Riassunto... come diventare piloti!
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Riassunto... come diventare piloti!
Ragazzi/e mi potete correggere o ampliare questo riassunto di "come diventare pilota"?
Per diventare piloti di aerei si possono seguire due strade: quella militare e quella civile.
Per la militare bisogna entrare in aeronautica (vista e fisico perfetti), dove otterrai una licenza militare, che dopo qualche anno di servizio obbligatorio in aeronautica, puoi convertire in licenza civile.
La via civile richiede una idoneità medica di prima classe (meno restrittiva di quella militare... es. basta avere meno di 3 decimi di miopia per occhio, ecc) e pagare il corso.
Per pilotare un aereo di linea devi avere un brevetto ATPL (Airline Transport Pilot Licence) e una abilitazione per lo specifico tipo di velivolo su cui vuoi operare.
Il percorso prevede che tu prima acquisti la licenza privata (PPL), successivamente quella commerciale (CPL), insieme ad altre abilitazioni come quella strumentale (IR), plurimotore e multiequipaggio. Successivamente (con minimo 1000 ore di volo alle spalle) puoi dare l'esame pratico per ATPL.
Per convenienza molti piloti preferiscono iniziare con il così detto "ATPL frozen": una volta ottenuto il brevetto CPL (500 ore di volo minimo) e le abilitazioni varie già descritte, si sostiene solo l'esame teorico ATPL. In questo modo si può cercare già lavoro su aerei di linea e si possono accumulare le 1000 ore di volo necessarie all'esame pratico a spese della compagnia aerea e ricevendo uno stipendio.
L’ATPL, approfondendo, si può conseguire in 2 modi: atpl modulare o integrato. il primo ha un costo maggiore, e ti consente di cominciare a prendere i brevetti pertendo dal PPL sempre, anche se minorenne (infatti per il PPL non occorre la maggiore età), mentre quello integrato sarebbe a "pacchetto completo", e può essere iniziato solo alla maggiore età. Praticamente si fa tutto assieme consecutivamente invece di pezzo pezzo come nel modulare. Tutti e due, di solito (a meno che l'allievo non abbia molti soldi per scongelarlo), sfociano nell'ATPL frozen.
Per quanto riguarda il conseguimento dell'abilitazione allo specifico aeromobile (Type Rating)... solitamente è a carico della compagnia che ti assume.
Le varie licenze le puoi acquisire una alla volta presso vari aeroclub, oppure puoi scegliere un corso integrato (in Italia o all'estero) che in un paio d'anni di studio e attività intensiva porterebbe all'ATPL frozen.
Per diventare piloti di aerei si possono seguire due strade: quella militare e quella civile.
Per la militare bisogna entrare in aeronautica (vista e fisico perfetti), dove otterrai una licenza militare, che dopo qualche anno di servizio obbligatorio in aeronautica, puoi convertire in licenza civile.
La via civile richiede una idoneità medica di prima classe (meno restrittiva di quella militare... es. basta avere meno di 3 decimi di miopia per occhio, ecc) e pagare il corso.
Per pilotare un aereo di linea devi avere un brevetto ATPL (Airline Transport Pilot Licence) e una abilitazione per lo specifico tipo di velivolo su cui vuoi operare.
Il percorso prevede che tu prima acquisti la licenza privata (PPL), successivamente quella commerciale (CPL), insieme ad altre abilitazioni come quella strumentale (IR), plurimotore e multiequipaggio. Successivamente (con minimo 1000 ore di volo alle spalle) puoi dare l'esame pratico per ATPL.
Per convenienza molti piloti preferiscono iniziare con il così detto "ATPL frozen": una volta ottenuto il brevetto CPL (500 ore di volo minimo) e le abilitazioni varie già descritte, si sostiene solo l'esame teorico ATPL. In questo modo si può cercare già lavoro su aerei di linea e si possono accumulare le 1000 ore di volo necessarie all'esame pratico a spese della compagnia aerea e ricevendo uno stipendio.
L’ATPL, approfondendo, si può conseguire in 2 modi: atpl modulare o integrato. il primo ha un costo maggiore, e ti consente di cominciare a prendere i brevetti pertendo dal PPL sempre, anche se minorenne (infatti per il PPL non occorre la maggiore età), mentre quello integrato sarebbe a "pacchetto completo", e può essere iniziato solo alla maggiore età. Praticamente si fa tutto assieme consecutivamente invece di pezzo pezzo come nel modulare. Tutti e due, di solito (a meno che l'allievo non abbia molti soldi per scongelarlo), sfociano nell'ATPL frozen.
Per quanto riguarda il conseguimento dell'abilitazione allo specifico aeromobile (Type Rating)... solitamente è a carico della compagnia che ti assume.
Le varie licenze le puoi acquisire una alla volta presso vari aeroclub, oppure puoi scegliere un corso integrato (in Italia o all'estero) che in un paio d'anni di studio e attività intensiva porterebbe all'ATPL frozen.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Un riassunto molto utile. Penso che i moderatori debbano mettere in rilievo questo topic, così i novelli che arrivano leggono subito questo topic invece di aprire doppioni.
- AirGek
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Per quanto mi risulta sei rimasto indietro di qualche anno...brezzalife ha scritto:Ragazzi/e mi potete correggere o ampliare questo riassunto di "come diventare pilota"?
Per diventare piloti di aerei si possono seguire due strade: quella militare e quella civile.
Per la militare bisogna entrare in aeronautica (vista e fisico perfetti), dove otterrai una licenza militare, che dopo qualche anno di servizio obbligatorio in aeronautica, puoi convertire in licenza civile.
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Per convenienza molti piloti preferiscono iniziare con il così detto "ATPL frozen": una volta ottenuto il brevetto CPL (500 ore di volo minimo) e le abilitazioni varie già descritte, si sostiene solo l'esame teorico ATPL. In questo modo si può cercare già lavoro su aerei di linea e si possono accumulare le 1000 ore di volo necessarie all'esame pratico a spese della compagnia aerea e ricevendo uno stipendio.
L’ATPL, approfondendo, si può conseguire in 2 modi: atpl modulare o integrato. il primo ha un costo maggiore, e ti consente di cominciare a prendere i brevetti pertendo dal PPL sempre, anche se minorenne (infatti per il PPL non occorre la maggiore età), mentre quello integrato sarebbe a "pacchetto completo", e può essere iniziato solo alla maggiore età. Praticamente si fa tutto assieme consecutivamente invece di pezzo pezzo come nel modulare. Tutti e due, di solito (a meno che l'allievo non abbia molti soldi per scongelarlo), sfociano nell'ATPL frozen.
Per quanto riguarda il conseguimento dell'abilitazione allo specifico aeromobile (Type Rating)... solitamente è a carico della compagnia che ti assume.
Le varie licenze le puoi acquisire una alla volta presso vari aeroclub, oppure puoi scegliere un corso integrato (in Italia o all'estero) che in un paio d'anni di studio e attività intensiva porterebbe all'ATPL frozen.

