attesa per esame pratico ppl

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ottofly
Rullaggio
Rullaggio

attesa per esame pratico ppl

Messaggio da ottofly »

Ciao a tutti sono al primo messaggio su questo forum ,volevo comparare la mia situa zione con le vostre Possibile che dopo 4 mesi dalla fine del training sia ancora in attesa della data dell'esame pratico grazie per il conforto inizio a disperare..
AirGek
FL 500
FL 500

Re: attesa per esame pratico ppl

Messaggio da AirGek »

A me la data l'avevano data quasi subito, poi per motivi che non sto ad elencare (cause esterne all'aeroclub, questo lo dico) è stato rinviato 4 volte fino a dare l'esame circa 3 mesi dopo la prima data che ci avevano comunicato. :evil:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
ottofly
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ottofly »

grazie x il conforto .Ma è vero che se non lo superi entro 6 mesi si deve ripresentare domanda e riattendere?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Se intendi 6 mesi dalla data del teorico mi sa che sono 12 mesi. Comunque scassa la min**ia ai dirigenti del tuo aeroclub altrimenti non si muovono. A loro una situazione simile fa comodo perchè se tu vuoi continuare a volare, anche solista paghi comunque l'istruttore (che si prende la responsabilità di mandarti come allievo) e tu te la pigli doppiamente lì perchè non potendo portare passeggeri devi sganciare interamente di tasca tua.
ottofly
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ottofly »

specifico che l'esame teorico l'ho passato a novembre dello scorso anno e ho finito le missioni pratiche a fine aprile ,sono anche molto adirato perchè ho saputo oggi che un altro allievo ha presentato la domanda a luglio e ha già la data dell'esame . non so più cosa fare oltre a sollecitare le segretarie dell'areoclub. Datemi dei suggerimenti
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Da come ho visto io 4 mesi da quando presenti la domanda a quando arriva un esaminatore è normale. Una volta che il tuo aeroclub ha inviato la domanda, la competenza della questione passa all'ENAC che deve inviare un esaminatore alla tua scuola. L'aeroclub non ci può fare niente se non aspettare. Prima o poi qualcuno si farà vivo, dopo 4 mesi immagino che si farà vivo molto presto :wink:
Spero di non dover passare una simile attesa estenuante anche io ma ci credo poco
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Luke3 ha scritto:L'aeroclub non ci può fare niente se non aspettare.
A me dopo qualche anno fra scuola di volo ed aeroclub è parso di capire una cosa: questa è fondamentalmente una scusa. L' ENAC avrà mille difetti, ma è comunque composta da persone: e queste persone -come tutti- stanno più a sentire chi rompe le scatole con due telefonate alla settimana che chi manda un fax e richiama dopo un mese per chiedere se è arrivato.
Bisogna anche dire che le scuole devono pagare vitto ed alloggio all' esaminatore, per cui è chiaro che preferiscono unire più esami possibile in una sola sessione, piuttosto che far esaminare singolarmente ogni allievo
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Bafio ha scritto: Bisogna anche dire che le scuole devono pagare vitto ed alloggio all' esaminatore, per cui è chiaro che preferiscono unire più esami possibile in una sola sessione, piuttosto che far esaminare singolarmente ogni allievo
Le scuole?!?!?

A noi allievi c'han fatto dividere le spese altro che la scuola... :|
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Io ho aspettato un mese e 5\6 giorni dalla domanda di esame all'esame. E sì, le scuole se vogliono possono fare qualcosa per accelerare i tempi. Basta volerlo...
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

dirk ha scritto:Io ho aspettato un mese e 5\6 giorni dalla domanda di esame all'esame. E sì, le scuole se vogliono possono fare qualcosa per accelerare i tempi. Basta volerlo...
Ad esempio..? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Lo studente oltre che rompere i maroni tutti i santi giorni può poco, ma la scuola se vuole veramente può affrettare (anche se non di molto) un pò i tempi. Chiaro, mi riferisco a scuole che hanno molti allievi, e che quindi hanno rapporti (poveretti mi viene da dire) con ENAC quotidianamente...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Luke3 ha scritto: L'aeroclub non ci può fare niente se non aspettare.
Non fidarti!
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

dirk ha scritto:Lo studente oltre che rompere i maroni tutti i santi giorni può poco, ma la scuola se vuole veramente può affrettare (anche se non di molto) un pò i tempi. Chiaro, mi riferisco a scuole che hanno molti allievi, e che quindi hanno rapporti (poveretti mi viene da dire) con ENAC quotidianamente...
Ti assicuro che bisogna aspettare solo che il divino ispettore assegnato da ENAC sia libero da altri impegni..
nel frattempo l'allievo se si vuole mantenere allenato deve continuare a spendere soldi..
Ma la scuola non c'entra niente.
So che e' vergognoso ma purtroppo e' cosi.
(se vuoi in PM saro' piu' chiaro)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

E' proprio quello il problema.
Volendo si può fare qualcosa affinchè ENAC assegni un altro ispettore, se quello "assegnato" alla zona ha troppi impegni, cosa che in effetti capita spesso in zone con molte scuole... chiaro che non si può fare così troppo spesso, ma sembra che ogni tanto ci si riesca (così almeno è stato in qualche occasione da noi, quando la scuola aveva una coda molto lunga di esaminandi).
jack374
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jack374 »

Io ho chiamato l'esaminatore di persona 3 volte...alla fine, sfinito, dopo 1 mese da quando ho mandato la domanda mi ha fatto fare l'esame....che ridere
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

AirGek ha scritto:
Bafio ha scritto: Bisogna anche dire che le scuole devono pagare vitto ed alloggio all' esaminatore, per cui è chiaro che preferiscono unire più esami possibile in una sola sessione, piuttosto che far esaminare singolarmente ogni allievo
Le scuole?!?!?
A noi allievi c'han fatto dividere le spese altro che la scuola... :|
Dove ho fatto il PPL io l' unica spesa che è stata a carico degli allievi è stata un paio di bottiglie di vino per ringraziare l' esaminatore :oops: :wink:
Rispondi