SKYEUROPE-EASYJET-RYANAIR

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Re: SKYEUROPE-EASYJET-RYANAIR

Messaggio da Daniele77 »

una curiosità per quanto riguardo le sopra citate compagnie low cost: cosa ci guadagnano con la politica super restrittiva a proposito dei bagagli a mano?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

Daniele77 ha scritto:una curiosità per quanto riguardo le sopra citate compagnie low cost: cosa ci guadagnano con la politica super restrittiva a proposito dei bagagli a mano?
Ti "costringono" a portare quello da stiva, che paghi a parte! :mrgreen:

Imperterrito
Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Daniele77 ha scritto:una curiosità per quanto riguardo le sopra citate compagnie low cost: cosa ci guadagnano con la politica super restrittiva a proposito dei bagagli a mano?
Viaggiano piú leggeri, quindi meno consumi... Inoltre possono prendere stanze per bagagli piú piccole, quindi pagano meno l´aeroporto... Ceck in piú veloce!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

stessa cosa quando costringono al check in online... Spingono i viaggiatori a non avvalersi più del check in all'aeroporto! Costerebbe personale in più alla compagnia e di conseguenza aumento del costo del biglietto. Ci hanno saputo fare ;)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

ciccioxx92 ha scritto:stessa cosa quando costringono al check in online... Spingono i viaggiatori a non avvalersi più del check in all'aeroporto! Costerebbe personale in più alla compagnia e di conseguenza aumento del costo del biglietto. Ci hanno saputo fare ;)
Mah, io qui la penso un po' diversamente....mentre e' una tua scelta viaggiare con o senza bagaglio, comperare da mangiare o fare dutyfree, e pure andare in bagno (a parte eventuali malattie croniche), come passeggero sei OBBLIGATO a fare il checkin, senno' non voli.
Allora mi sembra a me un abuso (anzi, MEGA abuso), farti pagare 40 euro se fai il checkin in aeroporto e non a casa.
Anzi ti diro' di piu', 4 Euro ancora ancora potrei forse accettarlo, ma 40 euro e' DA LADRI (e scusate tutti se mi incaxx come una iena ma questa mica mi va giu') ....

E per anticipare la domanda successiva, se tra andata e ritorno hai piu' di 2 settimane (ryanair) non puoi fare i due checkin contemporaneamente, per cui devi trovarti il modo di stampare da qualche parte la carta di imbarco (che non e' cosi facile come sembra....)

Ciao
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Beh ragazzi, molto semplicemente Ryanair è l'unica che mi permette di fare bergamo-londra luton con 54 euro a/r. Per me che sono un liceale squattrinato, tutto il resto è palle :wink:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

SuperMau ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:stessa cosa quando costringono al check in online... Spingono i viaggiatori a non avvalersi più del check in all'aeroporto! Costerebbe personale in più alla compagnia e di conseguenza aumento del costo del biglietto. Ci hanno saputo fare ;)
Mah, io qui la penso un po' diversamente....mentre e' una tua scelta viaggiare con o senza bagaglio, comperare da mangiare o fare dutyfree, e pure andare in bagno (a parte eventuali malattie croniche), come passeggero sei OBBLIGATO a fare il checkin, senno' non voli.
Allora mi sembra a me un abuso (anzi, MEGA abuso), farti pagare 40 euro se fai il checkin in aeroporto e non a casa.
Anzi ti diro' di piu', 4 Euro ancora ancora potrei forse accettarlo, ma 40 euro e' DA LADRI (e scusate tutti se mi incaxx come una iena ma questa mica mi va giu') ....

E per anticipare la domanda successiva, se tra andata e ritorno hai piu' di 2 settimane (ryanair) non puoi fare i due checkin contemporaneamente, per cui devi trovarti il modo di stampare da qualche parte la carta di imbarco (che non e' cosi facile come sembra....)