Gli anni di ferma in Aeronautica militare sono 12 e da ciò che so dal 2005 non è più possibile la conversione delle licenze da militari a civili. Per pilotare un aereo di linea non è NECESSARIO avere l'ATPL, è sufficiente il CPL (anche se effettivamente quasi tutte le compagnie richiedono almeno l'ATPL frozen). L'ATPL frozen si sfrozza non con 1000 ore ma con 1500 delle quali 500 su aeromobili certificati per equipaggio plurimo. Per ottenere il CPL non occorrono 500 ore di volo. Il type rating a carico della compagnia oggigiorno te lo sogni...
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Una piccola osservazione, a parte quelle fatte già qui di sopra: Spesso la strada che porta all'ATPL MODULARE è piu economica della strada INTEGRATA, perchè hai 100h di volo da fare in mezzo che puoi fare dove vuoi, o dove costa meno volare
Io anche facendole in Italia ho speso meno che un integrato...


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Re: Riassunto... come diventare piloti!
OK adesso è tutto molto chiaro! grazie
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Ehhm...la ferma in AM ora è 18 anni. Come pilota s'intende..
ciao!
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Mizzica l'hanno pure aumentata, fra poco ti terranno a vita, per volare 30 ore all'anno...G3nd4rM3 ha scritto:Ehhm...la ferma in AM ora è 18 anni. Come pilota s'intende..
ciao!

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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Bhe...sai com'è...si sono accorti cosa faceva la gente...e...beh....si sono fatti i loro conti... 

