rob59 ha scritto:Varie fonti (stampa e tg) sostengono che il passaggio della PAN in Libia avverrà coi soli fumi verdi.
Vorrei sapere se la notizia risponde a verità, se così fosse resto assolutamente basito: non entro nel merito sull'opportunità o meno di inviare la PAN festeggiare la rivoluzione libica, ma vedere la nostra amata Pattuglia abbandonare i tradizionali fumi tricolori per indossare il verde della bandiera libica mi sembra sinceramente un affronto !
Spero in una smentita...
Business is business, l'orgoglio (degli italiani - civili naturalizzati in Libia - cacciati a calci nel 1970 con 48 ore di preavviso, e confiscandogli case, terre, aziende, fattorie, piccole autofficine come grandi capannoni nonché il contenuto dei conti correnti) monetariamente vale un po' meno.
Arrivare alla fine a una pace durevole e non guardarsi sempre in cagnesco con la Libia mi sembra storicamente sacrosanto - non è che il Comune di Roma si opponga a una visita di Stato di Sarkozy nella Capitale... perchè nel 1849 le truppe francesi chiamate dal papa rovesciarono la Repubblica Romana di Mazzini, Saffi e Armellini, difesa da Garibaldi e da tanti volontari... - ma mi sembra che con l
'appeasement stiamo andando un po' troppo oltre.
La PAN a festeggiare coi fumi verdi (colore della rivoluzione libica) l'anniversario del sommovimento politico (in sé sacrosanto, son fatti interni) da cui immediatamente ebbe seguito l'espulsione degli italiani e di tutti gli ebrei dalla Libia... mah.
Così tanto potevano risparmiarselo, ecco.
Io un passaggio della PAN glielo avrei fatto, ma per l'occasione composta di Eurofighter, in volo supersonico e passando radente sopra la base da cui partirono i missili SCUD lanciati da Gheddafi contro Lampedusa... e non domani, ma il giorno dell'anniversario di quei missili miracolosamente andati a vuoto.
Così, tanto per "sgranchirsi la cloche". Senza sparare nulla, adesso sono amici, eh? Un passaggio a volo radente da scoperchiargli qualche capannone e sverniciargli due o tre MiG... tanto per salutarli con festosa cordialità.
Poi, scusandosi per le proteste per i danni,
andiamo, non è il caso di prendersela, so' ragazzi, avevano la mano sulla manetta e gli è scappato uno starnuto... sapete come sono le manette motori degli Eurofighter, basta nulla...