Ciao
Beh con ryan è così.. ma non con easy: ecco perkè preferisco la compagnia "arancione"!!!! Poi far pagare poco il biglietto fa vedere i suoi effetti alla fine!!!! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

SuperMau ha scritto:

Ciao
Io invece non ci trovo niente di male: il così temuto check in online è solo una procedura documentata molto bene in cui viene emessa la carta d'imbarco che deve essere stampata. Questa procedura di può fare da 15 a 4 ore (QUATTRO!) dalla partenza. Chiunque, anche chi non ha internet a casa -cosa abbastanza rara di questi tempi- ha il tempo di andare in un internet point. Poi si va al bag drop in areoporto, si presenta questa carta e si lascia il bagaglio. Fine.
Inoltre, cosa fondamentale, ryanair è una compagnia senza fronzoli. Le tariffe sono basse per questi precisi motivi e loro certo non ti obbligano a volare con loro. Come si dice, you get what you pay for.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

lucAirbus ha scritto: Inoltre, cosa fondamentale, ryanair è una compagnia senza fronzoli. Le tariffe sono basse per questi precisi motivi e loro certo non ti obbligano a volare con loro. Come si dice, you get what you pay for.
Ti sbagli, i motivi per cui si paga poco sono altri...
Ultima modifica di blusky il 27 agosto 2009, 0:59, modificato 2 volte in totale.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
imperterrito
02000 ft
02000 ft

blusky ha scritto: Ti sbagli, i motivi per cui si paga poco sono altri...
Quali, precisamente, ancora nessuno è stato in grado di dirlo, o provarlo...

Imperterrito
Immagine
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Beh conta che ryanair ha una flotta omogenea, così ottiene sconti sul totale di ordini dello stesso tipo e probabilmente ha agevolazioni sulla manutenzione. Ovviamente con ryanair paghi qualsiasi cosa, persino una notifica via sms di conferma della prenotazione. Gli interni degli aerei sono economici, il personale è ridotto rispetto alle altre compagnie. Inoltre, riempiono sempre gli aerei e risparmiano pure sulla grafica del sito. I servizi al cliente sono generalmente molto costosi e paghi per ogni valigia (max 15kg) e chilo in più. Non ci sono sedili riservati ma se paghi di più hai la precedenza rispetto agli altri passeggeri e ti scegli il posto.
Poi volevano introdurre la toilette a pagamento e il biglietto che costa il doppio agli obesi.
Il tutto ragionevolmente si somma e come risultato si hanno voli veramente low cost.
imperterrito ha scritto:

Imperterrito
Il fatto è che ryanair ha una politica aggressiva e ci sono molti viaggiatori che non sono abituati. Bisogna capire questa filosofia prima di sputarci sopra a mio parere.
imperterrito
02000 ft
02000 ft

lucAirbus ha scritto:
Beh conta che ryanair ha una flotta omogenea, così ottiene sconti sul totale di ordini dello stesso tipo e probabilmente ha agevolazioni sulla manutenzione. Ovviamente con ryanair paghi qualsiasi cosa, persino una notifica via sms di conferma della prenotazione. Gli interni degli aerei sono economici, il personale è ridotto rispetto alle altre compagnie. Inoltre, riempiono sempre gli aerei e risparmiano pure sulla grafica del sito. I servizi al cliente sono generalmente molto costosi e paghi per ogni valigia (max 15kg) e chilo in più. Non ci sono sedili riservati ma se paghi di più hai la precedenza rispetto agli altri passeggeri e ti scegli il posto.
Poi volevano introdurre la toilette a pagamento e il biglietto che costa il doppio agli obesi.
Il tutto ragionevolmente si somma e come risultato si hanno voli veramente low cost.
imperterrito ha scritto:

Imperterrito
Il fatto è che ryanair ha una politica aggressiva e ci sono molti viaggiatori che non sono abituati. Bisogna capire questa filosofia prima di sputarci sopra a mio parere.
Guarda che io la penso esattamente come te. Ma qui c'è gente che crede che Ryanair risparmi su altro...
Aggiungici che utilizza aeroporti dislocati lontano dalle grandi città, paghi ogni optional (imbarco prioritario, peso in eccesso, bagaglio da stiva, assicurazione, check in se lo fai in aeroporto). Aggiungici che prende sovvenzioni per ogni passeggero che porta (e non ci trovo nulla di male in questo, se un ente per il turismo è disposto a farlo). Flotta composta solo da un modello, risparmio quindi su manutenzione ed addestramento, ecc.