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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Mi pare un ottima idea, una bella pagina per rispondere a tutte le principali domande di chi vuol diventare pilota.Marco 1101342 ha scritto:Un riassunto molto utile. Penso che i moderatori debbano mettere in rilievo questo topic, così i novelli che arrivano leggono subito questo topic invece di aprire doppioni.
troppi thread doppi creano confusione ed alla fine non aiutano neanche chi li apre, perché nessuno ama ripetere troppe volte le stesse cose.
è forse meglio però correggere il testo in alto con tutte le osservazioni fatte.
- cabronte
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Quoto, comunque un infarinatura molto utile per non creare confusione!IVWP ha scritto:Mi pare un ottima idea, una bella pagina per rispondere a tutte le principali domande di chi vuol diventare pilota.Marco 1101342 ha scritto:Un riassunto molto utile. Penso che i moderatori debbano mettere in rilievo questo topic, così i novelli che arrivano leggono subito questo topic invece di aprire doppioni.
troppi thread doppi creano confusione ed alla fine non aiutano neanche chi li apre, perché nessuno ama ripetere troppe volte le stesse cose.
è forse meglio però correggere il testo in alto con tutte le osservazioni fatte.
Ale
Re: Riassunto... come diventare piloti!
Sei sicuro?AirGek ha scritto:Gli anni di ferma in Aeronautica militare sono 12 e da ciò che so dal 2005 non è più possibile la conversione delle licenze da militari a civili.
Punti di vista!AirGek ha scritto:
Mizzica l'hanno pure aumentata, fra poco ti terranno a vita, per volare 30 ore all'anno...
In AZ entravano come DIRECT ENTRY, nonostante le 30 ore all'anno.
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
scusate la domanda idiota, ma secondo voi io che ormai ho 16 anni e frequento una scuola che non centra niente con l'aereonautica, sono ormai tagliato fuori per cercar di diventar un pilota di linea? 

Re: Riassunto... come diventare piloti!
Certo che no!Tutino ha scritto:scusate la domanda idiota, ma secondo voi io che ormai ho 16 anni e frequento una scuola che non centra niente con l'aereonautica, sono ormai tagliato fuori per cercar di diventar un pilota di linea?

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Re: Riassunto... come diventare piloti!
e che dovrei fare adesso? 

Re: Riassunto... come diventare piloti!
Finire le scuole superiori!Tutino ha scritto:e che dovrei fare adesso?
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
e poi....? 

