Come calcora la discesa ?
Moderatore: Staff md80.it
- PIC
- 00500 ft
Come calcora la discesa ?
Salve vorrei sapere se esiste una formula per pianificare quando e con che rateo iniziare la discesa dall' altitudine di crociera all' altitudine del IAF o di un altro determinato waypoint in funzione della distanza, per poter ad esempio arrivare sul punto a una determinata altitudine e da li' iniziare un approch o una procedura strumentale, senza l'ausilio dell' ATC grazie mille.....
- dirk
- 10000 ft
Re: come calcora la discesa
A spanne: quota da perdere diviso tre.
Es: sono a FL200 e devo essere sullo IAF a 5000 piedi, sono 15000 piedi. Togli due zeri. Fai 150\3
=50. A 50 mn cominci a scendere, supponendo un angolo di 3°. Come fai a calcolare il rateo da mantenere per avere 3 gradi? Velocità (ground speed) per 5,2 (approssima pure a 5, a mente fai per 10 e poi diviso due). Vai a 150 nodi? 150 per 5,2 --> 780 ft\m.
Ciao
PS: puoi anche fare quota da perdere per tre (e non diviso 3) più qualche miglio (5 o 10), i conti vengono più facili da fare a mente, anche se tecnicamente sarebbe più giusto diviso 3. 15000 per tre 45000, togli 3 zeri, aggiungi qualche miglia per la nonna e arrivi a circa 50 nm, come prima.
Es: sono a FL200 e devo essere sullo IAF a 5000 piedi, sono 15000 piedi. Togli due zeri. Fai 150\3
=50. A 50 mn cominci a scendere, supponendo un angolo di 3°. Come fai a calcolare il rateo da mantenere per avere 3 gradi? Velocità (ground speed) per 5,2 (approssima pure a 5, a mente fai per 10 e poi diviso due). Vai a 150 nodi? 150 per 5,2 --> 780 ft\m.
Ciao
PS: puoi anche fare quota da perdere per tre (e non diviso 3) più qualche miglio (5 o 10), i conti vengono più facili da fare a mente, anche se tecnicamente sarebbe più giusto diviso 3. 15000 per tre 45000, togli 3 zeri, aggiungi qualche miglia per la nonna e arrivi a circa 50 nm, come prima.
- PIC
- 00500 ft
Re: Come calcora la discesa ?
Grazie mille e' proprio la formula che cercavo.......
ovviamente se stai facendo una pianificazione accurata non è preciso tale conto.
esistono tabelle di discesa nei manuali dell'aereo.
esistono tabelle di discesa nei manuali dell'aereo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- davymax
- B737 Captain
Il conto Quota/3 o Quota x 3+qualche miglio, vale se scendi con 3 gradi di pendenza. Se lo fai con un liner (esempio 737), visto che le discese ottime si fanno manette in idle, l'aereo scenderà di più di 3°. Personalmente sul 737-300 faccio quota da perdere x 3 e non aggiungo niente così compenso la pendenza maggiore della discesa e il rallentamento dell'aereo; quando volo sul 737-400 tolgo anche qualche miglio (circa 3) perchè scende di più del -300.
In caso di una highspeed descent (sopra i 280 nodi, sui 310-320 e nessuna restrizione sotto FL100 a 250 nodi) tolgo un altro paio di miglia.
Ciau
In caso di una highspeed descent (sopra i 280 nodi, sui 310-320 e nessuna restrizione sotto FL100 a 250 nodi) tolgo un altro paio di miglia.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- dirk
- 10000 ft
Mi diceva un pilota di 737 che alcuni usano anche una formuletta molto veloce che tiene conto anche del peso e del vento, da fare a mente, ma non me la ricordo sinceramente.
- davymax
- B737 Captain
Ma guarda, è un po di tempo che mi son messo a fare il confronto tra la discesa calcolata da me e quella dell'FMC in varie condizioni, segnandomi su un foglietto le differenze. Sono arrivato al risultato (approssimato) che:dirk ha scritto:Mi diceva un pilota di 737 che alcuni usano anche una formuletta molto veloce che tiene conto anche del peso e del vento, da fare a mente, ma non me la ricordo sinceramente.
B737-300= Quota da perdere x 3 con speed standard (250 sotto FL100) e pesi medi (50 tons)
correzioni:
+/- 3 Nm ogni 20 nodi di vento frontale/in coda
-3 Nm se discesa in Highspeed e no restrizioni sotto FL100
+/- 3 Nm per pesi superiori/inferiori
Con il 737-400 stessa cosa ma con 3 Nm in meno.
Sarebbe interessante se riuscissi a procurarti quella formuletta; giusto per curiosità.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- dirk
- 10000 ft
Mi ricorderò di chiederglielo la prossima volta che lo incontro.
Tra l'altro continua a usare questa formula, chiaramente modificata, per calcolare più precisamente la discesa sull'aereo che vola ora, sprovvisto di FMS. E funziona bene, da quel poco che ho potuto notare...
Per quello che mi riguarda, alle quote (venti) e ai pesi con cui ho sempre volato un calcolo del genere non avrebbe molto senso, il quota diviso tre basta e avanza.
Tra l'altro continua a usare questa formula, chiaramente modificata, per calcolare più precisamente la discesa sull'aereo che vola ora, sprovvisto di FMS. E funziona bene, da quel poco che ho potuto notare...
Per quello che mi riguarda, alle quote (venti) e ai pesi con cui ho sempre volato un calcolo del genere non avrebbe molto senso, il quota diviso tre basta e avanza.
- davymax
- B737 Captain
Tanto guarda, ogni pilota avrà una tecnica da consigliarti...basta cercare su google "rule of thumb descent 737" e vedidirk ha scritto:Mi ricorderò di chiederglielo la prossima volta che lo incontro.