A mio, modesto, parere, i conti tornano...

Imperterrito
Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

E adesso fa pagare anche il check-in online 5€ a tratta,come se poi uno avesse o meno la possibilità di scegliere se fare o no il check in...Tra poco ti faranno pagare anche l'accesso al loro sito internet e la quantita di aria che respiri nei loro aerei?
imperterrito
02000 ft
02000 ft

TravellerAZ ha scritto:E adesso fa pagare anche il check-in online 5€ a tratta,come se poi uno avesse o meno la possibilità di scegliere se fare o no il check in...Tra poco ti faranno pagare anche l'accesso al loro sito internet e la quantita di aria che respiri nei loro aerei?
Liberissimo di non utilizzarla...sai esattamente quello che spendi, quello che hai e quello che non hai...

Imperterrito
Immagine
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Nel totale, il prezzo è sempre competitivo. Preferisco pagare 5 € in più il check-in che magari 30 € in più sul biglietto di un'altra compagnia. Inoltre, ryanair fornisce i servizi aggiuntivi (come la scelta del posto) che sono facoltativi, a discrezione del cliente. Ancora una volta ripeto che le tratte in cui opera Ryanair sono altamente competitive e questa non è l'unica compagnia disponibile, non è sicuramente in una situazione di monopolio! Solo in quel caso mi unirei alle proteste.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

imperterrito ha scritto:
Quali, precisamente, ancora nessuno è stato in grado di dirlo, o provarlo..
Imperterrito
Ancora... Bisogna di nuovo riparlare di quanti soldi gli enti locali danno??? Non é provato??? Ma che dici!!! Vai sul sito di report http://www.report.rai.it e cerca il video chi non vola é perduto... é spiegato benissimo con tanto di intervista ad un responsabile di Ryanair... Chissá poi sia finita sta storia del no frill!!! :|

Immagine Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

lucAirbus ha scritto:
imperterrito ha scritto:

Imperterrito
si tutte cose che sicuramente fanno risparmiare uno o due euro sul biglietto... Ryan come altre low cost prende fior di milioni dagli enti locali...

Immagine Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

imperterrito ha scritto:

Imperterrito
nelle pagine precedenti sono stati messi un paio di link, alcuni di tread giá esistenti... Si parla di avvenimenti, quindi non c´é nulla da provare... Se ti va leggili...

Immagine Immagine
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

Secondo il mio modesto parere visto che non ho mai volato low cost, penso che una compagnia che usa campagne pubblicitarie denigranti nei confronti delle altre compagnie (cosa per la quale è stata anche citata in giudizio), che in alcuni casi come è stato dimostrato mette in difficoltà i piloti e che fa pagare separatamente servizi essenziali per il passeggero, tra le altre cose, non sia una compagnia molto seria da questo punto di vista. D'accordo Ryanair ha subito una grande crescita ed espansione e forse può essere un "esempio" di marketing, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di aviazione e le strategie di marketing non dovrebbero influire troppo su questo aspetto. Certo non si può pretendere molto da un biglietto pagato poco, ma c'è un limite a tutto. Per fortuna alcuni limiti non possono essere infranti perchè c'è chi vigila sulla sicurezza etc. ma io mi chiedo se a lungo andare questa strategia sarà vincente. Al passeggero comune di questi tempi importa solo il prezzo del biglietto, pochi si preoccupano degli altri aspetti che questo comporta.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

Ciao[/quote]

Beh con ryan è così.. ma non con easy: ecco perkè preferisco la compagnia "arancione"!!!! Poi far pagare poco il biglietto fa vedere i suoi effetti alla fine!!!! :D[/quote]