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Re: Riassunto... come diventare piloti!
scuola di volo...CPL o direttamente ATPL, e se hai fretta di volare subito GPL...hai solo 16 anni c' è tempo per decidere !Tutino ha scritto:e poi....?
comunque la scuola superiore centra davvero poco: è il brevetto e le ore di volo che contano, e quelle non te le danno neppure negli istituti aereonautici...
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Eh no aspetta, alcuni istituti aeronautici arrivano a pagarti il PPL (ai migliori ovviamente). Io durante l'ultimo annno dell'aeronautico ho conseguito l'attestato di allievo pilota con le 12 ore.IVWP ha scritto:scuola di volo...CPL o direttamente ATPL, e se hai fretta di volare subito GPL...hai solo 16 anni c' è tempo per decidere !Tutino ha scritto:e poi....?
comunque la scuola superiore centra davvero poco: è il brevetto e le ore di volo che contano, e quelle non te le danno neppure negli istituti aereonautici...
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
ok, aiuta durante il percorso per diventare pilota, ma da brevettato non ti aiuta ad entrare in una compagniaAirGek ha scritto:Eh no aspetta, alcuni istituti aeronautici arrivano a pagarti il PPL (ai migliori ovviamente). Io durante l'ultimo annno dell'aeronautico ho conseguito l'attestato di allievo pilota con le 12 ore.IVWP ha scritto:scuola di volo...CPL o direttamente ATPL, e se hai fretta di volare subito GPL...hai solo 16 anni c' è tempo per decidere !Tutino ha scritto:e poi....?
comunque la scuola superiore centra davvero poco: è il brevetto e le ore di volo che contano, e quelle non te le danno neppure negli istituti aereonautici...
oppure si ?
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
No quello certo no, però risparmiarti una spesa di 10K euri per 45 ore di volo non lo considererei un aiutino da nulla no? E comunque la preparazione che ti fornisce un istituto aeronautico ti aiuta molto, non è indispensabile, assolutamente, ma ti aiuta. Anzi direi che ciò che fai in navigazione aerea nel corso ATPL riguardante calcolo di rotte e cartografia è ridicolo rispetto a ciò che si fa in un istituto aeronautico, almeno in quello ad indirizzo classico dove ho studiato io.IVWP ha scritto:ok, aiuta durante il percorso per diventare pilota, ma da brevettato non ti aiuta ad entrare in una compagniaAirGek ha scritto:Eh no aspetta, alcuni istituti aeronautici arrivano a pagarti il PPL (ai migliori ovviamente). Io durante l'ultimo annno dell'aeronautico ho conseguito l'attestato di allievo pilota con le 12 ore.IVWP ha scritto:scuola di volo...CPL o direttamente ATPL, e se hai fretta di volare subito GPL...hai solo 16 anni c' è tempo per decidere !Tutino ha scritto:e poi....?
comunque la scuola superiore centra davvero poco: è il brevetto e le ore di volo che contano, e quelle non te le danno neppure negli istituti aereonautici...
oppure si ?
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
io dallo scientifico passo all'aeronautico di forlì dove al 5°anno c'è la possibilità di prendere il PPL a 6000€.
visto che vorrei diventare pilota di linea dopo il PPL si può iniziare il corso per l'ATPL frozen in qualsiasi aeroclub?
poi se prendi l'ATPL il PPL ti rimane?
oppure conviene predere prima il CPL e poi con le ore fare solo l'ATPL teorico?
poi ad esempio io vorrei fare type rating sui 737ng e quindi sarei costretto a cercare lavoro in compagnie che hanno in flotta gli ng oppure compagnie che hanno i classic ti fanno fare loro l'aggornamento su questi?
visto che vorrei diventare pilota di linea dopo il PPL si può iniziare il corso per l'ATPL frozen in qualsiasi aeroclub?
poi se prendi l'ATPL il PPL ti rimane?
oppure conviene predere prima il CPL e poi con le ore fare solo l'ATPL teorico?
poi ad esempio io vorrei fare type rating sui 737ng e quindi sarei costretto a cercare lavoro in compagnie che hanno in flotta gli ng oppure compagnie che hanno i classic ti fanno fare loro l'aggornamento su questi?
- Valerio Ricciardi
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Ma non è che potresti completare la maturità scientifica e poi fare lo stesso il 5° anno all'aeronautico di Forlì?angelino ha scritto:io dallo scientifico passo all'aeronautico di forlì dove al 5°anno c'è la possibilità di prendere il PPL a 6000€.
visto che vorrei diventare pilota di linea dopo il PPL si può iniziare il corso per l'ATPL frozen in qualsiasi aeroclub?
poi se prendi l'ATPL il PPL ti rimane?
oppure conviene predere prima il CPL e poi con le ore fare solo l'ATPL teorico?
poi ad esempio io vorrei fare type rating sui 737ng e quindi sarei costretto a cercare lavoro in compagnie che hanno in flotta gli ng oppure compagnie che hanno i classic ti fanno fare loro l'aggornamento su questi?
Mettiamo il caso - mettiamo - che per qualsiasi ragione al mondo non diventi pilota di linea - magari perché ti innamori perdutamente di una ragazza che ti chiede in lacrime abbracciandoti le ginocchia di fare qualsiasi altra cosa, meno che quello perché morirebbe di paura ogni volta che ti sapesse volare col maltempo, non certo perché non ci riesci; ti pare il caso di buttare a 4/5 un diploma secondario più noto e riconosciuto in più contesti?
Insomma, non è che potresti completare a tuo vantaggio ambedue le maturità?
Non so se tecnicamente oggi sia possibile; in caso affermativo pensaci - la vita è strana.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- AirGek
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
E secondo te è possibile passare direttamente in quinta aeronautico? Un ragazzo voleva passare da una scuola che con il campo aereonautico non centra assolutamente nulla direttamente in quarta AER, mi è stato affidato per prepararlo all'esame di ammissione e dopo la terza settimana di lezione ha mollato, figurati passare direttamente in quinta. Per quanto riguarda il valore del diploma non sono d'accordo con te, secondo te c'è più gente in giro con diploma scientifico o perito aeronautico? Se ti interessa il mondo aeronautico il diploma che consegui in un istituto aeronautico ti sarà sempre di più d'aiuto che qualsiasi altro, vedi ad esempio le passate selezioni ENAV per osservatore meteo, riservate ai possessori di diploma perito aeronautico.Valerio Ricciardi ha scritto:Ma non è che potresti completare la maturità scientifica e poi fare lo stesso il 5° anno all'aeronautico di Forlì?angelino ha scritto:io dallo scientifico passo all'aeronautico di forlì dove al 5°anno c'è la possibilità di prendere il PPL a 6000€.
visto che vorrei diventare pilota di linea dopo il PPL si può iniziare il corso per l'ATPL frozen in qualsiasi aeroclub?
poi se prendi l'ATPL il PPL ti rimane?
oppure conviene predere prima il CPL e poi con le ore fare solo l'ATPL teorico?
poi ad esempio io vorrei fare type rating sui 737ng e quindi sarei costretto a cercare lavoro in compagnie che hanno in flotta gli ng oppure compagnie che hanno i classic ti fanno fare loro l'aggornamento su questi?
Mettiamo il caso - mettiamo - che per qualsiasi ragione al mondo non diventi pilota di linea - magari perché ti innamori perdutamente di una ragazza che ti chiede in lacrime abbracciandoti le ginocchia di fare qualsiasi altra cosa, meno che quello perché morirebbe di paura ogni volta che ti sapesse volare col maltempo, non certo perché non ci riesci; ti pare il caso di buttare a 4/5 un diploma secondario più noto e riconosciuto in più contesti?
Insomma, non è che potresti completare a tuo vantaggio ambedue le maturità?
Non so se tecnicamente oggi sia possibile; in caso affermativo pensaci - la vita è strana.
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Infatti ho scritto che non sapevo se si potesse fare; per quanto, un liceo scientifico con una buona preparazione base converrai che sia più adatto dell'istituto magistrale...AirGek ha scritto:E secondo te è possibile passare direttamente in quinta aeronautico? Un ragazzo voleva passare da una scuola che con il campo aereonautico non centra assolutamente nulla direttamente in quarta AER, mi è stato affidato per prepararlo all'esame di ammissione e dopo la terza settimana di lezione ha mollato, figurati passare direttamente in quinta.
Io non ho detto invece, ho detto anche: la vita riserva sosprese, e a volte il percorso ... è più saggio di chi lo percorre. Non darei per scontato che il fortissimo interesse per una cosa a 15 anni sia destinato a permanere immutato vari anni dopo. Può certamente darsi di sì, ma anche di no. A sei anni tutti i bambini vorrenbbero diventare grandi calciatori, anche quelli cui dieci anni dopo vien voglia di girare canale se solo intravedono uno stadio in TV. L'aviazione ha un fascino che può distogliere dalla consapevolezza del tipo di vita che poi in concreto ti attende, al quale poi a consuntivo non tutti si rivelano adatti.AirGek ha scritto: Per quanto riguarda il valore del diploma non sono d'accordo con te, secondo te c'è più gente in giro con diploma scientifico o perito aeronautico? Se ti interessa il mondo aeronautico il diploma che consegui in un istituto aeronautico ti sarà sempre di più d'aiuto che qualsiasi altro, vedi ad esempio le passate selezioni ENAV per osservatore meteo, riservate ai possessori di diploma perito aeronautico.
Le donne sono assai attratte, per esempio, romanticamente dalla figura professionale di un concertista, come un pianista classico; eppure molti pianisti si ritrovano divorziati, perché a meno che la loro compagna non l'abbiano conosciuta... in conservatorio, il ménage spesso non regge alle continue trasferte, alle lunghe assenze da casa, alle ore e ore passate a provare e studiare dentro una stanza magari imbottita ma dalla quale continui a sentire quel rompic******i che ripete la stessa serie di terzine da tre ore e mezzo.
E poi quando hai bisogno di una mano col bambino lui è a Santa Cecilia a suonare e torna alle due...
Perciò, se uno sta a 4/5 di un percorso, io al posto suo tenderei comunque a completarlo (a meno che non ci sia una causa di forza maggiore che ti suggerisca di lasciar perdere per un motivo preciso: se faccio il conservatorio e al terzo anno divento sordo...).
Tutto qui. Poi, certo che un diploma molto "settoriale" in teoria è più appetibile dal mercato.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
questo 4/5 non mi torna
se ha 15 anni ed intende passare all' aereonautico già l' anno prossimo la cosa mi pare fattibile, anche se con notevole impegno: inserendosi nella classe terza (3, non 5) potrebbe recuperare e portarsi alla pari anche perché in effetti arriva da un liceo, che li offre una base solida anche come metodo di studio
in parte condivido ciò che dice Valerio, ma su di una cosa mi trovo comunque concorde con AirGek: non si può pensare d’ inserirsi in un programma formativo strutturato in 5 anni e pretendere di imparare qualcosa frequentando solo l' ultimo !
nel mio indirizzo si accettano alunni da altre scuole e indirizzi fino in terza, ma dal quarto è sconsigliato…