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
"iniziare la configurazione a 500ft ground"? Bassino eh? Vero che appena mettete in idle l'ATR diventa un trattorealainvolo ha scritto:Con l'ATR la discesa e' piu' semplificata,nel senso che una volta calcolato il T/D ,scendi mantenendo quasi sempre fino al contatto un profilo di 3 gradi.Questo avviene mantenendo una velocita' std di 240 kias e in Vs mode;quest'ultima funzione verticale e' usata a seconda della GS,in maniera tale da garantire i tre gradi.
Ovviamente l'ATR non necessita di throttles in IDLE per il mantenimento dei 240 nodi,anzi ha bisogno di circa il 70 % di torque.Ne consegue il fatto che per detto mantenimento si effettuano aggiustamenti di torque.
Esiste pero' una tecnica di decelerazione che e' data da una piccola formuletta creata dal costruttore.
Per esempio se voglio essere stable in approach a 500ft agl,dovro' fare:
(IAS x 10)+Ad elev = quota in ft dalla quale portare le manette in IDLE per iniziare la configurazione a circa 500 ft GND (SE SONO CON REGIME STD RPM ELICHE A 86%)
OPPURE :
(IAS X 10)+Ad elev+500 =quota in ft dalla quale portare le manette in IDLE per iniziare la configurazione a circa 500 ft gnd (SE SONO CON REGIME STD RPM ELICHE A 77%).
In entrambi i casi posso aggiungere ulteriori 500 ft ,se voglio essere stabilizzato a 1000 ft gnd.
Ciau