Sottoscrivo Pienamente!
Immagine
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

blusky ha scritto:
imperterrito ha scritto:
Imperterrito
Ancora... Bisogna di nuovo riparlare di quanti soldi gli enti locali danno??? Non é provato??? Ma che dici!!! Vai sul sito di report http://www.report.rai.it e cerca il video chi non vola é perduto... é spiegato benissimo con tanto di intervista ad un responsabile di Ryanair... Chissá poi sia finita sta storia del no frill!!! :|
Prendere Report come fonte di informazioni è veramente peggio di wikipedia. Comunque c'era stata anche una proposta di abbattere totalmente i costi, scaricandoli sui contributi pagati dai duty free e i servizi areoportuali in modo che alla fine hai il biglietto che ti costa 0€. Ovviamente è stata scartata dall'UE per concorrenza sleale...
Inoltre, se Ryanair diventa elemento di competizione tra gli areoporti italiani ben venga. Ma report deve fare ascolti e quindi la butta tutta sul sentimentale: oh guarda all'estero come sono messi bene ecc. Non mi sembra un crimine che un areoporto paghi perchè una compagnia ci atterri, io la chiamo concorrenza.
Il fatto è che Ryanair, compagnia in cui c'è molto pregiudizio, è un bersaglio facile. Lufthansa italia non ha alzato tutto questo polverone quando si è messa in concorrenza con Alitalia.
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

lucAirbus ha scritto:Nel totale, il prezzo è sempre competitivo. Preferisco pagare 5 € in più il check-in che magari 30 € in più sul biglietto di un'altra compagnia. Inoltre, ryanair fornisce i servizi aggiuntivi (come la scelta del posto) che sono facoltativi, a discrezione del cliente. Ancora una volta ripeto che le tratte in cui opera Ryanair sono altamente competitive e questa non è l'unica compagnia disponibile, non è sicuramente in una situazione di monopolio! Solo in quel caso mi unirei alle proteste.
Sono d'accordo che molte volte e' competitivo ma la maniera in cui viene presentato mi da il prurito...e alla fine, se fai tutti i conti proprio per bene, nella maggior parte dei casi non sei cosi lontano da una compagnia tradizionale e pure da Easyjet (che e' molto piu' cara di loro).

Posso dire per esperienza personale che solo una volta ho preso un biglietto veramente stracciato: Hahn-Bergamo 0,01 Eur + 9 Eur di tasse, quindi qui gli do tutte le ragioni de mondo, PERO' se conto tutto il resto (da francoforte citta a Hahn, tempo pullman+costo) e da bergamo a casa mia (Como, stessa storia), non so quanto realmente ho risparmiato contro in FRA-MXP o anche meglio FRA-ZRH-LUG (ok e' un paragone un po' estremo ma giusto per dare l'idea)

Ciao
Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

lucAirbus ha scritto:
blusky ha scritto:
imperterrito ha scritto:
Imperterrito
Prendere Report come fonte di informazioni è veramente peggio di wikipedia. Comunque c'era stata anche una proposta di abbattere totalmente i costi, scaricandoli sui contributi pagati dai duty free e i servizi areoportuali in modo che alla fine hai il biglietto che ti costa 0€. Ovviamente è stata scartata dall'UE per concorrenza sleale...
Inoltre, se Ryanair diventa elemento di competizione tra gli areoporti italiani ben venga. Ma report deve fare ascolti e quindi la butta tutta sul sentimentale: oh guarda all'estero come sono messi bene ecc. Non mi sembra un crimine che un areoporto paghi perchè una compagnia ci atterri, io la chiamo concorrenza.
Il fatto è che Ryanair, compagnia in cui c'è molto pregiudizio, è un bersaglio facile. Lufthansa italia non ha alzato tutto questo polverone quando si è messa in concorrenza con Alitalia.
Sará peggio di wikipedia, ma vanno a discutere con gli interessati documenti alla mano... E sono stati gli unici a far notare che nel vecchio accordo di vendita ad AF non esisteva nessuna clausola temporale e che nel decreto salva alitalia c´era una norma che salvava tutti i manager da i crack... questo per me é essere bravi giornalisti!!!