se ha 15 anni ed intende passare all' aereonautico già l' anno prossimo la cosa mi pare fattibile, anche se con notevole impegno: inserendosi nella classe terza (3, non 5) potrebbe recuperare e portarsi alla pari anche perché in effetti arriva da un liceo, che li offre una base solida anche come metodo di studio
in parte condivido ciò che dice Valerio, ma su di una cosa mi trovo comunque concorde con AirGek: non si può pensare d’ inserirsi in un programma formativo strutturato in 5 anni e pretendere di imparare qualcosa frequentando solo l' ultimo !
nel mio indirizzo si accettano alunni da altre scuole e indirizzi fino in terza, ma dal quarto è sconsigliato…
Re: Riassunto... come diventare piloti!
[quote="IVWP"]questo 4/5 non mi torna
se ha 15 anni ed intende passare all' aereonautico già l' anno prossimo la cosa mi pare fattibile, anche se con notevole impegno: inserendosi nella classe terza (3, non 5) potrebbe recuperare e portarsi alla pari anche perché in effetti arriva da un liceo, che li offre una base solida anche come metodo di studio
quote]
dato che sono nato in agosto nn vado in 3° ma in 2° quindi l'anno perso è solo il 1° e nonostante ciò ho dovuto fare 5 materie in + dello scientifico