Mi confermi che non fate discese in idle per non venire giu come dei ferri da stiro?
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- Banned user
--------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:30, modificato 1 volta in totale.
- davymax
- B737 Captain
Dividere o moltiplicare per 3 è quasi uguale, solo che moltiplicare a mente e in volo è molto più semplice, quindi si fa quota x 3 e aggiungi qualcosina (perchè tra la divisione e la moltiplicazione c'è un po di differenza).maksim ha scritto:Io ricordavo di aver letto da qualche parte (ovviamente si tratta di letture di testi NON UFFICIALI) la prima che tu hai detto: livelli di volo da perdere, togliere due zeri e dividere per tre.dirk ha scritto:A spanne: quota da perdere diviso tre.
Ciao
Durante un evento organizzato da una associazione di "amici dell' aviazione", ne chiesi conferma ad un pilota Alitalia che era "l'invitato speciale" dell' evento.
Il pilota mi guardò con sguardo stranito e disse: "diviso tre ???????"
"Semmai" - proseguì il pilota - "devi togliere tre zeri e MOLTIPLICARE per tre" (che è la seconda che tu hai detto).
...sempre "a spanne", ovviamente... (il pilota parlava a tutti noi "amici dell' aviazione" con termini volutamente semplificati. Oltre a noi, semplici affcionados, c'erano anche famiglie con madri e ragazzini...
...non poteva mettersi a fare discorsi da accademia aeronautica...)
La cosa più giusta sarebbe dividere per 3,16. Facendo però diviso 3 perdi qualcosa che ti fa avvicinare al risultato della moltiplicazione per 3; allora tanto vale moltiplicare.
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
Miii.... ma quante pippe mentali vi fate. Venti post per una ca***ta.maksim ha scritto: Il pilota mi guardò con sguardo stranito e disse: "diviso tre ???????"
"Semmai" - proseguì il pilota - "devi togliere tre zeri e MOLTIPLICARE per tre" (che è la seconda che tu hai detto).
...sempre "a spanne", ovviamente... (il pilota parlava a tutti noi "amici dell' aviazione" con termini volutamente semplificati. Oltre a noi, semplici affcionados, c'erano anche famiglie con madri e ragazzini...
Io ho sempre fatto 300 di livello = 90 miglia.
E non mi sono mai ammazzato.
- davymax
- B737 Captain
Quota x 3air.surfer ha scritto:Miii.... ma quante pippe mentali vi fate. Venti post per una ca***ta.maksim ha scritto: Il pilota mi guardò con sguardo stranito e disse: "diviso tre ???????"
Io ho sempre fatto 300 di livello = 90 miglia.
E non mi sono mai ammazzato.

Degli FMC proprio non ci fidiamo eh...

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
Sai quanti ne ho visti arrivare altissimi perchè lo avevano programmato male?davymax ha scritto: Degli FMC proprio non ci fidiamo eh...![]()
Ed io giu' a ridere sotto il casco....
- dirk
- 10000 ft
Che siano seghe mentali non è in discussione, l'avevo anche premesso. Ai fini pratici, che è quello che conta, il risultato è lo stesso.
Detto questo matematicamente e trigonometricamente (ma si dice poi?) la cosa corretta è diviso tre.
Dovrei mettere la dimostrazione matematica, ma temo che mi attirerei le ire di air surfer, per cui evito...
Detto questo matematicamente e trigonometricamente (ma si dice poi?) la cosa corretta è diviso tre.
Dovrei mettere la dimostrazione matematica, ma temo che mi attirerei le ire di air surfer, per cui evito...

- air.surfer
- FL 500
Certo che si. Dimostreresti che in 14 anni di onorata carriera, ho sempre sbagliato la discesa.dirk ha scritto: Detto questo matematicamente e trigonometricamente (ma si dice poi?) la cosa corretta è diviso tre.

- davymax
- B737 Captain
Comunque, ci facciamo ste pippe e poi ti chiama l'ATC 30 nm prima del tuo ToD per farti scendere...alla faccia dell'economicità; allora te cominci a scendere a 1000 ft/min così da stare comunque un po in alto e puntualmente ti dicono "increase rate of descent, 1500 ft/min or more" e arrivi a 30 nm dal campo a 6000 ft. 

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
se non sono 4000 poi.davymax ha scritto:Comunque, ci facciamo ste pippe e poi ti chiama l'ATC 30 nm prima del tuo ToD per farti scendere...alla faccia dell'economicità; allora te cominci a scendere a 1000 ft/min così da stare comunque un po in alto e puntualmente ti dicono "increase rate of descent, 1500 ft/min or more" e arrivi a 30 nm dal campo a 6000 ft.