Immagine Immagine
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Su questo sono daccordissimo con te. Infatti praticamente l'unico (ma molto importante) vantaggio di ryanair è l'economicità. È ovvio che quando il prezzo basso è compensato dalle spese di trasferimento da un areoporto lontano dalla destinazione finale, si sceglie la compagnia tradizionale che ti porta all'areoporto cittadino. Lo farei anchio!
Però prendendo ad esempio il viaggio che affronterò tra poco: faccio BGY-LTN a/r a 56 €, con spese di trasferimento totali che si avvicinano ai 20€. Nello stesso periodo, da un areoporto qualsiasi vicino a milano avevo voli che costavano mediamente 80-90 euro in più. Il risparmio, soprattutto in questi periodi estivi, c'è. Però alla fine bisogna giustamente valutare le alternative, non buttarsi alla cieca su ryanair.. questo sicuro!
blusky ha scritto: Sará peggio di wikipedia, ma vanno a discutere con gli interessati documenti alla mano... E sono stati gli unici a far notare che nel vecchio accordo di vendita ad AF non esisteva nessuna clausola temporale e che nel decreto salva alitalia c´era una norma che salvava tutti i manager da i crack... questo per me é essere bravi giornalisti!!!
Verissimo, ma su ryanair non hanno fatto altro che sviscerare la sua politica e fare un po polemica (in tema ambientalista radical-chic) sul rumore.. che infine si è rivelato perfettamente legale e senza fondamento (niente di peggio rispetto alle altre compagnie). Anche questo io lo chiamo giornalismo :wink:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

lucAirbus ha scritto:Il fatto è che Ryanair, compagnia in cui c'è molto pregiudizio, è un bersaglio facile. Lufthansa italia non ha alzato tutto questo polverone quando si è messa in concorrenza con Alitalia.
E tu mi paragoni Ryanair con LH ? :lol: :lol:
Questa è la battuta del secolo :mrgreen: :mrgreen:
Tu puoi anche volare Ryan, non c'è problema, ci mancherebbe, ma questo paragone è quantomeno singolare :lol:
Probabilmente non hai ben chiare alcune cose e cosa sia la vera aviazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Non facevo certo il paragone sul servizio e su tutto quello che circondano la compagnie. Lufthansa e Ryanair non sono certo paragonabili su questo piano.
Mi riferivo invece al monopolio di Alitalia che aveva su tratte nazionali, dove in seguito Lufthansa ha proposto tariffe più basse e comunque, quel che conta, concorrenza!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

lucAirbus ha scritto: Prendere Report come fonte di informazioni è veramente peggio di wikipedia. Comunque c'era stata anche una proposta di abbattere totalmente i costi, scaricandoli sui contributi pagati dai duty free e i servizi areoportuali in modo che alla fine hai il biglietto che ti costa 0€. Ovviamente è stata scartata dall'UE per concorrenza sleale...
Dipende, se lo fa con soldi pubblici non mi sta bene per nulla. Non vedo perché io contribuente che non uso l'aereo devo sovvenzionare la tua possibilità di viaggiare spendendo poco.
lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Su questa linea si può estendere il discorso: a una parte dei contribuenti non sta bene che i loro soldi vengono spesi in settori che non usufruiranno mai, ad un'altra parte in altri settori ancora. L'importante è non abusarne, e se questo avviene mi farebbe arrabbiare che non si prendono provvedimenti. Tolto l'abuso, non ci trovo niente di male.. è ovvio che magari paghi la polizia per tutta la tua vita e magari ti serve veramente una sola volta, ma non per questo devi smetterla di pagarla (ovviamente cercate di seguire il paragone in quei termini).
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

lucAirbus ha scritto:Non facevo certo il paragone sul servizio e su tutto quello che circondano la compagnie. Lufthansa e Ryanair non sono certo paragonabili su questo piano.
Mi riferivo invece al monopolio di Alitalia che aveva su tratte nazionali, dove in seguito Lufthansa ha proposto tariffe più basse e comunque, quel che conta, concorrenza!
Nemmeno io mi riferivo al servizio :lol:
La differenza è che LH fa aviaizone, Ryanair no, effettua solo un trasporto , come se si parlasse di autobus.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

lucAirbus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucAirbus »

Cosa vuol dire aviazione? Per me lufthansa è un'alternativa più costosa di ryanair.. ma sempre trasporto rimane! Ryanair non mi sembra mica aliena, forse l'avversione deriva dall'affetto per le compagnie vecchio stile? :|
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

No, deriva dal fatto che secondo me Ryanair ha un modo di fare che mortifica la vera aviazione: e non sto parlando in termini di servizio a bordo.
Fare aviazione in un certo modo è una cosa, trasportare passeggeri da un punto a ad un punto b come un servizio di autobus è un'altra.
Alla gente comunque ciò non importa: a loro interessa solo volare a 50 centesimi.
E ognuno chiaramente è libero di fare ciò che vuole :wink:

Comunque è un discorso che ho già fatto altre volte e che si trova anche in altri thread.

Paolo

giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

ma allora cosa vuol dire fare aviazione? Me lo puoi spiegare cosa intendi?
Sul serio, non sono ironico, io sono di quella generazione che ha fatto il proprio primo volo "da pagante" con ryanair quindi non capisco cosa s'intenda per aviazione.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

lucAirbus ha scritto:Su questa linea si può estendere il discorso: a una parte dei contribuenti non sta bene che i loro soldi vengono spesi in settori che non usufruiranno mai, ad un'altra parte in altri settori ancora. L'importante è non abusarne, e se questo avviene mi farebbe arrabbiare che non si prendono provvedimenti. Tolto l'abuso, non ci trovo niente di male.. è ovvio che magari paghi la polizia per tutta la tua vita e magari ti serve veramente una sola volta, ma non per questo devi smetterla di pagarla (ovviamente cercate di seguire il paragone in quei termini).
Continuo a non essere d'accordo. La polizia, restando al tuo esempio, difende un bene pubblico, cioè la sicurezza. Altri tipici beni pubblici sono la giustizia, la politica estera ecc. La tua sicurezza è "a mio vantaggio", mentre la tua possibilità di viaggiare a basso costo no. Per questo sono contrario a qualunque forma di sovvenzione. E' un po' come se lo Stato ti pagasse la benzina per darti la possibilità di andare in vacanza spendendo meno.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Paolo_61 ha scritto:
lucAirbus ha scritto:Su questa linea si può estendere il discorso: a una parte dei contribuenti non sta bene che i loro soldi vengono spesi in settori che non usufruiranno mai, ad un'altra parte in altri settori ancora. L'importante è non abusarne, e se questo avviene mi farebbe arrabbiare che non si prendono provvedimenti. Tolto l'abuso, non ci trovo niente di male.. è ovvio che magari paghi la polizia per tutta la tua vita e magari ti serve veramente una sola volta, ma non per questo devi smetterla di pagarla (ovviamente cercate di seguire il paragone in quei termini).
Continuo a non essere d'accordo. La polizia, restando al tuo esempio, difende un bene pubblico, cioè la sicurezza. Altri tipici beni pubblici sono la giustizia, la politica estera ecc. La tua sicurezza è "a mio vantaggio", mentre la tua possibilità di viaggiare a basso costo no. Per questo sono contrario a qualunque forma di sovvenzione. E' un po' come se lo Stato ti pagasse la benzina per darti la possibilità di andare in vacanza spendendo meno.
Ma il contributo serve a stimolare il traffico entrante, non tanto a quello uscente!!!

Immagine Immagine
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

JT8D ha scritto:No, deriva dal fatto che secondo me Ryanair ha un modo di fare che mortifica la vera aviazione: e non sto parlando in termini di servizio a bordo.
Fare aviazione in un certo modo è una cosa, trasportare passeggeri da un punto a ad un punto b come un servizio di autobus è un'altra.
Alla gente comunque ciò non importa: a loro interessa solo volare a 50 centesimi.
E ognuno chiaramente è libero di fare ciò che vuole :wink:

Comunque è un discorso che ho già fatto altre volte e che si trova anche in altri thread.

Paolo
Sottoscrivo pienamente !
Immagine
Rispondi