se ha 15 anni ed intende passare all' aereonautico già l' anno prossimo la cosa mi pare fattibile, anche se con notevole impegno: inserendosi nella classe terza (3, non 5) potrebbe recuperare e portarsi alla pari anche perché in effetti arriva da un liceo, che li offre una base solida anche come metodo di studio
quote]
dato che sono nato in agosto nn vado in 3° ma in 2° quindi l'anno perso è solo il 1° e nonostante ciò ho dovuto fare 5 materie in + dello scientifico
Re: Riassunto... come diventare piloti!
ormai le date degli esami sono già confermate e comunque visto che la mia ragazza conosciuta a londra sta in spagna, pensa te che fortuna trovare lavoro in una compagnia che fa bologna-barcellona.Valerio Ricciardi ha scritto:Ma non è che potresti completare la maturità scientifica e poi fare lo stesso il 5° anno all'aeronautico di Forlì?angelino ha scritto:io dallo scientifico passo all'aeronautico di forlì dove al 5°anno c'è la possibilità di prendere il PPL a 6000€.
visto che vorrei diventare pilota di linea dopo il PPL si può iniziare il corso per l'ATPL frozen in qualsiasi aeroclub?
poi se prendi l'ATPL il PPL ti rimane?
oppure conviene predere prima il CPL e poi con le ore fare solo l'ATPL teorico?
poi ad esempio io vorrei fare type rating sui 737ng e quindi sarei costretto a cercare lavoro in compagnie che hanno in flotta gli ng oppure compagnie che hanno i classic ti fanno fare loro l'aggornamento su questi?
Mettiamo il caso - mettiamo - che per qualsiasi ragione al mondo non diventi pilota di linea - magari perché ti innamori perdutamente di una ragazza che ti chiede in lacrime abbracciandoti le ginocchia di fare qualsiasi altra cosa, meno che quello perché morirebbe di paura ogni volta che ti sapesse volare col maltempo, non certo perché non ci riesci; ti pare il caso di buttare a 4/5 un diploma secondario più noto e riconosciuto in più contesti?
Insomma, non è che potresti completare a tuo vantaggio ambedue le maturità?
Non so se tecnicamente oggi sia possibile; in caso affermativo pensaci - la vita è strana.
sono solo teorie ma lo spero

