ho capito....quindi: i grossi aerei vengono utilizzati più per contenere un incendio pericoloso evitando di farlo propagare sruzzando quel liquido che hai scritto tu in modo che non prenda altri alberi, mente si mandano elicotteri e/o canadair per spegnere l'incendio vero e proprio...è esatto?
...non sapevo dell'esistenza addirittura di un 747...hai delle foto giusto per curiosità? :o :o

Grazie per aver chiarito il mio dubbio ^__^
Senza contare che i grandi tankers come 747, DC-10, Il-76 ecc... hanno velocità e autonomie intercontinentali, per cui possono essere ingaggiati da chiunque in ogni parte del mondo e presentarsi il giorno dopo già a destinazione e pronti a cominciare, una cosa secondo me molto indovinata.

C-130:



Il Martin Mars:



P3 Orion:



Beriev 200:

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giragyro
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da giragyro »

questo è il mio preferito tra i cosiddetti " waterbombers " , un vero dnosauro volante .

Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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87Nemesis87
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Re: DC-10 Antincendio

Messaggio da 87Nemesis87 »

anche a me piace un sacco il Martin Mars ...è bellissimo!!
...finalmente laureato!!!

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