- Markus_der_Killer
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
A dire il vero Angelino c'è un "trucchetto"..... Tu puoi finire il tuo scientifico e "Iscriverti" all'istituto aeronautico di Forlì scuola serale. Anche alla scuola serale hai la stessa agevolazione dei 6000€ ma esci con un liceo scientifico che è decisamente più formante. Se poi cambiassi idea e volessi fare un università la preparazione allo studio che ti da uno scientifico è superiore a quello di un ITIS e affronteresti più facilmente gli esami. (consiglio comunque di andare in una scuola a base scientifica non letteratura o cose simili)
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Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
min**ia, ti sei scelto proprio la ragazza della porta accantoangelino ha scritto:
visto che la mia ragazza conosciuta a londra sta in spagna


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Re: Riassunto... come diventare piloti!
già, io mi cerco tutto facileAirGek ha scritto:min**ia, ti sei scelto proprio la ragazza della porta accantoangelino ha scritto:
visto che la mia ragazza conosciuta a londra sta in spagna![]()

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Re: Riassunto... come diventare piloti!
QUOTO di brutto, in questo periodo sto frequentando il corso Alpha pagato dalla mia scuola! tradotto PPL gratis!AirGek ha scritto:No quello certo no, però risparmiarti una spesa di 10K euri per 45 ore di volo non lo considererei un aiutino da nulla no? E comunque la preparazione che ti fornisce un istituto aeronautico ti aiuta molto, non è indispensabile, assolutamente, ma ti aiuta. Anzi direi che ciò che fai in navigazione aerea nel corso ATPL riguardante calcolo di rotte e cartografia è ridicolo rispetto a ciò che si fa in un istituto aeronautico, almeno in quello ad indirizzo classico dove ho studiato io.IVWP ha scritto:ok, aiuta durante il percorso per diventare pilota, ma da brevettato non ti aiuta ad entrare in una compagniaAirGek ha scritto:Eh no aspetta, alcuni istituti aeronautici arrivano a pagarti il PPL (ai migliori ovviamente). Io durante l'ultimo annno dell'aeronautico ho conseguito l'attestato di allievo pilota con le 12 ore.IVWP ha scritto:scuola di volo...CPL o direttamente ATPL, e se hai fretta di volare subito GPL...hai solo 16 anni c' è tempo per decidere !Tutino ha scritto:e poi....?
comunque la scuola superiore centra davvero poco: è il brevetto e le ore di volo che contano, e quelle non te le danno neppure negli istituti aereonautici...
oppure si ?

comunque domanda mia: con il PPL in mano a quanto ammonta la spesa per arrivare cn il sedere su un ipotetico A320 come primo ufficiale?
Un chilometro di strada non porta da nessuna parte, un chilometro di pista porta ovunque...
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
Senza gavetta, sui 100K euri.
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
mah...quà i italia forse li spendi 100K euro ma se andassi in america qualcosina in meno la spendiAirGek ha scritto:Senza gavetta, sui 100K euri.

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ATPL theorical started!!!
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22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
AirGek ha scritto:io faccio il nautico ma ti aiuta o no??IVWP ha scritto:ok, aiuta durante il percorso per diventare pilota, ma da brevettato non ti aiuta ad entrare in una compagniaAirGek ha scritto:Eh no aspetta, alcuni istituti aeronautici arrivano a pagarti il PPL (ai migliori ovviamente). Io durante l'ultimo annno dell'aeronautico ho conseguito l'attestato di allievo pilota con le 12 ore.IVWP ha scritto:scuola di volo...CPL o direttamente ATPL, e se hai fretta di volare subito GPL...hai solo 16 anni c' è tempo per decidere !Tutino ha scritto:e poi....?
comunque la scuola superiore centra davvero poco: è il brevetto e le ore di volo che contano, e quelle non te le danno neppure negli istituti aereonautici...
oppure si ?
No quello certo no, però risparmiarti una spesa di 10K euri per 45 ore di volo non lo considererei un aiutino da nulla no? E comunque la preparazione che ti fornisce un istituto aeronautico ti aiuta molto, non è indispensabile, assolutamente, ma ti aiuta. Anzi direi che ciò che fai in navigazione aerea nel corso ATPL riguardante calcolo di rotte e cartografia è ridicolo rispetto a ciò che si fa in un istituto aeronautico, almeno in quello ad indirizzo classico dove ho studiato io.
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Re: Riassunto... come diventare piloti!
matteopiombino ha scritto:
io faccio il nautico ma ti aiuta o no??
non quanto l' aeronautico e meno dello scientifico, però è sempre un istituto superiore

vuoi passare dal blu dei mari all' azzurro dei cieli ?
